Renzi mette già altri paletti. Chiede la testa di 2 ministri

Renzi continua ad alzare la posta in gioco. Nel mirino finisce pure Arcuri. Attenzione alla carta segreta: "Il governo Ca.Ca.Ca."

Osservando la situazione attuale appare evidente che la momentanea vittoria è nelle tasche di Matteo Renzi, che ha costretto il Movimento 5 Stelle, il Partito democratico e il premier a bussare alle porte di Italia Viva per proseguire l'esperienza giallorossa. Eppure gli alleati avevano scandito a gran voce l'impossibilità di tornare a dialogare con l'ex sindaco di Firenze se avesse ritirato la delegazione dal governo. Ma se Giuseppe Conte resterà a Palazzo Chigi, allora il pareggio sarebbe il risultato finale? Non proprio. Anzi, per i renziani inizierebbe la vera partita verso una vittoria che si preannuncia larga e piuttosto netta. Quella in cui pretendere con maggiore forza ciò che nel passato esecutivo è stato tralasciato, senza dimenticare che andrà partorita una nuova squadra tra ministri e sottosegretari.

I giochi sono apertissimi. L'esploratore Roberto Fico avrà tempo fino a martedì per verificare la disponibilità manifestata dalle forze che sostenevano il Conte bis di riformare la maggioranza. Da oggi prenderà il via il giro di consultazioni a partire dai partiti del governo giallorosso per constatare l'esistenza o meno dei presupposti per la riedizione dello scorso esecutivo che però, come già sottolineato, porterà inevitabilmente a una serie di modifiche dello scacchiere precedente. Italia Viva chiede discontinuità. "Io non ce l’ho con Conte anche se lui ha posto un veto su di me quando pensava di trovare un bel gruppo di responsabili", va ripetendo Renzi ai suoi. Che continua a sostenere che il presidente del Consiglio è caduto "non perché a me sta antipatico Conte e io sto antipatico a lui", ma semplicemente perché è stata palesata la "sua incapacità di fare le cose".

La mossa di Renzi

Dunque vietato ridurre il tutto a un mero fatto personale. L'apertura dei grillini a Iv non è stata certamente inaspettata: nei giorni scorsi era emersa già la volontà di cambiare idea e riappacificare con Renzi. Anche se, va detto, la linea dei vertici ha spaccato il Movimento che adesso potrebbe implodere definitivamente. Gli animi turbolenti di Alessandro Di Battista, Barbara Lezzi e Nicola Morra potrebbero portare la fronda pentastellata a creare più di qualche problema nel gruppo giallo.

Nel frattempo il leader di Italia Viva non scopre le sue carte. È convinto che, una volta seduto al tavolo delle trattative, si potrà trovare un'alternativa a Conte. La sua mossa prevede che si punti tutto sulla qualità del programma e soprattutto delle figure chiamate a rispondere alle sfide del Paese. Come riportato dal Corriere della Sera, nel mirino sarebbero finiti i ministri Roberto Gualtieri (Economia) e Alfonso Bonafede (Giustizia) e il commissario all'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri. Caselle strategiche su cui Iv potrebbe impuntarsi e pretendere un radicale cambiamento.

Quella carta segreta...

"Attenzione perché ci potrebbe anche essere qualche sorpresa", tengono ad avvertire dal gruppo renziano. Il sogno nel cassetto è Mario Draghi, il quale però piuttosto che a Palazzo Chigi potrebbe finire al Ministero dell'Economia. Un'ipotesi remota, per ora, ma su cui molti scommettono. C'è tuttavia un altro nome che circola nelle stanze: quello di Marta Cartabia. La presidente emerita della Corte costituzionale - qualora il mandato esplorativo di Fico dovesse fallire - potrebbe rappresentare il profilo in grado di mettere d'accordo una buona parte del Parlamento così da avere una maggioranza stabile. Bisognerà poi vedere se eventualmente si tratterà di un nome per traghettare l'Italia alle elezioni anticipate o per portare la legislatura a scadenza naturale nel 2023.

Si andrebbe così delineando quello che Il Tempo chiama il governo "del trio Ca.Ca.Ca". Oltre alla Cartabia, infatti, la coincidenza è che i cognomi di Casellati e Casini iniziano tutti per "Ca". L'attuale presidente del Senato può vantare un'importante figura istituzionale. Da non scartare l'opzione del politico di lungo corso Pier Ferdiando Casini, eletto col Pd nel 2018 a Palazzo Madama e con un buon rapporto storico con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 30/01/2021 - 10:10

Bravo Renzi, alza la posta, non lasciare in mano l'Italia all'estrema sinistra. Abbiamo già sofferto molto.

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 30/01/2021 - 10:22

Fai bene Renzi : chiedi quello che vuoi i pagliacci del circo sono più seri di questi poveracci senza dignità.

magnum357

Sab, 30/01/2021 - 10:23

Bonafede, Azzolina, Speranza, Boccia, Gualtieri e altri grullopdioti tutti via; questo deve chiedere Renzi !!!!!!!!!!!!!!!!

magnum357

Sab, 30/01/2021 - 10:24

Ovviamente via anche Con-te e Di Maio !!!!!!!!!!!

Gianca59

Sab, 30/01/2021 - 10:24

Grazie Renzi. Ci ha quasi liberato dal Beppino e adesso pure da Arcuri. Tanto ci voleva ?

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 10:25

Che simpatico che e Sablone, legge gli altrui giornali e poi scrive l'articolo! E si questo e professionismo!

amicomuffo

Sab, 30/01/2021 - 10:27

e mentre loro litigano per le poltroncine (effimere se continua così). La baracca affonda e poi? Quando non ci sarà più trippa per gatti neanche per loro? Che faranno?

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 30/01/2021 - 10:27

Se renzi alza la posta avremo presto un aumento dei francobolli...

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 10:40

Non sapete, a questo punto, quanto desidero che il centrodestra vada al Governo e poi vedere Salvini che metterà in atto la Flat tax al 15%. Uscire dall'Euro e cacciare 500 clandestini al giorno a casa loro!

Calmapiatta

Sab, 30/01/2021 - 10:41

Quello che mi sorprende è il comportamento del PD che da questa crisi esce ancor più ridimensionato. Zingaretti continua ad attaccarsi a Conte anche contro parte del PD. Questo atteggiamento è irrazionale e dimostra le scarse capacità politiche del presunto leader.

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 10:42

Ma si Renzi chiedi anche la Testa di Mattarella! Un posto in corsia lo trovi di sicuro!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 30/01/2021 - 10:43

Egr.ammiratori di renzi provate a vedere quanto ci ha fatto spendere per quell'aereo presidenziale.Non dico le cifre ed il valore effettivo per ovvi motivi.

stefano.f

Sab, 30/01/2021 - 10:44

Arcuri a casa lo voto subito! Gualtieri a casa lo voto a vita!

stefano.f

Sab, 30/01/2021 - 10:45

Se poi riesce ad asfaltare definitivamente i 5 stelle gli faccio a mie spese un monumento.

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 30/01/2021 - 10:46

Per il bene dell’italia speriamo la corda si spezzi....

stefano.f

Sab, 30/01/2021 - 10:46

Soloistic69 10:27 Invece se restano questi cosa avremo? Così capiamo meglio...

antonmessina

Sab, 30/01/2021 - 10:53

e non voleva piu dedicarsi alla politica. questo zero virgola ci imporra di nuovo regole da burattinaio

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 11:06

@stefano.f-Sab, 30/01/2021 - 10:44- perchè che colpe hanno, me lo spieghi, non capisco.

