Politica

Prodi: "Berlusconi si faccia curare"

Romano Prodi boccia la proposta di Berlusconi di introdurre una doppia moneta

Prodi: "Berlusconi si faccia curare"

"Berlusconi si faccia curare". Romano Prodi attacca il leader di Forza Italia per la sua proposta di introdurre una doppia moneta, l'euro per il mercato esterno e la lira per quello interno.

Per l’ex premier ed ex presidente della Commissione europea, intervistato su Radiouno Rai, "non ha alcun senso, sono i giochini che si facevano nell'Ottocento per qualche mese e poi non reggevano, creano strutture artificiali di mercato che servono solo alle speculazioni". Uscire dall'euro "per la gente comune- prosegue Prodi - sarebbe una autentica tragedia, avremmo una svalutazione immediata ed enorme, si alzerebbe il costo della vita e gli altri paesi metterebbero in atto difese contro di noi, non sono mica nati ieri gli altri...".

Secondo Prodi "ci rimettiamo come privati e ci rimettiamo come sistema politico" perché il debito pagato con moneta svalutata peserebbe di più. "O stiamo uniti nell'euro o scompariamo" sentenzia il professore. Prima "noi ce la cavavamo svalutando continuamente la Lira ma era un gioco a termine, non ce lo permettevano più, nel mondo globalizzato non si possono fare questi giochi", ha ricordato. “Continueremo a soffrire dell'euro se non facciamo le necessarie riforme, se non siamo più uniti, se non facciamo le politiche industriali, se non ci comportiamo da paese da paese moderno. Ma questo non è colpa dell'euro...

", conclude Prodi.

Commenti