Ora il centrodestra vola: Lega sopra il 31% e la Meloni supera il M5s

Nelle rilevazioni effettuate da Winpoll-Scenari Politici si evidenzia il sorpasso di Giorgia Meloni su i 5 Stelle. Fratelli d’Italia al 13,3%, M5S scende al 12,5%

Fratelli d’Italia è al 13,3%. Il Movimento 5 Stelle al 12,5%. Il sorpasso è avvenuto. È questo il dato più interessante del sondaggio Winpoll-Scenari Politici che testimonia l’avanzata di Giorgia Meloni sulle pedine pentastellate. Il partito della Meloni è il soggetto che più sta erodendo consenso fra gli elettori delusi dai giallorossi.

L’exploit di FdI che diventa terzo partito italiano scalzando dal podio proprio i grillini, è realtà. Vito Crimi e compagni sono scivolati drammaticamente, nel giro di due anni, dal primo posto (ricordate i risultati che superavano il 30%) al quarto. Un risultato clamoroso per la madrina della destra sovranista che permette allo stesso tempo al centrodestra unito di giungere a un passo dal 50%. Lo scrive Libero.

Rispetto alla precedente rilevazione del 3 febbraio, infatti, il lieve calo di Lega (dal 31,8% al 31,1%) e di Forza Italia (dal 4,8% al 4,6%) viene compensato proprio da FdI che avanza di quasi due punti (il mese scorso aveva ottenuto l’11,6%). Il resto del panorama politico galleggia a malapena. Il divario con il centrosinistra è di 14 punti percentuali. Il cosiddetto "campo largo" agognato da Nicola Zingaretti si ferma al 34,6% registrando solo la piccola avanzata del Pd (dal 22,6% al 22,9) che cannibalizza però al proprio interno Italia Viva che crolla al 3% (perdendo quasi un punto, lo 0,8%, in un mese a vantaggio pure de La Sinistra che passa dal 2,3 al 2,9%). Stazionari, con un arretramento dello 0,2%, ma ormai politicamente fuori dai giochi i 5 Stelle.

Altro dato interessante del sondaggio è quello che riguarda la leadership del centrodestra. La notizia è che anche per gli elettori dei tre partiti della coalizione questo ruolo è diventato contendibile. Se è vero, infatti, che Matteo Salvini resta in testa con il 50%, Giorgia Meloni segue da vicino l’alleato con il 42% (mentre fuori partita restano Silvio Berlusconi, con il 6%, e Giovanni Toti con il 2%). Da segnalare anche la distribuzione del consenso all’interno dei partiti.

Se per gli elettori di Fratelli d’Italia, Meloni è indicata all’86% come leader della coalizione (solo il 12% pensa che debba essere Salvini), in casa Lega - dove il capitano ottiene il 70% - è più di un leghista su quattro (il 27%) a stimare Giorgia come capodelegazione. Tra gli elettori di Forza Italia vince ovviamente Berlusconi - il Cavaliere ottiene il 40% - ma è indicativo che a seguire nelle preferenze degli azzurri sia Giorgia Meloni con il 31%, davanti a Salvini: terzo con il 25%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di pinox

pinox

Dom, 08/03/2020 - 11:33

la meloni è il miglior politico del centrodestra.....c'è un abisso tra lei e salvini e gli elettori piano piano se ne stanno accorgendo.

Giorgio Rubiu

Dom, 08/03/2020 - 11:40

Quanto ciò sia attribuibile all'avvento del maledetto virus e come lo si sta affrontando lo si vedrà quando nel dopo-virus. Adesso è facile accusare di insuccessi chi è al comando.L'opposizione non ha nessuna critica perché è solo in grado di fare proposte,seppure sensate, che non può mettere in atto non avendo l'autorità per farlo.Che gli "insuccessi" siano dovuti all'incapacità del governo di affrontare il problema resta da vedere.La virulenza,la rapidità di espansione,la mancanza di cure adeguate e la scarsità di ospedali (per l'improvviso aumento degli infettati) sembrano indicare che le misure prese sono inadeguate.In realtà credo che,se l'attuale opposizione fosse in comando della situazione sanitaria, le difficoltà sarebbero esattamente le stesse. Al momento, il bastone di Feldmaresciallo ce lo ha in pugno IL VIRUS!

FedericoMarini

Dom, 08/03/2020 - 11:44

CARO SALLUSTI, SE IL CENTRO. DESTRA ,INVECE DI FARE OPPOSIZIONE ACRITICA,,NON AFFIANCA IL GOVERNO IN QUESTA LOTTA CONTRO ILCORONAVIRUS, LE SUE VITTORIE PROSSIME SONO SOLO FANTASIE MALATE DI GIORNALISTI IDEOLIZZATI FINO ALLA DEMENZA.. QUANDO QUESTA LOTTA, CHE MI AUGURO NON SIA IMPARI,PORTERÀ” ALLA VITTORIA IL MONDO SARÀ”COSI’ CAMBIATO CHE i TUOI POLLS , PIU’ O MENO FANTASIOSI.NON AVRANNO ALCUN RISCONTRO. SI FARA” LA PIÙ” BANALE DELLE SCOPERTE: SOLO INSIEME SI VINCE ED I MURI SONO LÌ MALE PIU’ PRICOLOSO.

