Pd e 5 Stelle festeggiano. Ma è un assist per Meloni

Schlein: "Risultato straordinario, la destra si può battere". Bonelli canta la Marsigliese. I riflessi sulla maggioranza

Pd e 5 Stelle festeggiano. Ma è un assist per Meloni
00:00 00:00

Sembrava fatta, non è così. Marine Le Pen non fa il salto che aveva immaginato, anzi scivola indietro sul filo di lana, dopo essere stata in testa per tutta la corsa. La sinistra fa un mezzo miracolo e trasforma la sconfitta annunciata in una vittoria, Macron , almeno a leggere gli inattesi exit poll, pare a sua volta mezzo resuscitato.

Insomma, colpi di scena a raffica sull'ottovolante della politica. «Qualcuno a Palazzo a Chigi sta brindando», twitta beffardo Filippo Sensi del Pd. E in effetti la controndata che arriva da Parigi mette in difficoltà Matteo Salvini e fa risaltare la stella di Giorgia Meloni. È lei l'unica leader di un paese fondatore della Ue a guidare una solida maggioranza di governo. L'astro di Marine, che minacciava di oscurarla, non brilla più come sembrava fino a ieri. Certo, si potrà dire che il successo è figlio delle desistenze e in qualche modo di manovre di palazzo, in un clima feroce di delegittimazione. Tutto vero, ma l'appuntamento con Palazzo Matignon pare svanire per il giovane Jordan Bardella che dovrà metabolizzare una vittoria sfumata sul traguardo.

La sinistra invece canta letteralmente vittoria. Il leader dei Verdi Angelo Bonelli intona euforico la Marsigliese, e aggiunge: «La dedico a Meloni e Salvini. Uniti si vince, avanti in Italia per un'alleanza democratica, antifascista, progressista ed ecologista». Sulla stessa linea Nicola Fratoianni: «Il Nuovo fronte popolare vince le elezioni e salva la Repubblica dall'assalto dell'estrema destra. Per stasera è una bellissima notizia e anche una indicazione di speranza». In realtà dall'Europa nel giro di una manciata di giorni sono arrivate due vittorie clamorose delle sinistre: i laburisti, attesi, a Londra, e ora la gauche sulla Senna.

Inutile avventurarsi in analisi assai scivolose, ma Londra e Parigi in realtà indicano due modelli diversi: i laburisti hanno presentato un programma riformista, lontano dagli eccessi di un passato radicale, a Parigi si è formata un'alleanza nel segno dell'antilepenismo, e si sono messi insieme socialisti, comunisti, ecologisti, insoumise, tutto e il contrario di tutto, gli amici di Kiev e i pro Hamas; così è facile imnaginare che questa coalizione che è solo un cartello elettorale si sfalderà subito. Forse sul pallottoliere delle alleanze si parleranno macroniani e riformisti.

Insomma, Parigi pare riproporre ammucchiate che abbiamo già visto, qui addirittura al cubo.

Dall'altra parte, Salvini non trova quel passaggio che immaginava. E Meloni potrebbe perfino avvantaggiarsi nel risiko delle famiglie europee.Le grandi manovre in corso a Bruxelles accentuano una divaricazione fra la destra radicale e i conservatori, più integrabili nella struttura di comando della Ue. Nel giro di pochi giorni c'è stato un piccolo terremoto: Orban ha fondato il gruppo dei Patrioti e lo spagnolo Abascal si è sganciato, forse a sorpresa, dall' Ecr di Meloni. È un amico che se ne va, ma anche un problema di meno per lei che vuole entrare nella stanza dei bottoni. E oggi proprio Le Pen e Salvini, spesso allineati in questi ultimi mesi, potrebbero annunciare a loro volta il passo verso Orban. È il percorso accelerato che delinea il senatore della Lega Claudio Borghi: «Domani attendiamo a braccia aperte il Rassemblement national fra i Patrioti per costruire finalmente la vera alternativa a questa Ue marcia».

