Sondaggio, centrodestra sfiora il 50%. FdI davanti al M5s

Secondo l'analisi demoscopica di Winpool, Lega prima con il 27,5% dei voti seguita dal Pd al 22%. Italia Viva di Renzi solo al 2,5%

Il centrodestra sfiora il 50% dei voti, mentre l’attuale maggioranza di centrosinistra fatta da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Liberi e Uguali e Italia Viva mette insieme il 41,2% dei voti. Ecco servito uno dei dati più importanti registrati dall’ultimo sondaggio realizzato da Winpoll per il Sole 24 Ore.

L’analisi demoscopica traccia il quadro politico e venendo ai volumi relativi ai singoli partiti, la formazione più gradita all’elettorato italiano è sempre la Lega di Matteo Salvini. Dopo alcune settimane di impasse, il Carroccio sembra essere riuscito a fermare la tendenza negativa: l’indagine fotografa infatti la compagine leghista al 27,5% delle intenzioni di voto.

Cinque punti percentuali e mezzo più sotto ecco il Partito Democratico: i dem di Nicola Zingaretti si mantengono tutto sommato stabili, riuscendo a intercettare il 22% tondo-tondo dei favori dell’elettorato.

La terza piazza non è più occupata dal Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo & Co., bensì da Fratelli d’Italia. Altro dato assai importante del sondaggio è infatti il sorpasso di FdI sul M5s: la realtà fondata e guidata da Giorgia Meloni porta a casa il 15,9% dei consensi, mentre i pentastellati sono un punto percentuale e mezzo più in basso, al 14,4%.

Forza Italia, stando al sondaggio Winpoll, è al 5,9%. Mettendo insieme il valore degli azzurri di Silvio Berlusconi con quello di FdI e Lega, l’eventuale coalizione del centrodestra unita non avrebbe sostanzialmente rivali, dal momento che intercetterebbe il 49,3% dei voti nelle urne.

Male, e non è una novità, Matteo Renzi e la sua Italia Viva: il partito centrista dell’ex rottamatore non riesce proprio a convincere l’elettorato tricolore e ora come ore varrebbe appena il 2,5% delle preferenze. Peraltro, Iv è tallonata da vicino, anzi vicinissimo, da Azione di Carlo Calenda, in crescita e attualmente al 2,4%.

Al 2,3% troviamo La Sinistra, mentre all’1,7% Pap-Potere al Popolo. Sempre all’1,7% ecco i Verdi, mentre +Europa di Emma Bonino è finita persino sotto l’1%, per l’esattezza allo 0,9%. Tutte le altre formazioni politiche messe assieme pesano per il 3%.

(Nota metodologica: il sondaggio WInpoll/Sole 24 Ore è stato realizzato con un metodo di campionamento stratificato per regioni, casuale ponderato per genere, fasce di età e intenzioni di voto alle ultime europee, sulla base della popolazione italiana maschile e femminile maggiorenne, segmentata per sesso, età, regioni, proporzionalmente all’universo della popolazione italiana; il margine di errore è del 2,2% e la consistenza numerica del campione di intervistati è di 1.590 unità).

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 03/06/2020 - 10:07

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 03/06/2020 - 10:14

"Dopo alcune settimane di impasse, il Carroccio sembra essere riuscito a fermare la tendenza negativa: l’indagine fotografa infatti la compagine leghista al 27,5% delle intenzioni di voto". Ehi Giorgi... sarà anche vero che la precedente rilevazione della Winpoll risale a fine Aprile ma allora la lega era data al 29,2%.

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 03/06/2020 - 10:30

Speriamo sia la volta buona che gli Italiani si sveglino dalla "catalessi" indotta da un sistema "sinistro" che troppi danni ha fatto alla Nazione e allo sviluppo.

gianf54

Mer, 03/06/2020 - 10:38

Non avevo alcun dubbio...Avanti così! C'è l'Italia e gli Italiani da riscattare...!!!!!! E più tardi si vota, più la Destra otterrà il meritato plebiscito!

ted

Mer, 03/06/2020 - 10:57

C'è anche Toti con un 1 e rotti che manca al conteggio ( è incluso nel 3% di "altri") . Per non parlare degli "indecisi" che quando vanno a votare sono in stragrande maggioranza di cdx. A sinistra, come i sondaggisti sanno , sono tutti schierati a prescindere...