flgio

Sab, 30/01/2021 - 11:08

Note: restano fuori dai giochi gli impresentabili Meloni e Salvini; FI resta nel limbo;abbiamo già speso 150 mld; la UE vorrebbe in parte già considerarli un anticipo del RecFund salvo coprirli con nuove tasse e restrizioni alle pensioni. Al M5* cadranno molte teste. I giochi per il Paese sono già finiti. Non ci resta che fare la voce grossa alla UE (ma ci vuole Uno con le .....) o nominare il curatore fallimentare.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 30/01/2021 - 11:28

Solo 2 ministri? A leggere i commenti,anche miei,gli italiani vorrebbero la testa di moltissimi altri. E non è detto che...

amedeov

Sab, 30/01/2021 - 11:30

xgerico 11.06 Non hai la capacità di capire pertanto è inutile dare spiegazioni. Puoi ritornare ad appisolarti. Già che ci sei accompagnati all'uomo del colle

mozzafiato

Sab, 30/01/2021 - 11:33

XGERICO ecco un altro accannato Solone che dall`alto delle sue mostruose conoscenze apprese al centro sociale, vuole persino insegnare di giornalismo ai giornalisti! Mah! Come ormai mi capita spesso (facendo pure incavolare i censori di turno) non posso che che esprimere soltanto ilarità a kommento delle sciocchezze scritte qui dai no global kome te. Purtroppo è la solita considerazione kompagno: come fa una persona perbene ad intavolare una discussione sensata con esemplari "del tuo spessore"? Che cosa si dovrebbe dire di costruttivo di fronte ad uno scritto come il tuo nella fattispecie kompagno? È davvero una roba umanamente impossibile da farsi? Tu non mi capisci vero?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 30/01/2021 - 11:34

Renzi li fa ballare come orsi alla catena: Gualtieri, Bonafede e Arcuri sono già spacciati, ma non credo che Renzi si accontenti di 4 ministeri, dei miliardi UE per la pandemia e del ponte sullo stretto, chiederà il ponte con la Sardegna e, se non lo otterrà, ritirerà i suoi 4 ministri. Questione di qualche mese. Comunque la si possa pensare su Renzi gli va dato il merito di contribuire alla eliminazione di PD e l'M5S dalla politica italiana.

bernardo47

Sab, 30/01/2021 - 11:34

Renzi vedo viaggia verso il 2% netto. Complimenti davvero. Cartabia, un grave pericolo per i nostri milioni di pensionati.

stefano.f

Sab, 30/01/2021 - 11:38

xgerico:veda lei...a iniziare dai 5 stelle ...coerenti al 100 x 100 col loro programma no? Ancora mi chiede.

tappoblu

Sab, 30/01/2021 - 11:39

W Renzi!!!!!!!!!! A casa tutta sta miserissima miseria e si proceda con elezioni, nuovo governo di centrodestra e via che andare. Non se ne può più di questi consapevoli incompetenti, dai.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 30/01/2021 - 11:45

x xgerico 10:42. Renzi avrà quello che vuole: le teste dei ministri che non gradisce, la gestione dei miliardi della UE, ecc. ma non credo voglia le dimissioni di Mattarella, almeno per ora. Vorrà però scegliere il successore di Mattarella e sicuramente non sarà uno di sinistra. Finalmente!

Gasparesesto

Sab, 30/01/2021 - 11:47

Fin'ora per le orecchie di chi ci crede chiede già ( uomini avnisati . . ) i due ministeri chiave Giustizia ed Economia ) uno per la Boschi e l'altro a chi vuole sempre Lui . . e chissà oltre ad inserire il MES che altro gli frulla nella sua fenomenale materia grigia oltre a farci subire gli OGM della Bellanova. Dilemmi che vedremo a galla subito dopo il reinserimento nell'Esecutivo a cui spira per fare il Premier Ombra . . ma mica tanto ombra !

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 11:48

@amedeov-Sab, 30/01/2021 - 11:30- Come al solito anche oggi la tua ignoranza si manifesta in tutto il suo splendore, rispondendo a post altrui di cui non centri nulla!

