Silvio Berlusconi: "Il teatrino politico offensivo Basta con queste meschinità"

Al termine di una giornata caotica e movimentata, Silvio Berlusconi è intervenuto per definire chiaramente la posizione di Forza Italia verso il governo

Il passaggio di tre parlamentari di Forza Italia alla Lega, tra le quali Laura Ravetto considerata tra i fedelissimi di Silvio Berlusconi, è giunto dopo le polemiche e le accuse, poi parzialmente smentite, di inciucio rivolte al Cav da parte di Matteo Salvini. Al temine di una giornata concitata, Silvio Berlusconi è voluto intervenire in prima persona per calmare le acque e chiarire definitivamente quale sia la posizione di Forza Italia in questo momento.

L'ex premier è fermo nelle sue posizioni e non lascia spazio a interpretazioni: "Forza Italia non ha ovviamente alcuna intenzione di partecipare a maggioranze o governi con forze politiche incompatibili, ma sente il profondo dovere di assumersi le responsabilità verso la Nazione che derivano dal momento gravissimo che l'Italia sta attraversando, la peggiore crisi sanitaria ed economica dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Questo non ha nulla a che fare con manovre di palazzo, con quello che spesso ho definito 'teatrino della politica'. Trovo offensivo non verso di noi, ma verso il paese che soffre, discutere di questo mentre tanti italiani rischiano di non potere essere curati, tanti altri italiani rischiano di perdere il lavoro, di chiudere l'azienda, di veder sfumare un'attività costruita in tanti anni di sacrifici, in molti casi addirittura di non sapere come sopravvivere".

La decisione di aprire al confronto con il governo in carica da parte del Cav nasce dalla necessità e dalla volontà di dare un aiuto concreto alla ripartenza del Paese. "Solo degli irresponsabili in questa situazione perderebbero tempo in piccole manovre parlamentari. Noi non siamo irresponsabili e naturalmente non lo sono i nostri alleati. Quindi non ci presteremo a strumentalizzazioni mirate a creare equivoci e divisioni. Per questo vorrei che non si parlasse più di queste meschinità - e tantomeno di presunti scambi di favori ovviamente impossibili - e si parlasse invece di quello che stiamo provando a fare per salvare le imprese, per tagliare la burocrazia, per sospendere il pagamento delle tasse, per aiutare le famiglie e la scuola e naturalmente per potenziare con il Mes il sistema sanitario e retribuire meglio medici e infermieri", scrive Silvio Berlusconi.

Il Cavaliere ha così risposto alle accuse, sottolineando le motivazioni che hanno spinto Forza Italia a cercare un dialogo con il governo: "Questo è il senso della nostra disponibilità a collaborare, nello spirito dei richiami del Capo dello Stato ad un'unità sostanziale della nazione. Forza Italia è unita su questa linea di responsabilità istituzionale e di chiarezza politica da cui chiaramente discende che mai parteciperemo ad un governo con forze politiche per noi totalmente incompatibili, che io stesso ho indicato da giorni e che è stata ribadita anche ieri in modo unanime dal comitato di presidenza".

Nella sua lunga nota, Silvio Berlusconi ha voluto rivendicare il ruolo di Forza Italia nello scacchiere politico italiano e, soprattutto, all'interno dell'alleanza: "Leggo con stupore una serie di notizie e commenti giornalistici riferiti al ruolo di Forza Italia e a presunte divergenze con alcune forze politiche alleate. Ritengo quindi necessario ribadire, se mai ce ne fosse bisogno, alcuni dati di fatto che dovrebbero essere per tutti evidenti. Forza Italia non è soltanto parte integrante del centro-destra: è il soggetto fondante del centro-destra, che esiste in Italia come possibile maggioranza di governo solo dopo e per effetto della mia discesa in campo nel 1994. Da allora Forza Italia non è mai venuta meno al suo ruolo e io personalmente ho sempre lavorato, accettando anche grandi sacrifici, per l'unità della coalizione".