Renadan

Dom, 08/03/2020 - 11:45

Ieri la lega era al 27% oggi sl 31. ma chi crede a sto stupidaggini??????????? E basta con sto notiziette inutili

Giorgio Rubiu

Dom, 08/03/2020 - 11:55

Essendo uomo di CDX non posso che apprezzare i risultati di questo sondaggio.Ma, essendo uomo di buon senso e, a 86 anni compiuti,avendo visto ripetutamente la volatilità di sondaggi e previsioni,non posso astenermi dal considerare il successo attuale provvisorio e passibile di variazioni in "più" o in "meno".L'accaparramento nei supermercati e le fughe dalle "Zone Rosse" indicano che chi guida le indicazioni di chi è consultato dai sondaggisti non sono ne la fede politica ne la logica. Le dichiarazioni rilasciate sono suggerite dalla scarsa conoscenza delle cose e dal conseguente panico!

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 08/03/2020 - 12:06

Che sia necessario mettere fine alle polemiche di parte per affrontare l'emergenza è chiaro a tutti. Però è anche vero che bisognerà vedere quali siano le proposte dell'opposizione e se il Governo le accettera'. Da questo, passata l'emergenza, e si spera in tempi brevi, dipendera' il giudizio degli italiani.

gjallahorn

Dom, 08/03/2020 - 12:15

FI sta scomparendo, i voti passano agli "alleati" che hanno idee più lucide. Il centro è ormai una costellazione di sigle di centro sinistra e destra!

Ritratto di peppi55

peppi55

Dom, 08/03/2020 - 12:16

Caro FEDERICO, te i MURI li hai in testa.

gjallahorn

Dom, 08/03/2020 - 12:20

FedericoMarini: il governo può essere accompagnato nelle scelte sanitarie, non certo assecondando ogni progetto economico ed assistenziale/clienterale. Finite l' emergenza il governo deve sloggiare, perché non ha i numeri. Le "vallette" di Zingaretti e i "nani" del M5S non ridacchiano più nelle trasmissioni, sono proprie scomparsi, sono delle macchiette che bisogna cancellare dalla scena politica con il voto delle opposizioni.

bernardo47

Dom, 08/03/2020 - 12:20

salvini cala, di maio scende, renzi precipta...ottimo! tutto il resto e' noia.

mcm3

Dom, 08/03/2020 - 12:24

Ieri era al 27, oggi al 31....ma che e' una tombola ??

Trinky

Dom, 08/03/2020 - 12:37

Renadan......quando i sondaggi vbengono fatti contattando 1000 persone al giorno è facile che le percentuali cambino, anche in maniera rilevante! Ovviamente questi sondaggi lasciano il tempo che trovano, vedasi quelli commissionati dalla sinistra in cui il PD risulta essere il primo partito!

mcm3

Dom, 08/03/2020 - 12:40

Forse la signora Meloni e' la miglior figura del Centrodestra, ieri ho visto un servizio, non ricordo se BBC o CNN, in cu intervistvano i pochi turisti stranieri in Italia, i quali si dicevano tranquilla della situazione, sostenevano che basta avere le dovute precauzioni, alla fine di questo servizio hanno intervistato a Meloni che, con un buon inglese, non ha fatto altro che invitare i turisti a continuare a venire in Italia, a godere delle nostre meraviglie, a sentirsi sicuri del nostro paese, non una sola nota polemica, e' stato un bel servizio e l'intervista ha mostrato un volto diverso, forse il vero volto della Meloni, tanta positivita', voi qui invece sottolineate solo le polemiche, non sapete fare altro, siete lontanissimi da queto tipo di informazione, forse anche perche' incapaci di capire come parlano e cosa dicono, la Meloni ha fatto una bella figura, si e' esperessa mlto bene

DRAGONI

Dom, 08/03/2020 - 12:58

I 5* SONO INESISTENTI VIVONO DEL VOTO CHE NON HA ALCUNA RELAZIONE CON L'ATTUALE LORO RAPPRESENTANZA REALE CHE E' UGUALE A ZERO!!SOLO IL PRESIDENTE DELLA REPUNNLICA NON NE PRENDE COSCIENZA E CONSEGUENTEMENTE ,NON AGENDO DA NOTAIO,INDICA LE ELEZIONI POLITICHE CHE NE SANCIRANNO LA PREDETTA SCOMPARSA.

