Sondaggio: il centrodestra a valanga supera anche il 50%

Dall'ultima indagine demoscopica condotta da Noto Sondaggi, exploit del centrodestra: 51% dei voti. In affanno i giallorossi

Cinquantuno per cento. Dall’ultimo sondaggio realizzato da Noto Sondaggi per Porta Porta di Bruno Vespa è uscito un numero clamoroso, che va ad assegnare all’eventuale coalizione del centrodestra la maggioranza assoluta dei voti.

L’istituto demoscopico ha sondato quelli che sono gli orientamenti di voto della popolazione italiana e il responso è il seguente: l’area di centrodestra riuscirebbe a intercettare il 51% delle preferenze, contro il 40% dei favori che si porterebbe a casa la maggioranza di centrosinistra giallorossa attualmente al governo.

Insomma, se da un lato le forze dell’esecutivo sono in grande affanno, dall’altro l’opposizione vola. Nello specifico, la Lega di Matteo Salvini guadagna un punto percentuale, portandosi dal 27% al 28% dei consensi. Fratelli d’Italia vale invece metà Carroccio, visto che il partito di Giorgia Meloni si mantiene stabile e viene registrato al 14% dei voti.

Buona anche la performance di Forza Italia, con gli azzurri di Sivlio Berlusconi in ripresa di mezzo punto percentuale, al 7,5%. Dunque, stabile all’1,5% Cambiamo! di Giovanni Toti, governatore della Liguria.

Venendo dunque al 40% dei giallorossi, rimane negativamente sotto al 20% il Partito Democratico di Nicola Zingaretti & Co, visto che la compagine dem – secondo il sondaggio – non va oltre al 19,5% dei voti.

Al 16% spaccato c’è il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e Vito Crimi, mentre Italia Viva di Matteo Renzi rimane impantanata al 3,5% e Liberi e Uguali appena all’1%.

Per chiudere il sondaggio, ecco il buon dato di Azione, visto che il Partito di Carlo Calenda rimane stabile al 3%; stabili, ma all’1,5%, i Verdi, mentre Più Europa cala di mezzo punto e affonda allo 0,5%. Tutti gli altri partiti messi assieme pesano per il 4%.

Ma il sondaggio non si esaurisce qui, visto che è andato a indagare quello che sarebbe il peso elettorale dell’ipotetico partito di Giuseppe Conte, che si attesterebbe al 16%. In primis, sarebbero molto ridotte le conseguenze elettorali per il bacino del centrodestra, che perderebbe in totale appena due punti percentuali, scendendo al 49%.

Sarebbero invece guai, per le attuali forze al governo: il Pd, infatti, crollerebbe al 12%, perdendo il 7,5% delle indicazioni; il M5s finirebbe sotto al 10%, appena al 9%, cedendo 7 punti. Iv dell’ex rottamatore calerebbe di un punto al 2,5% e Leu si dimezzerebbe: dall’1% allo 0,5%. Una prospettiva, insomma, che non piace affatto a dem e pentastellati, che rischierebbero così di vedersi scalzati dal sedicente avvocato del popolo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/06/2020 - 10:44

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

Duka

Ven, 12/06/2020 - 10:51

Mi chiedo quando i votanti PC capiranno il loro avversario maggiore , quello che li ha ridotti da sempre in miseria è proprio il PC, oggi PD e ieri l'altro PDS, DS, Quercia, Ulivo. Cambia l'abito ma la testa SBAGLIATA rimane

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Ven, 12/06/2020 - 10:51

....."il Pd, infatti, crollerebbe al 12%, perdendo il 7,5% delle indicazioni; il M5s finirebbe sotto al 10%, appena al 9%) Questo,finalmente,un sondaggio un po co più serio di IXE'e banda truffaldina appresso.Questo lo avete copiato da un sito internet non influenzato dai partiti per il quale ho espresso un parere al loro sondaggio.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 12/06/2020 - 10:58

Il combinato disposto della mancata corresponsione della cassa integrazione e della ridiscesa in campo dei traghetti delle ONG comincia a palesare i propri effetti. Ma niente paura! Ora arriverà AQUILAVOLSE a dimostrarci la futuribile e ineluttabile scomparsa del centro dx.

Robdx

Ven, 12/06/2020 - 11:04

Mortimerhouse mi dispiace ma ti sbagli i comunisti sono abituati a perdere,é nel loro dna,vedasi le ultime regionali...ora prendiamoci Puglia e Campania e il prossimo anno il Lazio.Ps pdioti sapete dirmi dove ha messo Zingaretti gli 11 milioni di euro in mascherine mai ricevute?!

electric

Ven, 12/06/2020 - 11:05

Il popolo comincia a svegliarsi, e a prendere coscienza dei danni derivati da un governo di grullini_pidioti: ottimo segno.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 12/06/2020 - 11:08

E siamo solo all'inizio, vedremo quest'autunno. La gente è molto stanca di questi babbei al governo che non fanno nulla, semplicemente perché non sanno nulla, sono degli incapaci totali, degli inetti. Pidioti e grullini, due razze in via di estinzione.

maxfan74

Ven, 12/06/2020 - 11:10

Il centro destra è maggioranza nel paese, lo sanno bene al Governo ma non vogliono ammetterlo, hanno paura di trovarsi come prima senza un lavoro.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 12/06/2020 - 11:18

Una percentuale dei sondaggi che può essere concreta o meno; comunque sta specie di governo, sta sulle balle a tanti e lo si percepisce frequentando ed ascoltando la gente in tutti i luoghi pubblici.

gianf54

Ven, 12/06/2020 - 11:19

Non sappiamo quanto i sondaggi siano attendibili; è, però, sicuro, che gli Italiani, ormai, ne hanno le scatole più che piene di questi buffoni pseudo-governanti anti-italiani e cialtroni, che NESSUNO ha mai votato!!! Dunque: benissimo che la Destra avanzi!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 12/06/2020 - 11:22

A quanto era stato dato, a suo tempo il "partito" di Monti? Mediamente circa l'8,5%, e, nonstante la sua aria vampiresca, era considerato uno stimato professore, con un "pesante curriculum " nelle istituzioni europee e le "fratellanze giuste". Se lui allora prese il 9 (conto tondo), mi spiegate come puo' arrivare al 16 un MIRACOLATO COME IL "RE SOLA"?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 12/06/2020 - 11:24

Ma dai Giorgi... ci sei rimasto male perchè ieri ti ho preso un po' in giro con la storia del nuovo tormentone "tondo-tondo" tanto che oggi parli di 16% "spaccato"? :-D

Nicola48ino

Ven, 12/06/2020 - 11:25

Fateci votare e dopo vediamo quanti scemi e pidioti votano il ciuffo

fisis

Ven, 12/06/2020 - 11:25

Oh bene, si comincia a ragionare! Centrodestra al 51%. Gli italiani si cominciano a svegliare dal sonno ipnotico indotto da un governo “cinese” che ci ha costretto agli arresti domiciliari per mesi, annullando tutte le nostre libertà e, come ciliegina sulla torta, ha fatto aumentare gli sbarchi dei clandestini da mantenere a spese nostra a dismisura, mentre noi paghiamo tasse esorbitanti e molti hanno perso il lavoro e non sanno dove sbattere la test per mantenere se stessi e la propria famiglia.

baio57

Ven, 12/06/2020 - 11:26

Ieri un sondaggio Ixè per Repubblica dava la Lega al 25% e il Pd al 21,4% .Mi domando a chi giovano queste previsioni ,ai giornalai ed ai conduttori Tv prezzolati , solo per manipolare le menti deboli ? Mah !

bernardo47

Ven, 12/06/2020 - 11:28

Lega ferma,grilli fermi e bassissimi,Renzi giù......perfetto.

Ritratto di Smax

Smax

Ven, 12/06/2020 - 11:31

Quindi non si voterà più.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/06/2020 - 11:43

RBDX guarda, quelli i comunisti sono sempre abituati a comandare anche se perdono, per questo dobbiamo instillare in loro il dubbio che stare con la sinistra equivale ad essere delinquenti :-) mentre stare con la destra equivale ad essere con i giusti!

Giorgio Rubiu

Ven, 12/06/2020 - 11:46

Ai "soliti noti" che ieri affermavano di vedere Salvini "cotto" e in via di uscita!Sempre e solo il Salvini come un tempo era Berlusconi!Salvini perde mezzo punto? Bene,vuol dire che è spacciato!Salvini vince mezzo punto?Sondaggi addomesticati a favore del committente! Il fatto che la Lega perda 0.50 di punto mentre FdI, FI e perfino Toti guadagnano abbastanza da portare il CDX al 51%, al netto della perdita del Salvini, i "soliti noti" non tengono alcun conto!La sola cosa importante è che Salvini abbia perso lo 0.50 di punto!I sondaggi di oggi che mostrano guadagni per tutta la coalizione di CDX e la proiettano ad un possibile 51% saranno "sicuramente" falsi e fatti per terrorizzare gli elettori! Quelli di sinistra,ovviamente! Io non sono affatto terrorizzato!

