Sondaggi, governo Conte senza consensi. Salvini sale e recupera 4 punti

Al suo esordio, il Conte bis non incontra la fiducia degli elettori. Positivi, ivece, i giudizi sul premier, che si conferma al primo posto. Ripresa per Matteo Salvini

Il gradimento verso il governo giallorosso è lievemente in crescita. Secondo i sondaggi del Corriere della Sera, infatti, i giudizi positivi sono passati dal 36% della scorsa settimana al 38% di oggi. E l'indice di gradimento raggiunge 43 punti.

Però, nel complesso, il nuovo esecutivo non colleziona numerosi consensi e il sentimento degli italiani è quello dello scetticismo di chi si chiede se davvero il governo giallorosso durerà, complice l'improvvisa crisi dei gialloverdi ad agosto e la sorprendente alleanza dell'attuale esecutivo. Infatti, per i più (circa il 42%), il governo durerà pochi mesi, al massimo un anno. La maggioranza degli italiani avrebbe preferito andare al voto subito dopo la rottura dell'esecutivo gialloverde, invece di promuovere un governo che si basa sulle preferenze dei politici, invece che su quelle degli elettori, che oggi, secondo i sondaggi, sono all'opposizione. Ma anche le preferenze dei cittadini sono frammentate e una maggioranza diversa da quella attuale sarebbe stata difficile da raggiungere.

In uno scenario di incertezza riguardo al Conte bis, però, ne esce bene il premier, che si conferma al primo posto nei sondaggi di gradimento e porta a casa il 51% degli italiani, con l'indice che sale dai 52 punti di fine agosto ai 57. Sul presidente del Consiglio si esprimono positivamente anche alcuni elettori dell'opposizione. Giudizi positivi, quindi, per il premier Giuseppe Conte.

Non si può dire lo stesso di Luigi di Maio, che incassa solo il 24% di pareri positivi, con un indice pari a 27, e Dario Franceschini, gradito dal 16% degli elettori, con indice pari a 21. Dopo Conte, il più gradito è il leader del Carroccio, all'opposizione: dopo il calo registrato a seguito della crisi di governo, il consenso per Matteo Salvini torna a crescere, raggiungendo il 35%, con l'indice di fiducia che passa da 36 (ad agosto) a 40. Il consenso per Salvini aumenta soprattuttotra i suoi elettori (da 63% a 84%) e tra quelli di FI e Fdl (76%). Secondo i sondaggi di Repubblica, rispetto a luglio, il consenso per il leader della Lega, che si riconferma primo partito in Italia, è diminuito di 8 punti, passando dal 54 al 46%. Nicola Zingaretti rimane stabile, con un indice di gradimento fermo a 23 e accaparrandosi solo il 19% degli elettori.

Nonostante i giudizi sul premier Conte, che gode di un elevato consenso, siano positivi, non si può dire lo stesso del governo giallorosso, che non ha ancora conquistato la fiducia degli elettori: sull'esecutivo prevalgono giudizi negativi. Infatti, secondo il sondaggio dell'Atlante Politico di Demos per Repubblica, la fiducia verso il governo è scesa al 44%, perdendo oltre 10 punti, rispetto a luglio, quando l'esecutivo era ancora gialloverde, con Matteo Salvini ministro. Tendenze che sono la fotografia di un Paese spaesato e instabile, che non vuole di mettersi nelle mani di un esecutivo che non ha scelto e che non convince.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

MOSTARDELLIS

Sab, 14/09/2019 - 09:46

E' veramente pazzesco come gli italiani possano dare un consenso del 51% a una persona che è una nullità assoluta, che per 14 mesi è stato capace soltanto di prendere ordini da Salvini e da Di Maio, che in Senato ha fatto il Pubblico Ministero contro Salvini e che si è andato a prostituire all'UE in modo spudorato, sempre contro gli italiani. Qualcuno è in grado di spiegare questo consenso? E'autolesionismo? E'masochismo? Mah.... Certo è che siamo messi proprio male.

