Sondaggio: Lega al 27%, sale il Pd e cala il M5s. Male Italia Viva

L’analisi di Swg per il tg di La7 conferma la leadership del centrodestra al 46,7%. Carroccio in calo ma i dem sono lontani. Male Renzi

Dopo il sondaggio di Tecné, vero e proprio campanello d’allarme per la maggioranza giallorossa, bocciata in toto da quasi il 65% dell’elettorato italiano, ecco un nuovo sondaggio che mette in allarme il governo, ma non solo.

La recentissima analisi realizzata da Swg per il telegiornale di La7, infatti, registra quelle che sono le ultime intenzioni di voto della popolazione elettorale. Il report racconta il primato della Lega di Matteo Salvini, che però sta vivendo un momento di difficoltà: il trend del Carroccio è infatti in calo e rispetto alla scorsa settimana la compagine leghista cede otto decimi di punto, calano al 27% delle preferenze.

Il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, nonostante cresca dell’1,1% negli ultimi sette giorni e si porti a 20,6% dei consensi, rimane ben lontano dalla Lega; peraltro, solo con questo balzo di oltre un punto percentuale i dem sono riusciti a tornare sopra al 20%.

Dai piddì all’alleato di governo del Movimento 5 Stelle: ecco, il sondaggio rileva una perdita di voti pari allo 0,7%, che porta i pentastellati di Beppe Grillo e Vito Crimi al 16% tondo-tondo.

Alle spalle dei grillini c’è Fratelli d’Italia, che rispetto alla tendenza positiva delle ultime settimane, lascia per strada lo 0,6%, scendendo così dal 14,6% al 14% dei favori. In leggera discesa anche Forza Italia: secondo il sondaggio Swg gli azzurri di Silvio Berlusconi passano dal 6% al 5,7%.

Per quanto concerne l’eventuale coalizione del centrodestra unita, l’asse a tre Lega-Fratelli d’Italia e Forza Italia riuscirebbe a intercettare il 46,7%% dei voti nelle urne.

La ricerca dell’istituto demoscopico fotografa invece il buon momento di forma della Sinistra, che a quanto registrato guadagna sei decimi di punto, portandosi dal 3,1% al 3,7%.

Continuano invece a non cessare tutte le difficoltà elettorali di Italia Viva di Matteo Renzi. Nonostante il partito centrista dell’ex presidente del Consiglio riesce a prendere lo 0,3%, Iv non riesce ad andare oltre al 3% delle preferenze, sintomo che la formazione politica renziana non incontra certo la fiducia e i favori dell’elettorato.

Poi ecco Carlo Calenda con la sua Azione: il partito sale dello 0,1%, passando così dal 2,5% al 2,6% dei consensi. Va su dello 0,2% Più Europa di Emma Bonino, mentre i Verdi cedono tre decimi di punto e scendono all’1,5%. Stabile all’1,1%, invece, Cambiamo! del governatore della regione Liguria Giovanni Toti.

Tutte le altre liste messe insieme pesano per il 2,6% dei voti, mentre – numero estremamente importante e da tenere in assoluta considerazione – la percentuale di chi non si esprime, sia per indecisione sia perché dichiara che non andrà a votare – sfiora il 40%, attestandosi al 38%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Colomba

Mar, 19/05/2020 - 10:15

Cresce il Pd? Ma un sondaggio non di "area" mai?

nerinaneri

Mar, 19/05/2020 - 10:18

...il covid fa male alla lega e ai pensionati...

Atlantico

Mar, 19/05/2020 - 10:29

Ma il cdx oggi è unito o no ? FdI e lega hanno organizzato due distinte manifestazioni di piazza per il 2 giugno ( evidentemente hanno bisogno di farsi vedere ... ) ma ieri Meloni ha detto di aver cercato Salvini ma non è riuscita a parlarci ... Intanto Berlusconi, con la sua opposizione patriottica e liberale, sta risalendo la china, mentre i due schieramenti di destra estrema funzionano come due vasi comunicanti: quando sale uno scende l'altra e viceversa.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 19/05/2020 - 10:30

