La gaffe della Lorenzin nel tweet di cordoglio per gli italiani uccisi

Voleva essere un messaggio di cordoglio per il carabiniere e l'ambasciatore morti in Congo ma l'ex ministro ha fatto uno scivolone comunicativo

Mario Draghi ha portato a Palazzo Chigi la comunicazione istituzionale che mancava da molti anni. Il presidente del Consiglio non ha i social, pertanto non ha un team comunicativo dedicato come c'era ai tempi di Giuseppe Conte. La strategia di Rocco Casalino aveva contagiato ministri, viceministri e sottosegretari ma anche i parlamentari di tutti gli orientamenti. Ora, il silenzio istituzionale di Mario Draghi si prevede influenzerà allo stesso modo, anche se non sarà facile tornare indietro. Per il momento, ministri a parte, non si notano particolari differenze e non ce ne sono nemmeno dal punto di vista della cura che viene posta nella costruzione dei messaggi. Quelle che prima erano le note stampa, o le agenzie, oggi sono diventati comunicati social redatti dagli uffici stampa ma spesso sono causa di scivoloni imbarazzanti, come è accaduto oggi a Beatrice Lorenzin.

Nel giorno dell'agguato in Congo, forse per la fretta di mettere la propria firma, l'ex ministro della Sanità, nonché deputato del Partito democratico, ha pubblicato un tweet discutibile. "Mi stringio attorno alle famiglie dell'ambasciatore Luca Attanasio e del giovane carabiniere", ha scritto Beatrice Lorenzin. L'errore ortografico all'inizio del tweet è ben evidente. Che si tratti di un refuso o di un inciampo linguistico non è dato saperlo. Fatto sta che questo non è l'errore più grave compiuto dalla deputata. Beatrice Lorenzin può essere anche sollevata da questa "colpa", perché è probabile che il tweet non lo abbia scritto lei ma il suo social media manager o, comunque, qualcuno del suo entourage. Può essere vero anche il contrario, però, ossia che la deputata abbia preparato il tweet e lo abbia inviato a un addetto dello staff incaricato alla pubblicazione.

La certezza che ci sia stato un passaggio intermedio tra la nascita del messaggio di cordoglio e la pubblicazione del tweet ce la fornisce proprio Beatrice Lorenzin, in uno dei più comuni errori che avvengono in questi casi. Dopo la parte che abbiamo già riportato, e in riferimento al "giovane carabiniere", nel messaggio si apre una parentesi tonda: "(metti il nome)". Chi ha scritto quel messaggio non è la stessa persona che lo ha pubblicato, è evidente, e non conosceva il nome del militare caduto. Chi è stato incaricato di condividere il tweet, però, non ha prestato la dovuta attenzione e il risultato è stato un messaggio che sottolinea l'approssimazione comunicativa di certa politica anche in un messaggio così importante e di cordoglio. E allora gli rendiamo giustizia noi al giovane carabiniere Vittorio Iacovacci, mettendoci il nome.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Lun, 22/02/2021 - 15:37

Si vede che il cordoglio è sincero...

roberto zanella

Lun, 22/02/2021 - 15:40

D'ALTRONDE QUESTA E' MANOVALANZA DELLA POLITICA. PER APPARIRE.

MARCOULPIO

Lun, 22/02/2021 - 15:46

Mah... che volete... è una sciocchezza, ma che dimostra l'approssimazione perenne dei sinistri...

titina

Lun, 22/02/2021 - 15:54

vabbè, è un evidente errore di battitura.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 22/02/2021 - 15:54

Che vergogna!!! Che ignoranza!!! Che meschinità!!! Bravi, bravi. Continuate così ad usare i social, che poi alla fine farete la fine come quelli che da sempre usano la calcolatrice e quando sono senza, non sanno manco scrivere i numeri su un pezzo di carta. Per non parlare poi delle 4 operazioni elementari (+-x:). Ministro della Sanità... Ho impressione che nella classe PD ci siano molti ignoranti.