antipifferaio

Sab, 14/09/2019 - 09:52

...Secondo i sondaggi del Corriere della Sera...Ahahahah...Leggere sul Pompiere della Sera giudizi sul governo è come chiedere al fornaio se il suo pane è buono... Dai, fate le persone serie! Questi numerini (spesso manipolati a dovere) non dicono assolutamente nulla. Infatti poi alle elezioni tutti si meravigliano e guarda caso i sondaggisti si "giustificano" con mille scuse. Insomma, se questo governo durerà e quindi sarà gradito o meno si vedrà dai risultati, sopratutto sull'emergenza lavoro al sud che, senza dirlo, data la gravità è l'incubo di qualsiasi esecutivo. Se ne riparlerà tra un anno, e se tutto andrà male vedrete che ci saranno i primi "ammutinamenti". Se invece le cose miglioreranno Berlusconi e Salvini dovranno aspettare il 2022...

alexrodi2019

Sab, 14/09/2019 - 09:59

Dai che cade presto prima di far danni incalcolabili

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 14/09/2019 - 10:01

Più andrà avanti la politica della "accoglienza", quella che era stata stroncata da Salvini, a suo rischio personale, più l'orientamento politico della "gente" sarà contro la sinistra affamata. Si é già visto negli anni scorsi, quelli con governi sinistri. Si ripeterà puntualmente: anche i filocomunisti sono contrari all'invasione afro islamica, e non per il solo colore della pelle.

Rugantino49

Sab, 14/09/2019 - 10:03

Ed ora, con la riapertura dei porti, quanti rimarranno a favore di quest'ammucchiata?

mutuo

Sab, 14/09/2019 - 10:10

Considerato che il sondaggio è del corrierone, Salvini può gioire. Altro sondaggio sul gradimento dei governi preferiti dagli Italiani, danno Lega_FdI al 43 intero CDX quindi con FI al 41 e l'attuale maggioranza di governo al terzo posto al 40. Salvini avrà gioco facile a demolire i giallo rossi non appena inizieranno a varare provvedimenti. Taglio dei parlamentari, porti aperti, trivelle, inceneritori, TAV, potranno divertirsi all'infinito il capitano e la Giorgia.

Cheyenne

Sab, 14/09/2019 - 10:26

SE E' VERO, ALLORA SI CAPISCE PERCHE' GLI ITALIANI SUBISCONO PASSIVAMENTE. SE CONTE UNA NULLITA' SIDERALE RAGGIUNGE IL 51% C'E' SOLO DA PIANGERE

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 14/09/2019 - 10:46

Il mondo è fatto a scale,c'è chi scende e chi sale:più aumenteranno gli sbarchi,più scenderanno pidioti e grullazzi.È una legge matematica e fisica,come E=mc2.

frapito

Sab, 14/09/2019 - 10:48

.... e se lo dice il Corriere !!!!

Calmapiatta

Sab, 14/09/2019 - 10:50

Un governo che non ha radici dell'elettorato non è un governo democratico. Un governo che fonda sulla minoranza e che impone alla maggioranza un'idea, un'opinione, una volontà non è un governo democratico. Il PD ciancia di fascismo, ma si comporta come se stessimo in un regime.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 14/09/2019 - 10:51

Aspettiamo le prime nuove tasse dello sgoverno del bisconte... poi sarà un plebiscito... tranne i babbei.

maxfan74

Sab, 14/09/2019 - 10:52

Cadrete come la neve d'inverno, avete unito in matrimonio il sacro ed il profano...tante belle idee e nessuna soluzione, il tempo cambierà e la scritta t'amo sulla sabbia svanirà...

