"Si vedono solo trolley". Altri 7 giorni di vacanza per i nostri parlamentari

Tutti a casa. Il Parlamento chiude per una settimana e i provvedimenti attendono

Il Parlamento chiude. Ancora una volta. Le assemblee di Camera e Senato sono convocate per la prossima settimana. Il calendario dei lavori non segna alcun appuntamento. Il canale TV dove i politici abitualmente mostrano al Paese il peggio di sé non fa che ripeterlo. A loop: “La Camera è convocata martedì 22 settembre alle ore 15.00”. Il Senato, invece, se la prende comoda. La convocazione dell’assemblea è fissata mercoledì 23 settembre. Mica male come lavoro. Gli orari sono super agili e nessuno controlla le presenze. Non c’è un cartellino da timbrare e la settimana è corta. Anzi, cortissima. Si lavora solo dal martedì al giovedì mattina. Se va male. Tre giorni a settimana. “Lavoriamo sui territori” dicono loro. Come? Presenziano a convegni, tavole rotonde, dibattiti pubblici. Un pranzo con i militanti, una cena con i simpatizzanti. Una visita all’azienda che produce formaggio caprino. Una a quello dei salami e così via.

Basta fare un salto a Piazza Montecitorio per vedere decine e decine di uomini e donne tirare un trolley. Direzione? Roma Termini. Il Paese può attendere. Per il deputato del PD Michele Bordo c’è il Governo a lavorare. Lui fa finta di niente e, giovedì pomeriggio, lascia il Parlamento. “Non dobbiamo lavora noi al Recovery Plan, c’è il governo!” ci dice. Eppure, era stato proprio Del Rio a chiedere il coinvolgimento delle Camere per la realizzazione dei progetti da presentare all’Europa. Come Bordo tanti altri.

Questa volta il pretesto per non lavorare è il referendum costituzionale sul taglio delle loro poltrone. “Bisogna fare la campagna referendaria” ci dice un senatore grillino. Ma le scuse per stare a casa durante l’anno non sono mancate. I provvedimenti attendono e loro gongolano. Come questa estate: 38 giorni di vacanza, nonostante la prolungata chiusura delle Camere a causa del coronavirus. Ma i privilegi della casta non dovevano essere superati? Certamente non basterà il taglio dei parlamentari come vorrebbero far crederci i cinque stelle.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Lun, 14/09/2020 - 16:24

È risaputo che da quelle parti la parola lavoro è mal tollerata.

giancristi

Lun, 14/09/2020 - 16:32

I parlamentari continuano le vacanze. Un bel mestiere il loro. In fondo la loro azione non è indispensabile.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 14/09/2020 - 16:52

Lavorano troppo. Giusto farli riposare. Vengano solo di giovedì, al centro della settimana. Così migliorerà il loro rendimento.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 14/09/2020 - 16:54

SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SI SIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!

aldoroma

Lun, 14/09/2020 - 16:59

E la Nazione affonda

necken

Lun, 14/09/2020 - 17:05

speriamo che alla prossima tornata elettorale siano un po' di meno! se vince il Si altrimenti cornuti e mazziati

Veterano

Lun, 14/09/2020 - 17:42

E dopo ci sono alcuni ingenui che dicono che più parlamentari equivalgono a più rapressentanza. Sbagliato, sbagliatissimo, soltanto rappresenta la inefficienza e la incapacità di risolvere ed agire in maniera veloce e costruttiva. Internazionalmente, le società private che si muovono in maniera agile hanno un numero ridotto di strati manageriali e pochi membri nel consiglio di amministrazione. Basta considerare che il numero di parlamentari Italiani è il più alto di Europa ed eccezione del Regno Unito. Come confronto, gli Stati Uniti hanno 535 parlamentari, con 328 milioni di abitanti, questo significa 1,63 parlamentari per ogni milioni di abitanti. Invece Italia ha 945 parlamentari, con 60 milioni di abitanti, e questo da 15,75 parlamentari ogni milioni di abitanti. Il confronto da che Italia ha quasi 10 volte di più parlamentari che gli Stati Uniti. Quindi, per favore, votate per il taglio dei parlamentari Italiani. Faresti un bene all’Italia

ITA_Chris

Lun, 14/09/2020 - 17:44

In questo caso, nessuna differenza tra destra e sinistra. Quindi meglio averne meno che lavorino di più.

savonarola.it

Lun, 14/09/2020 - 18:03

Dopo tutti i disastri che hanno combinato un po' di riposo se lo meritano.

crisalba

Lun, 14/09/2020 - 18:11

beh, oltretutto il posto di lavoro è Roma.

Ritratto di sr2811

sr2811

Lun, 14/09/2020 - 18:42

sicuramente stanno fermi per non approvare leggi contro gli italiani proprio sotto le elezioni...

ST6

Lun, 14/09/2020 - 19:37

Mto bene valigie già pronte nel caso passi il SI.

27Adriano

Mar, 15/09/2020 - 10:50

...Fannulloni!!! Lazzaroni e....!!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 15/09/2020 - 11:06

Perché il giornale non pubblica i dati sulle presenze dei parlmantari non solo in periodo post estivo? forse perché la grandissima maggioranza degli assenti é di centro destra?

fedeverità

Mar, 15/09/2020 - 11:27

Maledetti indegni!!!!! ps.....spero che vi ritorni tutto indietro....chi semina male...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/09/2020 - 11:31

Non cambia molto, sia dentro che fuori per parecchi è la stessa cosa. Lavoro? Parola sconosciuta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/09/2020 - 11:34

@Nahum - sono assenti pe le tante volte che mettete la fiducia e li pigliate in giro parlandogli addosso e senza neppure considerare ogni loro proposta. Prova a leggere invece le assenze del csx, che sembrano numerose, altrimenti andrebbero sotto ogni volta e quind i andrebbero a casa,ma coinonostante troverai delle belle sorprese. Sempre il paraocchi incastrato a sinistra?

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mar, 15/09/2020 - 11:37

Scusate, ma non sono quegli stessi mille pupazzi che sarebbero poi TUTTI indispensabili ??? Forse ne andrebbero tagliati 600 e lasciati 400, e mi tengo ancora largo.. Iniziamo a sfoltire le prebende, poi lavoreremo sulla qualità ... voto Sì.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 15/09/2020 - 12:07

Leonida55 documentati prima di parlare cosi eviti figure barbine ...