Salvini avverte Conte: "Se userà il Mes lo farà al di fuori della legge"

Il monito del leader leghista al governo: "Se il governo italiano procederà con il Mes lo farà al di fuori della legge". E Borghi scrive a Centeno: "Ogni accordo senza l'ok del Parlamento è da considerarsi nullo"

Si è risolta con un nuovo nulla di fatto la riunione di ieri dell’Eurogruppo. Sedici ore di trattative non sono servite ai ministri delle Finanze dell’Eurozona a trovare un accordo. A bloccare tutto è ancora il nodo delle "condizionalità" del Fondo salva Stati. L’Italia chiede l’accesso alle linee di credito "con l'impegno a rispettare il quadro macro-economico del semestre europeo", ma "senza riforme o austerità", mentre i Paesi del Nord Europa, capeggiati dall’Olanda, spingono per una "condizionalità in due fasi": risorse senza condizioni in un primo momento, ma poi l’austerity per tornare "ad una situazione macro-economica stabile".

Il tema del ricorso al Mes infiamma anche il dibattito interno. Possibilista l’ex premier Enrico Letta, che come il collega Mario Monti spinge per un "compromesso accettabile", pur escludendo l’ipotesi di uno scenario "Grecia". Tra i favorevoli anche i parlamentari di Italia Viva, come Luigi Marattin, economista che chiede il ricorso al Fondo Salva Stati nell’immediato, con "condizionalità leggere".

Sulle barricate invece, ci sono i grillini che per ora sembrano dettare la linea nell'esecutivo. Stamattina il ministro degli Affari Europei, Vincenzo Amendola, su Rainews24 ha chiuso le porte al Mes: è "uno strumento inadeguato", così l'ha definito, per affrontare la crisi economica generata dalla pandemia. "Ci sarà bisogno e c'è bisogno anzitutto di strumenti nuovi", ha aggiunto.

No al Mes anche dalla Lega, con Salvini che è pronto a denunciare il premier: "Se il governo italiano, senza aver avuto l'ok del Parlamento e quindi dei cittadini, procederà con il Mes, lo farà al di fuori della legge e del buon senso, mettendo a rischio i risparmi, i beni, il lavoro e il futuro degli italiani". "La Lega – promette Salvini - si opporrà in ogni sede e con ogni mezzo a questo attacco al nostro Paese".

"No al Mes, sì a buoni del Tesoro 'Orgoglio Italiano’, ad alto rendimento o con fiscalità di vantaggio, destinati agli italiani che possono e vogliono investire nel futuro del Paese, senza ipotecare risparmi, lavoro e vita come accaduto purtroppo in Grecia", è il concetto, ribadito su Facebook dal leader leghista anche stamattina, mentre ieri Claudio Borghi, economista e deputato della Lega ha scritto una lettera al presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno.

Nella missiva c’è un altolà al governo italiano: "La legge richiede che il Parlamento sia coinvolto in ogni negoziato e accordo raggiunto con le istituzioni, come per il Meccanismo europeo di stabilità, ma l'esecutivo italiano non si attiene a questa norma, visto che sta trattando e discutendo il ricorso dell’Italia al MES". Da qui l’avvertimento al ministro delle Finanze portoghese: "Qualsiasi accordo sottoscritto dal governo italiano deve essere considerato nullo, per mancanza di autorità e rappresentanza".

Questo, precisa Borghi, vale anche per le eventuali "condizionalità presenti e future". Sentito da La Verità l’economista denuncia come l’ultima volta che si è parlato dell’eventualità di ricorrere al Mes è stato quasi un mese fa, durante un’audizione in videoconferenza con il ministro Roberto Gualtieri. La posizione di via XX Settembre, ricorda Borghi, era, in sostanza, quella di un ricorso alle linee di credito del Fondo, solo nel caso in cui fossero state messe a disposizione senza condizionalità.

Intanto da Berlino arrivano segnali di distensione. Olaf Scholz, ministro delle Finanze tedesco, spera in un’intesa prima di Pasqua. E sul Mes sembra tendere la mano a Roma: "Non deve essere collegato ad uno scenario in cui, come dieci anni fa, arrivavano i commissari oppure una troika".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Rasko

Mer, 08/04/2020 - 12:34

Se il MES è tanto caro a Olanda e Austria, perché non dare apertura su questo fronte, ma insistere su quello dell'illiceità in EU di paradisi fiscali o di impresa, quali appunto Olanda e Austria? Stesso discorso per lo sforamento del surplus commerciale tanto caro alla Germania!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 08/04/2020 - 12:36

Davvero, Salvini? Lo stesso MES (con annesso fiscal compact) che la Lega ha votato insieme a FI il 12 luglio 2012, su proposta di Monti? Allora era perfettamente legale e soprattutto onesto, vero?

gianf54

Mer, 08/04/2020 - 12:37

Attenzione a Conte e Gentiloni: mentre meno ce l'aspettiamo...avremo l'adesione al MES ,spacciato per un "gradito aiuto" all'Italia...; Non per niente le iene europee hanno messo Gentiloni al posto che occupa: non potrà dire di no (sempre che il Parlamento Italiano, ammesso che esista ancora, lo permetta...)

zagor1963

Mer, 08/04/2020 - 12:39

conte che diceva siamo pronti abbiamo seguito i protocolli e altri che dicevano è solo un'influenza dall'alto delle loro cariche e delle loro influenze sul popolo dovrebbero essere indagati nessuno si muove pensate solo se ci fosse Salvini al posto di Conte l'avrebbero obbligato a dimettersi e si sarebbe trovato con 20-30avvisi di garanzia

acam

Mer, 08/04/2020 - 12:40

caro salvini non ti rimane che chiedere i soldoni ai tuoi elettori loro ce li hanno dentro e fuori dall'italia, conte non lo puo fare perché non é credibile, se usate i risprmi per rimettervi in sella da soli vedrete che agli europei tapperete la bocca, non potranno agredirvi e vi potrete comprare nche le autombiline tedesche... hanno dimostrato strizza che voi de piu?

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mer, 08/04/2020 - 12:48

Da qui l’avvertimento al ministro delle Finanze portoghese: "Qualsiasi accordo sottoscritto dal governo italiano deve essere considerato nullo, per mancanza di autorità e rappresentanza". ??????????????????????????????????????????? il ministro delle finanze portoghese cosa c'entra??????????????????????

Calmapiatta

Mer, 08/04/2020 - 12:49

Niente accordi con la UE, almeno finchè l'Italia non si sarà ripresa dalla crisi COVID.

bernardo47

Mer, 08/04/2020 - 12:53

salvini si aggrappa a quello che riesce a prendere....cioe' il nulla.....e avverte lo smottamento legaiuolo!

maurizio-macold

Mer, 08/04/2020 - 12:54

Il MES e' partito negli anni fra il 2010 ed il 2012, quando al governo italiano c'erano Salvini, Berlusconi e la Meloni. Verrebbe allora da chiedersi perche' oggi il Salvini e' cosi' contrario al MES ! Ma invito tutti a lasciar perdere perche' la COERENZA non appartiene a Salvini, uno che nasce comunista (del PCI), poi diventa leghista SEPARATISTA, e adesso e' leghista NAZIONALISTA. E domani cosa sara'? Chiaro, quello che conviene di piu' alla sua "saccoccia".

bernardo47

Mer, 08/04/2020 - 12:55

legaiuoli scivolanti a valle.......se ne rendono conto eccome. Borghi e bagnai teorizzano il nulla e salvini il niente. Caduta e' lenta, ma costante......

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 08/04/2020 - 12:56

Davvero, Salvini? Lo stesso MES (con annesso fiscal compact) che la Lega ha votato insieme a FI il 12 luglio 2012, su proposta di Monti? Allora era perfettamente lecito, vero?

pungifianco

Mer, 08/04/2020 - 13:01

Ma è mai possibile che l'Olanda possa avere la faccia tosta di opporsi quando a lei è permesso di istituire sul suo territorio un paradiso fiscale che consente alle imprese degli altri stati europei di stabilirvi la residenza fiscale e quindi di aggirare la finanza del paese dove sono le sedi di produzione. Questa è un'europa di m...a

Giorgio5819

Mer, 08/04/2020 - 13:10

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IN TUTTO QUESTO DOV'E' ?

dredd

Mer, 08/04/2020 - 13:14

Matteo è inutile. Ci sono sempre ignoranti che non capiscono che uno strumento pensato per una situazione non va bene per un’altra e riusciranno sempre a rinfacciarti che l’hai votato

cgf

Mer, 08/04/2020 - 13:14

Conte&Co dovranno pagare in solido qualsiasi decisione in favore del MES, in effetti ha ragione Salvini

ziobeppe1951

Mer, 08/04/2020 - 13:24

Bernardo...ci mancavano le tue perle di saggezza..dove c’è da commentare, ti astieni..tipico del destricolo che fa il paio col sinistricolo

Klotz1960

Mer, 08/04/2020 - 13:24

Ma che commenti stupidi.. se anche il vecchio MES fu approvato con i voti della destra, POI si e' visto come (non) ha funzionato, e comunque non puo' essere oggi utilizzato per una crisi globale. Non e' che siccome lo si era approvato - sbagliando - nel 2012, lo si debba approvare oggi. Che modo stupido di ragionare.

oceanicus

Mer, 08/04/2020 - 13:25

Maledetti infami comunisti! Luridi nel porcilaio delle vostre menzogne. La LEGA ha sempre votato CONTRO IL FISCAL COMPACT E IL MES!

AlvinS83

Mer, 08/04/2020 - 13:27

maurizio-macold Perché non scrive del PD e dei suoi amichetti? Di Bibbiano, dei soldi tolti alla sanità per darli a immigrati e cooperative? La sua è una povera campagna elettorale sottobanco solo degna del rosso comunista

Nicola48ino

Mer, 08/04/2020 - 13:36

Non mi fido né dei tedeschi né dei nostri governanti. Temo i tedeschi e i nordici anche se portano il mes leggero.

rokko

Mer, 08/04/2020 - 13:36

Allora li tiri fuori lui i soldi. Forse pensa che si coltivino, come il frumento

Savoiardo

Mer, 08/04/2020 - 13:41

Per ottenere finanziamenti bisogna dimostrare di essere in grado di onorarli. In pensione a 50 anni non e' un buon biglietto da visita. !!!

Gianni11

Mer, 08/04/2020 - 13:42

Il problema sono gli "itagliani" codardi che hanno paura di liberarsi dall'ue e dall'euro. Chi ha paura di essere libero, sovrano e indipendente servo sara'.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 08/04/2020 - 13:52

Credo che salvini si renda conto che il nostro premier il mes lo abbia gia firmato

Robdx

Mer, 08/04/2020 - 13:57

Rokko grande Rokko colui che piagnucolava con il btp biennale al 3% ora ci dà lezioni di economia,per non parlare di bernardo47 che non avendo un livello culturale per fare del contraddittorio al signor Salvini si dà agli insulti,o come Maurizio magold esperto in mascherine prodotte con carta forno cerca di svicolare sui btp detassati proposti da Salvini...argomenti troppo complicati amici comunisti?!

Anticomunista75

Mer, 08/04/2020 - 13:59

Esatto, Quintus...al solito, sei uno dei pochi lucidi qui dentro. Ammaliati dalle parole del trasformista leghista.

Ilsabbatico

Mer, 08/04/2020 - 14:04

@Mariopp .... Anche io non capisco cosa c'entra, ora mi guardo i giornali magari lo scopro.

pbellofi

Mer, 08/04/2020 - 14:13

Penso che la chiameranno Covidopoli, la nuova inchiesta giudiziaria che sta prendendo corpo. La Regione Lombardia poi verrà commissariata entro qualche mese, con Fontana dichiarato decaduto.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 08/04/2020 - 14:28

non mi risulta che il governo 2012 fosse di Berlusconi-Salvini Meloni,pisapicurtbadola!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 08/04/2020 - 14:28

Gianni11 Mer, 08/04/2020 - 13:42,confermo!!!

Gianni11

Mer, 08/04/2020 - 14:35

Gli italiani che liberarono L'Italia da austriaci, francesi e spagnoli dissero "liberta' o morte". Gli 'itagliani' di oggi si calano le braghe per quattro soldi falsi stampati dal nulla chiamati euro.

Hal34

Mer, 08/04/2020 - 14:38

governo truffaldino. Si era capito fin da quando il conte dalle braghe onte disse che chiudeva i voli dalla Cina, omettendo che la misura restrittiva valeva solo per quelli diretti.

pinolino

Mer, 08/04/2020 - 14:40

Tutte le soluzioni proposte (italiche, estere, da destra, da sinistra, eccetera) possono essere riassunte in poche parole : mettere le mani nei risparmi degli italiani!

schiacciarayban

Mer, 08/04/2020 - 15:03

Caro Salvini, Invece di avvertire, protestare , inveire, perchè non fai qualcosa? Perchè non proponi qualcosa che abbia senso?

Ritratto di faman

faman

Mer, 08/04/2020 - 15:13

non approvo l'atteggiamento dei "nordici europei", che penasano: se diamo soldi all'Italia, quelli, spreconi come sono se li mangiano tutti in tangenti e prebende alla mafia, camorra e ndrangheta. Ma facciamo un piccolo esame di coscienza, non è lo stesso pensiero che facciamo noi, del nord Italia (sfido i leghisti a smentirmi, ricordando la Lega Nord) quando si tratta di dare soldi ad esempio a Campania, Calabria e Sicilia?

Xplr

Mer, 08/04/2020 - 15:20

A rischio di diventare monotono è bene ricordarsi che il senatore nonchè europarlamentare Salvini, dopo aver preso alleanze di governo con i 5 Stelle previo contratto post elettorale senza valore, ci ha portato tra le altre cose inutili: - Reddito di cittadinanza - Stato di polizia tributaria attraverso il risparmiometro - Decreto salvacorrotti con tanto di tracciabilità trojan sui cellulari - Una legge sull'autodifesa che non modifica nulla, da lui festeggiata Adesso dopo aver dato manforte insieme ai suoi "alleati" al governo 5 stelle di Conte e PD, in questo blocco economico che ci porterà al -15 % di PIL, se la prende con chi vuole il MES. Forse pensava che il governo Conte-5S-PD aiutasse le aziende? Io dico che ci fa.

rokko

Mer, 08/04/2020 - 16:55

Anche mia suocera, 85 anni, fa gli stessi discorsi di Salvini sul MES. Probabilmente hanno le stesse competenze.

Robdx

Mer, 08/04/2020 - 17:46

Schiaccia Salvini ha proposto in termini molto semplicistici,poi se tu non capisci questo è un problema tuo e purtroppo dell’Italia

Robdx

Mer, 08/04/2020 - 17:48

Rokko pensa tu, persino tua suocera di 85 anni c’è arrivata...è tutto dire!

Ritratto di faman

faman

Mer, 08/04/2020 - 19:19

Robdx-Mer, 08/04/2020 - 17:46: è sempre troppo semplicistico, da campagna elettorale permanente. Proprio non ce la fa ad elaborare piani dettagliati, come dovrebbe fare chi aspira a governare.

Robdx

Mer, 08/04/2020 - 19:47

Faman di quale campagna elettorale parla?Salvini è all'opposizione e propone delle misure semplici, fattibili e che renderebbero l'Italia meno soggetta alle speculazioni sul debito. In materia di piani dettagliati mi vien da ridere pensando ai piani dettagliati di Gultieri e la sua cricca

Ritratto di faman

faman

Gio, 09/04/2020 - 15:30

Robdx-Mer, 08/04/2020 - 19:47: Salvini non propone niente, gioca solo al rialzo per fare propaganda o sparare sciocchezze, come quella dei 400 milioni di euro diviso 60 milioni di italiani.