Pigi

Ven, 12/06/2020 - 12:32

Diciamoci la verità: nessun partito si è distinto in meglio per equilibrio e razionalità in questa emergenza. Ma c'è un partito al governo che si è distinto in peggio, che ha minimizzato quando c'era da limitare la diffusione dell'epidemia e che si è fatto alfiere della chiusura totale quando bastava molto meno, sia nel territorio che nei divieti, provocando una catastrofe economica senza precedenti. Se i sondaggi sono veritieri, speriamo che questa sciagura che si chiama partito democratico sparisca per sempre.

antoniopochesci

Ven, 12/06/2020 - 12:32

Ribadisco che i sondaggi sono solo un giocattolo nelle mani dei giornali e della TV. E che quindi non mi appassionano. Rispetto i sondaggisti qualunque responso emanino, ma finché non vedo come vengono formulate le domande, il contesto temporale e territoriale, la tipologia degli intervistati, per me l'unico sondaggio sono le elezioni. Che guarda caso, mentre in tutte le democrazie occidentali vengono indette senza tanti problemi, in Italia stanno diventando un evento. Per la serie che la cultura cattocomunista che domina nel Palazzo e nella cortigianeria mediatica di supporto, ritiene che il cittadino sia un minus habens che va educato, indottrinato, guidato. Un po' come sta avvenendo nella situazione emergenziale con tutti i Decreti e decretini che sottendono di fatto una malcelata diffidenza nell'autonomia e nel senso di responsabilità del cittadino.

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 12/06/2020 - 12:33

che entusiasmo! continuando così, diventa lunga attendere fino al 2023, data delle prossime elezioni politiche...

FedericoMarini

Ven, 12/06/2020 - 12:38

CENTRO DESTRA A VALANGA,MA. SEMPRE AL PALO PER ALTRI VENTANNI.,PERCHE’ LA STORIA LO RIFIUTA.

bernardo47

Ven, 12/06/2020 - 12:56

mortimermouse ...sarebbe preoccupante; col 51% dei seggi potrebbero modificare la Costituzione! Ma la Costituzione, il parlamentarismo e la rappresentanza non si toccano!viva la Costituzione sempre!

Nicola48ino

Ven, 12/06/2020 - 12:59

Fateci votare e dopo vediamo quanti scemi e pidioti votano il ciuffo

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 12/06/2020 - 13:01

purtroppo numeri virtuali, ci vorrebbe che Mattarella facesse la mossa...come Monica Vitti, ELEZIONI.

ziobeppe1951

Ven, 12/06/2020 - 13:01

PD..grulli e Renzi giù...perfetto! ...e Bernarda47... si mangia le.....

florio

Ven, 12/06/2020 - 13:18

Se i sondaggi dicono 51% vuol dire che i CDX è almeno al 60%. con tutte le belinate che sta facendo questo governo di incapaci, penso sia più che normale! A parte i sondaggi è ora che si vada a votare, vero Mattarella.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/06/2020 - 13:22

@Dreamer_66 - tu da perfetto comunista ti prendi in giro da solo. E i numeri parlano chiaro di quanto siete amati. Se non votassero i parassiti che mantenete anche se fanno i lazzaroni (come voi), voi sparireste.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 12/06/2020 - 13:26

ziobeppe1951 - 13:01 Iddu soffre di renzifobia allo stato perennemente reattivo. Guardare dalle sue parti politiche? É chiedergli troppo..

ziobeppe1951

Ven, 12/06/2020 - 13:31

Federico Marini...12.38...il ventennio fasciokomunista?

giancristi

Ven, 12/06/2020 - 13:36

Speriamo di toglierci dai piedi PD e 5s. Non sono un simpatizzante di Salvini, ma forse potrebbe frenare gli sbarchi che stanno crescendo esponenzialmente!