Blueray

Sab, 14/09/2019 - 10:54

Forse quelli che hanno partecipato al sondaggio si sono persi qualcosa, altrimenti non si capisce la ratio di quelle percentuali a Conte in particolare

Fausto17

Sab, 14/09/2019 - 10:57

Il vero sondaggio dovrebbero essere le elezioni, ma, visto come si stanno mettendo le cose, mi sembra che, ad oggi, esse siano abbastanza lontane.. spero proprio di sbagliarmi.

novi

Sab, 14/09/2019 - 10:58

e che consenso può avere, un governo conte, che anche le pietre dei marciapiedi sanno che è un imbroglio agli italiani,i grillini che pur di non andare alle elezioni, si sarebbero alleanti anche con il diavolo.

Giorgio Rubiu

Sab, 14/09/2019 - 11:05

@ antipifferaio 9:52-Chissà perché quando i sondaggi non sono favorevoli ad una parte (DX o SNX,non importa) sono sempre definiti "di parte" o "manipolate a dovere" mentre quando sono favorevoli sono oro colato?Secondo me questi sondaggi avvengono troppo presto.Si deve dare il tempo ad un qualsiasi governo di dimostrare quanto farà di buono o di cattivo e i pochi giorni dall'insediamento non bastano per rendere attendibili i consensi,o la mancanza di tali,sugli individui che sono al comando di governo,partiti e correnti.Sondaggi fatti tra un anno potrebbero dare dati assolutamente diversi da quelli odierni dei quali, nel bene o nel male,non va tenuto alcun conto. Buona giornata a lei.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 14/09/2019 - 11:08

MOSTARDELLIS - Mi sembra molto piu` inquietante che un terzo degli italiani siano con la nullita` assoluta Salvini, uno che sa solo urlare e fare selfie, ma non concludere cio` per cui starnazza. Guardi che la bravata di far cadere il suo (!) governo, ha radici psicologiche profonde, di chi e` conscio della sua incapacita` e si butta dal treno che sta conducendo, per non andare a sbattere (e la caduta fa piu` male dello schianto).

alox

Sab, 14/09/2019 - 11:18

Il governo Conte e' come l'EU: fallimentare anche perche' non ha consensi della gente. Ogni volta che si vota verranno ricacciati nel % dei sogni (marxisti).

newman

Sab, 14/09/2019 - 11:18

Il giudizio degli italioti? Conte é carino e gentile: l'indice di gradimento si basa sui criteri alla San Remo. Popolazione superficiale ed ignorante, i cui giudizi sballati non sorprendono nessuno.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 14/09/2019 - 11:25

Ai sondaggi credo poco. Mi fido di più di quello che dice la gente che si incontra e da quello che in realtà vediamo girando per le nostre strade. Questo governo franco-tedesco e scafista non piace assolutamente.

VittorioMar

Sab, 14/09/2019 - 11:26

..gli ITALIANI HANNO PAURA di questa "MARIONETTA"...!!!

Ritratto di nordest

nordest

Sab, 14/09/2019 - 11:30

Povero Conte quanto in basso sei andato mi fai pena .

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 14/09/2019 - 11:42

Questo governicchio fondato sul nulla,merita a pieno titolo l'appellativo di "Bisconte Dimezzato" (I. Calvino)come il consenso di chi lo forma.

mifra77

Sab, 14/09/2019 - 11:44

Il corriere? e perché no l'espresso? Damilano darebbe cento a tutti e zero a Salvini e Meloni. Conte al 52%? non è difficile; ha il consenso dei poteri che vanno da Mattarella a Merkel e Macron,passando dalla CEI e dal Vaticano. E poi la borsa farlocca e lo spread telecomandato.... Aspettiamo che si riveli per quello che è, oltre che aspettare che si rivelino i veri motivi del contenzioso con Salvini. Tempo al tempo!

baio57

Sab, 14/09/2019 - 11:44

Tombola.

