Economia

Così Volkswagen "contagia" ​anche i nostri risparmi

Il solo crollo in Borsa del titolo costa fino all'1,4% dell'intero portafoglio. Ecco cosa fare per evitare il peggio

Così Volkswagen "contagia" ​anche i nostri risparmi

Il contraccolpo maggiore lo hanno subito, ovviamente, i possessori delle azioni Volkswagen che da lunedi 21 a oggi hanno perso oltre un terzo del capitale investito: nel caso di un investimento da 10mila euro la perdita sarebbe stata quindi pari a 3.500 euro (vedere la tabella a lato). Ma questo, senza essere cinici, è un rischio che chi investe direttamente in azioni dovrebbe mettere nel dovuto conto. Dal momento che l'azione Volkswagen era, almeno fino a lunedì 21 settembre, uno dei 50 titoli più importanti (per il valore di Borsa e per il volume degli scambi) di tutta la zona euro, è tuttavia molto probabile che i fondi comuni e gli Eft (i fondi passivi che replicano esattamente il paniere cui sono agganciati) vi abbiano investito. Non solo, dal 6 ottobre il titolo Vw sarà «espulso» dall'indice delle aziende eco-sostenibili (Dow Jones Sustainability Indices), con la conseguenza che dovrà uscire anche dai portafogli dei fondi che si impegnano a investire rispettando l'ambiente. Certo, in questo caso si tratterebbe di un investimento dal peso percentuale molto inferiore grazie alla più o meno ampia diversificazione che questi prodotti finanziari garantiscono, ma resta il fatto che anche i piccoli risparmiatori potrebbero trovarsi a pagare il conto dello scandalo Volkswagen in modo «indiretto». Vi spieghiamo, allora, quali potrebbero essere le perdite potenziali in questi casi e anche come fare a controllare se il prodotto finanziario che avete scelto, ha (o ha avuto) azioni Volkswagen. Cominciamo dal considerare che l'azione della casa automobilistica tedesca fa parte dell'Eurostoxx 50, che è uno degli indici più rappresentativi della zona euro. Il peso del titolo Vw poteva oscillare tra il 2% e il 4% e quindi, in un Etf o in un fondo azionario area euro, l'impatto della perdita di Volkswagen sul valore complessivo del «giardinetto» oscillerebbe tra lo 0,7% (nel caso il peso del titolo fosse del 2%) e l'1,4% (nel caso il peso fosse stato del 4%).

Nei fondi azionari Europa (che oltre alle Borse della zona euro includono quelle di Londra, Zurigo e della Scandinavia), il peso di Volkswagen dovrebbe essere stato decisamente più ridotto e arrivare a valere, di norma, intorno al punto percentuale: in questo caso, la perdita indiretta derivante dal crollo del titolo dal 21 settembre a oggi sarebbe quindi limitato allo 0,35%. Ancora minore l'impatto negativo nel caso di un Etf o di un fondo azionario globale internazionale: dal momento che il peso del titolo Volkswagen di solito non supera il mezzo punto percentuale all'interno dell'indice delle Borse internazionali, la perdita «indiretta» si posizionerebbe al di sotto dello 0,2%. Valori stimabili invece intorno allo 0,1% di perdita indotta dal crollo del titolo Volkswagen si possono ipotizzare nell'ambito di portafogli bilanciati (che di solito sono investiti tra il 40% e il 50% in azioni internazionali) e nei fondi flessibili azionari. Un discorso a parte meritano, invece, le gestioni patrimoniali e quelle assicurative (comprese le polizze di tipo unit linked personalizzate) dove, sebbene il peso della componente azionaria può essere sulla carta ridotto al 30% o anche meno, è indispensabile verificare su quali singoli titoli il team di gestione abbia puntato. Di solito, infatti, queste gestioni hanno un'esposizione su una rosa ridotta di titoli su ognuno dei quali possono esporsi anche oltre il punto percentuale. Ecco perché, e questa è una raccomandazione valida per tutti i risparmiatori e non soltanto per i titolari di gestioni patrimoniali, è indispensabile verificare i documenti che la banca o il promotore consegnano ai clienti nei quali è possibile leggere il dettaglio delle effettive posizioni in portafoglio. La lettura attenta di questi report, che nelle prossime settimane verrà recapitata a casa relativamente alla situazione al 30 settembre, può permettere di verificare (alla voce «Movimentazione titoli») se ci sia (o ci sia stata) esposizione ai titoli Volkswagen.

E quanto ciò abbia finora fatto effettivamente perdere.

Commenti