Cronaca locale

Sala primo nei sondaggi ma il centrodestra unito vince anche a Milano

Il sindaco gode di un alto consenso al 69%, ma la coalizione Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia supera Pd e sinistre. Ecco i sondaggi

Sala primo nei sondaggi ma il centrodestra unito vince anche a Milano

I milanesi voteranno per eleggere il sindaco nel 2021. Ma nonostante all'appuntamento manchi ancora un anno, ecco che arrivano i primi sondaggi sulla corsa a Palazzo Marino. Secondo la rilevazione dell'istituto demoscopico Ipsos per il Corriere della Sera, il primo cittadino Beppe Sala continuerebbe a godere di un alto consenso: il 69% del campione intervistato, infatti, giudica positivamente l'operato del sindaco, mentre il 23% lo stronca.

E la valutazione dell’operato dell’amministrazione comunale a guida del centrosinistra? Per questa voce i voti positivi rappresentano il 72%, contro un 21% che si è espresso negativamente. "Parliamo del sindaco Sala. Qualcuno pensa che possa essere il candidato nazionale del centrosinistra. Lei pensa che Sala potrebbe essere un buon leader per questa coalizione", il quesito posto da Ipsos al campione e i risultati sono i seguenti: il 27% sostiene che l’inquilino di Palazzo Marino abbia il physique du rôle per diventare leader del centrosinistra italiano, mentre il 24% pensa che Sala – "per quanto possa essere capace" – sia troppo legato alla città di Milano per poter ricoprire un ruolo su scala nazionale. Infine, il 19% dice che l'ex manager non avrebbe le capacità per un ruolo di quel calibro.

Poi ecco il dato sul gradimento degli assessori: il più amato risulta essere (col 20%) Pierfrancesco Maran, che si occupa di urbanistica, verde e agricoltura. Dietro di lui ecco Filippo Del Corno (alla Cultura) con l’11%, mentre appaiati al terzo posto, all’8%, troviamo Marco Granelli (Mobilità e Ambiente) e il vicesindaco Anna Scavuzzo.

Ma i numeri più interessanti del sondaggio Ipsos sono quelli relativi alle intenzioni di voto ai singoli partiti. La prima forza politica è il Partito Democratico, scelto dal 27,4% dei votanti. Alle spalle del Pd milanese, ecco la Lega, al 26,8%, e Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni, sotto la Madonnina, vale addirittura il 12,9%. Forza Italia, invece, cala al 4%.

Tornando nello schieramento di centrosinistra, +Europa varrebbe il 4,2% dei consensi, I Verdi il 3,7% e Azione di Carlo Calenda il 3,2%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi incontrerebbe le preferenze del 2,5%. E il Movimento 5 Stelle? Rappresenta il 9,4% dell’elettorato meneghino. E il 57% degli intervistati boccia un’eventuale asse Pd-M5s alle amministrative.

Quindi, attenzione: lo schieramento di centrodestra è davanti al centrosinistra nelle intenzioni di voto: 44,8% contro il 42,1%. La corsa a Palazzo Marino è già iniziata…

Commenti