Riparte l'assalto a Salvini: "Ora cancelliamo i decreti Sicurezza"

Il Pd è pronto a smantellare le misure del leader della Lega: "Bisogna scrivere una nuova legge sull'immigrazione, così si aumenta la clandestinità"

Il Partito democratico non molla e avverte delle imminenti modifiche ai decreti Sicurezza: "Dopo la legge di bilancio è arrivato il momento di intervenire". Il governo è compatto verso un unico obiettivo: "Accogliere i rilievi fatti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e scrivere una nuova legge sull'immigrazione che superi l'emergenza e affronti il problema dal punto di vista strutturale". A parlare è Graziano Delrio, secondo cui le due misure andrebbero totalmente rivisitate: "La parte immigrazione di quei decreti è totalmente sbagliata, il giudizio politico del Pd su questo è netto e chiaro". L'assalto può farsi forza dell'intenzione anche da parte del Movimento 5 Stelle "di ripristinare il sistema degli Sprar".

Dario Franceschini ha proposto di "accontentarsi" delle modifiche soft studiate dal ministro Luciana Lamorgese, per poi cercare di ottenere di più in Parlamento: "Non credo nessuna si voglia accontentare. Il dovere di chi governa è valutare gli effetti delle cose che sono state fatte: l'aumento della clandestinità, l'assenza di percorsi legali, sono storture da correggere". E su questo l'esecutivo è tutto d'accordo: "Non è in discussione il nostro no ai decreti Sicurezza, è in discussione da dove partire per cambiarli".

(Ri)spunta lo Ius Culturae...

A fine gennaio, come annunciato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ci sarà la verifica di governo. Il Pd in quella sede porrà diverse questioni con chiarezza: "Il lavoro con la parità salariale uomo-donna, l'equo compenso per i giovani professionisti, l'assegno unico per i figli". Nell'intervista rilasciata a La Repubblica, il capogruppo dem alla Camera ha lanciato una frecciatina nei confronti della Lega: "Con loro il discorso pubblico era occupato da un'insistente 'invasione', adesso siamo concentrati a creare posti di lavoro sostenibili". Ora grazie all'abbassamento dello spread è stato possibile guadagnare "miliardi impiegati per abbattere le tasse sul lavoro dipendente".

Delrio infine ha toccato anche il tema dello Ius Culturae, rilanciato da Nicola Zingaretti diversi mesi fa: "Il fatto che il presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera, un 5 Stelle, abbia incardinato la legge, è un primo passo". Adesso all'interno del Parlamento bisognerà trovare "la forza di approvare una riforma giusta". L'idea del Partito democratico è quella di "un Paese meno impaurito, più forte e più giusto" che conferisce "a tutti uguali diritti e uguali doveri".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 15/01/2020 - 10:03

Graziano Delrio,lo sa che ha le elezioni il prossimo 26 gennaio? Faccia attenzione che potrebbe essere accompagnato alla porta?

marinaio

Mer, 15/01/2020 - 10:04

Potrei anche capire, ma non condividere quello che dicono i vari esponenti di sinistra, se non fosse per la loro estrema mediocrità. È vero, i mediocri sono bipartisan, ma Del Rio, Orfini, Fiano, Boldrini, ecc, sono insuperabili.

Giorgio5819

Mer, 15/01/2020 - 10:06

Buffoni ! Sporchi speculatori nemici dell'Italia.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 15/01/2020 - 10:07

I dl "sicurezza" non impediscono a 50.000 stranieri di entrare legalmente nel paese, oltre agli almeno 50.000-100.000 che entrano illegalmente. Insieme ai nati stranieri (100.000-150.000), il tasso di sostituzione demografica è pari al 40% in UNA GENERAZIONE. I figli dei bambini italiani di oggi saranno stranieri in un'Italia a maggioranza africana. Chi se ne frega dei dl "sicurezza".

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 15/01/2020 - 10:11

Salvini é il nemico. Prima lo era solo per la squallida sinistra. Ora lo é per tutti, cominciando dai Grillini, capaci solo di combinare guai. Ne é la prova il presidente del "malconsiglio" Conte, il politico sbucato dal nulla.

