Interni

La sinistra ha un problema con la verità

Vietato dire che Elly Schlein ha fatto quello che ha fatto. Cioè un portentoso cursus honorum che la ha portata, a trentotto anni, ad essere la prima segretaria donna del Partito Democratico

La sinistra ha un problema con la verità

Ascolta ora: "La sinistra ha un problema con la verità"

La sinistra ha un problema con la verità

00:00 / 00:00
100 %

Vietato dire che Elly Schlein ha fatto quello che ha fatto. Cioè un portentoso cursus honorum che la ha portata, a trentotto anni, ad essere la prima segretaria donna del Partito Democratico. Un lungo ma veloce percorso, durante il quale - come scrive lei stessa nel suo curriculum - ha ricoperto anche l'incarico di «Vicepresidente e Assessora al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Welfare, Patto per il clima, politiche abitative, Terzo Settore, politiche socioeducative per l'infanzia e l'adolescenza, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, economia solidale, relazioni internazionali, rapporti con l'UE, Agenda 2030». Un sacco di roba e non ci sarebbe certamente da vergognarsene e ancor meno sarebbe un particolare da omettere, se nel frattempo non ci fosse stata una disastrosa alluvione in Emilia Romagna. Così queste innocue parole del viceministro delle Infrastrutture Galeazzo Bignami, agli occhi degli esponenti del Pd, diventano improvvisamente dinamitarde: «La Schlein ha grosse responsabilità su una incuria del territorio per cui forse dovrebbe chiedere scusa. Lei era assessore al clima». Una dichiarazione piuttosto aderente ai fatti che ha scatenato una santabarbara di polemiche che smaschera la malafede di chi, evidentemente, ritiene di avere la coda di paglia.

«Un Bignami di falsità. Elly Schlein non è mai stata assessore al clima in Emilia-Romagna. Un viceministro che mente al Paese dovrebbe dimettersi, ma, come abbiamo già visto con la vicenda Santanchè, questo nel governo Meloni non accade», attaccano i presidenti dei gruppi Pd di Camera e Senato, Chiara Braga e Francesco Boccia, in una nota. Ma sono loro a mentire, perché sarebbe bastato guardare alcuni documenti, non esattamente clandestini, per evitare la figuraccia. Tra le deleghe dell'allora «assessora» Schlein il clima compare in ben tre documenti: sul sito personale della segretaria dem, su quello della Regione Emilia Romagna e sul curriculum vitae che lei stessa ha depositato ed è ancora visibile sul sito del Ministero dell'Interno.

Ma a sinistra, evidentemente, hanno un problema con la verità e coltivano ancora quell'antico vizio di rimuovere e sbianchettare quello che fa comodo a loro.

Commenti