Politica

Renzi e moglie hanno rogitato: presa la megavilla da 1,3 milioni

L'ex premier Matteo Renzi avrebbe firmato dal notaio l'acquisto della villa a Firenze. Un mese fa disse: "Oggi ho un ottimo stipendio..."

Renzi e moglie hanno rogitato: presa la megavilla da 1,3 milioni

Alla fine la bella casa da 1,3 milioni di euro è sua. Dopo la rivelazione di circa un mese fa, quando sui quotidiani circolò la notizia dell'interessamento della famiglia dell'ex premier per una villa a Firenze, ora l'affare sembra essere diventato realtà. Come scrive il Fatto Quotidiano, infatti, "Matteo Renzi ha perfezionato l'acquisto della villa fiorentina a pochi passi da piazzale Michelangelo. Lunedì pomeriggio è tornato nello studio del notaio Michele Santoro per firmare il rogito".

Addio Pontassieve, dunque. Il capoluogo toscano attende l'ex premier. La Nazione riporta infatti che "di certo" alla villa "sono passati anche gli operai che per conto dei venditori, avrebbero tolto le ultime suppellettili proprio in vista del passaggio di proprietà". Di fronte ai cronisti della Nazione il segretario dimissionario del Pd aveva fatto sapere che "quando il percorso sarà concluso – ha detto – tutte le informazioni saranno rese pubbliche, come peraltro prevede la normativa per la trasparenza dei parlamentari".

In fondo anche un mese fa, quando la notizia divenne pubblica, l'ex premier preferì mantenere un certo riserbo. "Matteo Renzi e la sua famiglia stanno da tempo cercando un'abitazione a Firenze. Al momento non ha concluso l'acquisto di un'abitazione a Firenze", scrisse in una nota. Oggi, dopo aver firmato un preliminare da 400mila euro (versato con 4 assegni da 100mila euro ciacuno), dovrebbe dunque essersi chiusa la partita. Renzi dovrebbe essere riuscito a coprire i 900mila euro con un mutuo.

La polemica scoppiò perché Renzi alcuni mesi fa si era presentato negli studi di Matrix, su Canale 5, mostrando il suo estratto conto con 15.000 euro o poco più. Questo paragone fece infuriare l'ex premier: "Oggi posso avere ulteriori entrate, tutte pubbliche, tutte trasparenti. Queste entrate mi permettono persino di prendere un mutuo", disse, scatenando ulteriori polemiche.

La villa che Renzi avrebbe comprato ha una metratura complessiva di 276 metri quadri, divisi in 11,5 vani. Senza contare poi il parco da 1.580 metri quadri che completano il salotto open space, la cucina grande, tre camere con bagno, studio e una terrazza. Come scrive La Nazione, "a vendere l’abitazione" è "Giusto Puccini, docente di diritto pubblico all’Università di Firenze, (padre dell’attrice Vittoria) e sua sorella Oretta".

Intanto i Renzi stanno cercando di vendere la loro casa a Pontassieve.

Commenti