Anticomunista75

Dom, 08/03/2020 - 13:12

pinox, concordo. Meloni miglior politico di "destr". E questo la dice lunga sulla validità dei politici di "destra" odierni. Sconfortante...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Dom, 08/03/2020 - 13:40

PD, M5S, IV = unionismo, eurismo, immigrazione selvaggia. FI, Lega, FdI = unionismo, eurismo, immigrazione selvaggia. A Bruxelles stappano bottiglie per festeggiare l'ingenuità e l'ignoranza degli italiani.

giovaneitalia

Dom, 08/03/2020 - 14:39

Il centrodestra unito o non, può anche raggiungere il 90% di preferenze dal voto degli Italiani, tanto non andranno mai al Governo. La sinistra governerà per i prossimi 20 anni grazie all´appoggio e/o complicità della presidenza della repubblica.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 08/03/2020 - 14:42

Evidentemente i processi (oziosi e fasulli) che attendono Salvini, l'ipotizzare ammucchiate con la sinistra, l’essersi imborghesito, promuovere a capo di un nuovo governo un burocrate lurido come Draghi e tentare di colpire alle spalle l’attuale governo col pretesto del virus stanno producendo effetti deleteri per la Lega come consenso. Al contrario della Meloni la quale è sempre stata coerente con la linea dura contro i dementi dell'unione. Se aumenterà l'intensità della linea di feroce opposizione agli eurodementi, anche proponendo e battendosi per l'uscita da quella cloaca, la Meloni, col suo partito, avrà davanti a sé una distesa siberiana di voti.

Ezeckiel

Dom, 08/03/2020 - 15:35

Ma a furia di volare qui..... Il palazzo del governo è sulla terra.

dixie.dixie

Dom, 08/03/2020 - 16:45

@bernardo, sono 6 mesi che si compiace che Salvini cala, ed e' sempre stabile intorno al 30%. Vive proprio di poco, e onestamente mi fa pena.....

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 08/03/2020 - 17:10

bernardo47 12:20 - - - "tutto il resto e' [è] noia" - Nessuno è capace di procurare tanta noia come è capace bernardo47 con le sue elucubrazioni ripetitive, tediose, asfissianti, barbose e fasulle.

Giorgio1952

Dom, 08/03/2020 - 17:16

Un sondaggio al giorno non leva il virus di torno, inoltre questo balletto continuo su spostamenti da 0 virgola cui prodest?

necken

Dom, 08/03/2020 - 17:34

i sondaggi ormai sono come la borsa valori rendono solo agli speculatori

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 08/03/2020 - 17:54

Si tratta solo di una ricerca sperimentale, ma indicativa, che comunque vede il Centro Destra al 49,5%. Indice del fatto, ormai certo, che M5S é in fase di scioglimento, mentre il centro destra aumenta nel gradimento degli Italiani, vicino a superare la soglia del 50%. Ma per dare voce al Popolo é necessario che si muova il Presidente, dal Colle Quirinale. Sempre che la nostra sia ancora una Democrazia, cioè governo del Popolo.

MammaCeccoMiTocca

Dom, 08/03/2020 - 17:56

URRAH !!! Questa SI che è un'occasione per brindare, bava Giorgia, Bravissima, complimenti. Più rimandano le elezioni con una scusa o con un'altra, e più scavano in profondità la loro fossa. E forse il coronavirus sarà il giustiziere del PD e dei 5* Avanti così, cambiamo la fretta in pazienza.

GIAMPAOLOFERRARI

Dom, 08/03/2020 - 17:58

°°Giorgio Rubiu°°Credo che i dieci miliardi circa spesi per i clandestini sarebbe stato piu utile spenderli per gli ospedali italiani che nel sud sono un disastro,anche per responsabilità degli amministratori meridionali,altri dieci per il reddito di cittadinanza finiti in buona parte in tasca a delinquenti voluto fortemente dai grillini che mi sembra siano saldamente al governo.Io non so cosa avrebbero fatto le attuali opposizioni se fossero state al governo,certo è che i governatori del nord quando dicevano di mettere in quarantena tutte le persone provenienti da zone infette,si sono presi le parole dall'attuale governo come se fossero degli imbecilli razzisti,in tv abbiamo visto i pagliacci andare a cena in locali gestiti da cinesi,che per primi si sono messi in quarantena spontanea,se il problema c'è bisogna cercare di risolverlo.Poi il popolo valuterà.

electric

Lun, 09/03/2020 - 07:27

Bellissima notizia. Attendiamo adesso che Fdi superi il Pd

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 09/03/2020 - 08:25

Che spasso i commenti della bernarda...

sivispacem

Lun, 09/03/2020 - 09:32

tutti qui a chiedere le elezioni subito. Ma a prescindere dall'emergenza corona virus prima del 2021 non sarebbe stato possibile lo stesso andare ad elezioni visto che la lega e le cinque regioni del nord hanno promosso il referendum confermativo che poi sarebbe stato seguito dalla nuova composizione dei collegi e dalla nuova legge elettorale.