Renzi prepara gli agguati in Parlamento: le mosse per far crollare Conte

Italia Viva pronta a mettere il bastone tra le ruote: le commissioni rischiano di implodere. Dalla giustizia al cashback: i veti di Iv intimoriscono il governo

L'incidente è dietro l'angolo: le commissioni rischiano di implodere e il governo può andare sotto da un momento all'altro. I giallorossi saranno destinati all'instabilità perenne se non riusciranno ad allargare il perimetro della maggioranza nei prossimi giorni. Ecco perché si sta pensando a un gruppo autonomo di 10 senatori per garantire una certezza numerica al premier Giuseppe Conte, che però dovrà fare presto e chiudere la partita entro 72 ore. Altrimenti l'ipotesi del voto anticipato si farà sempre più probabile. Ed è chiaro che evitare il ritorno alle urne è proprio l'obiettivo che ha permesso al presidente del Consiglio di essere salvato dai voltagabbana. Pensava di essersi sbarazzato di Matteo Renzi, delle sue minacce politiche, dei suoi ultimatum. E invece, ancora una volta, è il gruppo di Iv ad avere il pallino del gioco.

Nell'esecutivo lo sanno benissimo: con questi numeri ballerini c'è sempre il rischio di cadere. I timori sono concentrati su mercoledì 27 gennaio, quando bisognerà votare la relazione annuale in materia di giustizia del ministro Alfonso Bonafede. Le truppe di Italia Viva hanno già pronti tutti gli agguati in Parlamento, e il voto sul Guardasigilli sarà solamente il primo. L'ex sindaco di Firenze ha già annunciato il voto contrario: "Voteremo contro la relazione di Bonafede, perché la pensiamo in maniera diametralmente opposta". Ieri il deputato Luciano Nobili ha avvertito chiaramente i suoi ex alleati: "Se hanno intenzione di trovare un accordo serio con noi bene, altrimenti il governo ha le ore contate".

È proprio questo l'incidente che potrebbe far crollare Giuseppi. Se il gruppo di Italia Viva dovesse confermare il "no" in maniera compatta, allora le opposizioni raggiungerebbero quota 156. Ovvero lo stesso numero di voti su cui può fare affidamento l'attuale maggioranza. E il pareggio, per il regolamento del Senato, vuol dire bocciatura. Si spiega così la paura di Alfonso Bonafede, che ha chiesto ai renziani di non trarre conclusioni affrettate: "Hanno preannunciato il voto contrario a una relazione che non hanno ancora letto".

Tutti gli agguati

Attenzione anche al decreto Ristori. L'intenzione sarebbe quella di presentare un emendamento per aumentare lo stanziamento complessivo previsto per i ristori mediante l'utilizzo di quasi tutti i 4,7 miliardi destinati invece al cashback. Una misura tanto cara ai 5 Stelle e a Conte, che uscirebbero palesemente sconfitti se dovesse essere ritoccata. L'emendamento potrebbe essere presentato nella commissione Bilancio di Palazzo Madama, dove oggi maggioranza e opposizione hanno gli stessi voti. Come scrive il Corriere della Sera, oltre a Iv anche gli altri leader dell'opposizione hanno iniziato a ragionarne.

A preoccupare è anche il percorso dei provvedimenti. Riflettori puntati sulla conferenza dei capigruppo, dove il centrodestra - se avesse il sostegno di Italia Viva - sarebbe in vantaggio. Dunque il calendario dei lavori rischia di finire nelle mani dell'opposizione. "Se il centrodestra chiedesse comunicazioni con voto sul vaccino Pfizer e non avessimo gli strumenti in aula per contrastarla andremmo sicuramente sotto", è la riflessione che fa un senatore del Pd.

A spaventare maggiormente, come vi abbiamo già raccontato, è la questione relativa alle commissioni. In quelle più importanti (Affari costituzionali, Bilancio, Esteri e Industria) maggioranza e opposizione sono in parità senza i renziani. Invece Cultura, Lavori pubblici, Difesa, Sanità e Ambiente vedono l'opposizione in vantaggio. Effettivamente il leghista Roberto Calderoli si chiede: "È una situazione di impossibilità dei lavori. Se ne rendono conto?". Altro discorso per Finanze, Agricoltura, Lavoro e Politiche Ue, dove la maggioranza ce la farebbe anche senza l’apporto di Italia Viva.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

upwithrich

Gio, 21/01/2021 - 10:07

Poveri sovranisti, ora vi tocca persino credere alle balle del pinocchietto Renzi (anche se sapete benissimo che non farà mai cadere il Governo)

whiteshark

Gio, 21/01/2021 - 10:11

è improbabile che il Governo non avrà i voti al Senato, le opposizioni dovrebbero essere tutti e sempre massicciamente presenti e non è semplice per nulla.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 21/01/2021 - 10:11

