Quei segnali di dialogo dietro l'escalation

Prigionieri, grano, centrali nucleari: la crisi politica nasconde possibili aperture

Quei segnali di dialogo dietro l'escalation

E se l'escalation russa in Ucraina non portasse all'incubo nucleare, ma aprisse la strada ad uno spiraglio di pace? Forse è solo una speranza, un'illusione che verrà travolta da una guerra senza fine. Però lo scambio di prigionieri seguito all'annuncio del Cremlino della mobilitazione di 300mila riservisti è un gesto di buona volontà, un piccolo segno di distensione fra i contendenti. E pur rispondendo a muso duro alle minacce nucleari russe, non pochi leader europei hanno ribadito che il ramoscello d'ulivo non deve appassire perché la vera vittoria sarà la pace. A cominciare dalla Grandeur rappresentata da Emmanuel Macron e dal Sultano, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Una coppia inedita che dal pulpito dell'Onu ha rilanciato il proprio ruolo di mediazione nel conflitto in Ucraina.

Non a caso è stato Erdogan a favorire il clamoroso scambio di prigionieri: 215 ucraini che avevano difeso fino all'ultimo Mariupol in cambio dell'oligarca, Viktor Medvedchuk, che il Cremlino voleva al posto di Zelensky e 55 militari russi. I comandanti del reggimento Azov più famosi, che sono stati liberati, rimarranno in Turchia fino a quando non cesseranno le ostilità in Ucraina. Anche il non tanto presentabile Mohammad bin Salman, principe ereditario saudita, è sceso in campo favorendo il rilascio di cinque volontari inglesi catturati dai russi e altri stranieri. Compresi due britannici già condannati a morte a Donetsk.

La strada del negoziato non è stata ancora imboccata e sarà in salita, ma alcuni piccoli passi sono di buon auspicio come l'accordo sul grano, lo scambio di prigionieri e la trattativa sulla sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Sempre all'Onu il direttore dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Mariano Grossi, ha annunciato che «stiamo ingranando» e sono in corso «negoziati veri».

Lo stesso presidente Volodymyr Zelenskyy, in collegamento da Kiev con l'Assembra generale, ha dichiarato: «Siamo pronti per la pace ma deve essere una pace vera e onesta». Proprio l'escalation del Cremlino ha mobilitato i pesi massimi come la Cina che continua a premere «per un cessate il fuoco» e «a promuovere la pace e i colloqui» tra le parti secondo il ministro degli Esteri Wang Yi. Il suo omologo russo, Serghei Lavrov, ha risposto indirettamente anche a Zelensky spiegando che la Russia «è ancora disposta a risolvere il problema con il dialogo e la negoziazione». E pure la Nato ha chiesto ai cinesi di intervenire per trovare una via d'uscita. Purtroppo i referendum separatisti saranno un bastone fra le ruote di un'eventuale trattativa, ma dal punto di vista del Cremlino serviranno a lanciare il messaggio che le truppe russe non andranno oltre i territori già occupati e il Donbass. Inaccettabile per gli ucraini, ma lo stesso Macron, sempre in contatto con Putin, è convinto che il conflitto «finirà solo intorno a un tavolo». E adesso Zelensky può vantarela vittoria della liberazione di una bella fetta di territorio. C'è ancora tempo prima che i russi facciano sentire il peso della mobilitazione. I primi 40mila uomini arriveranno in linea a fine anno dopo l'addestramento. Non solo: bisognerà vedere quanti russi sotto i 35 anni avranno voglia di rischiare la pelle in Ucraina. Un arco temporale, assieme al generale inverno che rallenta le operazioni, da sfruttare per tentare di aprire un negoziato per il cessate il fuoco.

