Salvini: "Aquarius ha recuperato altri 50 immigrati. Denuncio chi aiuta gli scafisti"

Matteo Salvini mette nel mirino la nave di Msf e ribadisce che i migranti recuperati al largo di Zuara non sbarcheranno in Italia

Aquarius è tornata in mare, ha cambiato nome in Aquarius 2 (pensando di farla franca), ha cambiato bandiera, ma Panama l'ha subito scaricata e ha ricominciato la sua attività. Però il suo comportamento, che già Gibiliterra aveva denunciato nelle scorse settimane ("La nave deve sospendere le operazioni e tornare alle stato originale di registrazione come nave oceanografica"), sta irritando (di nuovo) anche il ministro dell'Interno italiano.

E Matteo Salvini non lo nasconde di certo. "Denuncerò per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina chi aiuta gli scafisti - ha affermato a chiare lettere il leader della Lega -. Nelle ultime ore i trafficanti hanno ripreso a lavorare, riempiendo barchini e approfittando della collaborazione di qualche Ong. Tra queste c'è Aquarius 2, che poco fa ha recuperato 50 persone al largo di Zuara".

Salvini non ha dubbi: scafisti, trafficanti di uomini e Ong devono essere fermati. Ma soprattutto devono rispettare le regole. Cosa che Aquarius 2 non sta facendo. Solo due giorni fa, infatti, la nave di Msf ha recuperato nelle acque libiche un barchino con a bordo 11 migranti, infischiandosene delle indicazioni della Gurdia costieria libica.

Nel suo intervento, quindi, il leader del Carroccio denuncia che anche "altri due gommoni, con a bordo 100 immigrati ciascuno, sarebbero in navigazione". Insomma, Aquarius 2 sta "intralciando i lavori della guardia costiera libica" e sta riportando il caos. "Pensare che, dopo il caso Diciotti, le partenze dalla Libia si erano azzerate - continua Salvini -. Aquarius 2 ha intralciato il lavoro della guardia costiera libica, ignorando le indicazioni. Secondo alcuni quotidiani, Aquarius 2 sta per essere cancellata dai registri navali di Panama (dopo aver subìto la stessa decisione da Gibilterra) perché 'è illegale e non rispetta le procedure'. Anche l'altro giorno si era rifiutata di collaborare con la guardia costiera libica".

E dopo questa premessa arriva l'affondo finale del ministro Salvini: "Possono cambiare nome e bandiera altre mille volte: ma per questi signori i porti italiani restano chiusi". In Italia Aquarius 2 non sbarca.

Commenti

silvano.donati@...

Dom, 23/09/2018 - 14:30

BRAVO !!! ESATTAMENTE QUELLO CHE SONO, LE ONG, COLLUSE CON GLI SCAFISTI TRAFFICANTI DI UOMINI

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 23/09/2018 - 14:35

Matteo,avvisa toninelli che blocchi in porto la diciotti e cumparielle dela gc ed il comando della MM di astenersi..poi se tentwno di entrare nelle acque territoriali,come nave pirata...

tosco1

Dom, 23/09/2018 - 14:36

Bene una denuncia per comportamenti irregolari malavitosi.Sicuramente il PM di turno achiviera',in quanto non interessato a reati contro il popolo italiano, pero', comunque la denuncia e' bene farla.

Albius50

Dom, 23/09/2018 - 14:38

La nostra marina deve vigilare visivamente sulla nave stessa, perché questo equipaggio di SCHIAVISTI, POTREBBE AD UN CERTO PUNTO SCARICARE LA CARNE UMANA su qualche gommone in prossimità delle nostre coste.

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 23/09/2018 - 14:38

MATTEO SIAMO TUTTI CON TÈ ..... AVANTI TUTTA !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 23/09/2018 - 14:44

Salvini,ad un certo punto,per vincere le guerre(e questa è una pura guerra di invasione...un pò diversa da quella che è stata per decenni un'"invasione-accolta"..),dalle parole,occorre passare ai fatti,sempre più pesanti,fuori e dentro l'Italia,specialmente quando su questo "specifico tema",cè ATTUALMENTE il consenso del 60% di Italiani!

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 23/09/2018 - 14:47

Ma scusate, far partire le motovedette a difesa dei confini contro i gommoni in viaggio ...no ?!?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 23/09/2018 - 14:49

A chi li denunci? Al compagno Magistrato? Dai Matteo ma per favore...

salvietta

Dom, 23/09/2018 - 14:51

Chi ha interesse a svuotare l'Africa per sfruttare le sue ricchezze?

Papilla47

Dom, 23/09/2018 - 15:01

Arrendetevi e andate a lavorare perchè adesso non vi finanzia più nessuno. I soldi facili sono finiti chi ha avuto avuto.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 23/09/2018 - 15:05

@matteo844 14:47....questo è quello che vorrebbe il 60% di Italiani,ma il 40%+ lo "stato profondo italiano istituzionale"(al 90%),si aggrappano a "trattati",la "più bella costituzione del mondo","convenzioni","organismi internazionali","europa",e chi ne ha più ne metta,remano in tutt'altra direzione!!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 23/09/2018 - 15:08

Bene il Salvini "logico". Alludo a quello che ha frenato l'invasione islamica proveniente dalla Libia, favorevole all'Islam, ma sfavorevole, se non addirittura "molto pericolosa" per il bel Paese. Stessa valutazione non faccio per il Salvini filo M5S, che si sta muovendo in direzione sbagliata, trascurando se non addirittura cancellando gli accordi politici assunti prima delle elezioni con FI (ergo Berlusconi) e FdiI (cioè Meloni). Salvini riprenditi dalla "botta" Diciotti (te la sei voluta!) e torna "a casa", che sta ben lontana dalle ubriachezze dei "cervellini" in forza ad M5S, sede di una squadra di sbandati, senza prospettive serie e senza cultura (basta ricordare al riguardo il loro nume, tale Giuseppe Conte, fino a all'altro ieri uno sconosciuto).

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 23/09/2018 - 15:12

@Raperonzolo Giallo....certo,la frase fa un pò sorridere(amaramente)!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 23/09/2018 - 15:14

auguri a salvini! se riesce a rimettere a posto i cocci spaccati dalla sinistra, è un grande politico! ma se si ferma alle apparenze, beh.... sarà un bel problema per la lega :-)

Massimo Bernieri

Dom, 23/09/2018 - 15:17

Lui denuncia e la Magistratura assolve.Bisogna cambiare le leggi e magari i 5 Stelle e il PD non saranno d'accordo.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 23/09/2018 - 15:19

Qualcuno mi spiega quale sarebbe la Procura italiana competente su un natante con bandiera panamense, che opera in acque internazionali, e con operazioni che non coinvolgono cittadini italiani?

elpaso21

Dom, 23/09/2018 - 15:20

Ma "salvano vite"..

ESILIATO

Dom, 23/09/2018 - 15:37

Omar El Mukhtar; sino a quando rimangono in aacque internazionali sono fatti loro....entrano nelle acque italiane , in tal caso siamo autorizzati a sparare per la difesa nazionale.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 23/09/2018 - 15:44

In Italia non deve sbarcare più nessuno e la nostra guardia costiera la deve smettere di giocare agli eroi da fumetto ed andare a prendere clandestini in acque non nostre, DEVE PATTUGLIARE I NOSTRI CONFINI MARITTIMI E BLOCCARE QUALUNQUE BARCA O NAVE NON REGOLARE CERCHI DI ENTRARVI !!!!!

mariod6

Dom, 23/09/2018 - 15:55

Ma affondare la nave con tutto l'equipaggio no ???? Che la piantino di fare i soccorritori per poi farsi pagare per averli raccolti e scaricati ad altri. Chi ha i soldi per tenere in mare queste navi si occupi di ospitare e mantenere anche i parassiti che raccolgono.Rimane sempre da capire dove Gino Strada trovi i soldi per tenere in mare queste navi e sotto che voce li dichiari nel paese dove ha nascosto la sua organizzazione finanziaria che gli permette di sfruttare la generosità e/o la creduloneria di tanti "donatori". Oppure i "donatori" hanno altri interessi per tenere in piedi queste organizzazioni ???

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 23/09/2018 - 16:14

Li chiamano soccorritori, sono raccattatori di feccia...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/09/2018 - 16:25

Salvini, comincia già a scrivere la denuncia, ci sta tutta. Già che ci sei aggiungi il collaborazionista Omar El S'Omar a questo grosso reato, non perde occasione per incitarlo e fomentarlo.

tersicore

Dom, 23/09/2018 - 16:26

Salvini fa bene. Fra l'altro questi questi invasori, a parte il grave aspetto sanitario e potenzialmente epidemico, producono un danno economico non solo indirettamente: infatti si dice che in certi comuni, ovviamente del PD, per non lasciare i migranti senza acqua e luce, spalmano surrettiziamente le loro bollette sugli italiani che pagano!

maurizio50

Dom, 23/09/2018 - 16:31

Esistono leggi internazionali contro la pirateria navale. Possibili che i farabutti che muovono questa Acquarius la debbano sempre passare liscia????

TitoPullo

Dom, 23/09/2018 - 16:31

Cribbio, questi signori della cricca ONG debbono proprio essere al gas con la fatturazione!!

vottorio

Dom, 23/09/2018 - 16:40

Le donazioni che ricevono queste ONG (leggasi "Organizzazioni Negriere Genetiche) sono in realtà il corrispettivo che ricevono dai trafficanti di carni umane per il servizio di traghettamento verso l'Europa e preferibilmente nel Belpaese.

dakia

Dom, 23/09/2018 - 16:57

non denunciare più nessuno,Salvini, mettili in barca e riaccompagnali da dove sono sbucati, ma sbrigati a fare leggi anche contro le ong o non si libererà il paese, capisci anche tu che siamo assediati, vero? lascia il cav, oramai si sta facendo nuovamente burlare da bruxelles, e così non usciremo da questo pantano.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 23/09/2018 - 16:58

Come il cacio sui maccheroni... Sui temi economici ci si stava incartando di brutto, ed ecco che rispunta una barchetta a scatenare la bagarre dei commenti entusiastici per le gesta di tale capitan felpini. Hai detto che qui non sbarcano? Bene, per il resto fatti una bella porzione di casi tuoi. Lasciali pescare e poi si dirigeranno verso le nostre coste fai il duro. NO deve rispolverare e coprire qualche scadimento ultimo.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 23/09/2018 - 17:01

Ma sono un incubo per questo leoncavallino 50 persone disperate. Lui pensa solo a questo pe r il suo consenso e agli italiani due dita negli occhi. Se a loro va bene evviva madama la marchesa Vedremo con la finanziario cosa manterrà delle sue promesse , assicurazioni mirabolanti. Poi potremo dirgli oltre che ladro B U G I A R D O P A T E T A T O. Ma il felpino darà la colpa ai comunisti e a Renzi come per le accise. BUFFONE

Mauritzss

Dom, 23/09/2018 - 17:11

Ma Patronaggio non indaga ?? . . . .

Nick2

Dom, 23/09/2018 - 17:27

Questo becero pagliaccio, abusando della dabbenaggine di milioni di poveracci ci porterà nel baratro. Ve ne accorgerete, bananas. Purtroppo quando sarà troppo tardi...

steluc

Dom, 23/09/2018 - 17:29

I problemi non sono i migranti/ clandestini, con un po’ di buon senso si risolverebbe la questione in un amen, sono i cavalli di Txxxa che abbiamo in casa nostra, sono tanti voraci e rabbiosi poiché la pappatoria è diminuita. Se si accetta lo scontro con le loro regole, denunce ricorsi corti varie avvocaticchi leggi e leggine, non se ne esce. Anche la faccia feroce, con un pizzico di fantasia, non guasterebbe....

lappola

Dom, 23/09/2018 - 17:33

Salvini ... stacca il telefono perché se lo lasci acceso sentirai la chiamata della CEI che ti propone di prenderli per rimpiazzare quelli che sono scapati dal suo rifugio e ora stanno sulle spese a noi ITALIANI.

ziobeppe1951

Dom, 23/09/2018 - 17:38

riflessiva...se fossero disperati, non pagherebbero 3/5 mila€ agli scafisti..continua a difendere ladri e delinquenti..con ATOMINKIA sei in buona kompagnia..la pacchia è finita anche per VOI...stiamo già risparmiando dei bei soldini per la finanziaria col mancato business dei negrieri. La sinistra nazikkkomunista ha portato solo morte (30.000..in 15 anni) e disperazione

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 23/09/2018 - 17:44

riflessiva 17:01 scrive : "Ma sono un incubo per questo leoncavallino 50 persone disperate" - - - Esimia concitata, circa 700.000 ex PiDioti + 50 attuali = 700.050, più quelli a venire accettando questi 50. - P.S. - Non dimentichi di aggiungere bromuro nel semolino stasera e, mi raccomando, masticare bene.

Ritratto di gian td5

gian td5

Dom, 23/09/2018 - 17:46

Facciamola arrivare in Italia e poi mandiamo il RINA a bordo, su di una nave così si può trovare più di un motivo per ritirare la licenza di navigazione.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 23/09/2018 - 18:12

Salvini si sta dimostrando una delle più grosse delusioni politiche di questi ultimi 25 anni. Solo un fessacchiotto può credere che il semplice e inconcludente atto di minacciare di denunciare basti per fermare quelli che sono animali che vanno solo abbattuti per il bene dell'Italia. Ma chi denunci? Tuo nonno? Ma non perderti nelle scemenze del diritto! Sii ferocemente pratico! Essendo tu capo del Viminale, ipoteticamente l'Italia dovrebbe essere ai tuoi piedi, magistratura compresa, per la quale l'auspicabile 'cura Erdogan' sarebbe già qualcosa di rassicurante per la stessa e per le tante teste di cavolo che credono ancora nell'idiozia dello stato di diritto.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 23/09/2018 - 18:22

ESILIATO: mi riferisco alla minaccia di denuncia di #salvinialgabbio

Robdx

Dom, 23/09/2018 - 18:47

Fortunatamente questo paese può contare su gente come nick2x o riflessiva45,io dico in un paese normale certa gente non avrebbe neanche il diritto di voto per demenza conclamata

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 23/09/2018 - 18:49

Riflessiva, di disperata qui ci sei solo tu babbuina piddiota. Estinguiti insieme a Renzi.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 23/09/2018 - 18:52

Nick2, babbuino sinistrato, ce ne siamo gia' accorti del baratro creato dai beoti come te che votavano Piddi', grazie. Fortunatamente vi state estinguendo da soli e ne toccate anche tante ultimamente.

Ritratto di cape code

Anonimo (non verificato)

pier1960

Dom, 23/09/2018 - 19:47

ma noi italiani che paghiamo tasse e imposte per finanziare, ad esempio, asili, scuole, case popolari di cui usufruiscono persone che mai hanno sborsato un euro che sia uno, dobbiamo preoccuparci e farci carico di ciò che accade al largo di ZUARA????????????? Ma che se ne occupino di tasca loro e a casa loro preti e pdidioti, a parziale risarcimento dei danni che ci hanno fatto...

Rotohorsy

Dom, 23/09/2018 - 20:06

Salvini non mollare !!! Che la Marina (Min. Trenta) e la Guardia Costiera li blocchino fuori dalle acque territoriali come fa l'Australia.

zen39

Dom, 23/09/2018 - 20:13

Non solo gli scafisti ma anche quelli che direttamente o indirettamente li difendono: i falsi buonisti ovvero tutti coloro che in Italia e all'estero pensano solo a sfruttare il nuovo "schiavismo"

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 23/09/2018 - 20:15

@cape code - insulta tua sorella disonesto vigliacco e vai a prenderlo dove lo prendono le oche disgraziato fottuto. Lei ignorante patentato non mi insulta .VIGLIACCO DAMMI IL TUO INDIRIZZO CHE POI VEDI CHE FINE FAI DELINQUENTE ACCERTATO. FARABUTTO DEL CAVOLO IMOPOTENTE DALLA NASCTA. e non mi censurate ho tutto il diritto a replicare agli insulti di un delinquente bastardo

Divoll

Dom, 23/09/2018 - 20:51

I libici dovrebbero colpire almeno una volta una delle navi ONG che fanno orecchie da mercante, poi vedi se continuano a raccattare clandestini nelle acque della Libia.

Una-mattina-mi-...

Dom, 23/09/2018 - 21:27

CHIEDERE I DANNI AI PIRATI PER PROCURATO ALLARME E COMPORTAMENTI LESIVI E CONTRARI AGLI INTERESSI NAZIONALI

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 23/09/2018 - 21:28

@riflessiva... egregia, non ti inquietare ne sperare che il tizio ti fornisca il suo indirizzo, fai un bello screenshot della pagina con tutti i suoi bei commenti e scrivi alla redazione. Devi sapere che è tutto registrato e conservato ai fini della pubblica sicurezza etc... Se ravvisi di esser insultata, scrivi alla redazione e segnala il caso con allegato lo screenshhot. Loro lo sanno chi è l'eroe dietro il nick name. Non te lo daranno mai ma se te fai un esposto, devi vedere come viene fuori l'eroe. Ti parlo per esperienza personale... Dovresti vedere come diventa moderato poi...

ziobeppe1951

Dom, 23/09/2018 - 22:01

“riflessiva”...17.01..BUGIARDOPATETATO..cosa significa?...patè con patate?..anche tu una CULINARIA?

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 23/09/2018 - 23:10

Petomix49, facciamo che ci incontriamo dove vuoi tu sacco di letame, e poi vediamo chi fa l'eroe da dietro la tastiera e chi lo fa sul serio. Io naturalmente l'indirizzo in un luogo pubblico non lo do, ma se vuoi incontrarmi tu e il gabinetto con le gambe di Riflessiva non fate altro che dirmi su quale chat volete trovarsi per definire i dettagli dell'incontro. Comunque riflessiva fa bene a fare pochi screenshot perche' con le offese e le minacce che ha fatto a Salvini e alla gente del Giornale e' lei che rischia grosso quell'idiota con l'invidia del pene.

Anticomunista75

Dom, 23/09/2018 - 23:27

Non serve a niente denunciare con questa magistratura..su..qui se non si prendono drastici provvedimenti finisce male. Salvini fai cadere questo governo. Molla i cinque stelle e il vecchio di Arcore. FORMA UNA DESTRA VERA CON FDI E CPI E FN. Sei alleato con dei doppiogiochisti di sinistra, te ne sei accorto?

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 24/09/2018 - 11:57

Atomix49 21:28 scrive : "fai un bello screenshot della pagina con tutti i suoi bei commenti e scrivi alla redazione" - - - Il suo suggerimento è un'ulteriore riprova che lei blatera fregnacce. Lei ha mai letto gli sproloqui, epiteti, insulti e offese che vomita tale "riflessiva" sin da quando si chiamava "conviene" (Professoressa di Lettere) nei confronti dei lettori e fincanche dei redattori nonché del direttore di questo quotidiano ?. Effettivamente, come le indica il signore nella sua icona, lei ha battuto la testa.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 24/09/2018 - 12:00