Non sono mai stata una fan di Renzi. Devo però ammettere che l'operazione fatta contro il governo Conte bis è stata un capolavoro. In prospettiva dell'arrivo di una marea di soldi dalle UE, ha voluto sottolineare che, numeri alla mano, tiene per le parti intime, governo, mattarello compreso. In pratica con un 2,5% che i sondaggisti gli accreditano li tiene tutti in pugno, se vota a favore tutto ok se non gli danno la sua parte che stabilirà lui, li manda tutti a casa. Complimenti al bomba.

moichiodi

Gio, 21/01/2021 - 10:14

Ma perché deve essere Renzi a fare cadere il governo? Il centrodestra vuole le elezioni? Bastava che ieri votava contro il decreto ristori. Subito elezioni, governo di centrodestra, decreto ristori di salvini da 500 miliardi (con i soldi stampatida Borghi). La verità è che il centrodestra non a nessuna intenzione di prendere il governo in piena pandemia.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 21/01/2021 - 10:17

Non credo sia così. Se IV avesse voluto far cadere il governicchio avrebbe votato contro la fiducia al Senato, facendolo cadere, ma perdendo le poltrone. Alle urne IV sparirebbe. Così invece tengono Conte sui carboni accesi e, con la minaccia della caduta, ottengono tutto quel che vogliono, oltre alla poltrona, si intende.

upwithrich

Gio, 21/01/2021 - 10:25

@ Anna 17 10:11 @ Renzi in due giorni è riuscito a perdere due ministeri e a far scappare 5 parlamentari dai suoi gruppi. Insomma il genio della politica non si è smentito neanche questa volta, non per niente è passato dal 40% dei consensi al nulla

napolitame

Gio, 21/01/2021 - 10:26

intanto, da brava opposizione fasulla, "l'opposzione " ha votato a favore del governo per lo scostamento di bilancio. Non e' eppure un'opposizione immonda. Semplicemente, non e' opposizione.

napolitame

Gio, 21/01/2021 - 10:27

@moichiodi difficile darti torto.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 21/01/2021 - 10:33

@moichiodi, perché? Per te questo è un governo? Mi faccia il piacere...mi faccia. Questi sono incollati alla poltrona, specialmente i 5 stalle, che per la legge "da loro voluta" si ritroveranno con quattro gatti...Forse.

macommmestiamo

Gio, 21/01/2021 - 10:33

ma che fara' cadere.. gli daranno un posto di sindaco.. una casetta che non sapra' chi l'ha pagata.. un kg di peperoni.. e un ingresso omaggio alle terme. di questi il piu' pulito ha la rogna.. sono disonesti dentro.

Alfa2020

Gio, 21/01/2021 - 10:34

Ma tutti i sinistrati si sono svegliati iniziate avere mal di pangia tempo ci vuole purtroppo il danno che state facendo non sara facile ripararlo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/01/2021 - 10:35

@navajo - probabilmente hai ragione. Ma che squallore dall'altra parte cercare di comprare altri senatori per sopravvivere pressochè abusivamente. Tanto prima o poi cadranno, ma perdendo anche la faccia. Chi voterà mai più questi saltimbanco?

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 21/01/2021 - 10:37

Possibile che Conte, da stratega che è e ha dimostrato di essere, pur di far scomparire dal Parlamento Renzi, decida di dimettersi e preferire nuove elezioni. Renzi non potrà più far parte del centro sinistra, e neppure del centro destra, dove la caciottara non lo accoglierebbe. Al massimo troverebbe riscontro con l'altro Matteo, un nome una garanzia

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/01/2021 - 10:38

@moichiodi - a differenza della sinistra, il cdx è leale e d iparola con i propri elettori. Avessim ovotato conrto ci avreste insultato ancor di più. Piuttosto voi, state appesi ad un filo, pur di ricattare un paese intero e pur di raccattare un voto in più. Solo voi ... potete fare azioni cosi miserabili.