Mosse e contromosse, ma anche una semplificazione del quadro, in attesa delle elezioni americane. Salvini si è schierato senza se e senza ma con Trump e certo l'ascesa al potere di Marine e del suo fido Jordan sarebbe stata un assist formidabile.

Alla fine c'è stato però l'effetto opposto. Meloni potrebbe trovarsi alla testa di una costellazione che prende corpo a destra dei popolari, ma non così a destra, senza cedere alle derive più populiste di certe frange di altri movimenti. In una situazione magmatica e a tratti confusa, Giuseppe Conte prova a passare subito all'incasso: «Premiata la proposta di chi non ha mai avuto dubbi su pace e diritti».

Per ora però è il Pd redivivo a

festeggiare:«È un risultato straordinario per la sinistra unita - esulta la segretaria Elly Schlein - la destra si può battere». «Vive la Republique», esclama infine Paolo Gentiloni. E forse, nel dirlo, è più stupito che felice.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
8 Lug 2024 - 19:08
@schiacciarayban non sai neanche che fine farà Macron e ancora scrivi?
Mostra tutti i commenti (90)
Avatar di de barba rossano de barba rossano
8 Lug 2024 - 10:20
la nostra sinistra, da sempre anti italiana, plaude al risultato della francia. in cuor suo spera di replicare quanto avvenuto nel paese transalpino , non capendo che le ammucchiate portano sempre alla ingovernabilita'. macron e malenchon si odiano profondamente. i verdi hanno dei dubbi. molti centristi sono contro l' antisemita comunista malenchon. macron, dicono alcune fonti, potrebbe respingere le dimissioni del premier attal. la stessa cosa potrebbe accadere in italia, con il cosidetto campo largo. schlein e conte festeggiano. ma che hanno da festeggiare?.
Mostra risposte (10)
Avatar di vince50_19 vince50_19
8 Lug 2024 - 11:26
@de barba rossano Ha ragione, però qui prevale il tifo da stadio, guardano il dito solo che indica la luna e sono felici così...
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
8 Lug 2024 - 11:27
@de barba rossano e lei che ha da commentare? Ci si consola come si può vero? In Italia l’accozzaglia che sta alla opposizione non è meno accozzaglia di chi sta al governo , e questo è il nostro grande problema. Incompetenza , ignoranza, presunzione , una certa dose di falsità , questa è la cifra ,che condita con la furbizia tipica di noi italiani, caratterizza l’attuale personale politico. Non c’è da stare allegri , ma sperare che qualche miracolo,non alle viste , possa capitare .
Avatar di zallone48 zallone48
8 Lug 2024 - 11:47
@de barba rossano Certo, certo l'ammucchiata. Uno vuole il premierato gli altri no, uno vuole la riforma della giustizia, gli altri no, uno udite, udite la secessione mascherata , gli altri no. Poco male le presentiamo tutte e tre poi chi non é in accordo al referendum vota contro. E la lega che farà ? Maggioranza coesa questa ? Ma non vede che ciascuno va per la sua strada ? Non capisce che salvini é prossimo ad una "crisi di nervi" ?
Avatar di de barba rossano de barba rossano
8 Lug 2024 - 12:05
@Opuslupis 2 @zallone48 potete pensare anche all' ammucchiata di destra, il fatto che intanto al governo c'e' meloni e ci sta salda. mancano ancora 3 anni alla fine della legislatura. che schlein, conte e compagnia varia festeggino e' veramente comico. si preparino per le prossime politiche se ne sono capaci. non voglio pensare se nel 2027 il governo di centrodestra venga confermato dagli elettori alla guida dell' italia. chissa' quante casse di maalox da consumare per voi compagni.
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Lug 2024 - 12:17
@de barba rossano In fondo direi che è bene tutto ciò che finisce bene. Se le immagina le acrobazie che avrebbe dovuto fare Meloni per giustificare tutte le "stupide manifestazioni di folklore" che avrebbero fatto i suoi giovani?
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Lug 2024 - 12:20
@zallone48 Io non sarei così catastrofista, almeno nell'immediato, ma, come si diceva una volta, col tempo maturano anche le nespole.
Avatar di mvasconi mvasconi
8 Lug 2024 - 13:08
@Rabinki il problema è che quelle di Meloni matureranno il 30 febbraio
Avatar di TuttoVero TuttoVero
8 Lug 2024 - 13:33
@de barba rossano sinsitra antiitaliana ?

