Tre deputati di Forza Italia passano alla Lega: c'è anche Laura Ravetto

Scossone in Parlamento, dove Laura Ravetto, Federica Zanella e Maurizio Carrara sono passati da Forza Italia al gruppo della Lega

Un piccolo terremoto in questo momento sta scuotendo Forza Italia e il centrodestra. Tre deputati al parlamento eletti con gli azzurri hanno deciso di lasciare il partito fondato da Silvio Berlusconi per passare al gruppo della Lega. Tra loro c'è anche Laura Ravetto, che al Cav ha legato tutta la sua storia politica e che è stata anche sottosegretaria del governo Berlusconi. Gli altri due a spostarsi sono stati Federica Zanella e Maurizio Carrara.

A motivazione della loro decisione, i tre deputati hanno emesso una nota comune di rottura con Forza Italia: "Abbiamo deciso di impegnarci in politica in tempi e modi diversi, convinti che i valori e i programmi del centrodestra siano la risposta giusta per il Paese. Ringraziamo Silvio Berlusconi per averci dato la possibilità di tradurre le nostre competenze e il nostro 'sentire' in azioni politiche concrete. In qualità di eletti su collegi uninominali con i voti di tutto il centrodestra tuttavia viviamo con disagio le sempre più ampie aperture al governo e gli ammiccamenti con il Partito Democratico".

La nota dei parlamentari prosegue: "Prendiamo atto che Forza Italia ha altresì perso quella forza propulsiva che l'aveva portata ad essere luogo di aggregazione per tutto il centrodestra e riteniamo che quel luogo di aggregazione sia oggi rappresentato dalla Lega di Matteo Salvini, che crediamo possa essere il miglior interprete di quella rivoluzione liberale i cui valori sono più che mai attuali e necessari, nonché il Partito con cui meglio portare avanti con coerenza quel programma unitario su cui abbiamo 'messo la faccia' in campagna elettorale, e che non vogliamo tradire". In conclusione, Laura Ravetto, Federica Zanella e Maurizio Carrara spiegano che per questi motivi hanno deciso di spostarsi e si dicono "certi che - in tale gruppo - ci verrà data la possibilità di continuare a portare avanti al meglio le battaglie politiche in cui abbiamo sempre creduto e che ci hanno caratterizzati in aula e sui territori".

La separazione e il relativo passaggio arrivano dopo una settimana di tensioni, nate dopo l'insinuazione di un possibile inciucio tra governo e FI da parte della Lega. Intervenuto sul decreto "salva editoria", che riguarda da vicino la querelle Mediaset-Vivendi, e sull'apertura al dialogo con il governo da parte del Cav, il leader della Lega è stato chiaro: "Berlusconi lo sento più volte a settimana. Non voglio pensare a inciuci sulla pelle degli italiani. Non penso proprio che Berlusconi abbia questo in essere". In queste ore è arrivata la replica di Forza Italia per mano del suo numero due, Antonio Tajani: "Forza Italia è e rimarrà all'opposizione. Non è un inciucio cercare di far approvare proposte concrete per tutelare lavoratori, imprese, famiglie e liberi professionisti. E garantire la salute degli italiani utilizzando i 37 mld del Mes. Si tratta soltanto di buon senso e di senso di responsabilità per tutelare i diritti dei cittadini". Una linea condivisa anche dal senatore Maurizio Gasparri e dagli altri esponenti di Forza Italia.

A intervenire in maniera ancora più dura è Andrea Cangini, senatore di Forza Italia e portavoce di Voce libera: "Eravamo in pena, possibile che nessuno abbia ancora pronunciato l'insana parola? Ci aspettavamo lo avrebbe fatto Marco Travaglio, che così intitolò un suo alato libro, l'ha fatto invece Matteo Salvini: 'inciucio'! Ecco, ora siamo a posto. Il presunto leader di una presunta alleanza accusa l'alleato di intelligenza col nemico. Perché è questo che Matteo Salvini intende per inciucio. Silvio Berlusconi starebbe 'inciuciando' con il governo perchè si è detto disponibile a votare lo scostamento di bilancio (come già due volte è stato fatto sia da Forza Italia sia dalla Lega) purchè quelle risorse siano impiegate per sostenere le partite Iva e far crescere l'economia. Era un inciucio quello che spinse Dc e Pci a collaborare per la ricostruzione nel dopoguerra? Era un inciucio quello che negli anni Settanta consentì ai partiti dell'intero "arco costituzionale" di fronteggiare il terrorismo? ". Andrea Cangini nel suo intervento porta diversi esempi di apertura al dialogo da parte di schieramenti opposti nella storia del Paese, nel tentativo di risollevarne le sorti: "Era solo politica, cioè mediazione. Una mediazione esercitata nell'interesse generale in un momento di massima crisi nazionale. C'è chi alla politica preferisce la propaganda. C'è chi si sforza di salvare il salvabile e chi gioca al tanto peggio tanto meglio. C'è chi, andato al governo con i grillini, accusa oggi di inciucio chi è rimasto, e rimarrà, all'opposizione. Non è stato Marco Travaglio, è stato Matteo Salvini".