Sicuramente con la marcia su roma prevista per il 2 giugno, Salvini recupererà

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 19/05/2020 - 10:34

La bolla verde si sgonfia

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 19/05/2020 - 10:50

Centro destra in calo del 2,3% rispetto al precedente sondaggio, però è sempre in testa. Ma se non si pensa di portare il Popolo al voto tutto è inutile, mentre la “democrazia” continua ad essere ben nascosta.

flip

Mar, 19/05/2020 - 10:50

nerinaneri. la lega è piu grande di quanto tu possa pensate. Anche se non vota è sempre lì. nei primissimi posti. Non la tradire mai!!

villiam

Mar, 19/05/2020 - 11:05

swg sempre favorevole al pd altrimenti li cacciano poco veritieri!!!!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/05/2020 - 11:08

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

nerinaneri

Mar, 19/05/2020 - 11:10

flip: vi aspetto tutti meloniani tra qualche mese...

WmatteoSalvini

Mar, 19/05/2020 - 11:15

Bravo Flip; proprio così questi sondaggi sono tutti farlocchi perchè vogliono metterci a tacere; la Lega ha il 32% minimo e non bisogna tradirla mai perchè è l'unica ( insieme a FDI ) che fa l'interesse degli Italiani !

giosafat

Mar, 19/05/2020 - 11:25

Il PD cresce...e io divento imperatore. Bufala più, bufala meno...

bernardo47

Mar, 19/05/2020 - 11:38

Renzi strilla per farsi notare.....ma affonda sempre più.......

schiacciarayban

Mar, 19/05/2020 - 11:38

Nonostante l'indubbia debolezza di questo governo, questa destra (chiamiamola pure destra...) continua a perdere. Siamo veramente messi male. Speriamo che a breve questa opposizione venga rottamata per far posto ad una opposizione degna di questo nome. Questa destra è stata un'operazione di marketing, così come lo è stato il M5S, ma adesso basta marketing, qualcuno deve fare politica.

nerinaneri

Mar, 19/05/2020 - 11:41

WmatteoSalvini: vorrei sapere perchè qui commentano tanti komunisti...

tormalinaner

Mar, 19/05/2020 - 11:44

Basta con questi sondaggi, sono politicizzati, non dicono nulla e non se ne può più! Tutti i sondaggi e proiezioni sono sempre stati smentiti dalle vere elezioni.

xgerico

Mar, 19/05/2020 - 11:52

Ma questi sondaggi un giorno si e l'altro pure si possono spalmare sulle fette biscottate?

jaguar

Mar, 19/05/2020 - 11:54

Con un PD così in forma si può tornare al voto o c'è qualche timore?

bernardo47

Mar, 19/05/2020 - 11:54

Italiani stufi di salvini e non solo......ma in particolare stufi di Renzi!

Nicola48ino

Mar, 19/05/2020 - 11:57

Questo sondaggio in quale nazione è stato fatto? Sicuramente negli Usa, non può essere che il pd sia solo al 45%, scende fonzie perché obama ormai è alla frutta e gli americani pensano più al pd che a lui. Speriamoche lo facciano ad una bocciofila della casa del popolo così il sondaggio è più credibile.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 19/05/2020 - 11:57

pipporm.... ha recuperato il pd con la scarcerazione di centinaia di mafiosi

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 19/05/2020 - 11:59

se hanno sempre detto che la mafia influenza il voto, la risposta viene da se

mimmo1960

Mar, 19/05/2020 - 12:04

I paesi del nord europa stanno finanziando gli investimenti sull'energia del futuro "idrogeno" noi pensiamo il futuro dei migranti e gli italiani sempre disoccupati, la Francia ci ha definiti i piu' poveri d'europa e nonostante tutto i consensi non mancano al PD.

Korgek

Mar, 19/05/2020 - 12:10

Lasciamo stare i pidioti che ormai sono inguaribili, ma i simpatizzanti dei grilloidi, sono gli stessi che avevano votato nel 2018 per via di "onestà onestà" e rdc oppure è gente a cui il confinamento ha fatto danni psicologici? Sarebbe una domanda da porre a Conte Fracchia ma so di ricevere indietro arroganza e insulti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 19/05/2020 - 12:22

No Mimmo,il PD crede di star a giocare a poker, e bleffa. IMMMAGINA QUANDO LA LEGA ANDRA' A VEDERE...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/05/2020 - 12:23

