Sondaggio, la fiducia nel governo adesso crolla al 28,9%

Guai per i giallorossi: il sondaggio di Tecnè racconta che il 66,7% dell’elettorato italiano non ha fiducia nell’esecutivo di Giuseppe Conte

Dall’ultimo sondaggio realizzato da Tecnè non arrivano buone notizie per la maggioranza giallorossa di Giuseppe Conte. Nella giornata della festa della Repubblica e alla vigilia di quel 3 giugno che sostanzialmente per l’Italia ai tempi del covid-19 significherà un ulteriore ritorno alla normalità, ecco i dati che mettono in allarme l’esecutivo.

Stiamo parlando dell’indice di fiducia dell’elettorato nei confronti del Conte-bis. Ecco, il governo di Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Liberi e Uguali e Italia Viva convince poco, per non dire pochissimo la popolazione: il tasso di fiducia nei giallorossi è infatti al di sotto del 30%, attestandosi al 28,9% delle indicazioni. Questo significa che solo 289 persone su 1000 promuovono l’esecutivo di centrosinistra.

Al contrario, il 66,7% dice di non nutrire fiducia nei confronti di questo esecutivo, mentre il 4,4% non indica. Due terzi dell’elettorato italiano, insomma, bocciano il Conte-bis.

Interessante, inoltre, il quesito del sondaggio che va a indagare quelle che sono le preoccupazioni e le ripercussioni economiche della crisi del coronavirus sul bilancio familiare. Bene, secondo il 34,5% degli intervistati non vi saranno cambiamenti significativi, mentre il 60,5% è certo che nel portafoglio familiare entreranno meno soldi. Il dato si impenna all’86% tra coloro che sono lavoratori autonomi e al 69% tra i lavoratori dipendenti. Il 5%, invece, non esprime un’idea.

Il sondaggio Tecnè non si esaurisce qui e anzi va a fotografare quelle che sono le intenzioni di voto qualora si tenessero le elezioni Politiche. Al primo posto è salda la leadership della Lega di Matteo Salvini, scelta da 26% del campione. Al 20,3% il Pd di Nicola Zingaretti, mentre appaiati al 15% troviamo il Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Bene anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, registrato all’8,2%. Appena al 3,1%, invece, Italia Viva di Matteo Renzi, mentre La Sinistra pesa per il 2,7%. Poi Azione di Carlo Calenda al 2,5%, +Europa di Emma Bonino all’1,8% e i Verdi all’1,7%. Tutte le altre formazioni messe assieme rappresentano il 3,7% dell’elettorato, mentre la percentuale di astensione e di indecisione secondo il sondaggio è addirittura del 42,1%.

(Nota metodologica: il sondaggio realizzato da Tecnè per l'Agenzia Dire è stato condotto su un campione probabilistico della popolazione italiana maggiorenne dell’intero territorio nazionale, articolato per sesso, età, area geografica; il margine di errore è del 3,1%, mentre la consistente numerica è di mille interviste).

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

GPTalamo

Mar, 02/06/2020 - 14:23

Precisamente il 66.7% su milioni di abitanti? Ma che e', avete chiesto il parere a 3 persone?

EliSerena

Mar, 02/06/2020 - 14:28

e le terra è patta e il sole raffredda

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 02/06/2020 - 14:28

Via sto governo abusivo non eletto.subito elezioni

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 02/06/2020 - 14:32

Solo i trinariciuti PD e il rimasuglio grillino, che ormai sarà a si e no una stella e mezzo, possono essere dalla parte di questo governo. Tutte le chiacchiere sul famoso "bazooka (sfiatato), gli aiuti, i sostegni, le mascherine, si sono rivelate per quello che è sotto gli occhi di tutti. Singolare che ci siano ancora così tanti sostenitori.

trasparente

Mar, 02/06/2020 - 14:36

I sondaggi sbagliano sempre e non raccontano la verità, 80,0% è più credibile.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 02/06/2020 - 14:37

il giornale non vuole infierire molto! :-) certo, ci penseremo noi a infierire pesantemente sulla sinistra: appena avremo opportunità di votare....:-)

moichiodi

Mar, 02/06/2020 - 14:52

La caduta del governo. Il sogno del giornale. E di tutti coloro che quotidianamente abboccano.. ma perché salvini tradì il contratto firmato con i cinque stelle? Mistero.

