Politica

Salvini contro i rom: "È ora che inizino a pagare i servizi"

Il ministro dell'Interno a Ferrara: "Perché devono avere sempre tutto pagato?". E lunedì inizia il censimento dei campi rom presenti in Italia

Salvini contro i rom: "È ora che inizino a pagare i servizi"

"Non capisco perché gli zingari debbano avere sempre tutto pagato. È ora che inizino anche loro a pagare per i servizi". Lo ha affermato Matteo Salvini dal palco di un comizio a Ferrara, parlando del campo rom che, secondo le intenzioni della giunta Fabbri, sarà smantellato nei prossimi giorni.

Lunedì prossimo inizierà il censimento dei campi rom abusivi o regolari presenti su tutto il territorio italiano. Poi si procederà con gli sgomberi. "Dopo l'ennesimo episodio di violenza, l'ultimo si è verificato con un incendio doloso in zona ospedale a Lamezia Terme, lunedì scriverò a tutti i prefetti per avere un quadro dettagliato e aggiornato in tempo reale delle presenze nei campi abusivi o teoricamente 'regolari' per procedere, come da programma, a chiusure, sgomberi, allontanamento e ripristino della legalità", aveva dichiarato ieri il vicempremier leghista dopo il rogo scoppiato in un accampamento.

Salvini tira quindi dritto sul censimento dei campi rom che in passato aveva creato numerose polemiche. E da Ferrara tuona: "Non capisco perchè gli zingari debbano avere sempre tutto pagato". La lotta contro i rom si fa così sempre più dura. Poi il minsitro dell'Interno ha aggiunto: "Ho detto zingari e ora mi arrestano. Diversamente stanziali, camminanti, magari camminassero, sono pagati dagli altri.

Comunque, conto di tornare presto a firmare protocolli per la legalità".

Commenti