Mborsa

Sab, 30/01/2021 - 11:48

Non capisco quale competenza venga accreditata alla sig.ra Cartabia per andare a palazzo Chigi! E' una costituzionalista, ma gli impegni di governo sono tutt'altro in questo momento. La sola motivazione credibile sarebbe di tentare una riforma costituzionale in emergenza, tipo Francia 1940, per una nuova repubblica, ma sarebbe di fatto un colpo di stato!

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 11:59

@Mborsa-Sab, 30/01/2021 - 11:48- Si difatti hai ragione ma qui scrivono tanto per scrivere, poi quando spari un centinaio di nome uno lo azzecchi!

DRAGONI

Sab, 30/01/2021 - 12:01

DOVRA' ROTTAMARE , ROTTAMARE ...PER NON ESSERE COMPLICE SENZA ALCUNA SCUSANTE DEL PROBABILISSIMO FALLIMENTO DELLA SOLUZIONE DI CUI IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SUA ECCELLENZA MATTARELLA HA INCARICATO FICO DI VERIFICARNE LA FATTIBILITA'; FATTIBILITA' CERTA PER MANTENERE I LORO BENEFICI LEGATI ALLE BEN PAGATE ATTUALI POLTRONE CHE PERDEREBBERO IN CASO DI UNA FATTIBILITA' NEGATIVA.

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 12:02

@stefano.f-Sab, 30/01/2021 - 11:38- Mi parla di programma e non mi dice cosa hanno sbagliato!

MEFEL68

Sab, 30/01/2021 - 12:06

Quello che sta succedendo è disgustoso!!! Il Paese sta affondando, il debito pubblico sale vertiginosamente, presto ci ritroveremo in mutande (se ci rimarranno almeno quelle)e loro cosda fanno? Discutono sul colore delle poltrone. Se discutessero sui contenuti, su come risolvere i problemi, potrebbero anche avere la nostra approvazione; invece NO, si litigano i posti. Questa non è né politica né amministrazione, è solo sete di potere e dare scacco matto all'avversario. SVEGLIATI POPOLO!!!

MEFEL68

Sab, 30/01/2021 - 12:09

Di questo passo ho il timore che i paletti di Renzi finiranno alle nostre spalle. E' sempre stato così.

amedeov

Sab, 30/01/2021 - 12:22

xgerico 11,48 Rispondo ad altrui post perchè ai tuoi non vale la pena rispondere

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 12:36

@amedeov-Sab, 30/01/2021 - 12:22- veramente hai risposto ad un mio post delle 11.06! lascia perdere questa non è materia per te!

MEFEL68

Sab, 30/01/2021 - 12:40

@-gerico- I risultati della sinistra li stiamo vivendo. Se poi guardiamo al passato, la storia ci dice che MAI un Paese comunista è vissuto nel benessere. Guarda come come erano ridotti i popoli asserviti al comunismo per circa 70 anni. Romeni, Polacchi, tedeschi dell'est, costretti a ceracre fortuna negli "opulenti" Paesi capitalisti. Guarda il balzo economico della Cina dopo la scomparsa di Mao. (la Cina ha difatto abbandonato il comunismo pur conservandone la dittatura. Una sorta di fascismo rosso). Ancora, in quale Corea vorresti vivere? Nord o Sud? Tornando all'Italia, può anche darsi che la destra ci deluda, ma questa sinistra l'abbiamo provata e ci siamo scottati. Se una squadra di calcio perde le partite, si cambia l'allenatore, se anche questo non va si cambia ancora fino a che non si trova quello giusto. Così per l'amministratore di un condominio. Ostinarsi con quello che non funziona è dannoso. Rifletti.