Iacobellig

Sab, 14/09/2019 - 11:49

CONTE PENSAVO CHE TU TENESSI ALLA PAROLA DATA, AL PENSIERO MANIFESTATO IN PARLAMENTO IN PIÙ OCCASIONI, ALLA DIGNITÀ SAPENDO DI AVERE UN FIGLIO CHE POTREBBE ESSERE OGGETTO TRA I COMPAGNI DI COMMENTI VARI PROPRIO PER LE TUE MUTATE POSIZIONI. LA PERSONA SERIA È QUELLA CHE DI DISTINGUE DA QUELLA POLITICA! LA VOLONTÀ DELLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI NON È QUELLA CHE OGGI RISIEDE NEL GOVERNO, MA FUORI. SAREBBE MEGLIO CHE TOGLIESSI IL DISTURBO. GRAZIE.

ilrompiballe

Sab, 14/09/2019 - 11:52

Quel 51% francamente non capisco da dove venga, dal momento che i commenti che sento in giro non pendono da quella parte.

LorisDalPoz

Sab, 14/09/2019 - 12:09

Sondaggi o meno... Lo spread è sceso a 130 e finalmente abbiamo un commissario di peso in Europa. stiamo a vedere se è solo un abbaglio oppure se questo governo saprà veramente fare la differenza. quello targato Salvini di sicuro non c'è riuscito

Ritratto di adl

adl

Sab, 14/09/2019 - 12:34

Ieri il Bisconte Zio è andato ad Accumoli. Ha parlato molto per dire che forse tra 20 anni si inizierà a ricostruire, il non detto è che si pagherà comunque l'IMU e l'IRPEF sull'IMU, e se i terremotati preleveranno più di 1500 € dovranno pagare, grazie ai preziosi consigli CONFNULLISTI, il 2% DI TASSE SUI PRELIEVI. Oggi dovrebbe essere andato a fare un pò di EMPTY SPEAKING, la difficile arte di parlare senza dire un quarzo, in quel di Bari.

routier

Sab, 14/09/2019 - 12:38

PD e M5 stelle: "Simul stabunt vel simul cadent", (come insieme staranno così insieme cadranno).

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 14/09/2019 - 12:50

Aspettiamo i primi provvedimenti "strategici", ci sarà da sbellicarsi dalle risate, se non si è cittadini italiani, ovviamente

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Sab, 14/09/2019 - 13:05

L'arroganza di Conte é direttamente proporzionale alla sua fragilità politica ed alla sua ipocrisia dialettica.

maurizio-macold

Sab, 14/09/2019 - 13:09

Secondo questo giornale da quando abbiamo il secondo governo Conte il Salvini guadagna il 4% di voti ogni giorno. Facendo un po' di conticini se prima la Lega era intorno al 35% adesso dovrebbe essere circa al 75%. E ci sono persone che ci credono.

Ritratto di asimon

asimon

Sab, 14/09/2019 - 13:35

I sondaggi sono sempre stati fasulli e pilotati contro la Lega e il Centrodestra, nella realtà ci sono 4% o 5% in più a loro favore e tutte le precedenti elezioni lo stanno a dimostrare

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 14/09/2019 - 16:22

Scandalizzarsi - come fanno tutti qui - per un governo 5*-PD, e` sinonimo di ROSICARE. Grave stato di diniego psicopatico di chi era al comando e si e` auto-distrutto per motivi bassi, per arroganza, e per ignoranza della Costituzione. E poi, in chiaro stile psico-delirante, danno la colpa all'UE, a Mattarella, alle cavallette, e chiamano il costituirsi di una nuova maggioranza di centro-sinistra tra i due maggiori partiti, "inciucio". Tale sarebbe stato se Di Maio, istruito dalla Merkel, avesse rotto con Salvini. Pare in vece che a rompere sia stato il secondo che ho detto. CU-RA-TE-VI!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 14/09/2019 - 16:35

Tra gli elettori M5S e PD un plebiscito, gradimento di oltre 80 percento, in crescita, per l'il 70-80 percento durerà almeno un paio d'anni o tutta la legislatura. Ovviamente non piace a lega e fdi, com'è ovvio. Si va avanti a vele spiegate.

mifra77

Sab, 14/09/2019 - 16:41

@maurizio-macold, si capisce che ti da fastidio; ti piacerebbe che si parlasse di altri con i quali tu vai più a braccetto ma vedi gli Italiani vi hanno già misurato il quoziente intellettuale e vi hanno bocciati anche se, voi andate in giro a raccontare di una promozione (miracolosa evidente) che proviene da quel sei politico ed esame di gruppo a voi tanto caro. Non vi ha promosso il titolare della democrazia, vi ha promosso il CdS come a suo tempo fece ripetutamente Napolitano. Non mi viene in mente il termine che si usa in questi casi!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 14/09/2019 - 16:57

Il gradimento di un governo è la somma degli elettori che lo sostengono più una quota mobile che si sposta da uno schieramento all'altro. PD e M5S oggi hanno il 40-45 percento di consensi, lega + fdi + FI idem. Il consenso delle coalizioni non può superare di molto questa percentuale, mi pare evidente. Un eventuale governo papeetaro lega + fdi avrebbe le stesse percentuali di gradimento.

Massimo Bernieri

Sab, 14/09/2019 - 17:01

Sino a che non si andrà al voto i sondaggio valgono come"aria fritta".Non si possono usare in Parlamento per le votazioni.E' come il valore di una abitazione.Sino a che non trovi qualcuno che la compera,è come avere soldi vincolati che non servono a nulla.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 14/09/2019 - 17:07

MOSTARDELLIS 09:46...Concordo con lei!Con un "elettotato" del genere,l'ingresso nel "buco nero" è assicurato!

Malacappa

Sab, 14/09/2019 - 17:08

E ne recuperera' molti di piu'

Ettore41

Sab, 14/09/2019 - 17:16

Al 51% degli italiani piace Conte!!!!!!!!. Mai conosciuta una persona più' mediocre. Bohhhhhhh

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 14/09/2019 - 17:35

è inutile avere i consensi se poi in presidente qualsiasi cambia il governo a modo suo

zen39

Sab, 14/09/2019 - 17:35

Qualcuno si ricorda quando entrò in scena Monti ? Bene, allora sembrava disceso da un altro pianeta con il suo parlare forbito e le sue battutine ironiche. Ma che differenza rispetto a Berlusconi, ma vuoi mettere che eleganza di eloquio ? Ma sono docenti universitari sapranno sì parlare bene ci mancherebbe altro. Ma loro pensano di trattare il popolo italiano come i loro studenti manipolandolo e ipnotizzandolo con la retorica. Ci riescono quasi sempre all'inizio sino a quando il popolo capisce che il loro eloquio è ingannevole. E' la stessa tecnica che insegnano appositi istituti ai manager per marketing o per generare consenso presso i dipendenti delle aziende. E' facilissimo cadere nella trappola. Ora sta succedendo la stessa cosa ed in entrambi i casi i professori eseguono ordini dall'esterno e senza neppure stati eletti. Loro si trovano sempre dalla parte di chi si vuole impadronire del paese fregandosene del popolo. Allerta gente non fatevi prendere per il ........

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 14/09/2019 - 17:41

Presidente Conte la realtà sommergerà il suo governo.

bernardo47

Sab, 14/09/2019 - 17:47

Salvini ora faccia opposizione...gli fa bene alla salute!

