Politica

A sinistra del Pd pronta a nascere la Siryza dalemiana?

Massimo D'Alema guarda a Tsipras. Fassina e Civati in missione in Grecia. La scissione è più vicina?

A sinistra del Pd pronta a nascere la Siryza dalemiana?

Massimo D’Alema a lezione da Alexis Tsipras. L’ex ministro degli Esteri il 23 gennaio prossimo parteciperà alla presentazione del libro – intervista sul leader della sinistra greca, che ha una prefazione scritta da Stefano Rodotà. Apparentemente potrebbe essere un evento di poco conto dato anche che Tsipras farà solo un intervento video ma a destare particolare interesse è la data, esattamente una settimana prima dell’inizio delle votazione per il nuovo inquilino del Quirinale. Casualità o un avvertimento per il premier Matteo Renzi di una imminente scissione?

Non è, infatti, un mistero che la sinistra del Partito democratico guardi con particolare interesse l’esito delle prossime elezioni politiche greche che potrebbero essere vinte da Siryza. È in questo contesto che si inserisce il viaggio in Grecia che Stefano Fassina, fedelissimo di D’Alema, ha compiuto pochi giorni fa insieme all’attivissimo Pippo Civati che da tempo lavora per la scissione. “Ci fosse anche Gianni Cuperlo potremmo anche fondare un nuovo PD in esilio”, hanno detto i due al Corriere della Sera in merito alla loro spedizione. Civati, in realtà, sul suo blog personale, ha subito smorzato gli entusiasmi: “Sarebbe da provinciali e da cretini (non cretesi) immaginare una traduzione italiana letterale di questa sfida: troppo diversi i presupposti e lontane le condizioni da cui si parte”. “Ma – continua Civati - sarebbe ancor più da provinciali e da cretini (anche agli occhi dei cretesi) disinteressarsene, fare finta di non capire e di non vedere che sotto il profilo politico europeo e anche nazionale ci sia bisogno di qualcosa che vada in quella direzione”.

E non è da ieri, infatti, che il deputato monzese si adopera perché la minoranza Pd faccia il grande passo e abbandoni quello che Ilvio Diamanti sulla Repubblica chiama il PDR (il Partito Democratico di Renzi). Già a metà luglio Civati aveva riunito buona parte della minoranza del partito a Livorno per l’evento Politicamp a cui avevano partecipato Nichi Vendola, Gianni Cuperlo e buona parte della minoranza Pd, soprattutto quella che ora si riconosce nella corrente Sinistra dem dello stesso Cuperlo. Fassina, dal canto suo, a fine dicembre aveva commentato così su Twitter la notizia di elezioni anticipate in Grecia: “Con Syriza x invertire rotta all'eurozona x sviluppo sostenibile e lavoro.

Sarà battaglia durissima”. Che il momento di dichiarare apertamente guerra sia arrivato anche in Italia?

Commenti