A Silvio Berluconi ha risposto con una nota Matteo Salvini: "Lavoro con tutto il centrodestra per una coalizione unita e concreta, capace di curare e proteggere gli italiani. Non ho tempo per polemiche politiche o inciuci".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 19/11/2020 - 19:32

.. mmmmmm .. Silvio, più parli e mi sa che più dubbi vengono alle persone comuni e non. Tocca solo attendere qualche settimana..

miky2010

Gio, 19/11/2020 - 19:39

caro presidente, qui l' unico senso di responsabilita' e' quello di mandare a casa questo presidente della republica, questo presidente del consiglio, questi presidenti delle camere e tutta la minoranza di governo che oggi ci governa!!!!

necken

Gio, 19/11/2020 - 19:42

L'Italia ha bisogno di concretezza e realismo da qualunque parte provenga.

barnaby

Gio, 19/11/2020 - 19:42

Avete notato che dica qualcosa di diverso? La puntina è ferma sull'imperfezione del disco e ripete all'infinito che mai parteciperà ad un governo con le sinistre ma farà in modo che esso resti ben saldo al potere. Incredibile risposta alle accuse.

Absolutely

Gio, 19/11/2020 - 19:46

Questo è entrato in politica solo per fare gli affari suoi, l’hanno capito anche i sassi

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 19/11/2020 - 19:56

Spiegazioni insoddisfacenti e per niente credibili. Questo governo assurdo che ha in mano le sorti di una Nazione allo stremo non può essere puntellato né tantomeno assistito, deve solo essere cacciato! La situazione sta degenerando da troppo tempo senza che il primo responsabile dal colle muova ciglio. Che disastro, la storia ricorderà tutto questo e chi ha contribuito più o meno fattivamente, altro che MES!

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Gio, 19/11/2020 - 20:00

Ottimo miky2010.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 20/11/2020 - 10:12

... e più falso ancora è il chiedere aiuto da parte della sinistra, hanno mai chiesto aiuto o collaborazione nella gestione dei clandestini? troppo comodo chiedere aiuto adesso solo per scaricare responsabilità su chi non ne ha!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Ven, 20/11/2020 - 10:16

Sei sicuro Silvio di quello che dici? Mi sa che vorresti tornare al nazzareno !!!

Mborsa

Ven, 20/11/2020 - 10:18

FI sbaglia: l'opposizione dovrebbe trattare assieme un eventuale supporto alla politica dell'emergenza del governo. Il PD cerca di trasformare FI nel "Centro" di Alfano del governo Letta e Berlusconi finge di non accorgersi per tornare centrale nei giochi politici nazionali! E' chiaro che PD e FI strumentalizzano il PdR per fare la loro politica spicciola.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 20/11/2020 - 10:24

la vera vergogna è la sinistra, è un tumore che si autorigenera! finchè non la estirpiamo, farà solo danni!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 20/11/2020 - 10:36

Il Cav.è recidivo. Monti e Renzi non avrebbero potuto governare (ed ottemperare ai desiderata di EU e Merkel) senza l'appoggio dell'opposizione cosiddetta "responsabile".

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 20/11/2020 - 10:36

Berlusconi ha ragione quando chiede di smetterla con questo squallido teatrino delle meschinità. Poi deve chiedersi perchè è passato dal 38% al 6%. La risposta è che deve smettere di fare il doppio gioco, pretende che tutto il CDX faccia quel che vuole lui con il risultato di portare il CDX dal 50% al 6%. Cerchi di tornare quello del 94 altrimenti andrà dritto dritto al fallimento.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 20/11/2020 - 10:38

Aspettiamo che Silvio ci faccia capire quale sia il suo pensiero e soprattutto quale sia la posizione di Forza Italia nei confronti del governo formalmente guidato dall’avvocato Conte, ma che politicamente ormai è rappresentato dal PD.

Iacobellig

Ven, 20/11/2020 - 10:38

Berlusconi, frena, ritira la mano a Conte subito. Non hai capito che il PD ora si trova, con il M5S, nella stessa posizione che si è trovata la lega? Il PD pur di andare al governo senza voti e non rispettando l’accordo con la lega di andare al voto con la caduta del Conte 1, ora si è reso conto che non può andare avanti. Il PD può solo far cadere il governo solo così il M5S potrà sparire al prossimo Voto.

Iacobellig

Ven, 20/11/2020 - 11:06

Berlusconi, frena, ritira la mano a Conte subito. Non hai capito che il PD ora si trova, con il M5S, nella stessa posizione che si è trovata la lega? Il PD pur di andare al governo senza voti e non rispettando l’accordo con la lega di andare al voto con la caduta del Conte 1, ora si è reso conto che non può andare avanti. Il PD può solo far cadere il governo solo così il M5S potrà sparire al prossimo Voto.