Laura Ravetto qualche giorno fa è intervenuta nel programma Agorà su Rai3, e rispondendo alla domanda di Luisella Costamagna sullo scostamento di bilancio rispose: "Dalle parole del Presidente Berlusconi sembra si voglia andar lì. Io le dico quello che penso. Io spero però che non sia l'ennesima volta che portiamo acqua al mulino senza esser coinvolti nelle decisioni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

lorenzovan

Gio, 19/11/2020 - 13:47

la ravetto ..o ravatto..in genovese..non e' certo una novita'...i topi abbandonano se,pre la nave quando fa acqua ...

lorenzovan

Gio, 19/11/2020 - 13:48

e poi occorre riposizionarsi per poter sperare in nuove elezioni...evidemtemente sapevano gia' che on FI mai sarebbero stati rieletti..si son giocati la carta della Lega..

florio

Gio, 19/11/2020 - 13:52

Finalmente l'hanno capita, F.I è la stampella di Renzi e del governo sinistro. Berlusconi 15 anni fa ti avevo votato , oggi sei una delusione totale, unirsi alla sinistra sostenendo questo inutile governo, vergogna. F.I. passerà da 6% all'1% vi voteranno i parenti più stretti, e gli amici di merende.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 19/11/2020 - 14:01

Ravetto per passare alla Lega si è separata dal marito del PD o le hanno promesso qualche incarico?

wintek3

Gio, 19/11/2020 - 14:01

Sono generalmente contrario ai cambi di casacca, mi getterei nel fuoco piuttosto pertanto giustifico i 3 transfughi. Il Cav stà dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno che gli interessi personali prevalgono su quelli del paese.

kkkkkarlo

Gio, 19/11/2020 - 14:06

Il cav avrà fatto il solito inciucio: salvare il governo giallorosso in cambio dell'approvazione della norma salva-mediaset nel prossimo decreto... almeno non ci ammorbasse con tutte le sue filippiche sulla cura del pubblici interessi...

Unoamareggiato

Gio, 19/11/2020 - 14:06

SPROFONDO ROSSO per F.I. e Berlusconi. Avevo sempre votato e ammirato Silvio Berlusconi. Purtroppo ha tradito tutti gli ideali che avevano indotto gli Italiani a credere in lui e al suo movimento. Un vero peccato. Tutto il male non viene per nuocere. Non ho parole per il giravolta di Silvio: non gli importa degli Italiani ma solo di difendere se stesso e le sue aziende.

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 19/11/2020 - 14:07

io mi auguro che come prima questione in discussione per la nuova legge elettorale sia quella dell'obbligo del mandato: se sei eletto con un partito/movimento, con quello devi restare fino a fine mandato. se non sei più d'accordo con le posizioni del tuo partito, dai le dimissioni ed al tuo posto subentra chi si è "classificato" dietro di te alle elezioni. punto. è ora di finirla che oggi vengono eletti tanti parlamentari in capo a certi partiti e dopo poco tempo è tutto rivoluzionato perché sono dei bambini viziati a cui non piace un giocattolo che non funziona come vogliono loro

principessaqualunque

Gio, 19/11/2020 - 14:08

lorenzovan, perché non vai a commentare sui giornali dei tuoi amichetti cinquestalle? ogni tanto ti incrocio anche su gazzetta, sempre con la solita "moderazione" tipica comunista. per il resto, concordo con chi sceglie di allontanarsi dal cav, che personalmente ringrazio ma ora basta.

mcm3

Gio, 19/11/2020 - 14:09

Ma come, Salvini non dice niente ?? e' contento ?? si e' sempre infuriato quando ci sono stati passaggi di parlamentari da un gruppo ad un altro, ha sempre invocato le loro dimissioni urlando all'inciucio, oggi pero' gli va tutto bene, non dice nulla, e' contento, dimostra la sua coerenza e quanto ci tiena alla famosa Coalizione di Centrodestra

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 19/11/2020 - 14:13

In fondo li capisco, prendi i voti a destra e poi quando il csx affonda li spendi a sinistra? Alle pi massacrate dal governo che votano FI che gli dici? Salviamo il governo? Avete mai visto uno del pd che salva un governo fi o lega? No. Quindi....

nerinaneri

Gio, 19/11/2020 - 14:15

...io sarei andata in fdi che ha sicuramente più futuro...magari, è solo un primo step...

ex d.c.

