Leggi il settimanale

Salvini vuole lo stop ai cambi di casacca. Vannacci promette: "Sarò in coalizione"

La Lega propone il vincolo di mandato. I malumori sul generale, che rassicura

Salvini vuole lo stop ai cambi di casacca. Vannacci promette: "Sarò in coalizione"
00:00 00:00

"Chi è infedele nel poco, è infedele anche nel molto" recita il Vangelo di Luca. Parole che, Matteo Salvini, sembra aver fatto sue. D'altronde, il leader della Lega è noto per la sua fede. Deluso, amareggiato dal tradimento di Roberto Vannacci, definito "peggio di Giuda" dai leghisti, ha lanciato una nuova proposta di legge "anti-traditori". Così viene chiamata dal Carroccio. La proposta è quella di modificare l'articolo 67 della Costituzione. L'articolo recita così: "Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato". Un principio fondamentale che garantisce la libertà di voto e di azione dei parlamentari, un principio che Salvini vuole cambiare. Anche altri prima di lui ci hanno provato. Ci riuscirà? L'obiettivo della Lega è quello di evitare i cambi di casacca che, "nell'ultima legislatura sono stati quasi 300" precisano i leghisti in una nota stampa arrivata ieri di prima mattina. C'è di più, la nota spiega come dovrebbe cambiare l'articolo 67 e propone anche la riformulazione: "Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni con vincolo di mandato. I membri del Parlamento che, all'inizio del mandato o nel corso della legislatura, aderiscono ad un gruppo parlamentare che rappresenta un partito o movimento politico diverso da quello a cui appartenevano al momento dell'elezione decadono dal mandato parlamentare".

Una legge ad hoc contro chi usa i partiti come un taxi, proprio come ha fatto il generale dei generali che, dopo essere stato catapultato a Bruxelles dalla Lega con una candidatura in tutti i collegi, non molla la poltrona. Come lui i parlamentari del Carroccio che hanno deciso di seguirlo. Ad aderire al nuovo progetto politico (pompato a dismisura da alcuni sondaggi che lo danno addirittura oltre al 4%) "Futuro Nazionale" l'onorevole Rossano Sasso e Edoardo Ziello. Dopo anni a militare tra le fila della Lega i due parlamentari hanno detto "addio" alla Lega. Hanno voltato le spalle a Matteo Salvini e pensato ai propri interessi. Alla propria carriera. Molti raccontano che lo abbiano fatto per paura di restare fuori dal Parlamento al prossimo giro, ma loro giurano che è solo una questione di "onore". Un fatto è certo: Vannacci pare gli abbia promesso molte cose. Con loro anche il "pistolero" Emanuele Pozzolo, espulso da Fratelli d'Italia dopo il famoso colpo partito dalla sua pistola a capodanno. Più che un partito, però, "Futuro Nazionale" sembra essere l'armata Brancaleone. Al fianco del militare Vannacci si è schierato anche Mario Adinolfi.

Vannacci ha detto che "anche altri leghisti sono pronti" a seguirlo e che l'obiettivo sono le politiche del 2027. "Il mio partito starà nel centrodestra" ha specificato Roberto Vannacci. Bisognerà vedere se lo vorranno. Lui giura di sì!

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica