Per radical chic e parolai le case da espropriare sono sempre quelle altrui

Fratoianni, Bonelli e i compagni di lotta che tifano abusivi dall'"affaccio mare"

Per radical chic e parolai le case da espropriare sono sempre quelle altrui
00:00 00:00

Tutta la storia sembra sgorgare direttamente dalla penna di Tom Wolfe, il giornalista e scrittore americano inventore dell'espressione «Radical chic». I luoghi comuni sono più concreti che mai, nel condominio (occupato) di Alleanza Verdi e Sinistra. C'è il papà ingegnere di idee piuttosto liberali. Non può mancare la figlia scapestrata e di estrema sinistra. Poi abbiamo il politico equo e solidale con la casa al mare, ma senza frigo, per non consumare. E che dire del suo alleato. Parlamentare da più di 100mila euro di reddito e due case in Umbria. Lo stesso che dice che occupare le case degli altri non dovrebbe essere un reato.

Fin troppo facile smascherare il cortocircuito. Gli interpreti di questa sit-com rossoverde sono Roberto Salis e la figlia Ilaria. Con loro la coppia d'attacco più glam della nuova sinistra-sinistra: Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. I due, presi dalla foga di difendere a tutti i costi la loro beniamina, si sono lanciati in un elogio degli occupanti abusivi. Ilaria Salis è accusata di occupazione abusiva e deve 90mila euro all'Aler, l'Ente che gestisce le case popolari in Lombardia. Fratoianni fa da scudo umano alla neo eurodeputata: «Mi ritrovo nelle battaglie per il diritto alla casa, anche nelle occupazioni». Segue il socio Bonelli, secondo cui «in questo paese il tema del diritto alla casa è un tema che è stato trascurato da tutti i governi». Nella saga rossoverde spunta il padre della Salis, che due anni fa vergava questo tweet in risposta al senatore renziano Ivan Scalfarotto: «Quando vedete una proprietà privata siete spinti da un irrefrenabile desiderio di invaderla! Sempre della serie quello che è tuo è mio, quello che è mio è mio!» Adesso è il primo testimonial della figlia europarlamentare.

Il solito copione da «Radical chic». Ed ecco la recente intervista rilasciata da Bonelli all'edizione romana di La Repubblica. Una beffa. Una settimana fa il leader dei Verdi apre le porte della sua dimora con «affaccio sul mare» al quotidiano del gruppo Gedi. Siamo a Ostia, in una palazzina del 1908. La vera chicca è il frigo fantasma. L'elettrodomestico c'è. Ma è staccato. «Compro del pesce e lo preparo subito. Il freezer non lo uso mai. Per il risparmio energetico ho collocato dei riduttori di volume e di flusso», racconta il politico ecologista, angosciato dall'emergenza abitativa. L'oscura intervista, relegata nelle pagine locali, brilla sul web. «Urge indirizzo per occupargli casa», ironizza su X il giornalista Pierluigi Battista.

Fioccano le prese in giro. Eccone una: «Casomai vi venisse voglia di occupare la casa di Bonelli venite già mangiati». Troppo facile sfottere Fratoianni. Più di 100mila euro di reddito e consorte collega in Parlamento. Proprietario di un fabbricato a Foligno, con un altro in comproprietà. Al netto dell'ironia, bisogna segnalare il duro commento di Marco Bentivogli, ex leader dei metalmeccanici Cisl. «Quando i figli dei ricchi dicono che è lecito occupare le case degli operai non c'entra nulla né la sinistra, né il comunismo», scrive Bentivogli.

Che infierisce: «È solo uno dei giochini con cui chi ha tutto disprezza chi fatica dalla mattina alla sera e si è guadagnato tutto ciò che ha col lavoro». Infine smaschera i finti Robin Hood delle occupazioni: «Le occupazioni avvengono solo nei quartieri dove abita la classe lavoratrice». Tutto così scontato. Radical chic, senza fantasia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
24 Giu 2024 - 15:27
Bonelli e Fratoianni fanno il loro lavoro che è quello di portare voti al loro partito. Chi si illude che lottino per il "popolo" è un povero sognatore che ignora tutto, pure il fatto di essere stato turlupinato senza saperlo. Prima Soumahoro ora la Salis: speriamo che l'elettore apra gli occhi e smetta di farsi ingannare!
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
24 Giu 2024 - 10:19
Il frigorifero non lo usano perché è da poveri andare a fare la spesa e loro vanno sempre al ristorante e poi "rinunciano" alla raccolta differenziata....!! Se tutti i romani facessero così non vi sarebbe tutta quella monnezza in giro e nemmeno I cinghiali a Roma.....
Avatar di PolMike PolMike
24 Giu 2024 - 11:09
@PANDORINO62 EccertoCheCerto :-) che gli importa del frigo! Il pesce lo compra al ristorante (mica in pescheria) e lo fa cucinare subito... hahahahaha
Avatar di CoolMI CoolMI
24 Giu 2024 - 10:24
E' il solito ed eterno leitmotiv della sinistra: quello che è mio, è mio; e quello che è tuo, è pure mio!
Avatar di Badwolf Badwolf
24 Giu 2024 - 10:33
hanno capito da chi avere voti per mantenere le due poltrone
Avatar di Alpicozie Alpicozie
24 Giu 2024 - 10:58
Frattoianni e Bonelli due milionari che si permettono di istigare i delinquenti ad occupare le case. Perché la magistratura non interviene?
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
24 Giu 2024 - 11:58
@Alpicozie non interviene perché sono della stessa parrocchia, se emiliano era di sinistra starebbe già in galera, per quello che ha confessato di aver fatto.
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
24 Giu 2024 - 11:09
Lor signori, non hanno alcun tipo di problema a chiedere l’occupazione delle case……degli altri, le loro che sia la seconda, la terza o la quarta, sono sempre ben vigilate dalle FF.OO o vigilanza privata ( raramente pagata da loro); rientrano come obiettivi sensibili se si sposta una foglia interviene subito qualcuno; l’eventuale occupazione durerebbe il tempo di capire cosa usare per sfondare la porta….per quello cianciano!
Avatar di leopard73 leopard73
24 Giu 2024 - 11:17
Questi personaggi sono i veri mercenari della politica italiana pronti a qualsiasi cosa per mantenersi la poltrona!!!!
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
24 Giu 2024 - 11:18
Vorrei vedere se gli occupassero la casa sia Bonelli che a fratoianni .....
Avatar di giorgiodx giorgiodx
24 Giu 2024 - 11:38
Un insulto a milioni di italiani che lavorano, che si mettono in lista per un appartamento o che fanno sacrifici per una vita per pagare regolarmente l'affitto.