Gio, 19/11/2020 - 14:18

Cambiare partito è una chiara ammissione di mancanza ideologica. Chi lo fa guarda solo all'interesse personale. In questo caso sbagliano, la Lega guidata da Salvini non ha futuro

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Gio, 19/11/2020 - 14:18

Giuda,traditori, irriconoscenti...ora non vale la sequela di insulti riservati a Fini quando decise di allontanarsi???

marzo94

Gio, 19/11/2020 - 14:21

Una tale manovra politica (convergenza sul governo) dovrebbe avere contropartite politiche fortissime. Che invece non ci sono affatto, al di là del solito chiacchiericcio demagogico e propagandistico dei rosso-gialli. Rispondere all'appello di Mortarella (!!!), roba che neanche nelle telenovele brasiliane, è uno scoperto sotterfugio per giustificare l'inciucio. Il motivo vero lo abbiamo capito benissimo, ed è per questo che molti milioni di ex entusiasti come me ( del gennaio 94) sono scappati da tanto tempo da F.I.

ingenuo39

Gio, 19/11/2020 - 14:21

Penso che (anche se la Costituzione lo permette)un Parlamentare se non va daccordo con la condotta del suo partito, è giusto si dimetta, vada a casa, poi alle prossime elezioni si potra candidare con chi vuole. Questo per me si chiama coerenza con se stessi e con il proprio pensiero.

ilbelga

Gio, 19/11/2020 - 14:23

fergoO1: concordo con Lei, ma purtroppo è la costituzione che dice:"il parlamentare non è vincolato al suo mandato elettorale". Vuol dire semplicemente: ti chiedo di votarmi e se poi mi fa più comodo cambio casacca...Art.67 della costituzione.

Foci

Gio, 19/11/2020 - 14:24

Bravi, chissà che questo non serva a svegliare altri che sono vicini al Presidente. Silvio continua a vivere la politica nel suo mondo fatato di dame e cavalieri. Ha perso del tutto la memoria? Non si ricorda cosa gli hanno fatto passare quando aveva i numeri ed era un pericoloso avversario. Lui crede di giocare con i barboncini ma ha a che fare con dei cinghiali. I cioccolatini non vanno bene, ci vogliono le ghiande. Auguri!

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 19/11/2020 - 14:24

tanto di cappello per l'Onorevole Ravetto. la stimo come persona come politica.. per la sua Capacità di argomentare razionalmente interloquendo con gli avversari.- nei dibattiti televisivi smonta ad una ad una le argomentazioni farlocche che propongono nel tentativo di ingannare lei.. e l’Uditorio.- Lei non si fa fregare.. mantiene alta la bandiera della Verità celata dietro le MANZOGNE.. mettendo a nudo l’interlocutore.- la Lega con lei ha guadagnato Molto.-

steacanessa

Gio, 19/11/2020 - 14:28

Ravetto, Ravetto , l’hai fatta fuori dal gabinetto.

germanino

Gio, 19/11/2020 - 14:30

lorenzovan, pensi a tutti i cambi di casacca dei "sinistri". Vedrà che impiegherà parecchio per arrivare in fondo all'elenco. E poi concordo con principessaqualunque : perché non scrive sui giornali rossi ? Qui è in trasferta.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 19/11/2020 - 14:30

lorenzovan - 13:47 Se vogliamo fare l'elenco dei top@ e top@ che abbandonano la nave per proprie convenienze, l'elenco è molto lungo. Basta pensare a predecenti legislature (quella finita nel 2018) che le transumanze che hanno raggiunto, se non ricordo male, il record di 566, a 360°. Il resto sono congetture di comodo, nihil sub sole novi.

schiacciarayban

Gio, 19/11/2020 - 14:32

Spostarsi così da un partito all'altro dovrebbe essere vietato, così come è il ridoicolo gruppo misto. Se non ti trovi bene in un partito, te na vai, perdi il posto da parlamentare e poi, se ci riesci, ti fai ri eleggere in quota ad un altro partito. A proposito di persone non elette...

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 19/11/2020 - 14:33

ILBELGA bene. e allora la tanto sbandierata riforma della costituzione? ne sento parlare da 20 anni, ma nessuno ha il coraggio di farlo...iniziamo a pretenderlo dai nostri politici o vogliamo che l'astensione al voto diventi del 70%, così solo i cerebrolesi di sinistra voteranno e saranno entusiasti di un suffragio bulgaro al 98% ??

flip

Gio, 19/11/2020 - 14:35

la Lega, ma anche FRATELLLI d'iTALIA, sono da sempre forze politiche ineguaqgliabili ! e parlano di argomenti che gli 'Italiani' vogliono dentire,fare ed avere! non vogliono ne accettano mezze misure ne compromessi. Sarebbe un grandissimo partito al servizio dell' Italia!... SI PUO FARE..........!!!

nerinaneri

Gio, 19/11/2020 - 14:39

germanino: sei tu che decidi? da quando decidono i pensionati?...

Ritratto di fergo01

fergo01

Gio, 19/11/2020 - 14:39

SCASSAOCCHIALI hai detto una cosa intelligente????? mi hai rubato il commento, mi sa, perché altrimenti....

kayak65

Gio, 19/11/2020 - 14:40

e' naturale. con un capo che vuole appoggiare questo governo per farsi candidare a prossimo presidente della repubblica e anche qualche bonus per processi pendenti...non c'e' altra soluzione. berlusconi lavora solo per stesso. non pensa al futuro del partito. molti se ne sono dovuti andare per questo motivo. troppo accentratore.

zisp

Gio, 19/11/2020 - 14:40

il centrodx senza FI non esiste più, nemmeno di nome, quella che resta è una formazione destinata a rimanere minoranza arrabbiata in eterno, probabilmente quello che cercano gli outsider Salvini e Meloni è proprio questo, visto che la loro incapacità a governare l'hanno già dimostrata ampiamente, soprattutto il Felpa. quindi se adesso il centrodx conta poco, per il futuro esiste solo il nulla cosmico, assieme ad un po' di comparsate del Felpa e della pescivendola sui social

tormalinaner

Gio, 19/11/2020 - 14:41

Hanno fatto bene a lasciare Berlusconi in piena bulimia di potere. Vuole entrare nel governo dipingendo l'iniziativa come "responsabile per l'Italia" ma in realtà deve rendere il favore fatto a Mediaset.

Scirocco

Gio, 19/11/2020 - 14:46

Purtroppo la colpa della fuga è di Berlusconi che già una volta ha tradito la fiducia degli elettori di Forza Italia prima facendo da stampella a Renzi e poi sostenendo il governo Monti. E' chiaro che se Berlusconi intende sostenere anche questo governo di scappati di casa Forza Italia scenderà all'1%.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 19/11/2020 - 14:48

La politica da pesce in barile di Berlusconi non piace per niente e l'idea di voler collaborare con questo Governo di cialtroni e farabutti è quanto meno demenziale e sarebbe la fine di FI.

Ritratto di pediculus

pediculus

Gio, 19/11/2020 - 14:50

Dite a Berlusconi che Dio ci ha dato la testa perché dentro tenessimo il cervello ( funzionante ) e non per metterci sopra il cappello. Continui pure così, non lo voterò più e con me molti altri già di FI che hanno ben compreso il suo gioco da opportunista di basso livello. Ormai, a suo modo, è un demogrillino !

Ritratto di Gaidem

Gaidem

Gio, 19/11/2020 - 14:53

Ravetto pensa di poter fare la rivoluzione liberale con lo statalista Salvini?! Annamo bene, annamo...

nerinaneri

Gio, 19/11/2020 - 14:53

...forse qualche anziano poco lucido (eufemismo) pensava che berlusconi fosse entrato in politica per combattere il komunismo (tipo principessaqualunque)...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 19/11/2020 - 15:00

Ahi ahi ahi ahi,se ciò corrisponde al vero,il Berlusca dovrebbe vederci un bel campanello di"allarme". Gli inciuci,rifiutati solo a parole,hanno effetti devastanti. Tre in un colpo sono tantini...

ex d.c.

Gio, 19/11/2020 - 15:01

E' chiaro dal 2017 che il CD non esiste più. Abbiamo un partito di centro, FI ex democrazia Cristiana, che da sempre parla al plurale e cerca un accordo con gli alleati ed una DX becera e sconclusionata, rappresentata da Salvini e meloni in competizione tra loro. La SN avrà vita facile

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 19/11/2020 - 15:15

la ravetto ha ragione. Il Berlusconi sbaglia. Dialogare con chi?? A LAVA’ ‘A CAPA ‘O CIUCCIO SE PERDE L’ACQUA, ‘O TIEMPO E ‘O SSAPONE

Dordolio

Gio, 19/11/2020 - 15:16

“Sostengo gli avversari ma resto loro nemico”... ma che discorso è? E che richiamo ridicolo è quello al dopoguerra? Ma siamo seri o invece (con ogni probabilità) pagliacci ennesimamente gabbamondo?. Almeno ci fosse stato un proclama tipo: “Emergenza nazionale (?!?!?!?) okkei... vediamo che si può fare... MA VOGLIAMO UN IMPEGNO SCRITTO COL SANGUE CHE SI VA ALLE URNE A PRIMAVERA...” Così si vede effettivamente CHI è la maggioranza in Italia e chi sono eventualmente gli abusivi al governo...

agosvac

Gio, 19/11/2020 - 15:20

Berlusconi dovrebbe essere più chiaro quando dice che vuole aiutare gli italiani restando nel centro destra. Oggi come oggi l'unico modo per aiutare gli italiani è mettere questo Governo in difficoltà: solo così si aiutano gli italiani non aiutando il Governo a sopravvivere.

