La protesta della deputata M5S: "Domenica a lavorare e il ristorante è chiuso"

La deputata Faro: "Il ristorante della Camera chiuso. Noi siamo qui a lavorare e questo non è giusto". Ma i 5S si battevano per il riposo nei festivi

Quando la deputata del Movimento 5 Stelle (M5S) Marialuisa Faro ha alzato la mano e chiesto di intervenire sull'ordine dei lavori in Commissione bilancio sono tutti rimasti un po' interdetti. Non per il gesto, quanto per le parole pronunciate. "Oggi il ristorante della Camera era chiuso. Noi siamo qui a lavorare e questo non è giusto", ha denunciato Faro lasciando i colleghi a bocca aperta.

Come riporta Il Tempo, ieri mattina in Commissione bilancio della Camera i deputati hanno discusso a lungo sugli emendamenti al decreto Rilancio. I lavori sono iniziati la mattina e alle 13.30 si è deciso di sospendere la seduta per la pausa pranzo. Alla ripresa, l'intervento della deputata 5S: "Oggi il ristorante della Camera era chiuso. Noi siamo qui a lavorare e questo non è giusto". Ma non è finita qui. "Domenica (oggi, ndr) siamo convocati qui alle 15.30. Chiedo a Buompane di allertare la presidenza della Camera affinché domenica il ristorante di Montecitorio sia aperto per permetterci di pranzare qui", ha continuato. Il quotidiano ha poi evidenziato che in Commissione bilancio nessun pentastellato è intervenuto sul decreto Rilancio e il Movimento si è fatto sentire solo attraverso la richiesta della deputata Faro.

E pensare che il ristorante di Montecitorio era stato bandito dai 5Stelle. Quando entrarono a Palazzo nel 2013, tutti evitarono di frequentarlo, allontandosi dai colleghi di altri partiti che consumavano lì i loro pasti da "privilegiati". Non solo. Il deputato Adriano Zaccagnini, fotografato nel ristorante, dovette persino chiedere scusa e assicurare che avrebbe restituito i soldi del suo pranzo. Ora però tutto questo è un ricordo. Così come sono lontani i tempi in cui il Movimento si batteva per la chiusura delle attività nei giorni festivi. Luigi Di Maio, al tempo ministro del Lavoro, parlava di "giorno da passare in famiglia". Una battaglia ormai archiviata.

Sta di fatto che trovare un locale in cui mangiare di domenica a Roma non è difficile. E in questa fase di ripresa, dopo mesi di chiusura dovuta dall'emergenza sanitaria, pranzare in un ristorante esterno al Palazzo aiuterebbe anche le attività in crisi. Ma c'è chi preferisce quelle comodità che un tempo rifiutava: i pasti di Montecitorio. Dopo la richiesta della deputata Faro, ora la questione passa al presidente della Camera, Roberto Fico. E con molta probabilità il ristorante del Palazzo riaprirà per i suoi parlamentari.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 27/06/2020 - 11:10

ma non sapete cosa significa contraddizione? eccone un esempio :-) ma i babbei comunisti grulli che hanno votato per il M5S perchè mai non si vogliono ammettere a se stessi il loro completo fallimento? :-)

Korintos

Sab, 27/06/2020 - 11:17

E' inevitabile l'improvvisazione quando si arriva alla Camera o al Senato nell'unica veste di dilettanti allo sbaraglio. A destra a sinistra ed al centro è tutto un pullulare di improvvisati.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 27/06/2020 - 11:18

Magna fin che puoi, Faro, che (si spera tra poco) ritornerete nel NULLA da cui siete venuti...

rigampi1951

Sab, 27/06/2020 - 11:19

Ma voi grulli non volevate chiudere tutto alla domenica? Siete talmente furbi e intelligenti che non vedete tutte le vostre contraddizioni

Ritratto di bet_65

bet_65

Sab, 27/06/2020 - 11:25

Possono benissimo portarsi i panini da casa senza rompere i cosidetti

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 27/06/2020 - 11:31

non merita commento

cgf

Sab, 27/06/2020 - 11:33

quando sono altri ad aver bisogno di esercizi aperti la domenica, voi volete chiuderli, ora che NON VOLETE USCIRE E PAGARE DI TASCA VOSTRA…

maurizio50

Sab, 27/06/2020 - 11:37

Questi 5 Stalle sono sempre i soliti decerebrati: nelle piazze fanno baccano, ; una volta eletti sono i primi a reclamare i privilegi della casta. E poi una massa di decerebrati li ha pure votati. !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di FraBru

FraBru

Sab, 27/06/2020 - 11:37

Senti un po' "grillina"... ma non magnate abbastanza a sbafo e ufo? Se per una volta saltate il pasto, mica vi farà male... O vi siete fatti eleggere solo pe' magnà?

Iacobellig

Sab, 27/06/2020 - 11:38

Basta guardarla in faccia per capire con chi abbiamo a che fare. Il M5S e la sinistra buoni, forse, a fare solo cabaret.