ahahhaha
ma cosa significa.

Oggi si deve essere globalisti , non nazionalisti.
Avatar di Happychild Happychild
8 Lug 2024 - 13:45
@de barba rossano e sarà proprio così,infatti.
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 14:50
@zallone48 Questa cosa la vede sole lei......complimenti
Avatar di Eridano Eridano
8 Lug 2024 - 10:30
Quando la propria squadra viene eliminata (vedi nazionale di calcio), il perdente ne trova subito un' altra per cui tifare. In questo caso la Francia
Avatar di toro seduto toro seduto
8 Lug 2024 - 10:36
L'assist per la Meloni........stia lontana da Salvini, ma questa potrebbe essere una buona notizia per tutti
Mostra risposte (2)
Avatar di zallone48 zallone48
8 Lug 2024 - 11:39
@toro seduto Certo, il problema é proprio questo, lontana da lepen, lontana da salvini, lontana dall'Europa che conta, ecc., ma perché non gli ha consigliato almeno di "confluire in FI, almeno avrebbe un poco di peso politico.
Avatar di mvasconi mvasconi
8 Lug 2024 - 12:36
@zallone48 esattamente. Meloni piddina di scorta
Avatar di Happychild Happychild
8 Lug 2024 - 10:54
Ma festeggiano cosa? Francia o non Francia,i miserelli stanno ancora all'OPPOSIZIONE. Comunque era scontato che si dessero arie. Da sconfitti in casa celebrano le (pseudo) vittorie altrui,evidentemente si contentano di poco. PS io,sinceramente,a parte la considerazione che i cugini transalpini è meglio tenerli fuori di casa,non li invidio proprio. Sono sprofondati, volutamente,all'inferno.
Avatar di agg agg
8 Lug 2024 - 13:51
@Happychild ma infatti ve la cantate e ve la suonate da soli...
Avatar di Mosconi Mosconi
8 Lug 2024 - 11:04
per il Giornale la Meloni vince sempre e comunque.
Avatar di Fjr Fjr
8 Lug 2024 - 12:08
@Mosconi e Per la Repubblica Schlein e' una grande statista,quindi?I francesi fanno scelte giuste o sbagliate ,tanto poi loro ci fanno su una bella rivoluzione e scendono in piazza,almeno loro lo fanno al nostro contrario che al massimo ci incaxxiamo perche' la nazionale senza filtro e' stata malamente rimandata a casa,o forse a decidere sono state le mogli che volevano andare al mare invece del CT,a pensar male si fa peccato ma a volte..,comunque la Francia e' messa davvero male e questo governo nascera' morto.
Avatar di maxfan74 maxfan74
8 Lug 2024 - 11:13
Una Francia ingovernabile e prossima al declino, che apre le porte ad una futura vittoria nel 2027 a Marie Le Pen. Ma cosa ha da esultare la sinistra italiana, si vede che non ha alcuna visione strategica ne in Italia ne tanto meno all'estero...ne avete da studiare di cose...
Mostra risposte (2)
Avatar di vince50_19 vince50_19
8 Lug 2024 - 11:23
@maxfan74 Cercano di rincuorarsi a vicenda. Se leggessero il programma di Melenchon avrebbero poco da ridere. Se ne ripalerà quando questa legislatura francese terminerà: vedremo se la saldauta dei comunisti con i musulmani produrrà effetti positivi su tutta la Francia. Onestamente ne dubito, al massimo.
Avatar di zallone48 zallone48