tappoblu

Sab, 30/01/2021 - 12:41

xgerico: ho il forte dubbio, che rasenta la certezza, che lei non sappia bene ciò che scrive. Comunque se Salvini dovesse fare la flat tax e spedire a casa 500 clandestini al giorno e uscire dall'euro farebbe proprio ciò che vogliono gli Italiani, altrimenti non vincerebbe le elezioni. Semplice. Non ci vuole tanto a capirlo. E questa è la minima parte, tuttavia importante, che serve all'Italia. Se ne faccia una ragione. Col politicamente corretto si finisce al punto in cui siamo, cioè profondamente nella m., di cui credo ne faccia volentieri a meno anche lei.

gianf54

Sab, 30/01/2021 - 12:49

Se le richieste di Renzi tendono ad eliminare quante più nullità possibili, attualmente allo (s)governo, benissimo!

investigator13

Sab, 30/01/2021 - 12:50

da Renzi aspettiamo sempre il colpo di grazia; far cadere il governo quando il governo non se l'aspetta, senza tentennamenti, prenderlo alla sprovvista per non dare tempo all'universo di sinistra di inventarsi teorie portandolo a ripensamenti su ripensamenti come è successo questa volta che poi tutto finisce a tarallucci e vino

zen39

Sab, 30/01/2021 - 13:04

Ma non vedo ancora la ghigliottina. Che voglia usare una katana ? Non farà niente di niente. Rientrerà con la coda fra le gambe perchè lui delle elezioni ha più paura delle stelle cadenti. Ancora una volta ha fatto la sceneggiata per ottenere qualcosa che nulla a che fare con i problemi del paese. Anche lui, mi spiace dirlo, è un narcisista e sa come tutti quelli come lui che l'oblio è la sua peggiore punizione.

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 13:23

@MEFEL68-Sab, 30/01/2021 - 12:40- ma perche mi volete appioppare a me un credo politico?! Ma dove avete letto il mio credo? Ma che mi frega me cosa facevano i paesi di area comunista nei tempi passati, ma che cervello hai in dotazione?

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 13:27

@tappoblu-Sab, 30/01/2021 - 12:41- Ed io cosa ho scritto! Comunque a chiacchiere tra Renzi e Salvini non so chi salverei!

whiteshark

Sab, 30/01/2021 - 13:42

in realtà non ci potrà essere nessun Governo politico senza Renzi ma nessun Governo anche senza Conte. Il Presidente del Consiglio ha in realtà molto probabilmente un nutrito gruppo di parlamentari dalla sua parte che non esiterebbero a sfilarsi se non fosse conferito l'incarico a Conte.

andrealontano22

Sab, 30/01/2021 - 13:49

renzi ha GIA' vinto. se perde si vota e il grillini e il pd spariscono e l'uomo sughero rigalleggia per una tornata ma niente governo. se vince, fra tre mesi butta fuori zingaretti e si riprende il pd, i grillini si autodistruggono e il sughero torna alle carte.

Malacappa

Sab, 30/01/2021 - 13:49

Renzi renzi renzi non e'quello che hanno cacciato per inutile e allora

Libero 38

Sab, 30/01/2021 - 13:57

Io non mi fido troppo del bullo di rignano.Potrebbe tradire prima che il gallo cantasse tre volte.Ma se fosse vero che potrebbe mettere il bastone tra le ruote alla manovra orchestrata da mattarella per salvare il suo pupillo giuseppi dimostrebbe di avere le .....

Iacobellig

Sab, 30/01/2021 - 14:09

Renzi devi chiedere la testa di Conte, non è possibile che un d’oggetto mediocre incompetente incapace non all’altezza possa continuare a sedere al governo dopo aver fallito tre volte: -Governo giallo verde; -Governo giallo rosso; -Tentativi di cercare tifosi al senato con Tabacci. Inoltre se tu dovessi “prendere” un ministero ti posizioneresti sotto il fallito incapace di Conte?

demokratos

Sab, 30/01/2021 - 14:22

Renzi mi sta piacendo sempre di più.Tanti anni fa avevo sperato che trasformasse il PD in un partito socialdemocratico, cioè un partito che facesse da intermediario fra la destra e la sinistra. Poi fece degli errori che lo penalizzarono fortemente. Bè' vediamo come va a finire