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 12/06/2020 - 13:38

Egr. sondaggisti, non si governa con i sondaggi, ma con persone che sappiano governare e non solo blaterale. Per governare ci vuole cervello e in esso materia grigia, la quale deve scioglirsi per dare il meglio per il paese e non per se stessi. Materia grigia che negli ultimi anni in Italia si è sciola solo per dare criminalità sociale. Non solo a livello populistico, ma anche nelle istituzioni dello Stato. Quando un governo, non sa governare e lascia lo scettro alle istituzioni, queste diventano il CANCRO sociale del paese come si è scoperto in questi giorni. Quando un cavallo non è comandato dalle briglie, questo prende la strada più comoda, più facile e leggera, sulla quale può senza essere fermato fare il suo percorso. Perciò sondaggisti, cercate di trovare TESTE con all'interno "Herfarung" : sapere e non parolieri da strapazzo.

Ilsabbatico

Ven, 12/06/2020 - 13:39

...il problema è che la sinistra sta già pensando alla riforma elettorale. Sanno benissimo che "democraticamente" non potrebbero più vincere le elezioni...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 12/06/2020 - 13:40

Questi sondaggi contribuiscono soltanto al prolungamento di questo governo farlocco con un capo-banda che venderebbe qualunque cosa per stare a galla, un piddì che rappresenta il peggio del peggio del paese e un manipolo di 5 stalle che se finisse il governo non potrebbero fare altro che domanda per il reddito di cittadinanza.

Libero 38

Ven, 12/06/2020 - 13:48

Se il sondaggio rilasciato dal vespone ieri sera fosse attendibile per mattarella sarebbe una brutta notizia.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Ven, 12/06/2020 - 13:49

Buone notizie! Più gente pensa a destra e più sarà facile tenerla sotto il tacco. Se tutto il mondo fosse fatto da leghisti, vivere sarebbe davvero una pacchia.

IronHandIronHead

Ven, 12/06/2020 - 13:50

Tranquilli. Non ci faranno votare. L'ultimo PdR serio si chiamava Antonio Cossiga. Poi il diluvio di falsi, venduti, incappuciati, amici del giaguaro. Uno di costoro, Re Giorgio, aveva applaudito i carri armati sovietici a Budapest nel 1956. Niente da dire: democratici davvero. Ma se negli Stati Uniti a Novembre Donald vince di nuovo allora sono volatili per diabetici: Renzi è invischiato nei documenti del Russiagate e Giuseppi non deve aver passato proprio tutte le carte al General Attorney. Per altro Giuseppi e il giovane venditore di bibite sono stati un po' troppo "cinesi". Quindi....L'ultimo che ha dato molto fastidio agli Americani (Sigonella) ha finito la sua carriera a Tunisi. Comunque il CDX è ben sopra il 51%!

WSINGSING

Ven, 12/06/2020 - 14:29

Al committente quanto è costato il sondaggio?

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Ven, 12/06/2020 - 14:34

Si ma tanto non fanno votare. Va cambiato il sistema relativo al pdr, altrimenti parliamo sempre del nulla. Non vedete che pur perdendo sempre, questi del pd stanno sempre lissú al governo?

Ilsabbatico

Ven, 12/06/2020 - 15:19

Ironhandironhead 13.50 Analisi perfetta e condivido in pieno sull'ultimo pdr serio Cossiga. Bravo!

trasparente

Ven, 12/06/2020 - 15:45

Possono anche andare al 90% ma tutto dipende da Mattarella, e dal burattinaio anonimo.

d'annunzianof

Ven, 12/06/2020 - 15:58

Prima della pirlata di mezza estate erano quasi al 53%. Poi il colpo di sole

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 12/06/2020 - 16:45

sarei veramente stupito e senza parole se fosse il contrario

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 12/06/2020 - 16:50

Non ci dimentichiamo che gli "arrabbiati" di Pappalardo conterebbero per un 13%, che magari e' un tantino al ribasso...

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 12/06/2020 - 16:51

schiacciaocchiali, nulla da commentare? Visto che se la Lega perde lo 0,0001% se qui a gioire!

Giorgio1952

Ven, 12/06/2020 - 16:53

Beh se lo dice il sondaggista di Bruno Vespa c'è da crederci.

