La rivolta nel M5S: "È stata una carneficina"

Dopo il flop alle Regionali, dentro il M5S inizia la resa dei conti. Da Max Bugani a Barbara Lezzi non mancano le critiche verso i vertici del Movimento

Dopo il flop alle Regionali, dentro il M5S inizia la resa dei conti. Massimo Bugani, ex socio di Rousseau e attuale capo staff del sindaco di Roma Virginia Raggi, in un post su Facebook, dopo aver espresso la sua soddisfazione per il risultato del referendum, fa un'impietosa analisi dei risultati.

Max Bugani attacca l'ex capo politico Luigi Di Maio che, a suo dire, avrebbe "gravi responsabilità" e che dopo le Europee "non ha avuto il coraggio di convocare stati generali, non ha minimamente gestito le precedenti regionali in Calabria e in Emilia lasciando i gruppi allo sbando". L'esponente del M5S, poi, aggiunge: "Non ha mai preso alcuna posizione per costruire progetti seri nei territori, ed ha poi deciso di dimettersi non certo dopo aver preso atto del fallimento, ma solo per lasciare una palla avvelenata in mano al suo successore, il quale per forza di cose era un traghettatore ma non aveva la legittimazione per prendere decisioni importanti". Bugani evidenzia come il Movimento abbia perso 8 milioni di voti in due anni e, pertanto, non ci sarebbe nulla da esultare. "Vedere i selfini gaudenti mentre i nostri candidati di queste regionali sono stati mandati alla carneficina mi dispiace e mi addolora. In regioni dove avevamo il 45% abbiamo il 10%, in regioni dove avevamo il 15 abbiamo il 3%", rimarca ancora l'ex membro dell'Associazione Rousseau."Non può essere la paura che vinca questa destra imbarazzante l'unico appiglio elettorale. Può funzionare una o due volte, come ieri, ma poi - insiste Bugani - i cittadini hanno bisogno di credere in un progetto, di emozionarsi, di vedere che qualcosa si muove per un fine diverso e più alto dalla semplice salvaguardia della propria poltrona. Altrimenti, se si continua così, si fa la fine di Narciso".

Molto duro anche il commento dell'eurodeputato Ignazio Corrao che, intervistato dal Fatto Quotidiano, dice: "È inutile girarci attorno, è una disfatta per il M5s. Ha sicuramente retto la coalizione di governo, ma non può essere considerato un esito positivo per il Movimento. Sia in coalizione, sia da soli, i risultati del M5s sono stati tutti peggiori rispetto a quelli di 5 anni fa. Questo apre al nostro interno la necessità di un Congresso immediato e partecipato”. E conclude: "Abbiamo un problema di forza e di identità del M5s, perché all’interno della coalizione di governo chi ne esce massacrato è il Movimento. Qualcuno ha gestito male questa cosa e io non mi sento di dire che la responsabilità sia di Crimi. È troppo semplicistico”.

La senatrice Barbara Lezzi, in un post su Facebook, parla della sua Puglia: "Si possono attribuire le colpe a tanti di noi. A partire da me, Antonella e il M5S Pugliese che abbiamo testardamente compiuto delle scelte passando da coloro che, da componenti del governo in quota 5 Stelle, hanno rilasciato interviste ambigue sino all'ultimo giorno di campagna elettorale dicendo che erano scelte sbagliate quelle nostre e che l'alleanza con il PD dovrebbe diventare strutturale". Un'alleanza che, evidenzia la Lezzi "non ci ha fatto vincere in Liguria e neanche in Sardegna dove ci sono state le suppletive per un seggio in Senato che prima era nostro. Non si sono risparmiati in questi attacchi interni neanche alte cariche istituzionali del M5S". La senatrice grillina chiede con urgenza la convocazione degli Stati Generali, poi sottolinea: "Nessuno di noi può, dati questi risultati, imporsi o nominarsi per poi farsi ratificare" e, infine, conclude:"Non cerchiamo un capro espiatorio in chi ha sostenuto per un solo giorno una scelta, piuttosto muoviamoci per questi Stati Generali ben fatti prima di arrivare al 5% o addirittura all'estinzione".

Molto critici anche i deputati Andrea Colletti e Rina Valeria De Lorenzo che hanno fatto campagna elettorale per il no al taglio dei parlamentari. Il primo, su Facebook, scrive: "Ciò che sembra è che il Movimento 5 Stelle sia sempre più marginalizzato, incapace di dare, nei territori come a livello nazionale, una prospettiva compiuta di ciò che è e degli ideali che porta. In Veneto non esistiamo nemmeno ed in molte regioni sembriamo non riuscire a sfondare nemmeno il 10%". La De Lorenzo, invece, sentenzia: "Ha vinto il sì e io, a differenza di altri, ho grande rispetto del popolo sovrano anche quando la pensa diversamente da me. Peccato solo che chi ha votato per il sì abbia dimenticato di votare il M5s in Campania e nelle altre regioni. Inutile e dannoso nascondere la debacle regionale con la vittoria del sì".