Ci vuole il risveglio dell'Europa, appiattita su armi e sanzioni e scarsa sul fronte diplomatico, che tiri fuori il suo peso giocando la carta della pace. Forse è l'ultima occasione prima che la guerra diventi ancora più dura, sanguinosa e pericolosa per tutti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di MarkoMark MarkoMark
23 Set 2022 - 19:13
@pioneer Non ci sarà dialogo. Anche l'Istituto per lo studio della guerra (ISW) dubita del successo della mobilitazione parziale. "Crediamo che la capacità della Russia di arruolare e addestrare un gran numero di riservisti sia limitata", hanno scritto su Twitter gli esperti dell'istituto. "La cifra di 300.000 riservisti citata da Shoigu è probabilmente inventata". Il risultato finale di questa mobilitazione sarà probabilmente "molto più piccolo di quanto Mosca si aspetti".
Tuttavia, l'annuncio di Putin potrebbe costituire una tappa importante per il proseguimento degli sforzi attuali della Russia. "Ma la tendenza alle battute d'arresto russe non potrà essere invertita nei prossimi mesi".
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di Dariouk Dariouk
23 Set 2022 - 10:56
Finalmente un buon articolo. La speranza è l'ultima a morire
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
23 Set 2022 - 11:13
Mettiamo da parte la propaganda, e leggiamo con chiarezza la situazione. Gli USA hanno voluto forzare la situazione. Hanno impegnato la NATO (in teoria organizzazione "difensiva") in una operazione di aggressione alla Russia e Putin ha risposto (c'erano dubbi?). Ora gli USA, per sbloccare lo stallo, sono dovuti intervenire "direttamente" nel conflitto, alzando la tensione e causando perdite consistenti all'esercito ucraino. Ma di fatto nessuno dei contendenti ha ottenuto nulla. Putin non è caduto, la Russia non è in rivolta ne tantomeno al default. L'Ucraina (o meglio la NATO) resiste, anche se ormai è un fantasma. L'Europa sta scivolando verso una crisi che rischia di schiantarla e le elezioni di medio termine saranno per Joe un bagno di sangue. Putin deve fare i conti con i falchi, che vorrebbero arare l'Ucraina, e chi invece vorrebbe meter fine al conflitto. Intanto, il mondo è stato diviso, di nuovo, e la guerra più stupida degli ultimi 100 anni continua.
Mostra risposte (4)
Avatar di Monorchio Monorchio
23 Set 2022 - 11:37
@Calmapiatta quale città russa ha attaccato la Nato? non ricordo
Avatar di Frantz70 Frantz70
23 Set 2022 - 12:29
@Calmapiatta Meno male che mettevi da parte la propaganda ...
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
23 Set 2022 - 13:29
@Calmapiatta la propaganda del cremlino che ripeti passo passo sarebbe il "mettere da parte la propaganda"?
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
23 Set 2022 - 13:55
@Calmapiatta Ripetere come un disco rotto la propaganda russa porta a zero credibilità.
Avatar di pioneer pioneer
23 Set 2022 - 11:24
Il dialogo comincerà quando le cosiddette democrazie occidentali saranno più coerenti: armano Il dittatore ucraino zelensky per buttarne giù un altro russo. Impediscono a comuni ed Innocenti cittadini russi di spostarsi liberamente. Tutto questo è assai poco democratico e sembra più un'offensiva contro la Russia che la diffusione di veri principi democratici. Non basta autodefinirsi democratici per esserlo veramente LOL!
Avatar di MarkoMark MarkoMark
23 Set 2022 - 19:13
@pioneer Non ci sarà dialogo. Anche l'Istituto per lo studio della guerra (ISW) dubita del successo della mobilitazione parziale. "Crediamo che la capacità della Russia di arruolare e addestrare un gran numero di riservisti sia limitata", hanno scritto su Twitter gli esperti dell'istituto. "La cifra di 300.000 riservisti citata da Shoigu è probabilmente inventata". Il risultato finale di questa mobilitazione sarà probabilmente "molto più piccolo di quanto Mosca si aspetti".
Tuttavia, l'annuncio di Putin potrebbe costituire una tappa importante per il proseguimento degli sforzi attuali della Russia. "Ma la tendenza alle battute d'arresto russe non potrà essere invertita nei prossimi mesi".
Avatar di adl adl
23 Set 2022 - 11:48
La speranza è l'ultima a morire ma la partigianeria occidentale, la cecità voluta difronte agli sterminii operati nel Donbass sin dal 2014 da parte della dittatura ucraina rappresentata dal comico hollywoodiano acclamato per partito preso in tutti i parlamenti di occidente, non ultimo quello indecente de no'antri, sono e restano un onta indelebile per la cosiddetta civiltà occidentale. "C'è un aggressore e c'è un aggredito" come tutti i mantra sinistri impregnati di doppiopesismo e di menzogne pol corr, è valido a corrente alternata. Vale per l'aggressore russo ma non per quello ucraino, non vale per l'aggressore saudita nei confronti dello Yemen e via dicendo. E' questa la civiltà superiore per la quale il bugiardo Joe vuole sacrificare l'Europa fino all'ultimo ucraino e forse fino all'ultimo europeo ?
Mostra risposte (9)
Avatar di Monorchio Monorchio
23 Set 2022 - 12:29
@adl partigianeria occidentale... etc.?!?! a che scopo scrivere tale marea di sciocchezze?! davvero... provi a spiegarmelo? posso capire il fanatismo, esiste nel calcio e in molti altri settori della vita... ma in un caso del genere a che serve? pensi di convincere qualcuno?! ti prego di darmi una risposta, se possibile sensata. grazie
Avatar di adl adl
23 Set 2022 - 12:58
@Monorchio Ha ragione, Monorchio, trattasi di "fanatismo" come lo definisce. Sarò diventato tale, dopo le sciocchezze, come lei le chiama, main stream sulla guerra nel Donbass. I 14 mila morti sono un'invenzione della stampa filorussa dalla quale ho attinto per cotanto fanatismo. Le segnalo che in una qualsiasi aula di giustizia definita decente, prima di accusare un indagato accusato di un qualsiasi reato, si celebra un regolare processo. Ebbene il processo alla Russia non è stato fatto, l'accusa era in re ipsa e la sentenza è stata la guerra contro la Russia. Se le pare normale a me no. Lo so, per lei e per quelli come lei sono un filo putiniano, purtroppo mi hanno insegnato a ricercare la verità prima di giudicare. E questo non vuol dire che Putin sia innocente, l'occidente è però sicuramente colpevole, di non aver evitato la guerra e le migliaia di morti da una parte e dall'altra.
Avatar di Monorchio Monorchio
23 Set 2022 - 13:40
@adl che noia a sentire sto termine da sfigato (mainstream)... comunque... i 14.000 morti sono di ambo le parti. se in una regione italiana, un gruppo di residenti con origine estere pretendesse di separare il proprio luogo di residenza dal resto del paese (magari sobillati da una potenza nemica), non pensi che si ritroverebbero i carabinieri a casa? cosa ci trovi di strano? i fatti del 2014 sono un aggravante per la russia, non certo un esimente.
Avatar di adl adl
23 Set 2022 - 13:59
@Monorchio Ok, è tutta colpa di Putin. Armiamoli e partano.........finchè c'è guerra c'è speranza diceva l'Albertone nazionale, i produttori di armi della Beltway festeggiano e festeggeranno, tanto la guerra atomica eventuale, gli ucraini l'hanno in casa, noi a due passi e loro a mille miglia di distanza.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
23 Set 2022 - 14:00
@adl Non c'è stato nessun sterminio in Ucraina ad opera degli Ucraini. Parli a vanvera e non tirare fuori la storia dei 14.000 morti che qui tutti la conosciamo ma soprattutto sappiamo come si suddividono le perdite tra soldati, "miliziani indipendentisti" (leggasi soldati russi) civili, russofili ed ucraini. Il rapporto dell'OCSE l'abbiamo letto.
Avatar di 22roberto73 22roberto73
23 Set 2022 - 14:20
@Helter_Skelter