Indifferente

Gio, 19/11/2020 - 15:25

Sì, sì', sono dei cattivoni. Ora, cosa diciamo dei 5 stelle che dovevano aprire il Parlamento come un scatola di tonno e sono diventati essi stessi il tonno? Sono gli stessi che dicevano "mai con il PD" ed invece si appiattiscono ogni giorno di più sulle posizioni di chi perse clamorosamente le elezioi (ricordate? elezioni, ovvero quando imbastiscono la rappresentazione teatrale e ci chiamano "elettori" invece che sudditi). Dire 5s e dire PD è ormai (purtroppo) la stessa cosa.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 19/11/2020 - 15:28

evidentemente salvini non ha capito bene o fa finta di non capire bene, perchè se veramente avesse capito, stava zitto! che vergogna avere gente cosi in italia.... che vergogna! pur di salvaguardare i propri interessi non esiterebbero ad attaccare chi sta al timone della barca, specialmente in mezzo a una tempesta! mi auguro che ci sia stato un equivoco!

germanino

Gio, 19/11/2020 - 15:29

nerinaneri. Che ne sai di quanti anni ho ? E di quanti anni ha principessaqualunque ? E poi, se tu non sei pensionata, perché dovrebbero decidere i non pensionati ? Ma roba da pazzi.

Ritratto di eleinad

eleinad

Gio, 19/11/2020 - 15:31

Brava, intelligente, bellissima e coerente alla sua linea politica che non ammette inciuci con la sinistra.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 19/11/2020 - 15:31

Il Salvini che parla di inciuci è lo stesso che giurava e spergiurava fedeltà al cdx e poi s'è fatto un anno e mezzo di governo coi grillini o è un clone? SE non lo è abbiamo spostto l'asticella del campo di applicazione del noto detto "Il bue che dà del cornuto all'asino" ...

maurizio50

Gio, 19/11/2020 - 15:32

Forse i tre fuggitivi hanno voluto riposizionarsi. Ma dentro F.I. da almeno dieci anni c'è gente che si è SEMPRE riposizionata correndo in soccorso della Sinistra. Quindi per chi vede l'attuale governo come l'autentico disastro nazionale, ben venga chi si riposiziona in funzione anti governativa!!!!!

nicolaso

Gio, 19/11/2020 - 15:44

Hanno fatto bene

flip

Gio, 19/11/2020 - 15:46

Comunque Berlusconi,nel tempo, ci ha mollati per pensare (giustamente) agli affari suoi.... quindi tanti saluti e grazie per quello che ha fatto..ma anche l'aria, ogni tanto, và cAMBIAtA......

Zecca

Gio, 19/11/2020 - 15:50

Salvini e la rivoluzione liberale? Qualcosa non quadra, ma con lui non quadra mai niente!

haaland

Gio, 19/11/2020 - 15:51

mortimermouse, Questo è il suo primo post da neoalleato di pd, 5 stelle, LeU e Italia viva?

nerinaneri

Gio, 19/11/2020 - 15:52

germanino: hai risposto alla mia domanda con 4 (quattro) domande...roba da pazzi.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 19/11/2020 - 15:52

Meloni e Salvini dovrebbero fare un partito unico, è l'unico modo di sbaragliare gli ambigui del cdx che danno appoggio alla sinistra

frabelli1

Gio, 19/11/2020 - 15:54

@lorenzovan Lei con le sue geniali trovate potrebbe benissimo far parte di questo governo. È fatto di persone come lei, ci si troverebbe benissimo

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 19/11/2020 - 15:55

Tutti parlano della giravolta di Silvio, ma dove è la giravolta oltre le parole riportate? O è una voce fatta correre dal PD (sono molto bravi in questo) per disgregare il CDX?

nicolaso

Gio, 19/11/2020 - 16:03

Fi se non cambia modo di fare e se Berlusconi non abbandona l'idea di stare ai posti di comando a dispetto di tutto e di tutti continuerà a perdere voti fino a scomparire dal palcoscenico politico,E' diventata una formazione politica senza identità.

Fjr

Gio, 19/11/2020 - 16:04

Ringraziamo Silvio Berlusconi per averci dato la possibilità di tradurre le nostre competenze e il nostro 'sentire' in azioni politiche concrete.Traduzione da “Un politichese per tutti”,quando la barca affonda voi se volete continuate pure a suonare come l’orchestrina del Titanic,noi cerchiamo la scialuppa più vicina.