L'istituto SWG, con il suo sondaggio che “mette in allarme il governo” come scrive il Sig. Giorgi, a dirla tutta forse aveva toppato la scorsa settimana con quei valori in controtendenza che davano un +0,5 alla Lega e un – 0,7% al PD, favorendo malcelato entusiasmo da parte del Sig. Giorgi e creando qualche illusione di troppo ai fans di Mr. Mojito. Determinante ai fini di questo “boom” del centrodestra è il contemporaneo exploit di FdI (-0,6%) e FI (-0,3%) che per la prima volta non compensano il malinconico e costante crepuscolo della Lega (-0,8%) mentre dall’altro fronte i dati che “mettono in allarme il governo” con Il +1,1 del PD, +0,3% della sinistra e il + 0,3% di IV e che, al contrario del CDX, compensano abbondantemente il calo dello 0,7% del M5S. Insomma… il Sig. Giorgi è davvero sicuro che questo sondaggio metta in allarme il governo e non maggiormente l’opposizione di destra?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 19/05/2020 - 12:26

...arroganza ed insulti che si capitalizzano ad interesse composto...

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 19/05/2020 - 12:42

mi stupisco di come la Lega resista.. con la pandemia distrazione di massa la gente chiusa in casa ha dimenticato la condizione delle nostre piazze Strade e città. riaprirà gli occhi.. scontrandosi nuovamente con i dormitori a cielo aperto che la sinistra ha allestito sotto le nostre case. con l'illegalità diffusa i clandestini lo spaccio. i Diritti sottratti agli Italiani al grido.."prima gli stranieri..!". gli Italiani usciranno dal Torpore riapriranno gli OCCHI. e voteranno.

Calipsos

Mar, 19/05/2020 - 12:48

Scandalose bugie di regime, a cui non crede nessuno. Ma lo capite o no che questo è il governo più odiato, formato dai partiti più odiati, di tutta la storia d'Italia...?

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 19/05/2020 - 12:58

bene @schiacciarayban si autoconsòli così. qualcuno verrà a fare politica.- verrà anche il tempo di votare. e tra un barcone e l'altro al vostro grido “prima gli STRANIERI..!” voteremo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/05/2020 - 13:00

02121940: anche a me piace cimentarmi con la calcolatrice giusto per smentire le conclusioni "creative" del Sig. Alberto "Istituto Luce" Giorgi, ma le comparazioni vanno fatte sui sondaggi precedenti dello stesso istituto di ricerca altrimenti salta fuori che il centrodestra guadagna lo 0,4%... rispetto al sondaggio Ixè. P.S. anche nel sondaggio Tecnè qui pubblicato ieri il CDX perde rispetto alla rilevazione precedente. P.S.(2): al voto ci si andrà sicuramente non più tardi del 2023, alla naturale scadenza della legislatura. Eh si... funziona così.

Malacappa

Mar, 19/05/2020 - 13:00

Non so come facciano sti sondaggi nel mio palazzo di 8 appartamenti mai dico mai una telefonata una intervista per chiderci il nostro parere per questo dico che i sondaggi sono bufale pazzesche

BUBUCCIONE

Mar, 19/05/2020 - 13:00

XXX bernardo47 (h. 11,54)………………………..Caro buon uomo, forse (!)…… gli italiani sono più stufi di tutta questa marmaglia di incompetenti allo sbaraglio che ci governano! Salvini è all’opposizione, quindi non conta granchè. Piuttosto si prepari che adesso i nostri incompetenti stanno studiando il modo di fare uno scippo nell’ordine di un bel 10% (se non di più) dai nostri conti correnti. Quindi, lasci perdere i sondaggi e si concentri sulla situazione che accomuna la maggioranza degli italiani: i soldi, il lavoro e la salute.

bernardo47

Mar, 19/05/2020 - 13:05

male renzi? molto, molto bene.

