Solita truffa grillina Nasce il reddito di "concittadinanza"

Solita truffa grillina Nasce il reddito di "concittadinanza"

In fondo è come se uno ti promettesse una Porsche, vera, e poi si presentasse con la versione Bburago. O con una Micromachine. Loro, i grillini, in campagna elettorale ci avevano illuso, avevano seminato a piene mani l'idea che una volta entrati nelle stanza dei bottoni avrebbero regalato a tutti il reddito di cittadinanza. A cinquanta giorni dalla nascita del governo gialloverde ci troviamo con il reddito di concittadinanza. Cioè: soldi a pioggia a chi è nato in prossimità del vicepremier, a Pomigliano d'Arco. Quindi il prototipo in scala 1:1500 della fulgida idea di staccare uno stipendio da 780 euro a coloro i quali non avessero un introito. Una Bburago, quindi. Un modellino. Dovevano dare una mano a tutti e sono partiti dagli amici. E dagli amici degli amici. D'altronde quella del reddito di cittadinanza era, testualmente, una balla già in partenza. Una balla lessicale: reddito di cittadinanza significa che tu hai un bonifico unicamente per diritto di nascita. Solo un paese al mondo lo ha. Ed è l'Alaska. Che, fortunatamente, non è l'Italia. Ma, soprattutto, è abitata da 740mila persone e produce più barili di petrolio al giorno che cittadini.

Ma noi abbiamo Pomigliano d'Arco, laboratorio mondiale del reddito di cittadinanza a cinque stelle. Nel senso del lusso, visto che si parla di stipendi da settantamila euro in su.

Certo, molto più facile aiutare un paesone di 40mila anime piuttosto che uno Stivalone di sessanta milioni di disgraziati. Ma Di Maio ha deciso di partire porta a porta e, con ogni evidenza, è partito dalle porte dei suoi vicini di casa che, al momento, sembrano gli unici ad aver beneficiato delle politiche economiche di questo governo. Come ci hanno raccontato su queste pagine Pasquale Napolitano, Lodovica Bulian e Domenico Di Sanzo, il vicepremier ha pensato bene di distribuire cariche e cospicui emolumenti ai suoi compaesani. Alla faccia dei curriculum, della trasparenza, del merito e di tutte le belle parole propalate in campagna elettorale. Più comodo, e più facile, «cacciare teste» nel proprio orticello che mettersi a spulciare migliaia di curriculum. Così l'amico d'infanzia e barista, la giovane laureata e il corregionale con il curriculum fantasma scalano i vertici delle istituzioni. Renzi aveva il suo giglio magico - fiorentini e compagni di scuola piazzati ovunque -, Gigino ha la sua «pizza magica».

