Politica

Resistenza addio! Gli italiani non si vedono più nei suoi valori

Un sondaggio Ixè ha rilevato come "il 58 per cento degli italiani non considera più attuali i valori della guerra di liberazione dal nazi-fascismo"

Resistenza addio! Gli italiani non si vedono più nei suoi valori

I valori della Resistenza sembrano essere ormai stati dimenticati dal popolo italiano. È questo il dato che emerge da un sondaggio Ixè per il programma Agorà su RaiTre.

Come scrive l'Huffington, "il 58 per cento degli italiani non considera più attuali i valori della guerra di liberazione dal nazi-fascismo. Poco più di 1 italiano su 3 (36 per cento) si rivede ancora in quegli ideali. Inoltre il 51 per cento dice che sabato non parteciperà alle celebrazioni, mentre il 22 per cento dichiara che sarà in una delle tante piazze italiane e un altro 27 per cento sostiene che seguirà la ricorrenza davanti alla tv".

Un altro risultato che ha lasciato parecchio perplessi gli analisti è stato quello riguardante la domanda su chi sia il politico che, oggi, incarna i valori della Resistenza.

Al primo posto c'è Matteo Renzi, con l'11%, mentre al secondo c'è Matteo Salvini, con il 10%, davanti anche al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Commenti