si, ormai la storia dei 14000 non si può più sentire, meno male che qualcuno controbatte queste panzane
Avatar di Monorchio Monorchio
23 Set 2022 - 14:29
@adl evviva il benaltrismo. quando uno ha torto basta spostare il discorso su altro e tutto si aggiusta
Avatar di GiPix GiPix
23 Set 2022 - 15:18
@adl non ce la faccio, so che è tempo perso ma ogni volta che leggo questa enorme panzana mi sento obbligato a rispondere: dal 2014 nel Donbass ci sono scontri con attacchi e vittime da entrambe le parti! Altro che sterminio.. ti consiglio di andare a leggere il rapporto dell'ONU sulla vicenda, invece di fare tue notizie inventate dalla propaganda russa.
Avatar di adl adl
23 Set 2022 - 15:25
@Monorchio Forse non è chiaro un concetto semplice semplice, il fatto che io possa avere torto e lei ragione o viceversa, non ha alcuna importanza. La differenza è da farsi tra chi in un modo o nell'altro vuole ritornare alla pace e chi vuole continuare la guerra con tutti i rischi enormi che questo comporta. I cosiddetti filoputiniani a mio avviso vorrebbero comunque una pace più o meno giusta, quelli invece che odiano Putin a torto o magari a ragion veduta, vogliono solo guerra distruzione e morte. Putin o no, non c'è una partita di calcio in Ucraina ma il destino ed il futuro dei popoli. Se si arriva alla pace subito, poi si potranno fare tutti i processi ed incriminare i colpevoli se no, perdono tutti. E ' chiaro ??