Il deputato Luigi Gallo, tra i principali sostenitori del governo giallorosso, nel suo blog sul Fatto Quotidiano, scrive: "Nei prossimi 3 anni il M5S deve governare almeno 100 nuovi comuni. Il M5S da 2 anni è al governo del Paese con il miglior presidente del Consiglio degli ultimi 25 anni, ora deve moltiplicare la presenza negli enti locali perchè i sindaci del M5S aumentano il numero di autobus nelle città, aumentano le piste ciclabili, aumentano la raccolta differenziata, aumentano l'economia locale green, riducono la povertà dei bambini ma tutto questo sta accadendo solo nello 0,58% degli enti locali dove c'è un sindaco 5 stelle e non possiamo rassegnarci che tutto il resto del Paese sia in mano a caste e dinosauri politici locali".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 22/09/2020 - 13:51

Potete pure chiudere il partito.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 22/09/2020 - 13:55

Dato il cappotto,inteso come ko,dei 5* propongo la modifica del nome del movimento:movimento 1* che è anche troppo. Hanno vinto solo il referendum,perché gli italiani sono stufi di mantenere 900 parlamentari scaldasedie....meglio 600.

antoniopochesci

Mar, 22/09/2020 - 14:06

In cauda venenum. Sono asserragliati nel fortino dove spadroneggiano e dettano legge con la brutalità dei numeri, ben sapendo che la loro agonia li spingerà ad avvelenare i pozzi. Fuori, oltre al deserto dell'anonimato, li aspetteranno in primis i loro elettori che si sono fatti infinocchiare con il miraggio che con l'uno vale uno, dopo due mandati, Giggino, Tondinelli et similia sarebbero stati rimpiazzati da Mario Rossi, Giovanni Bianchi. ecc. Niente d tutto questo è avvenuto. Se penso che comandano in Parlamento ma fuori, nei Comuni, nelle Regioni non beccano palla, non mi resta altro che concludere che il Parlamento è ostaggio di questi disperati e che l'avventura grillesca, orma al declino, nata con un Vaffa si spegnerà con un Vaffa. Ancor più sonoro, proprio da parte dei loro elettori.

marzo94

Mar, 22/09/2020 - 14:17

AUMENTATE IL REDDITO DI PARASSITISMO, FORSE SE LO DATE A 15 MILIONI DI PERSONE (COME VORREBBE IL COMICO GRILLO) LA META' VI VOTA NONOSTANTE TUTTO. E TRA UN PO' VI ARRIVA ANCHE RENZI A CHIEDERE ASILO.

lorenzovan

Mar, 22/09/2020 - 14:26

vien da ridere leggendo i gridolini di gioia degli odiatori (ex sposi) dei 5 stelle..non sanno i tapini che la ruota gitra ..e che i prossimi saranno loro..dilaniati da Fdi e Forza Italia..rimarra' lo zoccolo duro leghista verace..

ulio1974

Mar, 22/09/2020 - 14:26

il Movimento abbia perso 8 milioni di voti in due anni: bene, si incomincia a risparmiare.

lorenzovan

Mar, 22/09/2020 - 14:27

marzo 94 ..e voi provate con quota 90..magari ancje i pensionandi pidddi vi votano

ulio1974

Mar, 22/09/2020 - 14:29

gli italiani con il "SÌ" al referendum e le elezioni regionali hanno detto: "SÌ al taglio dei parlamentari, ma solo se sono pentaballe, gli altri li teniamo".

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 22/09/2020 - 14:41

Come era prevedibile,i vostri elettori si sono ridotti ad una cifra! Chi vota per voi ha solo un interesse:quello di mantenere i privilegi raggiunti come il RdC. Del resto i vostri elettori sono fatti della stessa pasta,volete solo i privilegi e li difendete nonostante le evidenze.

maurizio-macold

Mar, 22/09/2020 - 14:56

Alle prossime elezioni politiche il M5S se gli andra' bene sara' sotto il 5% .

Calmapiatta

Mar, 22/09/2020 - 14:56

I dati delle elezioni, come sempre, sono oggetto di varie interpretazioni, ognuna legata agli interessi di bottega. Ma, in questa tornata elettorale, un dato pare incontrovertibile, il M5s non esiste più.

