Salvini contro l'Ue: ​"Fame e morte, non è futuro per i nostri figli"

Il segretario della Lega interviene in Senato durante le dichiarazioni di voto sul Cura Italia, smascherando la falsa solidarietà dell'Europa e le iniziative del governo: "Non votiamo il decreto, è una presa in giro"

Unione Europea, maggioranza di governo e presidente del Consiglio. Matteo Salvini ne ha per tutti nel suo intervento nell'emiciclo di Palazzo Madama dove è intervenuto in occasione delle dichiarazioni di voto sul decreto Cura Italia.

Ecco, a proposito del Cura Italia, il segretario della Lega ha annunciato che il Carroccio in maniera compatta non voterà il decreto, perché "è una sostanziale presa in giro degli italiani che non vedranno una lira". Dunque, motivando il "no" del gruppo parlamentare leghista in Senato, aggiunge: "Abbiamo proposto tante cose per poi non vederne accolta neanche una, con il rammarico che bisogna fare in fretta. Non basta dire che i sindaci e i medici sono degli eroi, non c'è una lira per loro. Siamo in tempo di guerra e siamo ancora ostaggio dei no dei sindacati, no alla burocrazia".

Quindi, l'ex ministro dell'Interno ha rincarato la dose, ricordando all'esecutivo come dovrebbe essere prioritario dare aiuti concreti alle famiglie e alle imprese italiane, invocando risorse, dal momento che "un mese di sequestro in casa inizia ad essere lungo. Non avete nemmeno voluto fare, come da noi proposto, un fondo per aiutare chi non ce la fa a pagare le bollette, perché se costringiamo gli italiani a stare chiusi in casa aumentano anche le spese…".

Poi è arrivato l'attacco frontale al premier Giuseppe Conte: "Gli voglio dare un suggerimento: prima di promettere e illudere milioni di lavoratori e imprenditori facendo annunci in tv le cose si fanno. Conte annuncia ma poi i cittadini vanno in banca e ottengono zero". Qui il riferimento del numero uno del Carroccio è ai foni annunciati dall'inquilino di Palazzo Chigi, che però dovrebbero essere sbloccati e dunque disponibili solo nella seconda metà del mese di aprile.

Dal quadro nazionale a quello continentale ed è qui che Salvini ha smascherato la falsa solidarietà da parte dell'Unione Europea, il cui Eurogruppo continua a litigare dal momento che non si riesce a trovare un'intesa nel nome della flessibilità in materia di eurobond e Fondo Salva Stati, a causa del falchi dell'austerità del nord Europa.

"Noi abbiamo fondato l'Europa, spero che gli europeisti abbiano capito che se l'Europa è fame, morte e sacrificio non è il futuro che dobbiamo lasciare ai nostri figli. Riprendiamoci in mano il nostro paese senza andare con il cappello in mano da nessuno", la sferzata del leader leghista, che in seguito ha aggiunto: "Sono stufo di aspettare il permesso dell'Europa per salvare i cittadini italiani". Infine, Salvini ha così concluso: "Se il governo italiano dirà sì al Mes noi porteremo la sfiducia al governo in parlamento".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di diplomatico

diplomatico

Gio, 09/04/2020 - 15:01

Grande Salvini! Il problema per l'Italia non sono i sovranisti, ma chi desidera cedere sovranità e indipendenza senza fiatare, anzi contento di farlo. Una pletora di schiene pronte a piegarsi, che trovano nel PD un partito pronto a rappresentarli. L'UE è uno zombie morente, al quale bisogna al più presto dare il colpo di grazia.

Ritratto di adl

adl

Gio, 09/04/2020 - 15:04

Poveri illusi quelli che speravano. La stessa OTAN UE che durante lo sterminio dei cristiani d'Oriente, ad opera di ribelli moderatamente isisiani, si è affannata in frenetiche attività di coffee breaking foto di gruppo e bacini bacetti, perchè mai dovrebbe cambiare ora quando un manipolo di squali della finanza per cui lavorano, vogliono solo addentare i risparmi degli italiani ???!!!!