8 Lug 2024 - 11:36
@maxfan74 Il suo "ragionamento" non fa una piaga. Ora ne aggiunga un altro sul 2027 italiano che per noi é molto più interessante.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
8 Lug 2024 - 11:14
Ho molti dubbi che sia un assist per la Meloni. L'Ecr si sta indebolendo, e a giorni probabilmente sarà ridotto a quinto gruppo in Parlamento UE. Con Salvini è in rotta di collisione. Macron è tutt'altro che moribondo, come sperava. In Europa ha fama di essere inaffidabile (chiedere a Ursula), e ricattatoria (vedi mancata ratifica Mef). Rischia l'irrilevanza. All'Italia sarà assegnato un commissario, e non di primissimo piano, ma perchè restiamo un paese importante all'interno della UE, nonostante e non per merito di Meloni.
Mostra risposte (7)
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Lug 2024 - 12:11
@Claudio2023 Capiamoci, la Meloni vince sempre, sia che succeda una cosa, sia che succeda il suo opposto, non lo sapeva?
Avatar di giolio giolio
8 Lug 2024 - 13:40
@El Presidente NO …NOOOO!!!!! La Meloni perde sta perdendo ….si figuri e andata al governo con il ventiseipercento e a quasi due anni dall‘insediamento sta al 29 % come vede perde sempre …..la Meloni
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
8 Lug 2024 - 13:49
@giolio Renzi alle europee aveva passato il 40%... Buon per Meloni e per lei, godetevelo finché dura :-)
Avatar di giolio giolio
8 Lug 2024 - 14:02
@Claudio2023 Anche voi il proverbio dice …chi di speranza vive …..di speranza gode .Non dimentichi che Renzi era il pd e ……vendeva pentole di paglia
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
8 Lug 2024 - 14:42
@giolio mamma mia... Per fortuna ora è amico di Giorgia... E resti pure lì, per quanto mi riguarda
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 14:56
@Claudio2023 Che fine politico , dove studia ? su repubblica ?
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
8 Lug 2024 - 18:56
@El Presidente intendiamoci, tu straparli sempre.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
8 Lug 2024 - 11:33
Dopo la valanga UK, arriva la slavina France. Avvertite la "sono una donna, non sono una santa, non so più chi sono", che sta arrivando il rinnovamento.
Mostra risposte (6)
Avatar di PhilNorthEast PhilNorthEast
8 Lug 2024 - 12:24
@TuttoVero hahahaha haha. Grazie per la risata
Avatar di CoolMI CoolMI
8 Lug 2024 - 14:25
@TuttoVero scusi ma dove lo ha sognato? Mangiato pesante ieri sera?
Avatar di Allora72 Allora72
8 Lug 2024 - 14:42
@TuttoVero le faccio presente che dal 2013 al 2022 abbiamo avuto governi con tendenza a sinistra. Ci spiega i sensibili rinnovamenti cha hanno apportato in questi anni?
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 14:57
@TuttoVero Bravi , preparatevi , il 2027 sta arrivando....
Avatar di bobthewolf bobthewolf
8 Lug 2024 - 15:30
@TuttoVero

Rinnovamento? Già che ci sei potevi scrivere anche Rinascimento. E perché non anche " Il Messia" ?
:-):-)