2milan

Gio, 19/11/2020 - 16:07

Sono contrario ai cambi di partito, ma mancando come minimo 30 mesi alle prossime elezioni, non credo sia un'uscita di convenienza. Anzi, è sintomo che è in corso l'ennesima fregatura alle nostre spalle. Quanto ai 5 stelle, mancava loro giusto la riabilitazione di Berlusconi per chiudere il cerchio: di questo passo i parlamentari al loro terzo mandato andranno a un tavolo di maggioranza a porte chiuse ad Arcore, coi loro numerosi alleati, viaggiando nella business class di un treno TAV, scortato da una lunga fila di auto blu (una per ciascun ministro 5stelle)

germanino

Gio, 19/11/2020 - 16:11

nerinaneri, grazie di esistere, perchè oltre a non dirmi come sai certe cose di me (cosa che mi piacerebbe sapere), sbagli anche a contare fino a tre. A questo punto scrivi pure quello che ti pare. Buona vita.

germanino

Gio, 19/11/2020 - 16:13

nerinaneri. Scusa, non "sbagli", ma "hai sbagliato".

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Gio, 19/11/2020 - 16:13

italexitttt

Fjr

Gio, 19/11/2020 - 16:16

Dordoglio ti piacerebbe eh,invece no ci becchiamo il semestre bianco che più bianco di così non si può e forse e dico forse quando politici affaristi nani e ballerine avranno la panza piena e il portafoglio gonfio,allora forse ci faranno votare,ameno che non scoppi prima una guerra civile ma la vedo dura perché prima gioca la Champions league

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Gio, 19/11/2020 - 16:19

Sostenendo questo governo non si aiutano gli italiani.

marc59

Gio, 19/11/2020 - 16:22

Un segnale al cav. A tanto criticato che adesso ci va a braccetto.

fbracconieri

Gio, 19/11/2020 - 16:23

ahahahaha, classico comportamento italiano, abbandonare il Titanic e salire sul carro dei "vincitori" (magari saranno tali, ma ancora non hanno vinto nulla)..

fabioerre64

Gio, 19/11/2020 - 16:26

Per i sinistri qui sopra che si indignano, un conto è passare dalla maggioranza all'opposizione e viceversa, o da destra a sinistra e viceversa, un conto è passare da un partito all'altro rimanendo dentro la stessa coalizione, c'é una bella differenza. Salvini comunque in tal senso, da quando si è messo al governo con i 5S, anche se poi ha parzialmente rimediato andandosene, deve stare zitto.

Giorgio Mandozzi

Gio, 19/11/2020 - 16:26

Sono contento per la Ravetto che, certamente, non meritava questa FI. Ritengo che gli interessi del berlusca abbiano rovinato questi ultimi 10 anni del cdx. Speriamo si tolga in fretta dai piedi.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 19/11/2020 - 16:27

la lega ha bisogno di persone con carattere,forti,grintose...brava sopratutto alla Ravetto.

Giorgio Mandozzi

Gio, 19/11/2020 - 16:34

Vorrei far presente a Tajani che sono rimasti in due a sostenere la legittimità e l'innocuità del MES: lui ed il Berlusca. Qualcuno lo dica a costoro: perfino Sassoli, Letta e Gentiloni hanno incominciato a dire che i vincoli del MES debbono essere rivisti. E prima di continuare a fare debito sarebbe bene fare la contabilità dei mld stanziati nelle precedenti finanziarie e non ancora spesi per incapacità e mancanza di progetti!

epc

Gio, 19/11/2020 - 16:35

La proposte di cui parla Tajani non sono che un flatus vocis con cui illudere gli elettori di FI. Possono approvare in parlamento anche 50 bellissime (sulla carta) proposete di FI, ma quello che conterà saranno sempre e solo i funzionari (statali, ministeriali e compagnia cantante) che poi dovranno distribuire e gestire le risorse. Se questi funzionari saranno sempre del PD, dei 5S o amici e sodali di Conte, non cambierà un tubo da adesso! L'unica soluzione, se si vuole che cambi qualcosa, è cambiare l'esecutivo, non far approvare qualche proposta qui e là ogni tanto!!!!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 19/11/2020 - 16:37

Berlusconi deve capire che per mantenere in piedi il proprio partito deve fare una sana pulizia. Tenersi quei 4 o 5 fedelissimi e ripartire selezionando giovani. Ma indipendentemente da questo, spero che un giorno introdurranno questo benedetto vincolo di mandato, e chi non lo rispetta...a casa fino alle successive elezioni. Indipendentemente dal partito di provenienza e di destinazione! E spero che quanto prima si veda applicato il taglio dei parlamentari!