Tutti i compaesani attovagliati al banchetto della casta, un grande all you can eat a spese dello Stato. Il reddito per gli amici c'è, ed è pure buono. La cittadinanza - lo consigliamo ai disoccupati - al momento è meglio prenderla a Pomigliano d'Arco. È il reddito di concittadinanza, bellezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di daniel66 daniel66
22 Lug 2018 - 16:56
@Duka - mi hai tolto le parole di bocca.
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di Duka Duka
22 Lug 2018 - 09:29
Come fa un popolo intero farsi prendere per il cu... da questi sbandati buoni a nulla?
Avatar di leopard73 leopard73
22 Lug 2018 - 09:38
Ne vedremo delle belle con questo pasticcione che non sa manco lui quello che vuole speriamo in bene!!
Avatar di Angelo Rossini Angelo Rossini
22 Lug 2018 - 09:43
Peccato che Salvini, ex antiterroni, sia straimpegnato con il viavai dei migranti sennò tirerebbe lui le orecchie al birichino che straborda.
Avatar di pier1960 pier1960
22 Lug 2018 - 09:59
sempre meglio dei governi precedenti che hanno arricchito non i partiti (come avveniva con la prima repubblica) ma le proprie tasche con vitalizi, rinunciando, ad esempio,ai proventi del gioco d'azzardo che i biscazzieri legalizzati avrebbero dovuto versare alla collettività, e il tutto senza una loro personale contropartita, vero????
Avatar di mortimermouse mortimermouse
22 Lug 2018 - 10:04
mamma mia che razza di incapaci!!!!!!
Avatar di Popi46 Popi46
22 Lug 2018 - 10:07
Reddito di concittadinanza....sempre soldi pubblici a pioggia sono, che cambia? Pari pari a Robespierre, che agguantato il potere voleva cancellarne tutti i simboli, compresi i nomi dei mesi. È finito come è finito. Un bis non si nega a nessuno.
Avatar di INGVDI INGVDI
22 Lug 2018 - 11:24
Il reddito di cittadinanza è immorale in un paese come il nostro. Ancora peggio è la promessa fatta dal governo M5s-Lega. Peggio del peggio è l'atteggiamento di Salvini e della Lega che permette a questi immorali moralisti di governare, rendendosi complici.
Avatar di etaducsum etaducsum
22 Lug 2018 - 11:25
Il «nuovo» che avanza contro la «casta», i «ladri» ecc mi richiama insistentemente la figura di Cincinnato, il famoso dittatore romano, ricordato come esempio di semplicità, onestà e disinteresse, il quale, compiuto il compito affidatogli, torna senza aspettare la scadenza del mandato, a lavorare il suo piccolo podere. Purtroppo non sono molti, tanto meno oggi e in Italia soprattutto, i Cincinnato che, arrivati al potere dal nulla e con le tasche vuote, non cercano di starci il più a lungo possibile per arricchirsi e arricchire i compagni di merende. È vero, però, che Cincinnato apparteneva all’ordine dei patrizi, fu console e dittatore almeno due volte. Nell’episodio, che lo ha reso famoso, per ottenere che la gente prendesse le armi al suo commando si scontrò con i tribuni del popolo. Questi volevano che il placet venisse da loro. La spuntò Cincinnato, ma quando si ritirò anzitempo, la plebe fecce festa per tutta la notte.
Avatar di Adriano Romaldi Adriano Romaldi
22 Lug 2018 - 12:11
Un voto di scambio che dovrebbe far muovere i Magistrati; sappiamo che non sarà così per cui verremo tacciati di qualunquismo.

Forza Italia.

Shalòm.
Avatar di titina titina
22 Lug 2018 - 12:19
una persona onesta dovrebbe dare il lavoro di cittadinanza, ossia fare in modo che i cittadini italiani lavorino e guadagnino.
Avatar di titina titina
22 Lug 2018 - 12:21
Ho letto adesso il cartello. Con le sue assunzioni Di Maio può dire ( e scrivere): Pomigliano è con me.
Avatar di HappyFuture HappyFuture
22 Lug 2018 - 12:32
CHE DIRE di quest'articolo?
non vi VERGOGNATE?
Avatar di nipotedimubarakk nipotedimubarakk
22 Lug 2018 - 13:01
Siete una fucina di fake news per vecchi rimba pensionati.
Avatar di marcs marcs
22 Lug 2018 - 13:08
Caro Pier 1960, il vitalizio di cui parli è nella Costituzione, non voluto da governi precedenti ed era utile perché garantiva la possibilità di vivere ai Parlamentari e senatori che all'epoca erano persone povere che si mettevanoo a disposizione dello Stato. E' vero che non è stato eliminato quando le condizioni economiche anche dei nostri politici e migliorata. Comunque neanche i governi guidati da Berlusconi hanno fatto niente per eliminare l'ingiusto premio. Per quel che riguarda il gioco d'azzardo invece bisogna contrastarlo in tutti i modi, perché produce solo grossi guai e rovina migliaia di persone. Salutoni
Avatar di Antenna54 Antenna54
22 Lug 2018 - 13:25
Al peggio non c'è mai fine ... confidiamo nelle prossime elezioni che il popolo bue non venga attratto dai luccichini!
Avatar di Nick2 Nick2
22 Lug 2018 - 14:26
Perché non ci parlate dei redditi di concittadinanza, di coniuganza e di concubineria di Salvini? GIORNALAI!
Avatar di pravda99 pravda99
22 Lug 2018 - 14:45
La domanda e`: Perche' non ve la prendete con Salvini, che tiene in vita un governo nato asfittico e senza prospettive, se non tonnellate di balle pronte al consumo delle masse ebeti?
Avatar di daniel66 daniel66
22 Lug 2018 - 16:56
@Duka - mi hai tolto le parole di bocca.
Accedi