Calmapiatta

Gio, 21/01/2021 - 10:42

Il percorso del governo in aula e nelle commissioni sarà costellato di difficoltà (eufemismo). Non riesco a comprendere perché il Presidente della Repubblica non stia esplorando, almeno, nuove opzioni. E' evidente che questo governo non potrà combinare nulla, non solo per una mera questione di numeri, quanto perchè non ha al suo interno le capacità.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 21/01/2021 - 10:44

@upwithrich h. 10,25: rispetto le sue opinioni, mi permetto un consiglio: se passa per Milano, in Piazza Cordusio c'è un negozio che vende occhiali da vista per lettura e per lunga distanza. Le consiglio questi ultimi, magari poi se vede, potrà capire. Auguri caro. P.S. se oggi Renzi chiedesse a mattarello ed a conte 5 ministri in cambio dei suoi voti pensa che tentennerebbero??

antonmessina

Gio, 21/01/2021 - 10:51

ma figuriamoci ! questo è un altro superincollato alla poltrona ! poteva votare contro la fiducia

nerinaneri

Gio, 21/01/2021 - 10:56

...la bellezza degli ex-bananas: della serie 'però ha ragione': bertinotti, cacciari, calenda, renzi...

Giallone

Gio, 21/01/2021 - 11:02

Luchino, non scrivere stupidaggini, se davvero Renzi avesse voluto la caduta di Conte l'avrebbe già fatto, ma dato che sa benissimo che i suoi tirapiedi non l'avrebbero seguito, non lo farà mai.

Libertà75

Gio, 21/01/2021 - 11:11

@upwithrich, il problema non sono i sovranisti, sono gli analfabeti funzionali che continuano a credere di essere sostenuti da Renzi, mentre lui tenta solo di sminuire i 5stelle e Conte ridimensionandoli a dovere... L'obiettivo di Renzi è spingere i 5stelle sotto il 10%. Il suo obiettivo è in divenire, mentre quello di aprire il parlamento come una scatola di tonno, direi che è ancora molto lontano. Anche oggi la prova di intelligenza non è superata... speriamo nel domani

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 21/01/2021 - 11:14

Ma quale agguato vuol preparare?

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 21/01/2021 - 11:19

pippotm, con la tua affermazione,"Conte, da stratega che è e ha dimostrato di essere" hai surclassato Gianni e Pinotto e Boldi-De Sica. Sei proprio un comico da Guinness dei primati, Si, quelli con la coda.

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Gio, 21/01/2021 - 11:22

È indecente vedere come questi aggrappano a tutto pur di tenere in vita un governo inconcludente in disaccordo su tutto, i 5S ormai non hanno più niente da perdere il PD invece sta dimostrando tutta la sua paura di andare al voto... e intanto la barca affonda

gigi0000

Gio, 21/01/2021 - 11:29

Renzi, simpatico o meno, non ha mai nemmeno lontanamente pensato di far cadere il governo, ma ha invece voluto lanciare un chiaro segnale a Conte e Zingaretti, i quali, senza di lui, malgrado i cambiacasacca, rischierebbero in ogni momento di non poter fare alcunché. Renzi inoltre vorrebbe disfarsi dei due incapaci, inoltre desidererebbe essere partecipe attivo alle prossime scelte, sia economiche, che di potere. La sua strategia è ancora buona e, se le scelte tattiche sono forse state scombinate dall'inganno e dalla viltà degli altri, a breve o medio termine, riuscirà a svolgere una funzione incisiva, salve sorprese del Berlusca o di governissimi.

bernardo47

Gio, 21/01/2021 - 11:36

RENZI non sta più nella pelle, vuole certificare con la elezioni il suo 2% ..........masochista e autodemolitore.

napolitame

Gio, 21/01/2021 - 11:36

niente paura che fra poco il governo cade. Lo dice il Giornale.

bernardo47

Gio, 21/01/2021 - 11:44

RENZI il demolitore.....di se ‘ medesimo,,,,,

Iacobellig

Gio, 21/01/2021 - 11:52

RENZI DEVI FAR CAPIRE AL PD CHE STA AGEVOLANDO LA NASCITA DEL PARTITO DI CONTE. ORA, CHE DI MAIO E IL M5S CONSCI DI NON ANDARE DA NESSUNA PARTE È OVVIO CHE SI STRINGANO A CONTE, MA IL PD CHE SOSTIENE CONTE PER STARE AL GOVERNO ANCORA PER POCO SARÀ PRESTO DEFENESTRATO! IL PD DEVE SUBITO LASCIARE IL GOVERNO PER NON RAFFORZARE CONTE ALLE PROSSIME ELEZIONI. CONTE STA PREPARANDO IL SUO PARTITO, QUESTO L’INUTILE ZINGARETTI L’HA CAPITO? VUOLE FARCI PARTE?