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 03/06/2020 - 11:03

Tuttavia, ci sara' ben una ragione se la Lega e' scesa dal 37% dei consensi nel 2019 al 27% nel 2020 ...

ted

Mer, 03/06/2020 - 11:12

Carlo Rovelli : preferenze che prende FDI nel centro e soprattutto al sud a discapito della Lega ma che rimangono nel CDX !

barbarablu

Mer, 03/06/2020 - 11:30

adesso danno la lega in risalita per far paura ai 5poltrone&divani che se si va a votare tornano a vendere bibite allo stadio... o sul divano. la lega è sempre alta e lo vedrete quando voteremo, perde qualche voto al sud, ma al nord è alle stelle... fateci votare e vedrete il risultato... ps continuate ad insultare la lombardia così la lega crescerà a dismisura!

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 03/06/2020 - 11:38

Volete vedere le vere percentuali? FATECI VOTARE!!!

bernardo47

Mer, 03/06/2020 - 11:44

Lega scende, grilli scendono,Renzi affonda......tutto molto bene.

xgerico

Mer, 03/06/2020 - 11:57

Che bello il solito contentino settimanale per gli allocchi!

ziobeppe1951

Mer, 03/06/2020 - 11:57

PD scende, grulli scendono, Renzi affonda...molto bene

spigolatore

Mer, 03/06/2020 - 12:16

questi sondaggi lasciano il tempo che trovano. Andando avanti a forza di 0,...non si va da nessuna parte. Con questi dati il centro destra al governo non ci andrà mai. Anche perché la verità avrà ben altro peso e non si potrà taroccare…..

Nicola48ino

Mer, 03/06/2020 - 12:19

Sondaggi falsi, i compagni secondo i vangelo apocrifo dell'eletto danno i 3* anche il gambero rosso ha tolto 2* al 29% i rossipidioti al 31% e Meloni Salvini Il Cav.al 23%totale gli astenuti al 40% e la sinistraaa al 18% altri al 10% e quelli che non hanno risposto al 22%.

bernardo47

Mer, 03/06/2020 - 12:23

marmolada, in attesa del voto tra tre anni, lega scende dalle europee e alla grandissima, grilli pure scendono alla stragrande e renzi scompare.Tutto molto molto positivo.

jaguar

Mer, 03/06/2020 - 12:50

bernardo47, sogna sogna che ti fa bene.

Atlantico

Mer, 03/06/2020 - 12:52

Ma parliamo del centrodestra unito o non unito ? Oggi che giorno sarebbe ?

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 03/06/2020 - 12:56

Io ho fatto un sondaggio nel mio villaggio, i risultati: lega 19% PD 33% 5s 22% fdi 8% fi 0,2% renzi 1% leu 8% contestatelo se volete,è su un campione di 1590 unità come quello del sole

Giorgio Rubiu

Mer, 03/06/2020 - 12:56

@ bernardo47 delle 12:23 - Non è detto che il voto ci sarà tra tre anni e, quand'anche lo fosse, non è detto che la Lega, FdI e Fi non riescano a mantenere gli attuali livelli. Infatti, con l'incapacità del governo attuale e Renzi che con il suo 2,5% riesce a dirigere l'orchestra, il vantaggio del CDX potrebbe anche migliorare. Continui a tenere la cintura di sicurezza, lo scontro fatale potrebbe essere già dopo la prossima curva. "Non dire gatto se non è nel sacco" vale per tutti, sia per il CDX che è in vantaggio nei sondaggi sia per la sua convinzione di sicura vittoria che lei ostenta. Tre anni (se saranno tali) potrebbero anche portare brutte sorprese per il suo amato PD che è al governo solo perché il M5* gode ancora del gran numero di poltrone guadagnate grazie alla promessa del Reddito di Cittadinanza.

bernardo47

Mer, 03/06/2020 - 12:57

jaguar tra tre anni se ne riparla.Stai sereno dai.....

maurizio@rbbox.de

Mer, 03/06/2020 - 13:14

L'attuale maggioranza ha ancora il 41% di un potenziale consenso. HAHAHA! Vabbè allora mi arrendo.

jaguar

Mer, 03/06/2020 - 13:14

bernardo47, tranquillo, il governo non arriva al 2023.

maxfan74

Mer, 03/06/2020 - 13:20

Dobbiamo manifestare a Roma appena possibile per mandare a casa questo Governo.