IlCazzaroNero4949

Gio, 19/11/2020 - 16:38

Nerinasempre più nera. Possibile che i pensionati siano il tuo chiodo fisso? Io ti auguro di cuore di non arrivarci alla pensione (nel senso che ti auguri di rimanere sempre giovane anche se poco lucida come dimostri di essere)

carpa1

Gio, 19/11/2020 - 16:41

Lo stesso capo dello stato, quello che ha dato l'ok a questo governo di cialtroni, ha chiesto collaborazione: il calabraghismo, per convenienza o no sotto qualsiasi forma per un senato che scricchiola sotto una coalizione indecente e poltronara, può portare voti ma non soluzioni e/o proposte che vengono sistematicamente ignorate.

perriv49

Gio, 19/11/2020 - 16:42

Di certo non c'è più coerenza e rispetto per il voto degli italiani.Verrebbe da dire :a questo punto non vado più a votare.Invece io continuerò ad andare a votare e sapete per chi?Per il Presidente Berlusconi.Sapete perchè,a questi degli italiani non gliene frega niente,interessa solo la poltrona,e,fomentare odio. In un momento come questo bisogna remare tutti insieme sopratutto per il bene dell'italia.Ma ho il sospetto che dell'italia e di chi sta male non freghi niente a nessuno.Povera Italia.

nerinaneri

Gio, 19/11/2020 - 16:42

germanino:vero, ma innervosita dal tuo commento...continuerò a scrivere quello che posso (diversamente da te)...

Lele53

Gio, 19/11/2020 - 16:44

Andrea Cangini si chiede "Era un inciucio quello che spinse Dc e Pci a collaborare per la ricostruzione nel dopoguerra?". Si, era un inciucio che è durato almeno trent'anni che si è basato sul consociativismo con la spartizione delle fette della torta Italia. Berlusconi è Forza Italia sono stati il sogno degli italiani proprio perchè voleva rompere tutto questo. Adesso è diventato peggio di loro. Che tristezza.

Ritratto di Biglucio

Biglucio

Gio, 19/11/2020 - 16:48

fergo01 Gio, 19/11/2020 - 14:07 Si tratta di un articolo della Costituzione, se non sbaglio il 67. Per il vincolo di mandato va riformato questo articolo prima. Diversamente non sarà possibile, anche se davvero auspicabile

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 19/11/2020 - 16:49

Nulla di nuovo all'orizzonte: . . . è un deja-vu! . . . . . Non so quale sia l'obiettivo del "capo" di F.I. ma se il progetto è di sostenere un governo sgangherato come questo, beh . . . . .AUGURI! . . . Alle prossime elezioni, se ce lo permetteranno, ho la netta impressione che F.I. avrà percentuali da prefisso telefonico.

moichiodi

Gio, 19/11/2020 - 16:51

Non cambia molto. Lega e fratelli d’Italia ormai hanno raschiato il fondo del barile. Quello che quotava ieri forza Italia da sola ora lo fanno insieme. Solo che stando troppo a destra non raccoglieranno mai i voti dei moderati per poter andare al governo. Questa è la storia politica dell’Italia dal 1945.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 19/11/2020 - 16:59

appena Berlusconi smetterà Forza Italia è destinata all'estinzione.

germanino

Gio, 19/11/2020 - 17:04

nerinaneri, ri-buona vita.

DRAGONI

Gio, 19/11/2020 - 17:06

COLLABORARE SI......MA NON COME RENZI. NE BASTA UNO

germanino

Gio, 19/11/2020 - 17:06

nerinaneri, anche io scrivo tutte le volte che ne ho voglia.

Neb

Gio, 19/11/2020 - 17:15

Sig. Tajani, la prego, la smetta con questa bassa demagogia, è troppo intelligente per non sapere che quello che afferma è pura emissione di aria e che le cose stanno in altro modo, peraltro conosciutissime a tutti.

robik51

Gio, 19/11/2020 - 17:21

mortimer 15:25 - È Salvini che salvaguarda i suoi interessi? Hai perso anche l'ultimo briciolo di pudore! Invece il tuo Silvio cosa fa? Pensa agli italiani e non alle sue aziende? Fa da stampella ai comunisti babbei grulli per gli italiani e non per Mediaset? Ma perchè la maggioranza ha approvato zitta zitta l'emendamento anti Vivendi che nel decreto Covid non c'entra assolutamente nulla? Non hai più alcuna vergogna! Salutami i babbei comunisti grulli che per volontà del tuo adorato Silvio ormai sono tuoi compagni di viaggio. Ci rivediamo alle prossime elezioni

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 19/11/2020 - 17:22

tergiversando un po: non potrebbe essere il carro dei vincitori la poltrona? vedi il m5s che hanno votato la legge sulla sicurezza con salvini e poi la votano contro se stessi con il pd sempre per il carro poltrona. Dovevano aprire il parlamento come una scatola di tonno. E hanno aperto le carceri a 400 mafiosi. Vi è un elenco a non finire...

lucas2

Gio, 19/11/2020 - 17:23

Bravi e seri. Spiace per Forza Italia ma da tempo va avanti il flirt con il pd. Mes per le partite iva e per la famiglia? Ma per favore. Non sono nemmeno arrivati i soldi del Recovery che già le amministrazioni locali amiche sono state invitate a presentare progetti di spesa in ogni direzione per favorire le politiche personali di chi deve presentarsi agli elettori in primavera e quella delle lobby di riferimento in un meccanismo che è solo voto di scambio. Figuriamoci cosa succederebbe con il Mes.