Iacobellig

Ven, 12/06/2020 - 16:54

Speriamo che gli italiani mettano un punto di non ritorno per il PD, LEU e M5S alle prossime elezioni. Le quattro sinistre hanno ridotto il paese a brandelli e prima di cadere vogliono indebolire la sicurezza e tutto il resto così è più facile aggredirlo!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/06/2020 - 16:56

BERNARDO47 i tempi cambiano per tutti, la costituzione cambia, prima o poi :-) non si può rimanere fermi al secolo scorso, quando ancora si andava in carrozza, mentre ora tutti vanno in macchina :-) si aggiorni....

hectorre

Ven, 12/06/2020 - 16:58

bernardo47....la costituzione si può cambiare con il voto di 2/3 del parlamento....e in alcuni casi serve pure il referendum....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 12/06/2020 - 17:02

Non continuiamo a fare l'errore, colpevolmente suggerito da molti media "alternativi". di considerare l'attuale maggioranza una banda di incompetenti sprovveduti. Sono funzionali alle direttive che hanno ricevuto. In un'intervista di qualche anno fa, che mi e' ricapitata oggi sotto gli occhi, l'intervistatore replicava ad Attali: "Il presidente, i ministri, sono i subordinati incaricati di facilitare la presa di potere del mercato.(omissis) Si tratta di consegnare al mercato gli ultimi bastioni ancora detenuti dal popolo. E perche' il popoplo stia zitto..." Attali replica: "Nessun governo osera' piu' uscire da questo stato di emergenza.(omissis) E' purtroppo assurdo come il PRINCIPIO DI PRECAUZIONE,dal quale nessuno riesce piu' ad uscire. Siamo in uno stato di emergenza, ma per natura dobbiamo sempre trovarci in uno stato di emergenza (omissis).

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 12/06/2020 - 17:17

Dopo aver a lungo sopportato la politica delle chiacchiere, il “centro destra” cresce nella valutazione datagli dagli Italiani, quelli veri, che sanno ragionare. Abbiamo superato il 50% e ci domandiamo cosa farà il Presidente dal Colle: ancora silenzio?

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 12/06/2020 - 17:58

Mah... leggo qualche commento che si compiace della costituzione più bella del mondo. Faccio notare che il Regno Unito non ha la costituzione, è una democrazia tra le più longeve e gli inglesi vivono ugualmente felici e contenti.

baio57

Ven, 12/06/2020 - 18:02

Consiglio il video del 2015 con Jovanotti che parla all'Università di Firenze in relazione a quell'invito ricevuto durante un "determinato" summit svoltosi in Italia ,passato quasi inosservato dalla totalità dei media. Cito alcuni passaggi : " ...è durato quattro giorni ,organizzato da un'importante azienda globale di internet ( non fa il nome ,ma si capisce chiaramente), c'erano le personalità più influenti del mondo per quanto riguarda il futuro. Io che c'entravo ? Me lo sono chiesto,loro avevano piacere di avere un personaggio che rappresentasse il futuro anche nel campo artistico ,c'erano i Ceo di importanti case farmaceutiche,tecnologiche,ingegneri,il capo della banca mondiale,attivisti per i diritti umani,femministe,c'erano surfisti,il famoso skater Tony Howk ma ......non c'era un politico ! Come mai,ho provato a chiedere ...perchè in questo ambito non servono,la politica non è importante ,le decisioni le prendiamo noi e la politica si adegua....

mozzafiato

Ven, 12/06/2020 - 18:16

Vorrei osservare che le percentuali di CALENDA e di RENZI andrebbero ascritte al CDX visto il loro pensiero "sul campo" che pur dichiarandosi di sinistra, nei fatti si pronuncia esattamente come Salvini, Meloni e soprattutto, come il cavaliere! In proposito, se CALENDA succedesse al cav. alla testa di F I non è scuso che tornerei a votare per F I stessa!

mozzafiato

Ven, 12/06/2020 - 18:21

AQUILAVOLSE (ELKID) per te la pacchia vontinuerebbe comunque visto lo status di FIGLIO DI PAPA' in cui vivi...in più a volte riesci pure ad arrotondare con la paga da assessore... Più pacchia di così!

fisis

Ven, 12/06/2020 - 19:02

Una delle cose importanti da fare, quando il centrodestra sarà al governo sarà proprio di cambiare questa "costituzione più bella del mondo". Una carta che ha ha consentito non so più quanti governi guidati da persone che non hanno mai ricevuto nemmeno un voto e da presidenti comunisti o cattocomunisti anche loro mai eletti dal popolo.

