Politica

Sardine, il sondaggio che spaventa Santori & Co.

Secondo l'analisi di Demos, si sono raffreddati gli animi degli italiani verso il movimento di piazza dei "pesciolini"

Sardine, il sondaggio che spaventa Santori & Co.

Manifestazioni di piazza, progetto di farsi partito e ospitate in televisione, l’ultima – "a sorpresa" – ad Amici di Maria De Filippi. Le sardine continuano a barcamenarsi a destra e a manca per ottenere consenso. La prossima tappa nel percorso politico dei pesciolini di Mattia Santori & Co. è l’evento nazionale previsto a Scampia (sarà un altro flop?) il 14 e 15 marzo, nell’ottica, appunto, istituzionalizzante.

In tutto questo, però, che dicono i sondaggi sulle sardine? Ecco, gli ultimi dati raccolti non sono così incoraggianti per le sardine. Già, perché l’ultimo sondaggio realizzato da Demos per La Repubblica racconta come gli animi degli italiani verso il movimento di piazza e di protesta si siano raffreddati rispetto ai mesi scorsi.

Ad analizzare i numeri per Rep è Ilvo Diamanti, direttore dello stesso istituto demoscopico. Il sociologo spiega che è stimato al 36% il consenso alle istanze e le manifestazioni dei pesciolini. A fine 2019, la percentuale era più alta di ben sei punti.

E allo stesso modo, rende noto sempre il politologo, si è ridotto anche il volume di coloro che si dicono risposti "a prendere in considerazione" un eventuale partito politico ittico, qualora questo nascesse e si presentasse alle prossime elezioni nazionali. Un’eventualità, quella di fare la "x" in cabina elettorale sulla sardina-simbolo che viene etichettata come possibile.

Come riporta Next Quotidiano, però, Mattia Santori e compagnia bella sfondano tra i più giovani: gli studenti, infatti, si sarebbero fatti ammaliare dai bolognesi e Demos stima una anche punte del 53% nell’elettorato studentesco, in quanto si rivede molto sia nei leader e portavoce, sia nelle istanze che questi portano avanti.

L’istituto demoscopico, dunque, analizza il pensiero dell’italiano-medio sull’indirizzo politico delle sardine e il 60%, ovviamente, conferisce alle sardine un’anima di sinistra.

Interessante, inoltre, il dato relativo all’elettorato del Partito Democratico: il 46% degli elettori del Pd di Nicola Zingaretti si rivela essere intrigato dall’offerta politica dei pesciolini.

Che, chissà, potrebbero fare un sol boccone della compagine dem. Anche se l’eventualità che le sardine siano invece inghiottite proprio dal Pd non è certo poi così improbabile…

Commenti