Salud
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
8 Lug 2024 - 18:58
@TuttoVero per caso vivi in Francia ?? In ogni caso il rinnovamento nasce già vecchio.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
8 Lug 2024 - 11:33
Io credo che abbiano ragione a festeggiare, a parti inverse chi è di dx o cdx farebbe lo stesso. E credo anche che tutti i pronostici sbagliati sul RN dimostrino che, al contrario di quanto si sbandiera da anni, "di influenze russe" ce ne siano ben poche.
Mostra risposte (3)
Avatar di Fjr Fjr
8 Lug 2024 - 12:10
@AntonellaAntonelli solo gli americani,vedono influenze che non ci sono e pensano di convincere anche gli europei
Avatar di Agrippina Agrippina
8 Lug 2024 - 12:10
@AntonellaAntonelli questa è una logica da stadio e non da politica. Proviamo a guardare le cose in maniera distaccata prima che interessata. La Le Pen è una nazionalista radicale di una nazione, la Francia, che ragiona in termini di grandeur. Una Le Pen vincente sarebbe stata una avversaria politica concorrente per la Meloni sia in termini di governi nazionali che in ambito europeo. Nessuna subalternità di leadership tutt'altro. Io penso che alla Meloni vada benissimo così, la Francia esce dal voto con una enorme difficoltà per allestire un governo, e senza grandi leadership. Per una Nazione spesso concorrente con l'Italia è una notizia positiva. Per la leadership europea a dx, idem.
Avatar di ilcensurato ilcensurato
8 Lug 2024 - 14:39
@Agrippina il problema è spiegarlo agli elettori delle Meloni che anche questa volta farà la Socialista dopo aver raccattato voti dai Nazionalisti. in arrivo commenti "eh allora il PD in 3...2...1..."
Avatar di zallone48 zallone48
8 Lug 2024 - 11:33
Tempi "duri" in Europa per le "tesi" meloniane e per il "giornale". Ragazzi, oggi RN entra nel gruppo dei "patrioti" europei, per FDI si apre un'autostrada verso la definitiva caratterizzazione di destra-destra-destra, ecc. o in una più ragionevole cancellazione della fiamma dal simbolo e adesione alla "normalità" europea, confluendo magari in forza Italia. Bel dilemma vero ?
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 14:59
@zallone48 Ma che stai a dì ?
Avatar di jaguar jaguar
8 Lug 2024 - 11:49
Certo la destra si può battere, ma due anni fa è stata battuta la sinistra. Quindi la Schlein provi a vincere la prossima volta.
Avatar di Flex Flex
8 Lug 2024 - 11:50
Il PD e la sinistra Europea sono il vero danno per la Democrazia e lo sviluppo dell'Europa è bene cominciare a prenderne atto, la crisi economica e l'insicurezza sociale ormai divenuta cronica in Europa è frutto e demerito di politiche assolute di sinistra.
Mostra risposte (4)
Avatar di amedeov amedeov
8 Lug 2024 - 12:08
@Flex hai perfettamente ragione. solo chi ha i paraocchi non lo vede
Avatar di Fjr Fjr
8 Lug 2024 - 12:11
@Flex esatto con governi cosi' chi ha paura della Russia,gli stati europei sono bravissimi da soli a distruggere politica ed economia
Avatar di Genki Genki
8 Lug 2024 - 14:16
@Flex Vedremo quanto dura questa ventata di sx in Francia. Avremo modo a breve di commentare anche su questo.
Avatar di ilcensurato ilcensurato
8 Lug 2024 - 14:41
@Flex per ora i fatti di casa nostra ci dicono che il cdx è stato l'unica coalizione che nel 2011 ci stava facendo finire in default economico. purtroppo per lei i fatti disintegrano la mistificazione della realtà degli pseudogiornalisti italici.
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
8 Lug 2024 - 11:59