E comunque l'occidente proprio perchè si ritene superiore avrebbe dovuto evitare il disastro a cui assistiamo. E comunque in ogni conflitto la ragione non sta mai da una sola parte.
Avatar di agosvac agosvac
23 Set 2022 - 11:57
Questa guerra finirà perché non può continuare con la morte dell'Ukraina. Ma finirà solo quando Biden capirà che Zelensky non è più accettato dagli stessi ukraini, stanchi di morire per niente. Non è normale che un leader politico tenga nel suo convoglio una equipe di medici come se sapesse di poter essere aggredito da un momento all'altro nel suo stesso Paese. Sono gli ukraini che spaventano Zelensky e Biden. Nessuno può governare nel dissenso.
Mostra risposte (4)
Avatar di Frantz70 Frantz70
23 Set 2022 - 12:31
@agosvac quelli al fronte che combattono son tutti fratelli di Zelensky ? Perchè convincere decine di miglia di persone a morire (nel 2022...) per il loro paese è una cosa mooolto difficile
Avatar di Longobardo72 Longobardo72
23 Set 2022 - 12:41
@agosvac Veramente chi scappa dalla Russia perchè non si vuole arruolare, sono i Russi. Credi veramente che gli Ukraini combattono per Zelensky?
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
23 Set 2022 - 13:33
@agosvac il dissenso mi sembra più in russia che in ucraina. Mi pare che gli ucraini abbiano più voglia di combattere dei russi e di sicuro non combattono ne per zelensky ne per biden ma per la loro terra.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
23 Set 2022 - 14:02
@agosvac Quello che gira con una squadra di medici veramente è il tuo sex symbol il signor putin.
Avatar di Salvatore2022 Salvatore2022
23 Set 2022 - 13:35
A me non sembra che putin voglia negoziare. La liberazione degli azov, l accordo sul grano ecc ecc non mi sembrano che portino da nessuna parte perché al cremlino capiscono solo la forza e sono fuori dalla realtà, immaginano ancora chissà quale grande vittoria, parate e chissà che altro
Avatar di Smax Smax
23 Set 2022 - 13:41
Invece gli ucraini non vedono l’ora di farsi ammazzare per il comico tacco 12. Continuano a catturarne che cercano di scappare all’estero. Quelli coi soldi sono scappati prima e girano qui da noi coi macchinoni.
Mostra risposte (3)
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
23 Set 2022 - 14:05
@Smax Sai invece che voglia hanno i russi di morire per il Donbass per fare contento il loro presidente amante delle cavalcate a torso nudo sui dei piccoli pony in mezzo alla desolante steppa siberiana. Zelensky almeno si faceva pagare per fare il comico, Putin risulta invece semplicemente ridicolo.
Avatar di Monorchio Monorchio
23 Set 2022 - 14:31
@Smax a giudicare da come combattono gli ucraini sembra che tu abbia torto marcio
Avatar di mneme mneme
23 Set 2022 - 14:34
@Smax Gli Ucraini combattono per l'Ucraina e non vogliono tornare sotto la libertà russa, preferiscono la libertà europea, vuoi forse impedirglielo come fa Putin.
Avatar di Junger Junger
23 Set 2022 - 14:28
L'ucraina è in bancarotta e l'"eroico" Zelensky afferma che non gli importa nè del gas , nè della luce elettrica nè tanto meno dei generi alimentari ma solo dello scacciare l'invasore... Di fronte a politici così interessati al benessere della propria popolazione forse sarebbe preferibile un governo filorusso capeggiato dall' oligarca appena liberato come accennato anche da Berlusconi. Tanto per spegnere l'incendio della speculazione sul mercato.. ma l' "itaglia" è oramai paese sottoproletario- guerrafondaio in pantofole: cioè di pensionati iscritti al PD privi di risparmi in banca ( obbligazioni, azioni, partecipazioni in SRL..ecc. ecc.) gente che non ha nulla da perdere,,,,veri "partigiani" della libertà della mai visitata ucraina... veri combattenti INTERNAZIONALISTI alla Troztsky....
Avatar di Monorchio Monorchio
23 Set 2022 - 15:10
@Junger in bancarotta uno stato che può contare sull'appoggio di paesi che insieme assommano il 60% del pil mondiale? mmmh... difficile....
Avatar di MarkoMark MarkoMark
23 Set 2022 - 17:34
Putin aveva promesso ai russi una grande Russia solo per arricchirsi. Infatti, non appena ha messo alla prova la Russia, questa si è sgonfiata come un palloncino punto da una vespa. Ora i suoi fan e i suoi seguaci sono qui, lividi di rabbia, e incolpano il mondo della loro ingenuità e, diciamolo, della loro cattiveria.
Accedi