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 14/09/2019 - 17:58

Al popolo devi dare sicurezza, una sanità efficiente ( e lo vediamo in quali regione va alla grande), il lavoro, l'abbassamento delle tasse, il no alla legge fornero e il si alla quota 100 per la pensione. Ma vedo anche in questi commenti, che il popolo ubriaco di calcio tifa per i partiti nella stessa maniera. (Salvini negli ultimi mesi prima di far cadere il governo era come la bella statuina a cui gli negavano tutto poi con il voto del m5s alla anti italia di ursula si è capito tutto).

mifra77

Sab, 14/09/2019 - 18:03

@stamicchia, ma con questi numeri da fantascienza, perché non vi siete fatti legittimare da quelle urne che da tempo indeterminato, vi B_O_C_C_I_A_N_O? Forse avete paura della verità? o forse siete voi i veri fascisti? Siete voi, il bue castrato che dice cornuto all'asino?

leopard73

Sab, 14/09/2019 - 18:21

Se SIAMO in questa situazione e merito anche del corvo bianco anzi direi sopratutto lui che ci ha negato le elezioni!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 14/09/2019 - 19:05

Che Salvini abbia preso 4 punti ci facciamo le pippe ora.

mozzafiato

Sab, 14/09/2019 - 19:31

MAURIZIO MACOLDM (13,01) stanotte il kompagno di branda LORENZOVAFF ti ha esaurito oltre che le forze fisiche anche e soprattutto quelle mentali ! MA NON TI SEI ACCORTO CHI HA PUBBLICATO QUESTO SONDAGGIO KOMPAGNO ? NON SAI DISTINGUERE IL CORRIERE DELLA SERA (NOTO QUOTIDIANO APPARTENENTE A SALVINI ED ALLA LEGA) DAL GIORNALE (DEGNO EREDE DELL' UNITA' DI TOGLIATTIANA MEMORIA) ! Figlio mio ! Riprendi la sana abitudine di dormire A CASA TUA e lascia stare le sbattute notturne con LORENZOVAFF al collettivo !

mozzafiato

Sab, 14/09/2019 - 19:41

SNIPER (11,08) quello che sembra ad un umanoide rosso come te, qui non interessa a nessuno, anzi: se te e quelli come te, si sciogliessero in lodi di inni di gioia per Salvini, MIO MALGRADO MI TOCCHEREBBE CAMBIARE PARTITO seduta stante ! Inoltre se leggi con attenzione il presente sondaggio commissionato da un giornale del tuo disgraziato partito, ASSEGNA A SALVINI PIU' DEL 30% .... immagina quale puo' essere la percentuale di Salvini secondo il sondaggio commissionato da questo giornale !!!!

mozzafiato

Sab, 14/09/2019 - 19:44

E BRAVO SCHIACCIARAYBAN anche oggi hai fatto accrescere come di dovere, LE PREFERENZE PER SALVINI ! Continua cosi kompagno ! Detto fra noi, se fossi uno dei vertici PD, ti pagherei profumatamente per farti stare lontano da questo e altri blog fassisti ....

ghorio

Sab, 14/09/2019 - 19:45

Cari amici de"Il Giornale". dovete rassegnarvi questo governo è legittimo, come era quello precedente. Poi bisogna prendere atto: il centrodestra non esiste più. Troppe le distanze tra Forza Italia e Salvinie idem con il nuovo corso sovranista di Fratelli d'Italia.

Alfa2020

Sab, 14/09/2019 - 21:40

Ma gia si vedeva quando a incomiciato a gustare il sangue pur per rimanere al potere a accettao di fare il schiavo della Merkel(DRACULA)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 14/09/2019 - 21:46

Le percentuali reali le vedremo alla prossima votazione. Intanto comunsiti continuate così, che siete sulla buona strada dell'estinzione.

uberalles

Sab, 14/09/2019 - 22:47

Perché la RAI e i vari TG non hanno mostrata per intero l'accoglienza che i terremotati italiani hanno riservata al "premier"? In TV si è visto Conte che parlava pacatamente, (ri)facendo promesse di interventi a loro favore, ma non c'era traccia di striscioni e urla non piacevoli a lui rivolte. E' il nuovo corso dell'informazione libera?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 14/09/2019 - 23:01