Ho festeggiato anch'io , ora l'estrema sinistra rendera' la francia ancora piu' attrattiva per africani e islamici e spero vivamente che molti migrino dall'italia alla francia dove il governo e' loro piu' favorevole. grazie mille.
Mostra risposte (5)
Avatar di Fjr Fjr
8 Lug 2024 - 13:27
@Antibuonisti ho sempre adorato gli ottimisti,ma temo che difficilmente riusciremo a travasare risorse sul suolo francese,visto che sono loro a rispedirceli e poi da loro la Police mena e la legge non viene interpretata ma applicata
Avatar di Happychild Happychild
8 Lug 2024 - 13:47
@Antibuonisti ahahahah. Mi sono fatto una bellissima risata.
Avatar di Happychild Happychild
8 Lug 2024 - 13:50
@Fjr si però quelli cola'gia presenti,la Francia,ma questo vale anche per il Belgio,la stanno mettendo a ferro e fuoco. Se ne accorgeranno ben presto,i GALLI,che faranno la fine dei polli. Sinceramente non vorrei essere al loro posto perché il risveglio dall'orgia del dopo elezioni sarà durissimo.
Avatar di LuigiFranchi LuigiFranchi
8 Lug 2024 - 17:09
@Antibuonisti Assolutamente d’accordo al 1000% !!!!
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
8 Lug 2024 - 19:02
@Antibuonisti mi e’ dispiaciuto per Le Pen, almeno se arrivava seconda con piu seggi. Comunque ora tifiamo per il caos totale che certamente avverra’.
Avatar di El Presidente El Presidente
8 Lug 2024 - 12:02
Scommetto che se invece di prendere una sberla, la Le Pen avesse vinto a valanga, vinceva lo stesso la Meloni vero?
Mostra risposte (2)
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
8 Lug 2024 - 19:02
@El Presidente non saprei, ma noi avremmo vinto perché voi sareste in ritiro spirituale, lontano da questo giornale.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
8 Lug 2024 - 19:05
@El Presidente del peggio va preso sempre il meglio. Ora speriamo nel caos e che si sgonfi la Francia, non mi sta molto simpatica. Saccheggia l africa e ci fa la morale. Ora ci sara da ridere, molto da ridere.
Avatar di kayak65 kayak65
8 Lug 2024 - 12:11
la stupidita' della sx non ha limiti o meglio i suoi leader. vince la sx francese che ci ha sempre inguaiato con clandestini, patto di stabilita' e altre questioni e loro esultano. come se in francia governeranno la sheiln compagni di merende e affini. propro vero piuttosto di sotenere l'italia sostengono chi ci e' avverso. e purtroppo lo sono da sempre
Avatar di Smax Smax
8 Lug 2024 - 12:14
Il programma elettorale della sinistra francese. Inesistente. O meglio la destra non deve vincere. Stile italia. Ora vedremo che faranno assieme al neoliberista espressione della finanza Micron. La Meloni resterà con il cerino acceso in mano, farà parte del baraccone di comando Ue senza contare e subirà le iniziative folli dei socialisti principali azionisti della commissione.
Mostra risposte (2)
Avatar di Zecca Zecca
8 Lug 2024 - 13:50
@Smax il programma elettorale si sintetizza nel fatto che il loro spread è 62, il nostro 140. Ti basta?
Avatar di Genki Genki
8 Lug 2024 - 14:18
@Smax Esatto ora sarà tutta da ridere. Come spesso accade con le larghe ammucchiate dove uno non la pensa per niente come l'altro e finirà che si scanneranno tra loro.
Avatar di LuigiFranchi LuigiFranchi
8 Lug 2024 - 12:20
Non aver votato RN significa votare per l’Islam e per una sinistra, non solo francese, che si sposta sempre più su posizioni antisemite.
Mostra risposte (3)
Avatar di toro seduto toro seduto
8 Lug 2024 - 12:53
@LuigiFranchi tranquillo per ora gli antisemiti abbiamo visto dove sono "coltivati" non deve guardare a casa d'altri......
Avatar di LuigiFranchi LuigiFranchi
8 Lug 2024 - 17:20
