Politica

Sicurezza, colpo a Milano I ladri riescono a entrare nella casa del sindaco Sala

Il primo cittadino non era nella sua abitazione Rubato un rolex. Giallo sulle carte del Comune

Sicurezza, colpo a Milano I ladri riescono a entrare nella casa del sindaco Sala

Decisamente poco piacevole per il sindaco di Milano Giuseppe Sala il ritorno dal fine settimana trascorso in Liguria, sulla Riviera di Levante. Domenica sera, quando la chiave è scattata nella serratura dell'ingresso, l'uscio si è aperto e si è accesa la luce il primo cittadino ha compreso immediatamente che la sua abitazione - l'appartamento al secondo piano di un grazioso stabile nella centralissima zona Brera - aveva ricevuto una visita molto sgradita ma ormai anche piuttosto routinaria, quella dei ladri. Erano le 21.45 circa. La casa era sottosopra e, nonostante non ci fossero segni di scasso, dopo aver buttato tutto all'aria, i «soliti ignoti», come Sala ha potuto appurare già nell'immediato, si erano impadroniti di un orologio da polso, un Rolex e quindi di altri oggetti di valore di gran lunga inferiore. «Criminalità comune» sentenzierà più tardi la polizia, avvertita subito dopo aver scoperto il furto dallo stesso sindaco e piombata sul posto per setacciare appartamento e condominio, ma naturalmente anche per sentire a verbale tutti i residenti.

I primi ad arrivare a casa di Sala, però, oltre agli uomini della Scientifica, sono stati gli investigatori della Digos. Che intervengono in caso di furto solo qualora la vittima del reato non sia esattamente un cittadino comune, ma qualcuno - come appunto nel caso del sindaco di Milano - che possa custodire sotto il proprio tetto file e documenti strettamente connessi alla propria carica istituzionale e politica. Gli uomini dell'ufficio politico della questura se ne sono andati dopo aver controllato minuziosamente carte e computer che però non sono stati nemmeno sfiorati, se non per stretta casualità, dai ladri. «A casa del sindaco, peraltro come lui stesso aveva confermato, non c'era niente che riguardasse la sua attività a Palazzo Marino» spiegano sbrigativi i poliziotti.

Quel che ovviamente non è ancora del tutto chiaro è se i ladri abbiano scelto con cognizione di causa la casa da svaligiare, magari sperando in un lauto bottino o sia stato invece un semplice caso essersi ritrovati nell'appartamento del primo cittadino. Proprio per non lasciare nulla d'intentato gli investigatori della questura hanno quindi deciso di sentire gli altri condomini per verificare se in qualche modo la presenza dei ladri o comunque di estranei nello stabile nel fine settimana, sia stata avvertita o, perché no, involontariamente facilitata, aprendo in maniera negligente o avventata il portone d'ingresso. Finora però non è emerso nulla in tal senso. E con il passare delle ore per la polizia sembra sempre più improbabile che le mire dei ladri riguardassero qualcosa di meno concreto di alcuni oggetti di valore.

Che, per l'appunto, hanno trovato.

Commenti