gigo52

Lun, 22/02/2021 - 16:03

titina: vabbè, è un evidente errore di battitura. così dimostri di non aver letto ne l' articolo ne il tweet

claudioarmc

Lun, 22/02/2021 - 16:05

Cialtronismo ai massimi livelli #metti il nome

ulio1974

Lun, 22/02/2021 - 16:05

da ua che passa da Forza Italia al PD i scioltezza, cosa pretendete?? Che faccia ache sicere condoglianze??? È già tanto che abbia scritto il nome dell'ambasciatore.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Lun, 22/02/2021 - 16:19

Vi aggrappate proprio a tutto eh? Se dovessi fare il conteggio di tutti gli errori di ortografia presenti negli articoli del Giornale... Almeno i giornalisti dovrebbero conoscere l'italiano, no?

upwithrich

Lun, 22/02/2021 - 16:22

Il teatrino mediatico della politica, pur di riempire pagine, usa anche un banalissimo errore ortografico. Oggi la stampa di destra attacca uno di sinistra, domani la stampa di sinistra attaccherà qualcuno di destra perchè ha dimenticano un apostrofo. Che squallore...

dagoleo

Lun, 22/02/2021 - 16:23

e che cosa c'è da meravigliarsi? il livello è questo, cosa dovete aspettarvi da gente simile? uè sono quelli che ci governano...non c'è da stare molto allegri.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 22/02/2021 - 16:29

Titina forse le sfugge la situazione, si esprime cordoglio personalmente, meglio una telefonata che un freddo commento, se proprio sente il bisogno di essere vicino alle famiglie, quel tweet lo doveva scrivere di persona, ha voluto inviare un messaggio di vicinanza alle famiglie demandando il compito a un portaborse, come quando ordini al super via web, ma a quanto pare il social media manager ha diversi problemi con la lingua italiana. Speriamo non le venga chiesto di partecipare ai funerali cosa fa manda un suo cartonato? Una fotografia magari, mi pare che l'interesse nei confronti dei due defunti non sia al centro dei suoi pensieri, voleva solo partecipare.

barbarablu

Lun, 22/02/2021 - 16:31

ipocrita e falsa

Ritratto di Koral

Koral

Lun, 22/02/2021 - 16:36

Questa è la conferma che alcune volte è meglio restare zitti, ovvero, non tweettare nulla. Ma, la voglia di protagonismo, a certi politici gli può essere fatale.

zen39

Lun, 22/02/2021 - 16:37

A perte il fatto che la Lorenzin mi è del tutto indifferente, quanto tempo perso per un piccolo errore. Se ne vedono di peggio. Ma scriverci un articolo sopra vuol dire che qualcuno ha molto tempo da perdere. Non ho parole. Draghi dovrà fare molto fatica per migliorare quest'Italia litigiosa,superficiale e capricciosa.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 22/02/2021 - 16:42

Mettono la stessa attenzione, forse meno, di quando mandano un wapp al proprio marito o moglie per ricordare loro di comprare il pane o scongelare il pollo.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 22/02/2021 - 16:47

"Mi 'stringio' attorno alle famiglie dell'ambasciatore Luca Attanasio e del giovane carabiniere". Così è scritto e l’errore è evidente, senza alcuna giustificazione. E’ possibile che l’errore sia dovuto ad un collaboratore della signora Lorenzin, ma comunque ciò non può essere una valida giustificazione e nella migliore delle ipotesi prova solo la sua distrazione. Forse lavora troppo?

glasnost

Lun, 22/02/2021 - 16:55

Ma questa signora non è quella che ieri ha detto che è necessario che il governo si muova per procurare più vaccini anticovid? Dimenticando che fino ad ora erano loro il Governo che avrebbe dovuto fare proprio questo?

Dordolio

Lun, 22/02/2021 - 16:56

Fatto in fretta e furia. Ma non essendo della serie: “butta la pasta”, avrebbe dovuto venir confezionato con cura ed attenzione. La caratura delle persone si vede anche da questo.

er_sola

Lun, 22/02/2021 - 16:56

Rispecchia il suo grado d'istruzione.

ruggerobarretti

Lun, 22/02/2021 - 17:00

fossero queste le castronerie della lorenzin, ne ha dette e purtroppo fatte di ben peggiori.

Santorredisantarosa

Lun, 22/02/2021 - 17:03

FULGIDO ESEMPIO DELLA SCUOLA DEL 6 POLITICO.

GioZ

Lun, 22/02/2021 - 17:04

I messaggi di cordoglio si scrivono su carta e si inviano per posta o corriere. Altrimenti danno solo fastidio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 22/02/2021 - 17:07

È un evidente errore di battitura,ciò però non esime l'interessata,dall'effettuare quantomeno una rilettura del comunicato,trattandosi di un messaggio di condoglianze e non della lista della spesa fatta dalla casalinga di Voghera. La solita approssimazione sinistra,,cui assistiamo TUTTI I GIORNI e dobbiamo subire passivamente.

schiacciarayban

Lun, 22/02/2021 - 17:08

I Salviniani si aggrappano anche agli errori di ortografia degli altri! Non mi sembra così grave, dovete inventarvi qualcosa di meglio...

cecco61

Lun, 22/02/2021 - 17:12

Lo stringio al posto di stringo è irrilevante. Imbarazzante il (metti il nome): una politica per la quale conta solo apparire, prima degli altri, e dei contenuti chi se ne frega. Se neppure ha 30 secondi per cercare il nome del Carabiniere ucciso (pubblicato subito da tutti i giornali online), possiamo immaginare quanto impegno e tempo metta in altre faccende. Cordoglio fasullo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 22/02/2021 - 17:19

ANGELO LIBERO 70, pure tu sei la dimostrazione che a sinistra capite ben poco, qui si parla di forma, di rispetto per due persone che hanno perso la vita, e tu ti fermi all'errore di battitura, ma hai capito che non si parla di grammatica? Per la miseria che gente abbiamo in italia, proprio non ci arrivano.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 22/02/2021 - 17:24

paga uno (forse) per far sentire la sua vicinanza alle famiglie... Adesso mi aspetto chieda scusa, magari la prossima volta meglio una telefonata che un freddo tweet.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 22/02/2021 - 17:24

"Mi stringio attorno alle famiglie dell'ambasciatore Luca Attanasio e del giovane carabiniere". Così è scritto e l’errore è evidente, senza alcuna giustificazione. E’ possibile che l’errore sia dovuto ad un collaboratore della signora Lorenzin, ma comunque ciò non può essere una valida giustificazione e nella migliore delle ipotesi prova solo la sua distrazione. Forse lavora troppo?

8

Lun, 22/02/2021 - 17:36

Almeno un "emoticon" con una lacrimuccia

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 22/02/2021 - 17:38

E poi avete il coraggio di parlare di odio nei confronti della meloni, dovreste solo cospargervi il capo di sale e vergognarvi ad infinitum...Commento su un sito pieno zeppo di ORRORI sia di sintassi che ortografici; non avete il senso comune del pudore...

upwithrich

Lun, 22/02/2021 - 17:40

La Lorenzin è stata eletta a destra e poi è passata a sinistra. Insomma una perfetta politicante voltagabbana italiana, un errore ortografico direi che sia il meno

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Lun, 22/02/2021 - 17:45

Paolo_Trevi Tipo i legaioli capitonati, fior fior dell'intellighenzia mitteleuropea???

vocepopolare

Lun, 22/02/2021 - 17:52

ma chi l'avrebbe votata se ci fossero state le preferenze... girovaga delle poltrone parlamentari :forza italia, nuovo centrodestra, partito democratico . La prossima volta sarà dura con il crollo del pd ed il numero ridotto dei parlamentari.....

rossini

Lun, 22/02/2021 - 17:54

Queste non sono condoglianze. E' solo un ipocrita sgomitare per arrivare primi fra i politici nella parata dell'ipocrisia. La Lorenzin evidentemente è in crisi di astinenza da posti ministeriali e si vuole proporre per una poltroncina da sottosegretario.

brunog

Lun, 22/02/2021 - 17:59

Intanto Di Maio aspetta la traduzione di Google dal napoletano all'italiano.