Uncompromising

Gio, 19/11/2020 - 17:24

Cioè voi credete che "quel luogo di aggregazione del centrodestra sia oggi rappresentato dalla Lega di Matteo Salvini"???? No, dai: almeno inventatevi una scusa più credibile, se volete cambiare casacca. Siete politici, no? La fantasia e la parlantina non dovrebbero mancarvi.

TheExpatriate

Gio, 19/11/2020 - 17:26

Trovo assurdo che ad 84 anni suonati e dopo una vita di straordinari successi sportivi ed imprenditoriali, Berlusconi senta il bisogno irresistibile di tendere nuovamente la mano al PD per rincorrere l'approvazione di certi editorialisti nostrani e delle oligarchie europee. Gli auguro di potersi ritirare molto presto dalla politica per dedicarsi a quei progetti di sviluppo del continente Africano di cui ha parlato a più riprese.

nerinaneri

Gio, 19/11/2020 - 17:43

germanino: io non sono pensionata...

BEPPONE50

Gio, 19/11/2020 - 17:53

Ravetto Chi????? nel partito contava NULLA

buonaparte

Gio, 19/11/2020 - 18:08

dovevano andare con la meloni che è piu sensata e preparata ..

Totonno58

Gio, 19/11/2020 - 18:10

Chissà cosa intendeva Salvini quando ha detto "no agli inciuci"...

quarantena

Gio, 19/11/2020 - 18:15

BEPPONE50 Possibile che al centro sociale nessuno ti abbia insegnato a rosicare senza scrivere sciocchezze? Figlio mio! Non ne imbrocchi una che è una!

Gioviale

Gio, 19/11/2020 - 18:30

Un parlamentare non conta nulla. Conta, perché è stato eletto e ha facoltà di voto. ‘Non esiste un uomo più importante di un altro’ (Popper). E anche: non esiste un parlamentare più importante di un altro! Passando dal parlamento al partito: sono certo che ora conteranno di più, potranno essere almeno coerenti con il loro pensiero. Possano seguirne altri.

rigampi1951

Gio, 19/11/2020 - 18:50

moshe ottimo commento, gli ambigui non devono stare nel cdx, Berlusconi se pensa di sostenere questo governo che invece bisogna mandare a casa subirà una grossa batosta, comunque faccia lui, è maggiorenne ma credo non ancora vaccinato dopo quello che gli hanno fatto passare i sinistri. Errare humanum est perseverare diabolicum

Iacobellig

Gio, 19/11/2020 - 19:07

Berlusconi basta hai portato a fondo il partito per non aver lasciato spazio a nessuno. Bene il passaggio alla lega e FdI.

Korgek

Gio, 19/11/2020 - 19:15

Hanno fatto non bene, benissimo. Non si tratta di cambiare casacca tanto per gioco, questi 3 parlamentari hanno capito che il loro stesso partito non è affatto legato agli ideali di destra, ma va a convenienza, forse per rimanere in piedi. Stimo molti parlamentari di FI (come Ruggeri) però qualcuno di rappresentativo alla Tajani deve dire una volta per tutte da che parte stanno.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 19/11/2020 - 19:35

ma scusate davvero si pensava che il cav olesse andare alle urne facendo cadere questo governo? e tutti i deputati che bene o male ha ora dove finirebbero? lo sa dal 2018 dopo il sorpasso della Lega che andare al voto sarebbe stato il colpo di grazia(con colpe sue!!!) a Fi!!

vocepopolare

Gio, 19/11/2020 - 19:38

qui urge una sola cosa :mettere mano alla costituzione e sancire principi per uno stato moderno e democratico. Non lo si fa e non lo si vuol fare perchè non conviene a nessuno e tutti continuano cinicamente a fare profitto delle lacune curando gli interessi personali e non della nazione Questa è la situazione e per nulla ci sentiamo di condannare questo o quello ; se c'è un colpevole , quello è il popolo italiano , per nulla istruito, approfittatore delle magagne, furbetto per mancanza di cultura, senza ideali di patria e politici, pronto a votare per chi gli promette la luna per poi contentarsi della mazzetta, amante della vita fatta di espedienti più o meno legali, abituato a vivere in comunità dove regna la sopraffazione ,il degrado e la malavita. Questa ,ed è inutile nasconderla per carità di patria, è l'immagine reale del paese se strappiamo quel velo di ipocrisia che tutti ci adopriamo a tenere in piedi.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 19/11/2020 - 19:43

"Non voglio pensare a inciuci sulla pelle degli italiani"...disse quello che si alleò con i 5S pur di andare al governo!