27Adriano

Mer, 15/01/2020 - 10:24

Potrebbe essere un ... delirio di Del rio!!

Ilsabbatico

Mer, 15/01/2020 - 10:28

Bravo Delrio, e come ho già scritto ti porti a casa tua tutta i CLANDESTINI e te li mantieni....se non ti va bene, vai te nella loro terra ad aiutarli, noi ne saremmo felici.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 15/01/2020 - 10:31

Pensa a fare il medico, ammesso che sappia farlo..........

baio57

Mer, 15/01/2020 - 10:35

Delrio , l'ex ministro delle infrastrutture la cui priorità era lo ius soli ?

lagoccia

Mer, 15/01/2020 - 10:58

dichiarare che questa legge aumenta la clandestinità è come dire che siccome mancano medici dovremmo regalare lauree in medicina per risolvere il problema. se una persona non ha i requisiti (sencondo me già troopo deboli) e non segue una regolare procedura per entrare i europa DEVE restare FUORI, anche in mezzo al mare o in un fosso. l'attuale ministro degli interni ha appena dichiarato in merito alla vicenda gregoretti che NESSUNO può essere oltre la legge. ESEGUA senza inventarsi "leggi superiori", "fantaumanesimi", leggi del mare, della terra e di mondi mai esplorati", trattati transnazionali che valgono solo nel 10% dei paesi della terra o altre stupidaggini moraliste. ESEGUA

Arnyarny

Mer, 15/01/2020 - 11:00

Il personaggio delirio scritto correttamente tra poco sparirà, stai sereno.

ginobernard

Mer, 15/01/2020 - 11:01

eh se tutti fossero come lui ... non avremmo il problema del calo delle nascite. Mi piacerebbe vedere dove andranno a lavorare i suoi figli Così per curiosità

venco

Mer, 15/01/2020 - 11:10

La clandestinità finisce con il rimpatrio a fine conflitti o quando vogliono i migranti, non si parli di integrazione, regolarizzazione, inclusione, ius soli, ius culture e altro.

Renee59

Mer, 15/01/2020 - 11:10

Ha ragione, l'Italia deve essere invasa a tutti i costi. Non serve avere uno Stato, serve l'anarchia assoluta.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 15/01/2020 - 11:25

@venco Preparati a sentire mille scuse sul perché non è possibile. Gli italiani dovranno votare un vera destra o una vera sinistra per liberarsi degli africani.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 15/01/2020 - 11:26

EGREGIO,SI FA PER DIRE,DELIRIO, LA CLANDESTINITA' AUMENTA IN PROPORZIONE A QUANTI CLANDESTINI FATE SBARCARE!!SCUOLE ALTE,VERO??

corto lirazza

Mer, 15/01/2020 - 11:32

Beh, proprio subito subito, no. Magari dopo le lezioni regionali....

pierk

Mer, 15/01/2020 - 11:53

uguali diritti e uguali doveri??? ma dove, quando, come, con questi presupposti???

FedericoMarini

Mer, 15/01/2020 - 12:03

Appare ovvio che il decreto sicurezza,varato da Salvini,ignorando le leggi internazionali, va cambiato.

churchill

Mer, 15/01/2020 - 12:32

Quindi si battono l‘insicurezza ed il saccheggio dei cittadini italiani da parte degli invasori. Maledetti schifosi.

antonio54

Mer, 15/01/2020 - 12:35

E' dire che questo si trova al governo da sconfitto. Visto che alle ultime elezioni il PD è stato sonoramente bastonato, perché ritenuti una banda di incapaci. Solo in un sistema primitivo come il nostro, gli sconfitti possono andare a governare. Questo è il frutto del sistema parlamentare. I primi risultatiti li vedranno alle regionali in Emilia. Il 26/1 sera avranno quello che si meritano...