Ritratto di rr

rr

Gio, 09/04/2020 - 15:04

Oggi Salvini è felice. Il suo record di assenteismo in Senato ha toccato il 90%. Champagne per tutti (il prosecco lo bevono i poveri).

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 09/04/2020 - 15:19

caro Salvini : il decreto è una grande presa in giro e corrisponde ad una distribuzione di aiuti organizzata per non distribuire nulla e lasciare la notra PMI senza aiuti! il governo attuale vuole veder fallire l'italia e lo fa con la complicita del quirinale!

Mr Blonde

Gio, 09/04/2020 - 15:31

l'ue, olanda docet, si comporta da sovranista, egoista ed implacabile con i poveri (noi), come noi vorremmo essere con gli altri peggio di noi, vero comandante?

WSINGSING

Gio, 09/04/2020 - 15:53

Una cosa buona che può fare Salvini oggi è quella di insistere nella emissione dei Buoni del tesoro a tasso favorevole. Cerchiamo di autofinanziarci da Italiani. Viceversa sii rischia che PARTE dei nostri risparmi, invece di essere occupati in Buoni del Tesoro siano depredati dallo Stato come tasse e imposte. Così ci ritroveremo con il cerino in mano.

Junger

Gio, 09/04/2020 - 15:54

L'europa del Nord fa solo i propri interessi. L'europa del sud scalda le poltrone a Bruxelles a spese dei contribuenti da 30 anni senza nessuna capacità politica.

rino biricchino

Gio, 09/04/2020 - 15:54

Salvini basta scrivere pensierini da terza media per favore!!!!!!!!!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 09/04/2020 - 16:02

L'UE è un mercato, si va là e si offre una merce in cambio di un'altra; chi va al mercato pensando di portare a casa soldi senza dare niente in cambio o è un illuso o uno che vuole truffare gli altri; e al mercato non c'è nessuno disposto a farsi truffare. Conte vorrebbe scambiare soldi contro il futuro del paese, va fermato. Gli italiani hanno solo bisogno di lavorare e di poter disporre del frutto del loro lavoro. Organizziamoci come l'Olanda e in 5 anni diveteremo indipendenti.

MammaCeccoMiTocca

Gio, 09/04/2020 - 16:11

Vai avanti Salvini !!! forse tanti Italiani stanno cominciando a capire il valore di questa "fratellanza" Vai avanti con fiducia; riusciremo a rialzare le frontiere . ci riusciremo !!!

Anticomunista75

Gio, 09/04/2020 - 16:11

basta tirarla per le lunghe. Referendum usicta UE, punto. Fatti, non chiacchiere.

dredd

Gio, 09/04/2020 - 16:13

Bravo Matteo

jenab

Gio, 09/04/2020 - 16:14

si hai ragione, ma noi dobbiamo essere seri e credibili per ribaltare la situazione. Ti sembra che la nostra politica sia seria e credibile?

glasnost

Gio, 09/04/2020 - 16:14

Questa UE è una cosa inesistente. Forse serve a qualcuno, anche in Italia, per suoi personali (o di partito) interessi. Ma spero che, almeno adesso, qualcuno prenda atto che non la si può considerare una grande patria per noi. E non è riparabile. Indiciamo questo cavolo di referendum e chiediamo agli Italiani per cosa sono disposti a fare sacrifici: per mantenere questa organizzazione o per far rinascere l' Italia? Perché tanto sacrifici se ne devono fare, per la Troika o per la rinascita. I paesi del nord-UE ci considerano dei servi cui, tutt'al più, fare un poco di carità. Ed è questo che fanno vedere loro i nostri personaggi di sinistra che non hanno proprio il concetto di onore e dignità. Ma gli Italiani non sono questo. E' come quando devi divorziare, non puoi peggiorare il rapporto fino ad arrivare a fare cose assurde! E' meglio prendere il coraggio ed andarsene.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/04/2020 - 16:22

giustissimo! sacrosante le parole di salvini! però sai, ricordo ancora, quel famoso abbraccio traditore con il M5S.... :-)

qualunquista?