@toro seduto Eh… appunto sono coltivati ormai dalle sinistre che ( guarda Melanchon e le sinistre italiane !) inneggiano e sfilano a favore solo dell’ islam e contro la razza ebraica….! Quindi c’è poco da stare “tranquillo”….!
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
8 Lug 2024 - 19:05
@toro seduto sono divisi tra i vari partiti della sinistra italiana!
Avatar di casalex casalex
8 Lug 2024 - 12:48
Sono proprio dei poveretti, perchè vivono, e festeggiano, di luce riflessa delle vittorie degli altri, visto che a loro chissà se e quando potrebbe accadere. Per adesso si devono accontentare solo di questo.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
8 Lug 2024 - 12:50
Esulti pure chi vuole, la realtà è che prima in Europa, poi in Inghilterra e adesso in Francia, pare che le destre non le voglia più nessuno, questo è l'unico risultato chiaro. Avevano appena finito di dire che il vento era cambiato...
Avatar di Happychild Happychild
8 Lug 2024 - 13:52
@schiacciarayban in Europa? Tanto per cominciare,in UK chi ha vinto non è certo di sx,ma di centro,in Europa,la dx vi ha battuto. Ma di che parla??????
Avatar di giorgiodx giorgiodx
8 Lug 2024 - 12:51
La Le Pen è sola, la Meloni no.
Avatar di Vad Vad
8 Lug 2024 - 12:53
Quindi se avesse vinto la destra in Francia la Meloni sarebbe stata più forte, ha vinto la sinistra ma la Meloni è piu forte, se dal suo partito europeo conservatori e riformisti, vanno via tutti verso Orban la Meloni è più forte, molto oggettivo il " Giornale"
Avatar di Zorro474 Zorro474
8 Lug 2024 - 13:12
PD e 5S festeggiano tutti contenti la sconfitta di Le Pen e Bonelli canta la Marsigliese. Fanno pena 'sti onorevoli che si comportano come i bambini dell'asilo.
Avatar di jaguar jaguar
8 Lug 2024 - 13:14
I cinque stelle hanno festeggiato anche l'ultimo travaso di voti in favore del Pd?
Avatar di Fjr Fjr
8 Lug 2024 - 13:30
@jaguar sono dei poracci,credo non ci sia molto altro da aggiungere
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
8 Lug 2024 - 13:19
Sono un assoluto anticomunista e mi spiace per quello che é successo in Francia, ma dire che è un assist per la vostra paladina mi sembra eccessivo. Comprendo che vorrete santificarla subito, ma non esagerate....
Avatar di giolio giolio
8 Lug 2024 - 13:34
I 5 stelle hanno festeggiato quando hanno aperto la scatola di ….tonno ,hanno festeggiato quando hanno abolito la ….povertà hanno festeggiato quando hanno comprato là mascherine contro il covid a prezzi iperbolici .poi festeggiato i banchi a rotelle monopattini e per primultimo il colossale danno all‘ Italia di duecentocinquantamiliardiEuro (adesso prendo fiato e dopo continuo)
Avatar di lynx24 lynx24
8 Lug 2024 - 13:35
Se per la Schlein quello delle elezioni francesi è un risultato straordinario, fa capire quanto ci sia di affidabile nella sua strategia politica
Avatar di scorpion1011 scorpion1011
8 Lug 2024 - 13:41
Una cosa che nessuno, almeno credo, ha evidenziato: in Francia la dx di LePen si è fermata in quanto la sx ha coinvolto la gran parte degli elettori islamisti (che non pendono certo a dx); cosa che in Italia ancora non si verifica per via del, per fortuna ancora, basso contributo di quelle fazioni estremo islamiste. E tutto questo ci consente, ancora per poco se non si mette fine ad un'invasione incontrollata di clandestini che, tonassero al governo le sinistre, potremmo veder ricrescere con più vigore di prima. Fermate l'invasione prima che sia troppo tardi; siamo ormai al limite per non essere sovrastati da "non italiani" in casa nostra (paragonabile alle occupazioni illegali di case).
