Politica

Le sardine vanno ancora in piazza: "Contro l'odio del sovranismo"

I "pesciolini" di Roma annunciano una manifestazione in piazza Santi Apostoli contro "la tracotanza e arroganza sovranista"

Le sardine vanno ancora in piazza: "Contro l'odio del sovranismo"

L'appuntamento è fissato a domenica 16 febbraio, alle ore 17, in piazza Santi Apostoli, a Roma. Le sardine scendono (nuovamente) in piazza, lo fanno ancora nella capitale e lo fanno per manifestare ovviamente contro qualcuno e qualcosa. E quel qualcuno e qualcosa sono (tanto per cambiare…) i sovranisti e il sovranismo.

I "pesciolini"capitolini, infatti, hanno deciso di organizzare una contro-manifestazione in concomitanza con l'evento della Lega di Matteo Salvini lo stesso giorno proprio nella Città Eterna.

"Piazza San Giovanni andava arditamente riconquistata con entusiasmo e allegria, ma il ritrovo di quella comunità era solo un punto di partenza", scrive appunto il movimento ittico di Roma, ricordando la manifestazione di piazza del 14 dicembre 2019.

Nella nota, i "pesciolini" aggiungono: "Il tour nelle periferie romane iniziato l'11 Gennaio 2020 continuerà, ma in questo momento, un nuovo pericolo si profila per la capitale. Con tracotanza e arroganza, la parte sovranista del Paese, calerà a Roma, ma le Sardine sono pronte a scendere un'altra volta in piazza per contrastare l'ondata di odio".

Ecco qui, per l'ennesima volta, l'odio delle sardine contro il segretario della Lega e, appunto, i sovranisti. Che sarebbero dunque "tracotanti", "arroganti" e portatori "d'odio". E sarebbero talmente pericolosi che il loro compito – "con tolleranza e solidarietà" – è quello di "metterli in fuga". Oh, come sono democratiche le sardine…

I "pesciolini" di Roma, infatti, concludono così: "Con maggiore consapevolezza, sappiamo che l'ascolto, la tolleranza, la solidarietà sono potenti antidoti per metterli in fuga. Da più di due mesi nuotiamo in un mare grande, questa volta faremo rotta verso sud, dove ad attenderci, nel blu profondo, tante altre Sardine ci aspettano per cavalcare quest'onda tutti insieme".

Nella mattinata di oggi, venerdì 7 febbraio, sulla pagina Facebook delle 6mila sardine (quella che fa capo a Mattia Santori & Co. per intenderci) ha fatto capolino il seguente messaggio: "Una grande vittoria per le sardine di Milano! Ieri il Comune di Milano ha approvato con 24 voti favorevoli e 4 astenuti la mozione proposta da '6000 sardine lombardia': #incomunesenzaodio per il contrasto dell'odio, razzismo e xenofobia".

Il post, dunque, chiosa con queste parole: "Il Comune di Milano, come il comune di Marchirolo (Va) qualche giorno fa, si unisce a coloro che avvertono la necessità di tracciare un solco netto tra chi strumentalizza le nostre paure e chi vuole, invece, che questo clima di odio diffuso giunga al capolinea".

Commenti