Gio, 09/04/2020 - 16:30

Nonostante gli slogan dei quattro amici al governo, a decreto effettivamente scritto e pubblicato le aziende troveranno mille difficoltà ad ottenere i finanziamenti, pur garantiti dallo stato (s non maiuscola). Ai non addetti ai lavori sfugge che questa modalità di finanziamento delle imprese, pur difficoltosa e non accessibile a tutte, comporterà un aggravio dell'indebitamento del loro passivo, e un grave peggioramento dei loro indici di bilancio: in vigenza degli accordi di Basilea, diventerà per la maggior parte di loro impossibile qualsiasi ulteriore operatività con banche... e saranno merce da discount per gli altri paesi (p non maiuscola!!) dell UE

ulio1974

Gio, 09/04/2020 - 16:34

ricordo a salvini che i "falchi" del nord fanno i propri interessi, così come i "polli" sovranisti del sud....

glasnost

Gio, 09/04/2020 - 16:38

@theRedPill : forse non ha preso atto che almeno la metà degli Italiani (vedi voti M5S), piuttosto che impegnarsi nel lavoro cerca il reddito di cittadinanza, con relativo divano. E, dato che anche questa metà sceglie il governo, non abbiamo nessuna possibilità di stare all'altezza (economica) dei paesi del nord europa. Sicché è meglio andarsene finché si è in tempo.

nopolcorrect

Gio, 09/04/2020 - 16:43

"Riprendiamoci in mano il nostro paese senza andare con il cappello in mano da nessuno", la sferzata del leader leghista, che in seguito ha aggiunto: "Sono stufo di aspettare il permesso dell'Europa per salvare i cittadini italiani". Ottimo programma, Viva l'ITALEXIT a cui bisognerà cominciare a pensare e a prepararci. Non si stare nella stessa casa con qualcuno che ti è nemico e ti disprezza.

caren

Gio, 09/04/2020 - 17:00

Mr Blonde delle 15.31, la differenza sostanziale sta nel fatto che noi abbiamo dato e stiamo ancora dando una montagna di miliardi alla UE, mantenendo allo stesso tempo "gli altri peggio di noi". Scusi se è poco.

glasnost

Gio, 09/04/2020 - 17:02

@mortimer : non è piaciuto nemmeno a me, ma l'alternativa era un governo M5S-sinistra-mattarella, come quello di adesso.

lorenzovan

Gio, 09/04/2020 - 17:10

a proposito ..gia' non siete piu' amici col sovranista olandese Baudet che ha fatto votare le mozioni contro i corona bond ???nessuna foto..nessun selfie come la Meloni ad Atreju.nel 2019 ??? ehhh siii sti sovranisti...poi la colpa e' di conte ..dell'EU..mica dei sovranisti..no..no--.per carita'...

d'annunzianof

Gio, 09/04/2020 - 17:16

Un paese che vive di esportazioni, non puo` avere una moneta forte

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/04/2020 - 17:22

Salvini ha ragione. E' arrivato il coronavirus a chiarire il pensiero di quella gente che prima dormiva troppo. E del nostro sonno ci sono quelli che se ne sono avvalsi per anni, per mangiarsi le nostre imprese ed i nostri soldi. Soprattutto in Germania.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/04/2020 - 17:26

Salvini ha ragione. E' arrivato il coronavirus a chiarire il pensiero di quella gente che prima dormiva troppo. E ci sono quelli che del nostro sonno se ne sono avvalsi per anni, per mangiarsi le nostre imprese ed i nostri soldi. Soprattutto in Germania.

mareblu30

Gio, 09/04/2020 - 17:37

ad Albertino ......non e' garbato il mio commento? FA NIENTE LA VERITA' FA MALE......!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 09/04/2020 - 17:53

E' solo fame e morte e servitù. E allora Salvini faccia una proposta concreta: referendum UE si o UE no oppure dia la spallata al Governo (i numeri per farlo li trova in dieci minuti) e annucio subito la volonta dell'Italia di uscire dalla UE. Oppure insista nel voler cambiare la UE. MA SIA CHIARO UNA VOLTA PER TUTTE altrimenti cosa se ne fa del 30%?