upwithrich

Gio, 21/01/2021 - 11:55

@ Libertà75 11:11 @ secondo la tua teoria Renzi quando era al 40% lavorava per arrivare all'attuale 2%? Non credo, diciamo che le ha sbagliate tutte

Ritratto di HARIES

HARIES

Gio, 21/01/2021 - 11:55

Non illudiamoci, e comunque è gravissimo avere un Senato con personaggi tipo Renzi. Ma ci rendiamo conto? Passa più tempo in televisione piuttosto che fare corsi intensivi di inglese, oppure studiare la storia. Non mi stancherò mai di dire che al Parlamento devono essere ammesse solo persone istruite e che passino un esame!

Ritratto di Frankdav

Frankdav

Gio, 21/01/2021 - 12:00

upwithrich - Dal tenore dei tuoi commenti si capisce per chi parteggi e che trovi la situazione divertente... un governo ostaggio dei 5S con un premier che si preoccupa tutto il tempo di cercare voti non dà nessuna affidabilità ma meglio fare finta di niente e prendere in giro chi vota centrodestra vero?

jaguar

Gio, 21/01/2021 - 12:02

Evidentemente Renzi non vuol far crollare Conte, sennò al Senato invece di astenersi avrebbe votato la sfiducia.

roberto010203

Gio, 21/01/2021 - 12:15

Il gruppo di Italia Viva si spappolera' presto perche' tutti sanno che IV non eleggera' neanche un parlamentare alle prossime elezioni. Io non vedo tutti i problemi che vedete voi. E non parlerei di voltagabbana, visto che tutti i parlamentari IV sono stati eletti con il PD.

sergioilpatriota

Gio, 21/01/2021 - 12:20

IV non ha alcun pallino in mano. E Renzi, ancora una volta, ha dimostrato di essere l'uomo dei "penultimatum". Se voleva, poteva mettere fine al governo Conte.Bastava che i suoi senatori non scegliessero l'astensione ed era fatta. Penso che gli altri lettori abbiano ragione quando affermano che la strategia di Renzi è solo quella di alzare il prezzo.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 21/01/2021 - 12:20

Se potesse farlo Renzi toglierebbe subito l'avvocato Conte dalla politica, dato che Conte è un'invenzione del M5S, non della sinistra. Ma pare che ciò sfugga a qualcuno.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 21/01/2021 - 12:27

upwithrich 10:07. Lei dice poveri sovranisti? Io invece dico povera miseria che avanza con milioni di disoccupati, di aziende fallite o espatriate, senza considerare i gioielli di aziende che i sinistri hanno svenduto ai big dell'Europa e del mondo e che amano ed appoggiano tanto sti sinistri, CHISSÀ PERCHÉ e già l'Europa unita. Di che? Quando i veri sovranistri sono merkel, macron ecc.. perchè pensano ai c... loro. Se non è sovranismo questo? . Altro che dare del sovranismo a chi difende i propri cittadini ossia i propri figli e siamo fascisti o razzisti per questo? ... ma il mondo va così… grazie anche voi.

sergioilpatriota

Gio, 21/01/2021 - 12:28

Pipporm: le tue inclinazioni a sinistra sono verificate da una tua espressione: quelli di sinistra non riuscite ad esprimere un concetto senza offendere qualcuno. Di sicuro vi brucia che la Meloni è tra i politici più in auge in questo momento!

ex d.c.

Gio, 21/01/2021 - 12:35

Difficile prevedere cosa farà Renzi, la sensazione è che non lo sappia neppure lui, Come in passato si muove senza prevedere le conseguenze

anfo

Gio, 21/01/2021 - 12:41

Anche oggi i compagnucoli vari si arrovellano sul bomba che sta rosolando a fuoco lento il povero giuseppi. State sereni.

Tizzy

Gio, 21/01/2021 - 12:47

Ma che stavolta faccia sul serio!!! Almeno per dignità!!! Anche se il suo partito rimarrà con percentuali basse, almeno ci toglie quello che è peggio di lui e che lo ha comunque ridicolarmente calpestato!!!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 21/01/2021 - 12:49

Intanto che questi soggetti continuano a farsi sgambetti uno con l'altro, parte della popolazione, economicamente, sta morendo. Io per fortuna non ho mai smesso di lavorare, mia moglie invece è in cassa integrazione e per fortuna i soldi, durante la seconda chiusura, gli arrivano regolarmente. Ma conosco delle realtà veramente drammatiche. Persone che hanno perso il lavoro, che stanno per essere sfrattate, che devono andare ai banchi alimentari per dar da mangiare ai figli. E i nostri politici, DAL PRIMO ALL'ULTIMO, non fanno altro che litigare. VERGOGNATEVI... TUTTI! E poi vi chiedete come mai la gente non va più a votare...? Perchè son stufi di essere presi per il cxxo!!!