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 19/05/2020 - 13:09

Ve lo do io il mega sondaggio : 9 elezioni --> 8 vittorie del CDX. Questi sono fatti. Arrivederci zecche. Anzi, ADDIO ! ;)

Ritratto di fergo01

fergo01

Mar, 19/05/2020 - 13:37

a lega e fdi, dai media, non viene dato lo spazio utile per farsi sentire, tutto viene monopolizzato da giuseppi e suoi seguaci con la scusa del covid... aspetta, merlo, che dal 3 giugno salvini e meloni tornano in piazza, poi ne discutiamo sul nuovo trend in crescita dei due... e poi ne discutiamo di andare al voto, perché l'italia, caro giuseppi, non ne può più di te: sarai ricordato come peggiore di monti e fornero.... scusa: il più peggiore :D :D :D

Mima18

Mar, 19/05/2020 - 13:40

Saggezza, vada a leggere la sentenza "Stato-mafia capirà tante cose.

bernardo47

Mar, 19/05/2020 - 13:50

BUBUCCIONE carissimo, nessuno e' preoccupato piu' di me per le cose che Lei correttamente espone e con garbo. Ma se i gialloverdi(salvini/di maio) non avessero buttato via in combutta tra loro, miliardi e miliardi e miliardi in reddito nullafacenza a sbafo pagati con le nostre tasse e in quote cento che costano un occhio al paese e penalizzano pure i lavoratori, sarebbe stato molto meglio.Oggi quei miliardi ci sarebbero serviti per cose serie,magari proprio per quelle questioni che Lei cita....spero converra'....

bernardo47

Mar, 19/05/2020 - 13:52

DinoRissi CIAONE.....se ne riparla tra tre anni e dopo il nuovo Capo dello Stato......

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Mar, 19/05/2020 - 13:58

Basta sondaggi, non servono a nulla se non a disorientare. Le opinioni politiche vanno rispettate senza se e senza ma e i sondaggi sono troppo spesso tendenziosi e pilotati, lo abbiamo capito. Non mi interessa sapere chi guadagna e chi perde, mi interessa solo conoscere i programmi e i fatti che ne conseguono. Non è che se vedo 10 persone guardare in alto e 20 guardare in basso decido di guardare in basso... cerco di guardare dove mi sembra giusto, stop.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 19/05/2020 - 13:58

Andiamo a votare?

Nicola48ino

Mar, 19/05/2020 - 13:59

X il Sognatore, il nickname la dice tutta, continua a sognare poi quando ti sveglierai non dire che sei posseduto è la realtà il tuo mondo non è stato invaso dagli alieni è diventato normale senza pidiotistellati.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 19/05/2020 - 14:17

Nicola48ino: sei il quattrocentoventiseiesimo bananiota a saltare fuori con la battuta "continua a sognare". Ti spetta un bananino d'oro ampiamente meritato per "l'originalità" del tuo post.

schiacciarayban

Mar, 19/05/2020 - 14:36

pensionesoavis 13:58 Andiamo a votare? Perchè? Perchè lo decidi tu?

Ritratto di faman

faman

Mar, 19/05/2020 - 14:45

già il titolo fa capire che la Lega, rimanendo prima, sta perdendo voti. Sforzo ridicolo a sostegno di Salvini, per quello che contano i sondaggi.

Nicola48ino

Mar, 19/05/2020 - 14:47

Caro Sognatore grazie non avevo mai ricevuto un regalo. Premessa non sono leghista vai tranquillo ma sono moltissimamente tantissimante anticomunista e anti faccia lei.

Alessio2012

Mar, 19/05/2020 - 15:03

CRESCE IL PD... SONO GLI 8 MILIONI DI CLANDESTINI ARRIVATI NEGLI ULTIMI ANNI...

schiacciarayban

Mar, 19/05/2020 - 15:07

La cosiddetta destra (estrema) è al 40%, il che vuol dire che gli altri sono la maggioranza, mi sembra chiara la situazione. A meno che qualcuno continui a pensare che Berlusconi sia ancora con Salvini e Meloni. Quindi tutti quelli che parlano di Salvini e Melooni che rappresentano il popolo si diano una calmata. Forse rappresentano la minoranza. E quando arriverà qualcuno di bravo a fare politica, non rappresenteranno più nemmeno quella.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 19/05/2020 - 15:19

evidentemente l'italia è contenta delle decisioni finanziarie dettate dall'asse pd cinquestelle: tutti stanno ricevendo soldi a palate e tutti sanno ora di poter andare in vacanza coi soldi che il pd sta mettendo a loro disposizione con un portavoce eccezionale come il premier: eccezionale! buone vacanze!

