Altro giorno, ennesimo sondaggio. In vista delle elezioni europee di domenica 26 maggio gli istituti demoscopici continuano a tastare gli orientamenti degli elettori italiani e secondo l'ultima rilevazione condotta dall'Ipsos (per il Corriere della Sera) c'è una novità.
Già, perché il Movimento 5 Stelle sarebbe in (netta) ripresa: dopo le scoppole alle regionali in Abruzzo, Sardegna e Basilicata, i pentastellati tornano a crescere, guadagnando la bellezza di due punti percentuali e arrivando così al 23,3%. Dopo aver rischiato di scendere anche sotto al 20%.
Nessuna novità invece per la Lega di Matteo Salvini: il Carroccio, infatti, si mantiene saldamente primo e stabile sopra al 35% dei consensi. Per l'esattezza, la compagine leghista è data al 35,7%.
La maggioranza giallo-verde, insomma, vale il 59% tondo-tondo delle intenzioni di voto.
Veniamo dunque alle forze di opposizione. Secondo l'istituto di Nando Pagnoncelli il Partito Democratico non scavallerebbe la soglia del 20% e si ferma invece al 19%, risultato – seppur virtuale – che non può fare troppo contento il neo segretario Nicola Zingaretti e tutta la compagine dem. Per +Europa, invece, la valutazione Ipsos dice 3,1% (in calo)
Nell'area di centrodestra ecco dunque
Forza Italia, che è in ripresa e sfiora il 10%: il partito di Silvio Berlusconi tocca il 9,9%. Non bene Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che si fermerebbe al 4%.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.