Abit

Mer, 15/01/2020 - 12:37

Un'autentica follia della sinistra! Pazzi! Se li cancellano, il prossimo governo li rimetterà!

jaguar

Mer, 15/01/2020 - 12:39

Stanno aiutando Salvini a vincere in Emilia Romagna.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 15/01/2020 - 12:44

Credo che nell'Europa che ci sarà tra 10-15 anni, avere la pelle scura e essere mussulmano sarà il must, anzi la legge, la moda e la cultura. Il resto dei nativi sarà ridotto in schiavitù o eliminato. Italia, Francia, Grecia, Bulgaria e Spagna saranno i primi attori di questa grande rivoluzione socio-religiosa. Godetevi il presente, perché pensare che chi mantenete ora aderirà al vostro concetto di democrazia, usi e costumi, equivale a voler credere di poter colonizzare un pianeta distante 4 anni luce disponendo delle attuali tecnologie. La Natura non fa sconti a nessuno, anzi, presenta sempre il conto maturato degli interessi accumulati dalla stupidità. Tra fine mese e inizi di febbraio avrete un primo assaggio dalla Libia. Buona fortuna!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 15/01/2020 - 12:53

Del Rio parolaio e buffone. Era venuto un Liguria,all'epoca del deragliamento del treno nel Ponente, promettendo mare e monti....

ItaliaSvegliati

Mer, 15/01/2020 - 12:58

Vero DELIRIO ROSSO...

vottorio

Mer, 15/01/2020 - 13:03

Graziano Delrio, invece di andare a nascondersi per il crollo del Ponte Morandi (dove sembra averla fatta franca), continua a vomitare veleno contro il Popolo italiano perfettamente allineato nell'ideologia comunista.

ST6

Mer, 15/01/2020 - 13:07

Ma state sereni che v'agitate a fare manco fossero le bostre quelle poltrone in Parlamento. State sereni

giovanni951

Mer, 15/01/2020 - 13:15

ma andate a scopare il mare....é l’unica cosa che dovreste fare voi politicanti da da due soldi.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 15/01/2020 - 13:18

Spero solo che alle prossime elezioni il popolo si renda conto da che parte sta la sinistra !

Ritratto di cicopico

cicopico

Mer, 15/01/2020 - 13:20

sono dei disgraziati,stanno distruggendo l'italia.

tormalinaner

Mer, 15/01/2020 - 13:23

Grazie Delrio detto Tafazzi per l'iuto in campagna elettorale, poi si lamentano che perdono voti.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 15/01/2020 - 13:25

Prima di cancellarli fervono spiegare il perché! O lo faranno a prescindere, anche se i decreti dovessero contenere norme giuste. Gaglioffi!

tormalinaner

Mer, 15/01/2020 - 13:25

Per forza le cooperative rosse campano solo con gli immigrati con gare di appalto senza controllo. Lampedusa € 4200 al mq.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 15/01/2020 - 13:50

Questo tizio non sa che i soldi sono degli Italiani? Vergognoso.Regards

Calmapiatta

Mer, 15/01/2020 - 13:56

Che lo cancellino. E' una scelta politica. Ci facciano capire, a noi citttadini/elettori, quali sono le politiche di immigrazione che questo governo vuole impiegare e ne discuteremo. Il problema, però è che questi cialtroni non hanno la benchè minima idea di cosa fare, aprono bocca e danno fiato, nella speranza che, dando addosso all'orco, possano raccapezzare qualche voto ideologico.

leopard73

Mer, 15/01/2020 - 13:58

Espressione da dittatore va in delirio perché non possono piu comandare come vogliono loro!!!!

Malacappa

Mer, 15/01/2020 - 13:58

Giorgio5819 10.06 esatto nemici dell'Italia,traditori

Ritratto di HARIES

HARIES

Mer, 15/01/2020 - 14:08

Del Rio = uno dei peggiori politici e ministri della Repubblica Italiana. Il suo operato è stato ZERO. Ultimo suo impegno: Ministro delle Infrastrutture = DISASTRI.

uberalles

Mer, 15/01/2020 - 14:57

Mi meraviglio di come faccia Del Rio, con la quantità di famiglia che si ritrova, degna di un roditore, ad avere il tempo per sparare bischerate a dritta e a manca (ultimamente a manca). Oddio, un po' l'effige del coniglio la ha.....

timoty martin

Mer, 15/01/2020 - 16:04

Delrio, ha chiesto cosa vogliono gli elettori?