schiacciarayban

Mar, 19/05/2020 - 15:35

gpl 15:19 - Credo che nessuno sia contento della gestione Conte, ma non oso immaginare cosa sarebbe stata una gestione Salvini - Meloni! Sempre che sappiano gestire qualcosa, per il momento Salvini ha dato ampia prova del contrario. Quindi, consideriamoci fortunati.

nerinaneri

Mar, 19/05/2020 - 16:00

Alessio2012: grande! arrivano, sbarcano, votano...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 19/05/2020 - 16:11

Egr. Dott. Giorgi basta fare le medie fra i maggiori istituti di sondaggio e si nota che il cdx gira intorno al 48%. I voti che perde la Lega finiscono in altri partiti del cdx. Ergo nihil sub sole novi. Fare sondaggi ogni giorno produce scostamenti che il giorno successivo tornano a modificarsi e questo induce meno fiducia negli istituti di sondaggio. Se è questo che lei vuole, nulla contro.

schiacciarayban

Mar, 19/05/2020 - 16:25

alessio 2012 - Lo spirito leghista... beh il livello è questo.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 19/05/2020 - 16:32

Mima18 non sono un contadino e non saprei coltivare la frutta. Però se mangio una mela e la trovo gustosa e buona so dirle con certezza che il contadino è capace e bravo. Quindi se vengono liberati 400 e passa mafiosi, non conosco a fondo le leggi, ma dico che questo non va bene.

bernardo47

Mar, 19/05/2020 - 17:00

Gli strilli al vento di Renzi, affondano sempre più il suo sgangherato barcone di accozzaglie, le più varie e improbabili.....

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 19/05/2020 - 17:07

tutti i giorni sta sorfa, fateci votare poi contiamo. n'avete capito il popolo è stufo.

schiacciarayban

Mar, 19/05/2020 - 17:25

babbone 17:07 - E chi te l'ha detto che il popolo è stufo? I dati dicono che la maggioranza di questo paese non sta certo con Salvini e Meloni. Oppure anche i dati sono tarocchi quando non vi sono favorevoli.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 19/05/2020 - 17:43

Ma questi che fanno sondaggi tutti i giorni chi li paga!!! AUGH.

detto-fra-noi

Mar, 19/05/2020 - 18:10

una volta si ci si organizzava per scendere in piazza a protestare: adesso ci accontentiamo di stare davanti a una tastira a beccarci fra noi. Ma come se vuole uscire? Mai.

Robdx

Mar, 19/05/2020 - 18:57

Nerinaneri la lega sale e salirà con voi pdioti al governo è davvero troppo facile

Robdx

Mar, 19/05/2020 - 18:59

Schiaccia parli di fiducia in questo pseudo governo?dopo aver portato il debito al 160% del pil, decrescita prevista del -11% nel 2020, disoccupazione oltre al 15% ancora parli?

nerinaneri

Mar, 19/05/2020 - 19:19

Robdx: niente barconi, niente lega...poveretto...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 19/05/2020 - 19:50

che la lega sia in cima, non mi pare un gran chè! se dovesse correre da sola, non farebbe neanche scintille! finirebbe la sua corsa non oltre il 30% non sufficiente per governare! a questo proposito, mi è di gran indizio una storia narrata da alcuni amici, di Anzio: il sindaco è un leghista, ma di quelli tosti, che non vuole nemmeno dialogare con gli alleati. cosa succede? che una parte della maggioranza (quindi con FDI -FI-UDC) ha deciso di non votare, mettendo a rischio il governo comunale! questo per dirvi che non è sufficiente fare la voce grossa e comandare.... :-)

ItaliaSvegliati

Mar, 19/05/2020 - 19:51

Incredibile...ancora tanti pdioti....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/05/2020 - 19:54

@Atlantico - non t i preoccupare, lo vedrai alle prossime elezioni. Piuttosto preoccupati della tua di colazione, quella sinistra in tutti i sensi, che non ne indovina manco una. Mi sa che non andrete al governo per parecchi anni. preoccupati. Già domani rischiate.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/05/2020 - 19:55

@Dreamer_66 - invece di scriver km di parole inutili, aspetta le prossime elezioni. Niente scuse poi.