Papilla47

Gio, 09/04/2020 - 17:57

Conte dice no al MES tutte le volte che può in TV e sui social. Dice ni in privato e si ai compagni di merenda.Una bella tripla toto 1X2.

GPTalamo

Gio, 09/04/2020 - 18:18

Se fossi in Italia e con 30 anni di meno, sarei andato nelle piazze con uno stand a raccogliere firme per proporre un referendum Italexit. Sono sicuro che 10.000 firme le avrei raccolte.

el cachivache

Gio, 09/04/2020 - 18:33

Uscire dall'Europa, abolire l'euro e tornare alla Lira Italiana. Nazionalizzare tutte le industrie italiane finite in mano a capitali stranieri (tipo Lamborghini). Espellere come indesiderate tutte le persone che non abbiano passaporto Italiano. Chiudere le frontiere, i porti; consentire solo il rientro di italiani dall'estero. Concedere visti d'ingresso solo per motivi turistici, previo pagamento di un fee. Siamo la culla della Cultura, della Bellezza, siamo i migliori lavoratori e cervelli del mondo, non dobbiamo avere paura di niente e di nessuno. Michelangelo, Leonardo, Galileo e tutti gli altri milioni di GENI che ci hanno preceduto e generato si stanno rivoltando nella tomba. Ricacciamo Unni Visigoti e Galli di là dalle Alpi!

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 09/04/2020 - 18:39

@glasnost, è evidente che molti preferiscono il reddito di cittadinanza piuttosto che lavorare, ma noi siamo stati raggirati nell'ingresso in UE e poi siamo stati legati alla UE a filo doppio, dai governi che hanno perpetrato il debito (uno fra tutti Monti). Per uscire dalla UE dobbiamo prima saldare il debito, e lavorando ce la facciamo. Certo che dobbiamo toglierci il fardello di dosso. Oppure dovremmo legarci a una potenza che voglia accoglierci, ma ricominceremmo da capo. E che non sia la Cina!

Romolo48

Gio, 09/04/2020 - 18:39

@@ rr .... un pensiero che non sia un insulto a Salvini siamo capaci di esprimerlo o è prentendere troppo?

Savoiardo

Gio, 09/04/2020 - 18:52

Caro Salvini difenda i confini, per il resto lasci perdere. Senza euro con le ripetute svalutazioni della lira saremmo TUTTI alla fame. Gli Olandesi semplicemente non vogliono mantenere il Sud-Italia

GPTalamo

Gio, 09/04/2020 - 18:59

@el cachivache, se tu fossi un politico ti voterei subito. E oltre a Michelangelo, Leonardo, e Galileo, farei ricordare Silla, Pompeo, Cesare, Adriano, Traiano, Agrippa, e tutti i generali romani che hanno fatto tremare l'Europa (no, Augusto no, dopo la batosta nella foresta di Teutoburgo nell'anno 9). Come siamo caduti in basso!

Ritratto di faman

faman

Gio, 09/04/2020 - 19:09

el cachivache-Gio, 09/04/2020 - 18:33: ricetta perfetta per fare naufragare l'Italia. Che genio

jaguar

Gio, 09/04/2020 - 19:11

Finchè la sinistra governa il paese, fame e morte sono assicurati.

machimo

Gio, 09/04/2020 - 19:23

Solo Salvini capisce che questa ue è una bufala

nino49

Gio, 09/04/2020 - 19:30

Basta Matteo con questi argomenti da Masaniello!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 09/04/2020 - 19:36

Iniziativa, Salvini! Proposte di legge, nuovo programma, etc. Basta ciance.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 09/04/2020 - 19:53

Romolo48 una frase senza comunisti o sinistrati, siete in grado di compitarla??

mcm3

Ven, 10/04/2020 - 11:47

Come sempre tante chiacchiere, continuamente immerso in campagna elettorale, perche' quando parla di Europa non ci dice nulla dei suoi amici ed alleati Wilders e Rutte, firmatari dell'accordo Germania-Olanda contro i Coronabond ?? Perche' non ha detto niente alla Senatrice Taverna quando ieri in Senato glie lo ha ricordato ?? era distratto?????