SemprePiùBasito

Sab, 27/06/2020 - 11:38

Ma allora è vero che i nostri deputati pensano solo a mangiare. Ora ho capito perchè Renzi ha la circonferenza più dell'altezza, ha preso gusto ad abbuffarsi a poco prezzo a spese degli italiani, questo non fa cadere il governo altrimenti dopo dove può andare a mangiare. E da quello che si può vedere anche questa stupenda figura del 5S pensa solo a rifocillarsi. Ahahaha Ma mettiamoli a pane ed acqua o facciamoli pagare il pranzo come si paga in tutti i ristoranti.

guido.blarzino

Sab, 27/06/2020 - 11:43

Al ristorante della camera si mangia un pasto completo raffinato al prezzo di € 10.00. Se Vai al bar spendi € 10 per un panino, mezza minerale e un caffé forse. Ecco il motivo per il quale vuole il ristorante della camera aperto. Invece è meglio chiuderlo del tutto o pagare il giusto prezzo commerciale: i parlamentari percepiscono già un stipendio immeritato ed è ora di finirla con innumerevoli benefit.

pricar

Sab, 27/06/2020 - 11:43

Che pena questi dilettanti, incompetenti e profittatori....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 27/06/2020 - 11:44

Ma qualcuno spieghi a questa presunta signora che ci farebbe contenti se non lavorasse la domenica e meglio ancora, ci renderebbe felici se non lavorasse mai. Mai più appropriati, presuntuosi, arroganti ed ignoranti.

jekill

Sab, 27/06/2020 - 11:45

A fare figure di mxxxa i 5 stalli non sono secondi a nessuno

petrustorino

Sab, 27/06/2020 - 11:46

e come diceva TOTO " e io PAGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO" comodo pagare un pasto "luculliano" a pochissimi euro.... e allora portatevi il panino da casa................. come fanno quasi tutti i lavoratori che attendono ancora i soldi della cassa integrazione

jekill

Sab, 27/06/2020 - 11:47

La chiusura festiva esiste solo in questo disgraziato paese dove non si lavora sabato domenica e lunedì; in slovenia e croazia pure a Natale il market è aperto

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 27/06/2020 - 11:48

Con i soldi che si becca ogni mese potrebbe di tanto in tanto permettersi un ristornate in città. Oppure andare al Mac

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 27/06/2020 - 11:51

Hahahahahahahahaha Noi siamo qui a lavorare.... . Ammuttari u fumu ca stanga.... (vuol dire, spingere il fumo con un bastone, fare del lavoro inutile).hahahahahaha..... gente che se non ci fossero si dovrebbero inventare. Portarsi un panino da casa.... . Nooooo!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 27/06/2020 - 11:51

ma poveriniiiiiiiiii!!andare al discount,aperto e comprare pane mortadella no,verooo??oramai siete casta a cui tutto !!!!do you remember da quale antro siete venuti'''

krgferr

Sab, 27/06/2020 - 11:57

Siamo veramente messi male: posto che ormai a proteggerci dai danni procurati dai nostri politici non si possa più contare sulle personali sensibilità all'etica e alla propria dignità, ormai perdute in tale mandria, mi illudevo che il gruppo potesse ancora essere sensibile ai richiami della vergogna e del ridicolo tipici dell'uomo comune; nulla di ciò è rimasto e la strada che ci resta è senza ritorno. Saluti. Piero

uberalles

Sab, 27/06/2020 - 11:58

Gentile sig.ra Faro, la smetta di fare la talebana! Con il denaro che lo Stato Italiano le paga a fronte di quasi niente, non si irrigidisca sui mille privilegi che il suo status le offre e compri una bella focaccia con la mortadella con 1/2 litro di minerale al bar all'angolo. Oltre tutto, dal suo aspetto, sembra che lei goda ottima salute; provi ad immedesimarsi, per una volta, nei panni di chi ha vere difficoltà a mangiare anche a casa propria...Ne trarrà salute materiale e, ciò che più conta, morale, grazie.

uberalles

Sab, 27/06/2020 - 12:03

Vorrei aggiungere, inoltre, che ci sono centinaia di migliaia di Italiani, che da anni lavorano duramente TUTTE le festività: se hanno fortuna, il loro salario ammonta ad 1/10 di quanto Lei percepisce per affacciarsi ogni tanto in parlamento...Le sembra poco? Rassegni pure le Sue dimissioni, certamente riuscirà, in poche ore, a trovare lavori che Le lascino libere le feste, magari con un emolumento anche superiore a quello attuale ...Dovrebbe essere facile, no?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 27/06/2020 - 12:15

Dall'aspetto ben paffuto, si evince che non ha bisogno del ristorante, ma di un buon "dietologo/nutrizionista".

Happy1937

Sab, 27/06/2020 - 12:18

La Deputata faccia come i lavoratori che si portano da casa la “schiscetta” con tutto quello che serve per nutrirsi. E’ proprio vero che quelli che non avevano mai visto un uovo nel tegamino fanno alla svelta a montarsi la testa. Erano buoni gli “stuzzichini” a Villa Doria Pamphili?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 27/06/2020 - 12:37

portati la schisceta da casa...

