Quella rete segreta nella strana alleanza tra Carrai e Bernabè

Il manager a cui il premier vuole affidare la cyber security di Palazzo Chigi è legato all'ex capo di Eni e Telecom

Quella rete segreta nella strana alleanza tra Carrai e Bernabè

«Dall'analisi dei dati puoi capire tutto del mondo e delle persone. Sai quanti byte vengono trasferiti nel mondo in un solo giorno? 50 miliardi di miliardi. Se tu analizzi tutte queste informazioni, se le studi, puoi rendere la vita delle persone e della società molto più semplice. Puoi rispondere ai bisogni». Così spiegava il suo lavoro e la sua passione per i big data, Marco Carrai, in una sua rara intervista (di Salvatore Merlo del Foglio) il 13 febbraio dell'anno scorso. Nel «rispondere ai bisogni» del suo grande amico Matteo Renzi, che punterebbe ad affidargli la sicurezza informatica del governo, Carrai potrà farsi aiutare da un veterano del settore che è anche diventato suo socio: Franco Bernabé. L'ex presidente della Telecom, nonché ex ad dell'Eni, porta in dote un ricco bouquet di relazioni e contatti alimentato anche dalla partecipazione alle riunioni del mitico club Bilderberg. Nel 2014 ha incrociato la sua strada con quella del Richelieu renziano nella Fb Group dove siedono anche i figli Lucia e Marco Norberto . Quella che oggi è diventata la holding degli interessi economici di Bernabé, è socia della Cambridge Management Consulting Labs (Cmcl), prima avventura imprenditoriale nella consulenza strategica lanciata da Carrai nel 2012, nel cui cda siede il figlio di Bernabé, Marco. La Cmc ha un ampio oggetto sociale: «studio di strategie aziendali finalizzate al miglioramento della posizione competitiva e finanziaria», «analisi, progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchi e sistemi di telecomunicazione», «gestione di centri servizi dedicati ai trattamenti delle informazioni di utenza tramite le reti di tlc fisse e mobili e televisive pubbliche e private», fino alla «consulenza It per lo sviluppo di strategie informatiche, architetture tecnologiche e sistemi di Ict security». Tra gli altri soci della Cmc c'è anche la Jonathan Pacifici & Partners Ltd dell'omonimo finanziere israeliano, molto noto nel mondo degli start up tecnologici con Wadi Ventures con quartier generale a Tel Aviv. Lo stesso Bernabé ha una quota della lussemburghese Wadi Ventures Management Company e della Wadi Ventures Sca e possiede anche partecipazioni in Yourfuture (che ha come attività «la compravendita, l'affitto, l'uso e ogni altra forma di commercializzazione, sviluppo in Italia e all'estero di brevetti, licenze, programmi software, prodotti e sistemi innovativi nei settori dell'elettronica, della biotecnologia e dell'informatica» ) e in Cgnal (si occupa di sviluppo e vendita software, oltre a servizi sull'analisi dei dati ), altre società avviate da Carrai e partecipate da Pacifici. Partecipazioni e amici incrociati: perché fra gli invitati al matrimonio di Carrai nell'autunno 2014 c'era anche Chicco Testa, ex presidente dell'Enel da anni legato da amicizia e affari a Bernabé.

Entrambi comparivano, inoltre, con le loro società fra i finanziatori della Fondazione Big Bang, il think tank renziano costituito dallo stesso Carrai nel febbraio 2012. Le vie del cerchio magico sono infinite, quelle della cyber security pure.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica