Politica

Regionali, Vespa: "Ieri concesso più tempo a Salvini, stasera ci sarà riequilibrio"

Il conduttore di Porta a Porta Bruno Vespa ha ammesso un errore negli spot con Zingaretti e Salvini andati entrambi in onda nell'intervallo delle partite di Coppa Italia

Regionali, Vespa: "Ieri concesso più tempo a Salvini, stasera ci sarà riequilibrio"

Non si spengono le polemiche sugli spot andati in onda durante l'intervallo delle partite di Coppa Italia realizzati per pubblicizzare le puntate di Porta a Porta in cui si doveva parlare delle elezioni Regionali in Emilia Romagna e Calabria della prossima domenica. Al Pd, infatti, non è piaciuto che a Salvini sia stato riservato uno spazio maggiore rispetto a Zingaretti.

E così i dem hanno attaccato il conduttore del programma Bruno Vespa e la Rai. "A Salvini consentito dalla Rai un solitario comizio durante l'intervallo della partita Juventus-Roma in piena campagna elettorale per l'Emilia Romagna. Mai così in basso, altro che libertà e autonomia. E lo chiamano servizio pubblico", ha twittato proprio il segretario del Pd.

A Zingaretti hanno fatto eco altri esponenti dem, tutti irritati per il video sulla Rai."Ma sbaglio o quello che ho visto nell'intervallo di Juve-Roma era quello del citofono, senza contraddittorio, in un imbarazzante comizio elettorale? Pronto, vertici Rai?", ha affermato il deputato Filippo Sensi, mentre Andrea Rossi, deputato Pd e responsabile comitato elettorale di Bonaccini annuncia un esposto all'Agcom per un comportamento definito "gravissimo, inaccettabile, inqualificabile".

Sulla vicenda è intervenuto immediatamente lo stesso Bruno Vespa. "Secondo le tradizioni di 'Porta a porta’ martedì 21 e mercoledì 22 Nicola Zingaretti e Matteo Salvini sono stati nostri ospiti entrambi per 53 minuti. Identico tempo in video e in voce abbiamo dato a Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni, non trascurando di dar brevemente voce anche alle liste minori”, ha scritto il giornalista in un nota. Quest’ultimo, poi, ha spiegato che ''gli spot con Zingaretti e con Salvini sono andati entrambi in onda nell'intervallo delle partite di Coppa Italia. Per una svista della redazione, di cui mi assumo come sempre la responsabilità, il tempo di parola di Salvini è stato maggiore di quello di Zingaretti (che ha condiviso lo spazio con Giorgia Meloni) e di maggiore impatto politico''. Per questo, oltre ad ammettere l’errore, Vespa ha garantito che questa sera sarà ristabilità la parità in merito al tempo del passaggio televisivo: “Proporrò alla direzione di Raiuno di riequilibrare le posizioni giovedì 23 (oggi, ndr) nello spot di 'Porta a porta’ che andrà durante 'Don Matteo’.

La rete provvederà al riequilibrio".

Commenti