maurizio@rbbox.de

Ven, 12/06/2020 - 19:11

Si sbaglia a contare i Forzisti nel CDX. Quelli sono "renziani dentro", pronti a fare ricattare la maggioranza forti del loro 7%. Il 50% va calcolato al netto dei Forzisti

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 12/06/2020 - 19:27

Ieri Del Debbio ha fatto parlare a lungo Renzi. Ma come si fa dare tanta importanza a Renzi con il suo partitino del 3% che nonconta nulla?

fisis

Ven, 12/06/2020 - 19:44

Ovviamente programma del centrodestra: non solo cambiare la costituzione cattocomunista, ma anche tagliare definitivamente le unghie alle toghe rosse giacobine, flat tax, riduzione drastica della burocrazia. Autonomoia spinta delle regioni, elezione del presidente. Ce ne sarebbe di carne al fuoco. Vedremo. Che Dio ce la mandi buona.

Mima18

Ven, 12/06/2020 - 19:45

Mortimer cambia disco. Semmai sei tu abituato a perdere ma da tanto tanto tanto tempo

Gianx

Ven, 12/06/2020 - 20:10

@AQUILAVOLSE dai che è l'ora di andartene in africa e non far mai più ritorno! Qualcuno sentirà la tua mancanza...? ahahahahha NO

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 13/06/2020 - 10:58

Apoteosi, se continua di questo passo, non c'é più bisogno di elezioni, si procedere per plebiscito e voto per acclamazione... Ci rivediamo nel 2023 ... cordiali saluti a tutti!

Duka

Sab, 13/06/2020 - 11:11

I sondaggi possono accreditare anche l'80% ma al governo ci stanno gli altri. NON avete scelta o portate la gente in piazza ad oltranza o questo governo resterà in poltrona fino al 2023 e forse anche oltre.

ziobeppe1951

Sab, 13/06/2020 - 11:18

Nahum...10.58...COM’È BUONO LEI

Robdx

Sab, 13/06/2020 - 11:29

Aquilavolse se tutto il mondo fosse fatto da leghisti te toccherebbe lavorà come dicono a Roma

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 13/06/2020 - 11:30

ziobeppe1951, che ci vuoi fare, mi sento ispirato dalla carità francescana ... Comunque son sondaggi che contano per quel che contano...visto poi che cmabiano tutti i giorni e le elezioni sono lontane (salvo soprese) con scorso del capitano che l'anno scorso, dopo la pausa papeete, vedeva poteri assoluti e elezioni immediate. PS in realtà c'é un problema sulla leadership, con Meloni in forte crescita il mito del capitano é in dififcoltà e questo creerà inevitabilmente screzi nella coalizione nero, verde e blu

nopolcorrect

Sab, 13/06/2020 - 11:48

Speriamo che duri e che aumenti ancora.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/06/2020 - 11:48

@bernardo47 - vo iche non vincerete più, più (licenza poetica) perfetto ancora.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/06/2020 - 11:50

@Nahum - sicuro al 2023 ? Vuoi scommettere? O fai il solito sbruffone?

nopolcorrect

Sab, 13/06/2020 - 11:53

Certo che se Conte facesse il suo partito mangiandosi una larga fetta dei pidioti e del M5S ci sarebbe solo da sbellicarsi dalle risate, i pidioti avrebbero fatto questo governicchio col bel risultato di essere emarginati definitivamente finendo al 12%. Aiutooooo!

nopolcorrect

Sab, 13/06/2020 - 11:54

Che bello, il M5S pappato da quel Conte che loro avevano scelto! Quando si dice l'eterogeneità dei fini....

Giorgio Colomba

Sab, 13/06/2020 - 13:10

La gente, pur con grave e colpevole ritardo, ha capito. Mattarella ancora no.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 13/06/2020 - 13:29

Leonida55, ti rispondo con il verso del Manzoni, ai posteri l’ardua sentenza ... ma per me dura perché nessun partito eccetto FDI e forse lega lo vuole, neppure forza Italia sogna di ridurre di metà la sua rappresentanza parlamentare a favore dei giovinetti Matteo e Giorgia, quindi poco probabile alla luce dei fatti attuali

Giorgio1952

Sab, 13/06/2020 - 14:06

Leonida55 Sab, 13/06/2020 - 11:50 "@Nahum - sicuro al 2023 ? Vuoi scommettere? O fai il solito sbruffone?" Bravo Leonida inventatati le scommesse come fai di solito!