@Mifra77, forse non te ne sarai accorto ma i numeri che io riporto sono proprio quelli del sondaggio citato in quest’articolo, solo che a differenza sua io mi sono preso la briga di andarmelo a guardare e ho trovato dei dati interessanti che qui erano stati omessi. Non se la prenda a male. Cordialità.

carlottacharlie

Sab, 14/09/2019 - 23:37

Come potrebbe essere diversamente se in una settimana hanno partorito il becero comunismo? Pagare col bancomat per recuperare l'evasione e la pubblica amministrazione spreca 200miliardi per il nulla e gli evasori che loro mai hanno toccato rubano 110miliardi (mai toccati perchè sono sempre stati utili per far abboccare gli stolti poveri di spirito che li hanno votati e li votano, ed aiutare gli evasori che sono loro amici:banche, multinazionali, grandi aziende confindustriali, mica la povera gente truffa, suvvia mai l'avete capito?). L'evasione la combattono in tutti i paesi con ottimi risultati, qui da noi non sono mai riusciti, una ragione c'è o no? E' sotto i nostri occhi da decenni ma se si è ciechi, loro festeggiano la nostra dabbenaggine e continuano truffare/vi. Sbarchi a tutti, da mantenere a vita, detto da loro; Idea di mettere la mordacchia al popolo, ci stanno lavorando. Ecco perchè Salvini recupera e, meno male.

Ritratto di scappato

scappato

Dom, 15/09/2019 - 06:20

Per aver lavorato in Italia 21 anni prendo dall'INPS circa 150 euro al mese. Sto' bene dove sono ma alle volte penso di usare il colore delle scarpe e ritornare (senza passaporto) cosi prendero' almeno 5 volte in piu'.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 15/09/2019 - 08:27

Dilettanti allo sbaraglio,non perche' son dilettanti,ma comunisti che non ne hanno mai fatta una buona.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 15/09/2019 - 09:24

Se solo il 43 % accetta questo governo, significa che la maggioranza non lo vuole. Quindi almeno moralmente è abusivo.

kyser

Dom, 15/09/2019 - 10:03

Conte mi piaceva fintanto che non ha fatto accordo con PD, ma se ora mi piace meno è anche vero che essendo neutro lui non aveva mai fatto attacchi al PD e, se deve fare l'amministratore del condominio dei parlamentari, che sia M5s lega, PD Lega, PD m5s poco cambia. Deve coordinare e miscelare le varie proposte quindi fa bene a provarci a fare il governo giallorosso, anche se non durerà molto probabilmente. Chi doveva opporsi a un governo giallorosso erano i 5 stelle, che non potevano fare patti con un partito come il pd (la mia fiducia verso il PD non è calata invece, essendo a valori gia infimi non può che migliorare o rimanere stabile a zero).

kyser

Dom, 15/09/2019 - 10:08

Sniper salvini sarà la nullità assoluta di cui parli (e forse non a torto perché molto poteva fare ma ha fatto cadere un governo senza motivo per logiche elettorali/di partito, tra l'altro sbagliando pure i suoi calcoli), ma dire che non conclude nulla no. Nei 14 mesi di governo molto è stato fatto su sicurezza e anche su provvedimenti secondari che hanno riportato un poco di giustizia sociale oltre che sicurezza: auto targate straniere regolarmente circolanti in italia quasi completamente sparite (e qui ha colpito furbacchioni sia stranieri che italiani)

alexrodi2019

Mer, 25/09/2019 - 21:28

Speriamo ne recuperi molti di piu sia per la disfatta di questo governo che andrà in pezzi a breve e per molti che non andranno a votare. Questi non hanno la ricetta , credono di potercela fare e questo è semplice presunzione. Se il 5fessi ora va d’accordo col pd che esiste a fare ?si sciolga e si fonda col pd. Conte il massimo della incoerenza rimanere 14 con Salvini per ora ritrattare quanto fatto