Coronavirus

Profilassi sotto ipnosi per convincere gli indecisi

In trance per superare la paura del vaccino

Profilassi sotto ipnosi per convincere gli indecisi

In trance per superare la paura del vaccino. In Svizzera pur di convincere i cittadini a sottoporsi a profilassi il governo è disposto a tutto perché «ogni vaccinazione conta», come recita il motto della settimana nazionale di immunizzazione contro il Covid19 che prende il via oggi. E dunque oltre alla moltiplicazione dei luoghi e delle occasioni nei quali viene offerta l'opportunità di vaccinarsi per convincere i diffidenti, gli indecisi e gli spaventati viene proposta anche la profilassi sotto ipnosi.

Da oggi ci si potrà vaccinare prima di seguire un concerto, prima di partire alla stazione, in autobus, in tram e persino sul battello del Reno. Ma dato che per chi ha paura il luogo non conta si è arrivati a proporre sedute di ipnosi. Metodo che ad esempio viene utilizzato anche per smettere di fumare o dimagrire.

In alcuni cantoni della Svizzera orientale dove i tassi di vaccinazione sono tra i più bassi del paese, oltre alle notti del vaccino, ai vari centri pop-up e walk-in, ai più paurosi verrà offerta la possibilità di sottoporsi in studi medici specializzati a brevi sedute di ipnosi in modo da vincere le resistenze emotive al vaccino.

Il budget a disposizione per l'iniziativa è di circa 100 milioni di franchi. Si parte con un evento informativo sulla Piazza Federale di Berna. Personalità dello sport, della cultura, dell'economia e della politica hanno prestato il loro volto ai manifesti affissi ai quattro angoli del paese.

In diverse località a chi deciderà di sottoporsi all'immunizzazione verranno offerte specialità culinarie: caffè, berliner, marroni, vin chaud o the speziati. Prevista anche, analogamente a quella dei musei, una lunga notte del vaccino in numerose località. Nel canton Lucerna non ci sarà neppure bisogno di uscire di casa: famiglie o gruppi di cinque o più persone potranno infatti prenotare un team di vaccinazione a domicilio.

Offerto anche il trasporto gratuito con taxi per recarsi nei centri di immunizzazione.

A Ginevra chi riceve la prima dose in settimana potrà partecipare a una lotteria con premi a sorpresa.

Commenti