Malacappa

Sab, 27/06/2020 - 12:43

Portatevi un panino e una bottiglia d'acqua vi fa bene alla salute

aldoroma

Sab, 27/06/2020 - 12:46

Può mangiare presso un ristorante fuori dal palazzo... Non te mori di fame... Con il vostro lauto stipendio

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 27/06/2020 - 12:54

portati un panino, ignorante !!!

bruco52

Sab, 27/06/2020 - 12:55

arriva il caldo e dovrà affrontare la prova costume, un po' a dieta no?....

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Sab, 27/06/2020 - 13:05

Saltare un pasto non può che far bene. Grazie ai ritardi alla cassa integrazioni sai quanti italiani hanno salto più di un pasto.

Fjr

Sab, 27/06/2020 - 13:08

Ma non erano quelli che campavano con un panino?

Fjr

Sab, 27/06/2020 - 13:09

Dieta che non fa mai male visto quello che se magnano

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 27/06/2020 - 13:17

ALLERTARE IMMEDIATAMENTE LA PROTEZIONE CIVILE E IL BANCO ALIMENTARE, ALTRIMENTI CI RITROVEREMO CON UNA DEPUTATA MORTA PER FAME

Jon

Sab, 27/06/2020 - 13:19

I Grillini pensano solo a magna'.. Ma quando lavorano??

Caiofabius

Sab, 27/06/2020 - 13:34

Se veramente fosse vera la notizia ci sarebbe poco da commentare Avanti così !

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 27/06/2020 - 13:36

Lavorare ahahahahahahahah

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 27/06/2020 - 13:48

Portati un panino da casa vergognosa.Cosa credi che fanno gli Italiani.Regards

RolfSteiner

Sab, 27/06/2020 - 13:53

Un po' di cereali e un bicchiere d'acqua fresca dovrebbero essere sufficienti fino alla riapertura della mensa.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 27/06/2020 - 14:01

Il ristorante è chiuso? Portati da casa una SCATOLETTA DI TONNO... "Onestà, onestà, onestà!" Patetica...

killkoms

Sab, 27/06/2020 - 14:07

che coerenza!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 27/06/2020 - 14:10

Si può portar dietro un paio di panini, come fanno tanti mortali senza lamentarsi!!!Mi chiedo cosa facesse prima di mettersi in politica???

Viktor1

Sab, 27/06/2020 - 14:39

Una cosa e dire e un altra fare...anti casta , onesta...? Scusa ma non ho capito....

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 27/06/2020 - 14:40

dallo sguardo vivace, furbillo ed intelligente, la grillina ha capito tutto, come negargli un modesto pasto a € 10, italioti li avete votati ? mo godeteveli..

Viktor1

Sab, 27/06/2020 - 14:41

Bravo Pulicit , un bel hot-dog ...5 stelle

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 27/06/2020 - 14:46

Portatevi un panino con la MORTADELLA!

ilbelga

Sab, 27/06/2020 - 14:50

MA COME MAI QUESTA QUI SI LAMENTA. NON COMMENTO QUELLO CHE HANNO PROMESSO IN CAMPAGNA ELETTORALE. IO HO LAVORATO 21 ANNI A CICLO CONTINUO, DOMENICHE, NATALE, CAPODANNO, PASQUA, 25 APRILE ECC, ECC. ANCHE NOI LA DOMENICA AVEVAMO IL "RISTORANTE" CHIUSO E ALLORA: PORTATI QUALCOSA DA CASA NO...

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 27/06/2020 - 14:54

Ho fatto per 35 anni il macchinista FS, miss Faro, sai quante volte ho saltato pasti o cena a causa del mio lavoro? Lavoro che si svolgeva h 24 su 365 giorni!

Enne58

Sab, 27/06/2020 - 15:03

Se era al ristorante non lavorava e se lavora a cosa gli serviva il ristorantte

Santorredisantarosa

Sab, 27/06/2020 - 16:03

DOMENICA? DOMENICA? MA ALLORA C'E' LA DOMENICA GRILLINA....... IO PENSAVO CHE C'ERA LA DOMENICA ANDANDO ALLA MESSA IN COMPAGNIA DI GIGLIOLA CINQUETTI O LA DOMENICA E' SEMPRE UN'ALTRA COSA IN COMPAGNIA DI UGOLINO, MA NON POSSIAMO DIMENTICARCI LA DOMENICA IN COMPAGNIA DI COCKY E RENATO MANNAGGIA QUANTE DOMENICA ALTRO CHE GRILLINA, MA STATE A CASA A DIRVI IL ROSARIO.

caren

Sab, 27/06/2020 - 16:35

Con lo stipendio che prendono, possono andare a mangiare fuori tutti i giorni, senza nessun problema.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 27/06/2020 - 17:28

Forse la parola lavoro è un pò abusata.

Papilla47

Sab, 27/06/2020 - 17:42

Non è più come prima. Oggi gli ONOREVOLI 5* prenderebbero a sbafo pure le patatine rimaste dagli aperitivi dei paganti.

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 28/06/2020 - 16:59

poverina!