Duka

Ven, 20/11/2020 - 11:12

Lasci perdere Mattarella che deve obbedire al palazzo che lo ha eletto. Così sarà fino a quando il presidente della repubblica non sarà un soggetto eletto liberamente dal popolo. Assecondare la sinistra e SBAGLIATO anche se nobile nelle intenzioni in questo momento drammatico.

pinux3

Ven, 20/11/2020 - 11:20

@Absolutely...quando queste cose le dicevano a sinistra però voi vi stracciavate le vesti...

edoardo11

Ven, 20/11/2020 - 11:24

Il Berlusca stà tentando l'uscita dalle scene lasciando un'immagine da statista.Però non è un bel copione.Fare la spalla dei 5stelle e del Pd e proprio una caduta di stile.Bei tempi quando i comprimari erano Putin e Bush.

ilrompiballe

Ven, 20/11/2020 - 11:25

Più che pensare a fare da stampella ad un governo inconcludente, veda di esercitare il suo potere sul Presidente della Repubblica affinché liberi Palazzo Chigi dagli scappati di casa che lo occupano.

schiacciarayban

Ven, 20/11/2020 - 11:44

E così, come era logico, anche il cdx si sta spaccando, le posizioni di FI e degli altri due reazionari sono troppo lontane tra loro. Berlusconi, nel bene e nel male è un politico, gli altri due non saprei neppure come definirli, forse aizza popoli? Dall'altra parte abbiamo una specie di partito, i 5S che nessuno sa cosa voglia, a parte le poltrone. Siamo veramente in una brutta situazione, dobbiamo ringraziare Conte (chi l'avrebbe mai detto?) che almeno cerca di tenere il timone in qualche modo.

mcm3

Ven, 20/11/2020 - 11:52

Nonostante le sue parole ipocriti " Lavoro con tutto il centrodestra per una coalizione unita e concreta...." Salvini gli ha detto chiaramente cosa pensa e come vuole muoversi, gli ha fatto capire che per lui il Centrodestra e' unisto solo se si ragiona come lui, ora Berlusconi deve decidere, :Nazzareno o Salvini ??

mcm3

Ven, 20/11/2020 - 11:55

mortimermouse, il tuo Idolo non la pensa proprio cosi', a breve anche tu ti ravvederai seguoendolo a testa bassa

maurizio50

Ven, 20/11/2020 - 11:59

@miky10. Mi associo al suo post delle 19:39. Se si ha senso di responsabilità, ci si prodiga per liquidare questo sciagurato governo degli esaltati dell'ultrasinistra e degli intrallazzisti del PD. Diversamente se si collabora si corre il rischio di addormentarsi all'ombra del Colle, come da sempre fa il suo più noto inquilino!!!!

Dordolio

Ven, 20/11/2020 - 11:59

Si vede che Berlusconi invecchia. Anni fa giochini simili riuscì a farli digerire senza che nessuno gli si rivoltasse contro. Di più: molti li hanno addirittura DIMENTICATI... Ora aria e tempi sono cambiati. Gente sua (anche assai vicina) prende cappello e se ne va. Se insiste (o forse senza nemmeno insistere) al prossimo giro elettorale fa la fine che farà il Renzino quanto a precentuali.

schiacciarayban

Ven, 20/11/2020 - 12:21

Scusate ma veramente qualcuno crede che un uomo come Berlusconi, con tutto quello che ha fatto nella vita, possa sottostare a un bru bru come Salvini o a una ragazzotta come la Meloni? Questo era chiaro fin dall'inizio di questa impossibile alleanza.

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 20/11/2020 - 12:45

Tradotto dal politichese di fi. Non intendiamo fare parte della maggioranza ma quando gli mancheranno i voti in senato li salveremo..