Ritratto di caviste

caviste

Mar, 02/06/2020 - 14:55

Era ora!!!!!

maxfan74

Mar, 02/06/2020 - 15:01

Elezioni subito prima che sarà troppo tardi per l'economia italiana. Nessuno vuole più questo Governo.

scurzone

Mar, 02/06/2020 - 15:05

Sotto gli occhi di tutti non c'è nulla. Ci sono piu' poveri? Falso. Ci sono piu' mantenuti? Vero. Il debito è decollato: qualcuno poi ci penserà, magari chi qui posta.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 02/06/2020 - 15:05

Meglio non abbattere troppo grillini e PD, lasciateli credere di essere ancora vivi altrimenti troveranno il modo, assieme all'ectoplasma, per non lasciarci più votare. Appena possibile ci occuperemo di loro

machimo

Mar, 02/06/2020 - 15:20

Così tanti hanno ancora fiducia di loro? Più di un quarto? Ma che gente è? Pazzesco

Sempreverde

Mar, 02/06/2020 - 15:26

Ma quando di vota? Quando Rentzie arriva al 5% e li manda a ca...sa ? Allora aspetteremo il ritorno delle glaciazioni.

Duka

Mar, 02/06/2020 - 15:27

NON si accetta di governare un paese di 60Mln. di persone per presunzione sapendo di non esserne capace. Una classe dirigente ai minimi termini totalmente da ricostruire. Non si governa con la FURBIZIA quella lasciatela alla premiata ditta Grillo/Casaleggio qui ci vogliono gli attributi.

toby111197

Mar, 02/06/2020 - 15:28

Ma uno sano di mente non può aver fiducia negli incompetenti

vocepopolare

Mar, 02/06/2020 - 15:33

vuol dire che in italia ci sta ancora un 28,9% di persone a cui sta bene la rovina del paese.Chi sono questi carneadi? tolti i nostalgici che sognano ancora la gerusalemme terrestre ,quelli che nel giorno delle elezioni alle 4 del mattino già presidiano i seggi per raggiungere la loro più grande soddisfaazione: mettere la croce sulla falce e martello. Diventa preoccupante l'individuazione degli altri soddisfatti: persone che in qualche modo mordono al collo lo stato: più o meno vip, teatranti per l'occasione,nani e ballerine che accompagnano l'armata sbandata,media pennivendoli ed opinion leaders prezzolati ,certa magistratura deviata, insomma un bel complesso di nobiltà arricchita sulla pelle dei contribuenti.

timoty martin

Mar, 02/06/2020 - 15:43

Come si fa a credere ed avere fiducia in quella persona? in quel partito? Hanno complicato al massimo la vita degli Italiani, senza un piano coeso e razionale. Se non li mandiamo a casa tutti subito, perderemo probabilmente anche quasi tutte le risorse della CE. Svegliamoci e tornamo a votare. subito

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 02/06/2020 - 15:55

Sommessamente, chiedo: e quando mai gli avrebbero dato la fiducia? Ora, nell'aperta menzogna, appaiono anche le bugie?

veromario

Mar, 02/06/2020 - 15:57

Ancora un po di gente con il prosciutto negli occhi ce rimasta

veromario

Mar, 02/06/2020 - 16:00

Moichiodi: salvini fece la cavolata più grossa della sua vita anche perché si accorse che aveva a che fare con personaggi come te

Darth

Mar, 02/06/2020 - 16:22

Il che significa che si voterà nel 2050...

agosvac

Mar, 02/06/2020 - 16:41

L'Italia è diventato il Paese dei sondaggi, ogni giorno ce ne è uno. Stranamente non mi sembra di avere mai letto un sondaggio sull'attuale gradimento da parte degli italiani nel Presidente della Repubblica. Che sia proibito farlo?????

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 02/06/2020 - 17:13

AL 28,9% PRATICAMENTE LA META' DEGLI ELETTORI DEL CSX (MALEFICO)NON HANNO PIÙ' LA LORO FIDUCIA,ANDATE HA CASA GOVERNARE NON FA PER VOI, TROVATEVI UN'ALTRO IMPIEGO MAGARI HA BORDO DI UNA ONG CHE FA PIU' AL VOSTRO MODO SCIAGURATO DI ESSERE

moichiodi

Mar, 02/06/2020 - 17:17

@veromario Quindi è colpa mia? Per così poco?

DRAGONI

Mar, 02/06/2020 - 17:20

STA OLTREMODO APPROFITTANDO DELLA PAZIENZA E SAGGEZZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PUR DI RIMANERE INSEDIATO A PALAZZO CHIGI OVE SA CHE NON METTERA' MAI PIU' PIEDE POICHE' NON SAREBBE MAI E POI MAI VOTATO DAGLI ITALIANI DA CUI NON E' STATO MAI ELETTO!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 02/06/2020 - 17:44

La fiducia nel governo “Conte” è crollata da tempo! Ora è scesa al 28,9%, ma continuerà a scendere.