Scandaloso che questi personaggi possano impunemente incitare all'illegalità.
Avatar di giorgiodx giorgiodx
24 Giu 2024 - 11:39
Un insulto a milioni di italiani che lavorano, che si mettono in lista per un appartamento o che fanno sacrifici per una vita per pagare regolarmente l'affitto.

Scandaloso che questi personaggi possano impunemente incitare all'illegalità.
Avatar di Moonset1 Moonset1
24 Giu 2024 - 11:44
Non esistono degli esseri piu' inutili, opportunisti e mercenari di Bonelli e Fratoianni su questo pianeta ....
Avatar di ondalunga ondalunga
24 Giu 2024 - 11:49
A questa gentaglia penso farebbe bene passare un solo mese o anno da normali lavoratori/cittadini, un impiego normale, un mutuo da pagare, combattere contro il caro vita e poi la sera a vedere al tiggggì le "gesta" di scapestrati di sinistra. Forse aprirebbero un pò la visione che hanno di cosa sia la vita e di cosa dovrebbe fare un vero politico.
Avatar di acquario13 acquario13
24 Giu 2024 - 12:09
Viene data troppa importanza ai deliri di questi personaggi sinistri... Non meritano tanta attenzione.
Avatar di ferro72 ferro72
24 Giu 2024 - 12:37
Si dovrebbe alzare lo sbarramento per le elezioni,non è possibile mandare nei vari parlamenti a fare il nulla cosmico questo genere di partiti,non servono a nulla,tanto meno alla democrazia visto che istigano odio e pure essere fuori legge
Avatar di brunomina58 brunomina58
24 Giu 2024 - 14:35
E i solerti magistrati pronti ad intervenire se qualcuno tiene alto il Tricolore o canta Fratelli d'Italia o parla di Nazione, cosa fanno davanti ad un'oscenità di questo genere? Si girano dall'altra parte o peggio infilano la loro testa nella sabbia? Povera Italia!!!!
Avatar di silver53 silver53
24 Giu 2024 - 15:02
La colpa non è loro ma nostra. Chi li ha votati? Purtroppo c'è gente che da credito a queste persone, quindi poi non dobbiamo lamentarci. Quanto alla magistratura, lasciamo perdere, sempre pronti a piagnucolare quando qualcuno accenna a limitare l'uso indiscriminato dei loro giocattoli ( intercettazioni, abuso d' ufficio, separazione delle carriere etc.)
Avatar di IlPiazza IlPiazza
24 Giu 2024 - 15:19
D'accordo, biasimiamo pure Frantoianni, i Salis ecc.

Ma 'sto nuovo estabilishment di destra, di Meloni e compagnia che aspetta ancora a fare una legge che butti fuori gli occupanti con intervento rapido delle forze dell'ordine ? E rapido intendo subito, non 24, 48 ore.

Se ti entrano in casa i ladri intervengono subito, ma se ti rubano tutta la casa intera no?

Ho come limpre che questo governo, non so, stia come volontariamente ritardando una legge che risolva la questione, quasi avesse paura di perdere un argomento contro la Sinistra, perché un parlamento e senato dove c'è una maggioranza della dx schiacciantenon non hanno ancora fatto 'sta legge antiOkkupanti?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
24 Giu 2024 - 15:25
Occupare le case é lecito, questa é la loro democrazia??
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
24 Giu 2024 - 15:27
Bonelli e Fratoianni fanno il loro lavoro che è quello di portare voti al loro partito. Chi si illude che lottino per il "popolo" è un povero sognatore che ignora tutto, pure il fatto di essere stato turlupinato senza saperlo. Prima Soumahoro ora la Salis: speriamo che l'elettore apra gli occhi e smetta di farsi ingannare!
Accedi