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 20/11/2020 - 12:51

Caro Cavaliere, è da gennaio 1994 che ti seguo, non farmene pentire. Un'altra scivolata verso la Sinistra, non potrei più sopportarla e mi vedrebbe costretto guardare altrove. Cordialità

Libero 38

Ven, 20/11/2020 - 13:07

Ammesso che la vecchiaia molte volte fa brutti scherzi.Questa volta Questa volta Berlusconi l'ha fatta veramente grossa.Fare da stampella al governo p-idioti-5 stalle e' stato un gravissimo errore,Che poi in Forza italia ci fossero dei topi pronti a cambiare fogna non lo scopriamo oggi.Detto questo gli elettori che per decenni hanno votato per Forza Italia sono rimasti veramente delusi.

tormalinaner

Ven, 20/11/2020 - 13:13

Caro Berlusconi non sei credibile perchè sostenere delle leggi di questa maggioranza significa non essere responsabili ma diventare responsabili dello sfascio governativo. Tu sei intelligente per capirlo e quindi i motivi sono altri sicuramente personali e aziendali.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 20/11/2020 - 13:16

Basta con le meschinità ? BASTA CON GLI INCIUCI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di asimon

asimon

Ven, 20/11/2020 - 13:19

Silvio ma davvero arriverai a sostenere questo governo di incapaci (5s) e affaristi (pd) nonostante che da oltre 25 anni te ne hanno dette e combinate di tutti i colori, certo che i 5stelle pur di restare al governo e di non andare alle elezioni farebbero salti mortali, poi per quanto riguarda il pd pensano di strumentalizzare il tuo eventuale sostegno per dividere il cdx.

papik40

Ven, 20/11/2020 - 13:24

Caro Cavaliere sono stato un suo fedele elettore fin dalla sua scesa in campo anche quando tutto il mondo era contro di lei per i suoi sconvenievoli, per un premier, comportamenti nella vita personale ma anche per me il bicchiere e' colmo e Le annuncio che mi ha perso come suo elettore ! Non credo che FI lascera' il CDX ma mi fa specie che non comprenda che dare una mano a questo governo di incapaci non aiuta l'Italia ma ne aumenta l'agonia verso la morte senza rinvangare oltretutto per come e' stato trattato da questi due partiti con esponenti che sembrano usciti dal Cottolengo!

Sempreverde

Ven, 20/11/2020 - 13:46

Bello che fascino sarebbe un partitino con Berlusconi, Calenda, Renzi e qualche altro responsabile senza più elettori. Un 6% !

ilrompiballe

Ven, 20/11/2020 - 14:58

schiacciarayban: una delle doti fondamentali di un politico è quella di attorniarsi di persone capaci e indipendenti. Questa dote, che il Berlusconi imprenditore ha saputo sfruttare, non è emersa nel Berlusconi politico : basta guardare gli incipriati che lo circondano . E lo dico con profondo rammarico, essendo stato "forzista" della prima ora.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 20/11/2020 - 15:02

PAPIK40 no non è cosi, questo non significa assolutamente dare una mano alla sinistra, ma semplicemente sta aiutando l'italia, cercando di mitigare quanto possibile gli effetti perversi dell'attuale governo! dopotutto, se non è possibile che conte si dimette, o che le camere non si sciolgono, nemmeno un intervento di mattarella, quindi si tratta di fare una cosa che si fa buon viso a cattivo gioco, ma non c'entra assolutamente un aiuto alla sinistra! è un po come quando la russia e inghilterra non si vanno d'accordo, ma hanno un nemico in comune e si fanno una alleanza , per il tempo necessario.... è lo stesso discorso qui! berlusconi NON STA AIUTANDO LA SINISTRA! BERLUSCONI NON STA AIUTANDO LA SINISTRA!! A TUTTI I BABBEI COMUNISTI GRULLI ficcatevelo una buona volta questo semplice concetto !!! basta, fatela finita con queste masturbazioni ideologiche! sono masturbazioni inesistenti e ridicole!!!!!!!!!!!!!

Dordolio

Ven, 20/11/2020 - 15:56

Com’era, caro il nostro Mortimer? “Se non riesci a sconfiggere il tuo nemico, allora alleati con lui”.... Grandissimo il Silvio.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 20/11/2020 - 15:59

Si può anche non pubblicare i miei commenti, ma ciò non cambia la realtà delle cose: Berlusconi (e con lui tutta Forza Italia) è destabilizzante per il centrodestra. Anzi, dirò di più: Berlusconi e con lui tutta Forza Italia non sono di centrodestra.