Duka

Mer, 03/06/2020 - 13:51

I sondaggi non servono a nulla e restano vittorie di "Pirro" se non si concretizzano.

Vad

Mer, 03/06/2020 - 13:56

Prego accontentarsi dei sondaggi, dopo la gazzarra di ieri in Piazza del Popolo, ovvio che il centro destra a trazione sovranista non governerà mai questo paese. Dal Buon ritiro della Costa Azzurra, Berlusconi ha cazziato il fido Tajani e Gianni Letta ha avviato le classiche manovre care all'Europa. Salvini e Meloni si rassegnino a sbraitare e magari allarghino la propria sfera di ininfluenza tra i Gillet arancioni di Pappalardo, loro normale collocazione politica.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 03/06/2020 - 14:05

Fra tre anni voteremo e finalmente si scoprirà che i sondaggisti sono tutti stipendiati dal nuovo fascismo.

Ritratto di faman

faman

Mer, 03/06/2020 - 14:16

maxfan74-Mer, 03/06/2020 - 13:20: i governi non cadono con le manifestazioni di piazza ma con la sfiducia in Parlamento.

giancristi

Mer, 03/06/2020 - 14:16

Buone notizie! IV con la ministra Bellanova e la regolarizzazione si è scavata la fossa! Non lo vogliono capire che gli italiani si sono rotti le scatole dei migranti! Inoltre, forse +Europa è prossima a sparire e non sentiremo più parlare della Bonino. Finalmente!

ziobeppe1951

Mer, 03/06/2020 - 14:25

AQUILOTTO...14.05.... il nuovo fascismo SI...quello ROSSO

Malacappa

Mer, 03/06/2020 - 14:27

WjnnEx 12;56 nel tuo villaggio in corea del nord cosi lo posso credere

Robdx

Mer, 03/06/2020 - 14:51

Aquilavolse sognare è una delle rare cose che i pdioti non hanno ancora tassato.

hectorre

Mer, 03/06/2020 - 14:53

Wjnnex......sondaggio nel villaggio dei puffi?????....ma perché voi sinistri vi ostinate a dire fesserie, sperando di essere creduti!!!...vota chi vuoi e genuflettiti a giuseppi e zingaretti, ma evita di scrivere stupidaggini!!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 03/06/2020 - 15:04

Anche se non son convinto che abbia ancora la stoffa da premier o da capo di coalizione, sono veramente contento per la Meloni. Basterebbe solo che iniziasse a fare un po meno demagogia e parlare di cose fattibili, e ce ne sono tante, per mettere a posto il nostro paese. Cara Meloni, basta populismo, basta demagogia, guarda come sta calando il capitano felpato.... non fare il suo stesso errore! Le persone alla lunga capiscono quando uno è solo un incantatore di serpenti!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 03/06/2020 - 15:07

"ORA FdI sorpassa il M5*" e` gia` stato usato una mezza dozzina di volte dal Giornale nelle ultime settimane. Ma non avete una memoria interna che vi impedisca di rendervi ridicoli ogni volta? E comunque, avete dimenticato di dire che nel caso, quei guadagni non sono a spese dei 5*, ma di Salvini.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 03/06/2020 - 15:12

ted 11:12 - Non e` che gli indecisi poi votano CDX, e` che c'e` gente che vota CDX, che si vergogna di dichiararlo nei sondaggi...

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 03/06/2020 - 15:16

Malacappa & hectorre, olè, altre 2 trote per cena...

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 03/06/2020 - 15:34

All'opposizione, senza contare davvero nulla, ci sono i politici che voti tu, caro ROBDX. Io non ho bisogno di sognare, io campo bene, mentre tu rosichi.

rigampi1951

Mer, 03/06/2020 - 16:04

Carlo-Rovelli ci vuole solo un briciolo di cervello per capire che le preferenze sono sempre al cdx perchè passano a Fdl, quindo stai sereno

trasparente

Mer, 03/06/2020 - 16:24

WjnnEx mi sorprendi, il tuo villaggio è in Emilia Romagna? E tu sei il capotribù?

Robdx

Mer, 03/06/2020 - 16:46

Aquilavolse e di cosa dovrei rosicare?vivo in Svizzera sono cittadino svizzero ciò che mi manda in bestia è semplicemente che il paese dove son nato sia abitato da gente come lei.Ps all’opposizione giusto per rinfrescare la memoria c’è il primo partito con il 33% delle preferenze,continua a sognare e rosicare,anche questo non costa nulla

Ritratto di laghee100

laghee100

Mer, 03/06/2020 - 17:00

sondaggi farlocchi ! secondo me il centro destra supera il 60% ! (M5S non oltre il 5%)

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 03/06/2020 - 17:48

ROBDX, in Svizzera le hanno vietato di usare correttamente la grammatica italiana? Lei può vivere dove vuole, ma resta comunque uno sfigato, si evince da come scrive.

Veterano

Mer, 03/06/2020 - 17:55

Bravo Centro Destra !! Avanti a pieno vapore. Se il Presidente se ne accorge, dovrebbe chiaamare a elezioni subito. Finiamola con questo Governo di impreparati ed incapaci

DRAGONI

Mer, 03/06/2020 - 18:03

INEVITABILMENTE!!

barbarablu

Mer, 03/06/2020 - 18:09

spero nel prossimo sondaggio cdx al 20% e csx al 75% così finalmente andiamo a votare e poi vediamo chi prende i voti... è come il sondaggio che da Contevirus al 40% di gradimento... si va beh ci crediamo, ma dove li fate i sondaggi? intervistate solo i dipendenti della pa che sono a casa da mesi a pieno stipendio...

ziobeppe1951

Mer, 03/06/2020 - 18:16

AQUILOTTO...SI EVINCE DA COME SCRIVI CHE SEI UNO SFIGATO ROSSO...RIPROVA COL CIRILLICO..FORSE TI RIESCE MEGLIO

Robdx

Mer, 03/06/2020 - 18:16

Aquilavolse le piacerebbe essere questo sfigato è?!chiedo venia non era il 33% ma il 34,3%

bernardo47

Mer, 03/06/2020 - 18:20

Appena tre anni ancora.......e prima il nuovo Capo dello Stato......; f.i. Rifletta.

Robdx

Mer, 03/06/2020 - 18:24

Aquilavolse chiedo venia ma vedo che il suo vocabolario non è molto ampio visto che utilizza il termine “sfigato” da me ampiamente utilizzato per definire voi pdini.Cerchi di trovare almeno un altro sinonimo suvvia,lo apra qualche libro

Robdx

Mer, 03/06/2020 - 18:31

Ziobeppe che ne dici se compriamo un bel dizionario sinonimi/contrari,credo che per aquilavolse sarebbe un ottimo investimento

nerinaneri

Mer, 03/06/2020 - 18:44

Robdx: sei un poveretto...

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 03/06/2020 - 18:54

trasparente Veramente è in provincia di Varese, ottimamente governata dal PD...no vice...

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 03/06/2020 - 19:01

Robdx Lei, invece, provveda a rinfrescare la sintassi, è piuttosto scadente,anche se molto più aggiornata rispetto ai suoi sodali.

rigampi1951

Mer, 03/06/2020 - 19:26

VAD sogna sogna , ma il tuo PD vedrei che bella fine farà. è solo questione di tempo, stai sereno

Robdx

Mer, 03/06/2020 - 19:32

Wjnnex io ed i miei solidali cerchiamo di esprimerci nel modo più semplicistico possibile per permettere anche a voi di poterci arrivare,magari non oggi ma tra qualche mese,purtroppo non sempre accade

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 03/06/2020 - 20:00

Robdx Semplice e,non semplicistico, se vuole giocare al piccolo grammatico, studi!

Robdx

Gio, 04/06/2020 - 10:50

Wjnexx cosa c’entra l’aggettivo semplice con semplicistico?ci illumini in quanto il significato dei due è completamente differente....