IlCazzaroNero

Mar, 22/09/2020 - 14:59

LorenzoVANO anche a me viene da ridere leggendo le tue cialtronerie. Che ti piaccia o no la Lega rimane saldamente il primo partito, il governatore Zaia ha avuto un plebiscito, in Toscana, zona rossa da 70, hanno tremato sino all ultimo seggio scrutinato...quindi non credo che le tue VANE speranze si concreteranno. Rimani in esilio in Portogallo, l Italia non ha bisogno di te

montenotte

Mar, 22/09/2020 - 15:07

"..il miglior presidente del consiglio degli ultimi 25 anni". Così dichiara il deputato M5S Luigi Gallo. Evidentemente lo vuole candidare agli Oscar come miglior regista del film: "Avvocato del Popolo".

ulio1974

Mar, 22/09/2020 - 15:19

oramai le loro percentuali sono inferiori alla mortalità del covid.

Marcolux

Mar, 22/09/2020 - 15:21

Continate a leccare PD e poltrone, vedrete che fra 2 anni dovrete chiedere il reddito di cittadinanza...se esisterà ancora!

antoniopochesci

Mar, 22/09/2020 - 15:22

Temo che il SI, oltre a tagliare i Parlamentari, abbia tagliato anche i grillini. Premetto che ho votato NO e che rispetto la vittoria del SI, ma che i 5 Stelle si considerino i soli vincitori del referendum è ridicolo: dimenticano infatti che, senza l'apporto DETERMINANTE di altri partiti/casta da loro tanto detestati, e soprattutto di cittadini non certo grillini, il SI avrebbe oscillato solo tra il 15 e il 20%. Mi chiedo infatti: possibile che una proposta referendaria tanto ghiotta su cui si sono avventati quasi il 70% degli elettori non abbia fatto minimamente da traino alle liste grilline sprofondate quasi in tutta Italia ove non pescano non dico un Governatore ma neanche un sindaco? Possibile che dopo due anni di Governo, in cui hanno sconfitto la povertà ed osannato l'onestà e con un Governo definito il migliore dell'Universo, in due anni abbiano dilapidato un patrimonio dimezzandolo? Quando chi è stato al Governo con loro per un anno lo ha raddoppiato? Mistero!

Dordolio

Mar, 22/09/2020 - 15:24

Perchè scrivete tutte queste cattiverie? Hanno vinto. Lo hanno detto loro.

Nick86

Mar, 22/09/2020 - 15:25

Luigi Gallo, è meglio che torna a fare il piazzarolo!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 22/09/2020 - 15:40

Altro che il 15/16% che i sondaggisti danno a questo movimento. Tra non molto presumo che caleranno le braghe sull'Esm, sui decreti sicurezza, dopo di che potranno iscriversi al Pd, primo firmatario Grillo (preoccupato per certe "arzigogolate" del suo erede al trono). Non c'è niente di male in fin dei conti, se la realtà va in questo senso prenderne atto è doveroso...

SPADINO

Mar, 22/09/2020 - 15:47

NON LI HANNO VOTATI NEANCHE QUELLI CH EPERCEPISCONO IL REDDITO DI PARASSITANZA

dagoleo

Mar, 22/09/2020 - 16:02

perdono consensi perchè sono dei mentecatti poco preparati e dove li metti fanno più danni che cose buone. il PD dove si è salvato è perchè ha raccolto voti "utili" dei 5 stelle, ma difficilmente ai 5 stelle quei voti torneranno indietro.

Calmapiatta

Mar, 22/09/2020 - 16:18

@vince50_19 Quando sento parlare di governo "più forte", mi vien da ridere. La vittoria in Toscana (roccaforte della sx) ci dice che il PD riceve gli stessi voti di 5 anni fa, mentre il cdx li raddoppia. La liguria al cdx e perse sono anche le marche. Vincono 2 governatori (Emiliano e De Luca) non il PD. Renzi rimane nell'anonimato, mentre il M5s svanisce. Altro che più forte.

Duka

Mar, 22/09/2020 - 16:24

Ma vala che in 2 anni vi siete fatto un malloppo da VERO MIRACOLO considerando lo stato precedente di disoccupati a vita.

daniloilo

Mar, 22/09/2020 - 16:41

Poareti. Traduco in italiano: poverini.

bernardo47

Mar, 22/09/2020 - 16:49

Hanno mutilato la Costituzione e si sono automutilati..,.,per loro sarà un massacro il prossimo giro! Ben gli sta’!

mepiabene

Mar, 22/09/2020 - 17:03

Quanto godo nel vedere quei luridi traditori che adesso piangono!

adal46

Mar, 22/09/2020 - 17:13

Sembrano l'esercito autro-ungarico descritto nel proclama del gen Diaz. E ringrazino chi, nel centro destra, li ha aiutati nel numero dei SI... C.V.D. (Q.E.D): chi troppo sale, precipitevolissimevolmente crolla...

rino34

Mar, 22/09/2020 - 17:13

Marcolux - Mar, 22/09/2020 - 15:21, è tutto calcolato, legge fatta apposta per molti di loro. Ma ricordiamo che a votarla non c'erano solo loro, ma anche Salvini. E che è stato Salvini a portarli al governo.