Avatar di yorkshire22 yorkshire22
8 Lug 2024 - 14:20
@scorpion1011 Oriana Fallaci aveva già previsto più di 20 anni fa che la Francia sarebbe caduta sotto il peso dell'islam nordafricano. Poi toccherà a noi, basta vedere cosa sta succedendo negli asili e nelle scuole elementari.
Avatar di 60Adriano 60Adriano
8 Lug 2024 - 13:55
Io sono felice che la sinistra festeggi, anche se non so cosa ci sia da festeggiare. L'importante è che loro (i sinistri) siano contenti.
Avatar di Fausti12 Fausti12
8 Lug 2024 - 14:02
Che tutta la sinistra compreso l'estrema che possono dirsi tutto ma visto chi assoldano non sono moderati. Purtroppo per loro sono anti italiani, pensano nel loro piccolo cervello di fare gli interessi degli italiani ma in pratica spalancano le porte agli islamici pur di battere una destra che quella italiana è più democristiana che estrema. La sinistra corre sul filo dello sfascio della nazione, loro tifano per l'islamizzazione dell'italia. Ecco perche i voti a fratoianni e bonelli, che pur di raccimolarne qualcuno venderebbero la nazione. Veri antiitaliani e tutti a sinistra.
Avatar di Gattagrigia Gattagrigia
8 Lug 2024 - 14:03
Il popolo francese ha votato e ha fatto la sua scelta di svoltare a sx, il popolo inglese ha fatto altrettanto, è il popolo sovrano che ha fatto la propria scelta, ma in questo caso siccome non ha scelto di votare a dx è diventato subito criticabile e meno sovrano. Evidentemente, visti i danni combinati dalle dx, il popolo sovrano di due grandi paesi è corso in massa alle urne per porne riparo. Dubito che queste elezioni siano di aiuto alla Meloni, è vero che potranno rendere la sua ridotta famiglia politica più presentabile, lei compresa, ma l’Europa non è fatta di creduloni. Intano UvdL ha in tasca i voti dei Verdi, rendendo sempre meno importanti quelli di ECR.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
8 Lug 2024 - 14:41
Adesso se Meloni vuole contare in Europa se ne deve stare schiscia e stare con Macron e la Germania altrimenti fa la fine di Salvini con i suoi amici Orban e Vox.
Avatar di Stregattaccia Stregattaccia
8 Lug 2024 - 19:08
@schiacciarayban non sai neanche che fine farà Macron e ancora scrivi?
Avatar di Mborsa Mborsa
8 Lug 2024 - 14:48
"Un assist alla Meloni" sembra un messaggio ottimistico, quanto quello di Schlein & C. La posizione della premier é oggettivamente più isolata di prima, ma l'Italia non può non entrare nella Commissione o di avere uno strapuntino come un paese minore qualsiasi.
Avatar di Toscana Toscana
8 Lug 2024 - 14:48
Pare che i sinistri nostrani abbiano vinto loro.....patetici , brutta cosa la frustrazione , comunque avranno tempo per rifarsi........nel 2027
Avatar di HectorG HectorG
8 Lug 2024 - 15:53
"Un assist alla Meloni"? Cioe', la destra in Francia e' sconfitta sonoramente, a trionfare e' la sinistra seguita dal centro, e per voi questo sarebbe "un assist alla Meloni"? Dai, c'e' un limite alla mala fede e quel limite si chiama "ridicolo". Oggi lo avete superato.
Avatar di nicola48 nicola48
8 Lug 2024 - 16:10
Io sono tifoso dei numero 10 nel calcio, quando segna un numero 10 esulto anche se è dello Zaire e gioca contro l'Italia.
Avatar di Alfred1 Alfred1
8 Lug 2024 - 17:10
Lasciamo governare la sinistra in Francia per i prossimi due anni, così alle prossime presidenziali la destra vincerà a valanga.
Avatar di cmely65 cmely65
8 Lug 2024 - 17:53
@Alfred1, d'accordissimo con lei. Quando i francesi ci sbatteranno il grugno, se ne accorgeranno
Accedi