RightViktoria

Gio, 21/01/2021 - 12:50

Ma chi potrebbe mai credere a Renzin e ai suoi monologhi?! È un chiacchierone prezzolato, senza suscitare ilarità, da oltre 20 mila euro al mese sicuri, mica un comico alla disperata ricerca della pagnotta. Purtroppo per noi, questi ce li terremo fino alla fine, e alla fine del loro mandaro, sarà l'inizio certo della nostra fine come economia e come Nazione sovrana.

Klotz1960

Gio, 21/01/2021 - 13:10

Ma ancora con questa pagliacciata? Se avesse voluto far cadere il Governo non si sarebbe astenuto sulla fiducia.

Calmapiatta

Gio, 21/01/2021 - 13:10

@upwithrich Se l'opposizione deve essere sempre presente per non garantire i numeri a Conte, ciò vale, ancor di più per la maggioranza che non si può permettere assenze. I Senato, poi, poggia su 2 senatori a vita che quasi mai partecipano ai lavori. Inoltre, con questi numeri, è in minoranza in alcune commssioni di rilievo.

haaland

Gio, 21/01/2021 - 13:21

upwithrich, Strilli pure, la setta 5 stelle è sulla via dell'estinzione, speriamo presto assieme al loro corollario di insulti, sono dei fasciocomunisti

Libertà75

Gio, 21/01/2021 - 13:26

@upwithrich, a parte che Renzi era a capo del PD, basterebbe conoscere un po' di storia moderna, non serve per forza conoscere la storia del fascismo... dai bastano gli ultimi anni! Se tanto buono fosse il tuo ragionamento, allora bisognerebbe dire che i 5 stelle le han sbagliate tutte visto il loro continuo calo. Renzi conta il 2%, ma tutti i seggi maggioritari di centro italia saltano senza l'apporto di Renzi, ergo conta molto di più, con questa legge elettorale conta moltissimo.

Pinozzo

Gio, 21/01/2021 - 13:49

"Le mosse per far cadere Conte", brrr.. ma veramente qualcuno e' cosi' citrullo da crederci? Se Renzi voleva far cadere Conte lo faceva cadere due giorni fa al Senato, bananas! Poi capisco che la pancia del bananiota va sempre solleticata per tenerlo sbavante, ma insomma ci sono dei limiti dettati dall'intelligenza..

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 21/01/2021 - 13:59

I cinque stelle si reggono solo sui voti dei parassiti che prendono soldi senza lavorare. Per il resto, considerata la loro inutilità e il loro cambiamento di vedute (es. 2 legislature) sono stati abbandonati dai più. Quando ci saranno le prossime elezioni si leccheranno le ferite!

Gianca59

Gio, 21/01/2021 - 14:00

Mi auguro che Renzi sia più bravo di Salvini e ci faccia andare a votare.

signorrossi1

Gio, 21/01/2021 - 14:00

upwithrich, si riferisce ai 5 stelle e a conte quando parla di sovranisti?

Paolo17

Gio, 21/01/2021 - 14:02

Tanto di cappello a Renzi. Ciarlatano quanto si vuole, ma sta conquistando la mia stima (che non vuol dire "voto"). Starà facendo tutto solo per i suoi scopi? Poi si vedrà. Nel frattempo è l'unico, con il 2,5% nei sondaggi e riempito di insulti da tutta Italia (clamorosamente anche da destra), a lottare contro la feccia Grillo-Piddina. Ed è l'unico ad aver veramente combattuto all'epoca per la rottamazione dei vecchi comunisti. Mentre schegge di Forza Italia salvano Conte, mentre Salvini e Meloni, da socialisti quali sono, urlano per sostituire un Governo Socialista con un altro altrettanto Socialista (il loro), Renzi mi sembra l'unico con le palle che sta rischiando grosso e più di tutti. Per adesso, Complimenti Matteo!!!!

