Riforme, Berlusconi a Renzi: "Rispetteremo gli impegni". E a Brunetta: "Basta attacchi"

Brunetta: "Renzi non è padrone del calandario, faccia il leader". Ma il Cav lo stoppa: "Cambi atteggiamento"

Riforme, Berlusconi a Renzi: "Rispetteremo gli impegni". E a Brunetta: "Basta attacchi"

Silvio Berlusconi rassicura Matteo Renzi e serra i ranghi in Forza Italia. In una nota, l'ex premier ha spiegato che "per quanto riguarda le riforme necessarie a rendere governabile il Paese abbiamo preso degli impegni che intendiamo rispettare, come sempre abbiamo rispettato la parola data. E questo vale anche per i tempi e le procedure". Insomma, Renzi può stare tranquillo. Forza Italia non ha alcuna intenzione di fare guerra sulle riforme. M, è l'avvertimento del Cavaliere, la sinistra "non deve farsi illusioni sul resto perché troverà da parte nostra una opposizione rinnovata, forte e intransigente".

Berlusconi tira dritto sulle riforme. Tanto che la note di oggi punta a serrare i ranghi di Forza Italia lanciando un monito netto ai "dissidenti" interni. "La diversità delle opinioni è il presupposto della democrazia, e non sarò certo io a metterla in discussione - ha spiegato - lo sanno tutti in Forza Italia, dove chiunque, da sempre, ha potuto esprimere il proprio pensiero liberamente senza remore né vincoli, pronti però tutti a ritrovarsi nelle decisioni assunte dal partito e a rispettarle, come sempre deve accadere in politica".

Il Cavaliere ha, poi, ripreso il presidente dei deputati azzurri Renato Brunetta che, nel pomeriggio, ha attaccato duramente Renzi accusandolo di essere un fannullone. "Vuole aspettare il 20 di febbraio per fare i decreti legge fiscali che tutti gli italiani aspettano, perchè stanno morendo di tasse, e blocca nel contempo il parlamento per fare due riforme, che io considero del tutto inutili, che comunque entreranno in vigore nel 2016 o nel 2018 - ha tuonato il capogruppo di Forza Italia a Montecitorio ai microfoni del Gr1 - ma Renzi non è il padrone del parlamento".

Dichiarazioni troppo dure che non sono affatto piaciute al Cavaliere che, a stretto giro, lo ha invitato a "cambiare atteggiamento". "Non sono d'accordo sui giudizi espressi da Brunetta - ha avvertito Berlusconi - e neppure sulla sua abitudine di attaccare personalmente gli avversari politici".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica