Politica

Salvini: "Il centrodestra si è sciolto come neve al sole"

Il leader del Carroccio interviene sul web e dice la sua sul quadro politico dopo il voto per il Colle

Salvini: "Il centrodestra si è sciolto come neve al sole"

"Se non si recupera lo spirito di squadra non si vince. Io auguro non ci sia qualcuno che ambisca a essere il più forte dei perdenti". Matteo Salvini, leader della Lega, interviene sulla situazione del centrodestra.

La premessa non lascia mezzi termini: "In Italia il centrodestra non è una coalizione, è evidente". Il segretario del Carroccio, costretto in casa perché positivo al Covid, ha partecipato in collegamento a un convegno dal titolo: "Il futuro della destra in Europa". Il punto di partenza del discorso di Salvini è la mancanza di compattezza sulla candidatura al Quirinale di Maria Elisabetta Casellati: "La settimana scorsa una candidata della presidenza della Repubblica, espressione del centrodestra contava, almeno sulla carta, su 450 voti ma alla prova dell'aula 70 voti di presunto centrodestra sono scomparsi". Salvini ha lanciato accuse nel campo del centrodestra: "Più di 40 voti mancanti erano di Forza Italia. Evidentemente in questo momento, e temo ancora per qualche settimana, alla logica di squadra qualcuno preferisce la logica del singolo". "Io auguro non ci sia qualcuno che ambisca a essere il più forte dei perdenti", ha aggiunto.

Poi il leader leghista aggiunge: "Più che un ragionamento nell'interesse collettivo e della coalizione c'è un ragionamento miope che guarda al proprio orto. Se si pensa di costruire l'Italia, l'Europa e la comunità del futuro bisogna aver chiari gli ideali. Una coalizione per essere compatta deve avere un'anima, un obiettivo". Infine dice la sua sul nuovo progetto di centro: "Leggo che qualcuno sta cercando l'obiettivo con Renzi e Mastella, non giudico ma penso che gli obiettivi comuni di giustizia, tassazione, difesa delle libertà non sono con vecchi esperimenti, che invece hanno l'unica ambizione la ricandidatura e la rielezione".

E indica la prima battaglia su cui si misurerà l'unità della coalizione: "I referendum sulla giustizia saranno un banco di prova".

Commenti