Dordolio

Lun, 22/02/2021 - 18:01

Schiaccia, impossibile che tu non capisca. Non è una chiosa o un commento del piffero che non si nega a nessuno quello della Lorenzin. E’ qualcosa DI PESO a cui si deve prestare attenzione. Come un bigliettino di condoglianze che ti arrivasse prestampato con lo spazio dedicato al defunto in bianco e si vede che a penna vi è stato aggiunto frettolosamente il nome. Anzi, se leggo bene mi pare che quello del carabiniere manco vi è stato aggiunto. Lo spazio è vuoto.... Inammissibile. Vi avessi un coinvolgimento personale diretto andrei su tutte le furie.

ziobeppe1951

Lun, 22/02/2021 - 18:09

nazmjernelopte..17.38...chiediamo venia..tutta colpa del coronaVAIRUS

Ritratto di Gio47

Gio47

Lun, 22/02/2021 - 18:11

Noto che ci sono molti che non hanno colto l'errore della Lorenzin, ma chi é? perchè non ha fatto solo l'errore di battitura ma ha omesso il nome del giovane carabiniere Vittorio Iacovacci mentre per l'Ambasciatore ha messo nome e cognome, forse perchè per la Lorenzin L'ambasciatore é degno di essere nominato mentre il "giovane Carabiniere" no, se lo ha scritto lei o un altro poco importa visto che il tweet è suo, della Lorenzin. p.s. scusate ho dimenticato di mettere il Deputato, chiedo venia. ecco fatto, corretto. distinti saluti

carlo dinelli

Lun, 22/02/2021 - 18:26

Mi spiace dirlo, ma (tranne splendide eccezioni come Giorgia Meloni) questo dimostra, una volta in più, che il parlamento è abitato esclusivamente da "oche" e basta

Iacobellig

Lun, 22/02/2021 - 19:09

Questa è un’altra che non ha mai capito un tubo, perciò alla fine ha trovato il suo ambiente naturale: il PD!!!

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 22/02/2021 - 19:17

Suvvia non drammatizziamo, è appena diplomata, intristita dalla ferale notizia, si è, come dire, confusa, dal momento poi che aveva intrapreso studi classici, sicuramente primeggerà nella sintassi greco latina; eh sì vabbè, buonanotte.

MARIOMEN59

Lun, 22/02/2021 - 19:25

Dalla fretta di dare addosso a chi non la pensa come loro i " SINISTRATI PENTASTELLATI " non si sono resi conto che non si fa notare l'errore di ortografia , ma il fatto che chi ha scritto il messaggio non conosceva nemmeno il nome del Carabiniere assassinato . Troppa fretta di postare per essere la prima ???

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 22/02/2021 - 19:34

Il vizio del protagonismo uccide più che le avverse vicissitudini umane ... Non ti interessare di lor ma guarda e passa. Domani è un altro giorno ... meglio andare a dormire e lasciare che passi la nottata.

Happy1937

Lun, 22/02/2021 - 19:51

Questo e’ certamente uno scusabile refuso. Molto meno scusabile chi, come lei, saltabecca da FI a PD. Che convinzioni politiche ferree!

carpa1

Lun, 22/02/2021 - 20:03

Articolo inutile per un errore di battitura che ci può stare; on po' meno quel (mettici il nome); ma anche chi lo scrive... "E allora gli rendiamo giustizia noi al giovane carabiniere Vittorio Iacovacci, mettendoci il nome.".... non si è accorto che quel "gli" è come una nota stonata in uno spartito?