maxmado

Gio, 21/01/2021 - 14:04

Finché non si voterà con un sistema maggioritario l'Italia sarà sempre ingovernabile, decidiamo in due turni chi governa un comune e ci permettiamo di non decidere con certezza chi deve governare l'intero paese. Grazie a PD e M5S per averci portato allo sfascio totale, grazie soprattutto dai nostri figli e nipoti anche se non sono ancora nati.

moichiodi

Gio, 21/01/2021 - 14:06

@Leonida. È veramente convinto di ciò che scrive? Allora perché vuole le elezioni? Non ne verrebbe nell’immediato un danno agli italiani? Il centro destra dice vuole andare alle elezioni, faccia cadere il governo se ha il coraggio. Al solo pensiero di dover governare cassaintegrati, Ilva Alitalia, le imprese che hanno bisogno di tanti fondi, le tasse in scadenza se la fa sotto. Il gruppo dirigente del centro destra (a partire da Meloni e Salvini) non ha esperienza e capacità di assumersi tali responsabilità. E lo sa. Ma spara a caso per accumulare voti ma per il 2023. Sperando in tempi migliori.

Gasparesesto

Gio, 21/01/2021 - 14:09

L'handicap sulla nuova formazione d'un Esecutivo d'emergenza si chiama Giggino Di Maio che detta condizioni al Premier in quanto vorrebbe allargare sì l'Esecutivo ma senza mollare "Lui e i Suoi compari" i Dicasteri di cui si sono impadroniti senza averne le opportune capacità. In parole povere vuole solo i nuovi componenti (per far numero in maggioranza)senza però attribuirgli incarichi importanti come quelli lasciati dai compari di Renzi !

Godric_Gryffindor

Gio, 21/01/2021 - 14:19

Un buongiorno a tutti gli inventori dell'acqua calda che scrivono qui. Dite che Renzi non vuole davvero far cadere il governo, che non vuole le elezioni anticipate perchè sparirebbe? che vuole solo guadagnare qualche posto di potere? Sì, probabilmente è vero. Come è vero che Gravilo Princip, mentre assassinava l'arciduca Francesco Ferdinando, voleva solo l'Austria fuori dai Balcani e l'egemonia della Serbia, spalleggiata dalla Russia: forse aveva messo in conto un piccolo conflitto austro/russo, ma mica voleva una guerra che uccise 20 milioni di persone, compreso il suo amato Zar Nicola II e distrusse 3 imperi. E invece dopo l'asssassinio, le cose si mossero da sole verso il peggio, come se scivolassero lungo un piano inclinato. A volte le nostre azioni hanno conseguenze imprevedibili

Klotz1960

Gio, 21/01/2021 - 14:28

Anna17, quella di Renzi e' politica da Terzo Mondo. Capolavoro un bel corno. Bastava che invece di astenersi avesse votato No sulla fiducia e si sarebbe andati alle elezioni. Lasciare in piedi il Governo ma giocare a sfibrarlo e' veramente da irresponsabili. Politica da teatrino.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 21/01/2021 - 14:35

Pinozzo 13,49 fosse solo la pancia, come dice lei del bananiota, sarebbe niente. Sono i milioni e mi collego al mio commento delle 12,27.... senza ripetermi. Ma lei sicuramente ha di che vivere fino a fine mese e se ne fotte degli altri. e si diverte a scrivere qualsiasi cosa.. tanto il mensile gli arriva. vero?? si guardi intorno e cerchi di comprendere chi sta soffrendo la fame per questo governo, ma a lei???

hectorre

Gio, 21/01/2021 - 14:50

ma quali agguati!!!!....dopo mille proclami si è astenuto sulla fiducia!!!....se avesse votato con il cdx, giuseppi sarebbe già a casa!!!!....è solo un logorroico cacciapalle, ha avuto l’ennesimo attimo di notorietà, ma questo gli costerà molto caro, finalmente!!!!

Ritratto di sr2811

sr2811

Gio, 21/01/2021 - 15:29

Un governo che sta in piedi con delle stampelle tarlate, ma per salvare la poltrona vedrete che le faranno di ferro...

Ritratto di sr2811

sr2811

Gio, 21/01/2021 - 15:32

Anna 17, si ma rimane un "piccolo" problema a casa ci va anche lui e o cambia partito o in caso di elezioni con la sua percentuale non rientra più.

CICERONE24

Gio, 21/01/2021 - 16:30

Figuratevi, ormai non ci crede più nessuno. In Senato ha avuto la sua grande occasione per farlo cade e invece ha rotte le scatole con l'astensione. Se avesse votato contro ci avrebbe risparmiato un sacco di guai.