Iacobellig

Sab, 30/01/2021 - 14:30

Renzi se ci pensi i ministri da eliminare sono più di due, eccoli: Di maio, Azzolina, Catalfo, De Micheli, Patuanelli, Bonafede e se ci pensi ancora ci sarebbero anche altri!

grigonero

Sab, 30/01/2021 - 15:07

Renzi fu invitato a Dresda dai signori del blindeberger, il perché lo stiamo vedendo... Siamo talmente un popolo di cretino a cui basta la vittoria della ns squadra, o il RDC,si arriva anche a non voler comprendere il vero significato di questa Pandemia... I vaccini pronti da anni... Nn da mesi come dicono, c'è ne accorgeremo quando sarà tardi, buona domenica Direttore.

Mariottoilritorno

Sab, 30/01/2021 - 15:09

non credo che i francesi abbiano definito a casaccio Renzi uno dei politici più influenti e preparati di sempre sa il fatto suo e ha due spalle enormi dopo anni e anni di fango gettato contro di lui altri invece ormai mi ricordano sempre di più il clown trasformista che veniva alle feste di quando ero bambino

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 30/01/2021 - 15:14

xgerico ore 10:40 - sarebbe già in atto se colle e magistratura fossero stati...ci siamo capiti. Comunque vediamo se voi proseguite con l'armata brancaleone dove portere l'Italia. Già l'avete portata suull'orlo del precipizio, poi nel caso di caduta libera, non vi salverà più nessuno. e lì saranno azz amari, per voi, naturalmente.

Calmapiatta

Sab, 30/01/2021 - 15:30

@whiteshark se la cosa fosse così semplice la crisi sarebbe già chiusa. Renzi è ora il protagonista della politica. Il PD tace non sapendo cosa fare. Il M5s non esiste più. Il cdx è diviso tra responsabili e timore delle elezioni(invocate solo a parole). L'obiettivo di Renzi non è ancora chiaro, ma le carte le dà lui.

amedeov

Sab, 30/01/2021 - 15:45

xgerico 12,36 Infatti tutti noi si dipende dalle tue labbra

quarantena

Sab, 30/01/2021 - 16:09

XGERICO. mannaggia la marina Svizzera! Oggi ti sei cacciato in un vicolo che porta dritto al rosicamento completo della korata!!!! I fasisti qui ti stanno esaurendo le già scarse energie cerebrali e fisiche ! Una vera giornataccia quella odierna kompagno! Non riesci a convertire al polpottismo nemmeno uno straccio di fasista qui!!! Se vai avanti così kompagno, va a finire che stasera al centro sociale ti fanno saltare la cena ed è un vero disastro perché di energie oggi ne hai consumate a bastimenti!

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 16:32

@amedeov-Sab, 30/01/2021 - 15:45- Scrive:...xgerico 12,36 Infatti tutti noi si dipende dalle tue labbra. Vedi più scrivi e più dimostri quanta ignoranza ce nel tuo cervello! (dipende si scrive "pende")!

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 30/01/2021 - 16:59

xgerico Sab, 30/01/2021 - 10:25...Invece di criticare un professionista come il dottor Sablone, veda di iscriversi alle elementari e studi per bene grammatica ed ortografia. Certo, da un seguace del re dei congiuntivi e della "enorme bodenza di fuuuuogo", non ci si puó aspettare molto di piú...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 30/01/2021 - 17:13

xgerico Sab, 30/01/2021 - 16:32...A proposito di ignoranza, copio e incollo parte del suo post: "quanta ignoranza ce nel tuo cervello"...Nel commento di prima, ad un suo post demenziale, la consigliai di iscriversi alle elementari...Ho sbagliato, a lei serve tornare all'asilo, ed iniziare con le aste e i cerchi...E.A.

xgerico

Sab, 30/01/2021 - 17:39