Triatec

Mar, 22/09/2020 - 17:13

Una carneficina? Il bello deve ancora arrivare e succederà quando saranno costretti, volenti o nolenti, ad accettare il MES. Opporsi e far cadere il governo significherebbe rinunciare a 15mila euro/mese, un'opzione che non rientra nei loro piani.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 22/09/2020 - 17:14

Calmapiatta - 16:18 Già. S'accontentano di poco in fin dei conti, di sole 5 regioni che poi sono loro roccaforti da sempre. Come giustamente fa notare, la Campania non ha proprio niente a che fare con i partiti di governo. Lo sconfitto "coram populo" pare sia porprio il ragazzotto di Rignano..

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/09/2020 - 17:22

In M5S si lamentano con rabbia, a tal punto da lamentare una sorta di “carneficina”, come indicato nell’articolo. In realtà a loro è andata bene quando hanno inventato il Reddito di Cittadinanza, che però con il tempo , dopo essere stato un “acchiappa voti”, si è trasformato in un imbroglio diffuso. Non è un caso che il centro-destra sia cresciuto fino a ottenere di governare in 15 Regioni

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 22/09/2020 - 17:36

Fatevene una ragione, NON ESISTETE PIU' e per tirare a campare siete costretti a concedere al PD tutto quello che vuole !!!

alfa553

Mar, 22/09/2020 - 17:36

Ignoranti,fannulloni e nullafacenti.

maxfan74

Mar, 22/09/2020 - 17:42

Ritiratevi fate più bella figura...

Iacobellig

Mar, 22/09/2020 - 17:45

Buffoni vi state incamminando verso l’uscita? Bene!

tiromancino

Mar, 22/09/2020 - 17:46

La carneficina l'ha eseguita l'elettorato, schierato come un plotone d'esecuzione, meno scranno,meno 5s

garibaldo

Mar, 22/09/2020 - 17:50

C'è un po' di confusione su cos'è un referendum. Io ho votato sì perché sono a favore della riduzione del numero di parlamentari. Nulla a che vedere coi 5* o altri partiti. il voto del referendum NON E' UN VOTO POLITICO, ma di opinione su uno specifico argomento. Ecco perché ai 5* (e a molti giornalisti) i conti non tornano.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mar, 22/09/2020 - 17:54

A vedere la foto dell'articolo ormai hanno più poco da ridere. Capisco che il bibitaro debba fare l'esaltato per la vittoria del referendum ma gli sfugge che il si ha vinto grazie al regalo che gli ha fatto il CDX (stupidamente). Per il resto sono non pervenuti e finiranno come renzie.

27Adriano

Mar, 22/09/2020 - 17:55

...5 stalle...state sereni!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 22/09/2020 - 18:18

CALMA NESSUN PROBLEMA, GIGGINO PORTERÀ' IL REDDITO DI CITTADINANZA A 3.800 EURO MENSILI, E SI RISOLVERA' TUTTO

redy_t

Mar, 22/09/2020 - 18:20

Quando ho letto il commento del deputato Luigi Gallo secondo il quale il M5S da 2 anni è al governo del Paese con il miglior presidente del Consiglio degli ultimi 25 anni, mi ha preso uno scoppio irrefrenabile di risate che non riuscivo più a smettere. Poi mi sono ricordato che il loro capo/guru è un comico e tutto mi è stato chiaro.

investigator13

Mar, 22/09/2020 - 18:27

la sconfitta di Renzi segnerà la crisi di Governo. Io vi ho creato io vi distruggo

bernardo47

Mar, 22/09/2020 - 18:41

Grillini nel prossimo parlamento, dopo la loro stupida riforma......Saranno decimati, anzi massacrati.,,,,,,sono solo dei poveri cialtroni!

Gianca59

Mar, 22/09/2020 - 18:42

Carneficina perchè si sono rivelati una delusione, non ne hanno azzeccata una, neanche con questo si: dopo averli visti all' opera chi non avrfebbe votato si ?

ItaliaSvegliati

Mar, 22/09/2020 - 19:19

Il risultato e ciò che vi meritate di scomparire assieme ai pdioti!!! Si con BIBBIANO E BELZEBÙ ed ecco i risultati, traditori del popolo e del paese!!!!

ItaliaSvegliati

Mar, 22/09/2020 - 19:48

Alle prossime elezioni anche Renzi li supererà.....hahsha voltagabbana e voltafaccia, neanche in parlamento entrerete!!!! Hahahaha

justic2015

Mar, 22/09/2020 - 23:16

Cosa vi aspettavate individui trombati fate pena andate a zappare se siete all'altezza siete noiosi.