Sondaggio: Lega a più sei sul Pd, FdI si avvicina al M5s

Il sondaggio di Swg per il Tg di La7 vede il Carroccio in testa. Risalgono i dem e Fratelli d’Italia. Iv supera Azione

Il primo sondaggio della settimana, come da tradizione, è quello che ogni lunedì Swg sforna per l’edizione serale del telegiornale di La7 diretto da Enrico Mentana. Il consueto appuntamento con i sondaggi di inizio settimana va a confermare quello che è il trend delle ultime settimane e degli ultimi mesi.

Il primo partito politico si conferma essere saldamente la Lega di Matteo Salvini: il Carroccio, secondo questo istituto demoscopico, mantiene a distanza il Partito Democratico. Nello specifico, il report fotografa la compagine leghista al 26,6%. Anche se in calo di tre decimi di punto rispetto a sette giorni fa (quando era al 26,9%), il piddì è dietro di oltre sei punti percentuali.

Ecco, il Pd. I dem del segretario Nicola Zingaretti crescono e risalgono al di sopra della cosiddetta soglia psicologica del 20%. Il sondaggio registra il Pd in risalita addirittura dell’1% rispetto al 22 giugno, e attualmente forte del 20,3% dei consensi.

Bene il Movimento 5 Stelle, anche se lontano o meglio lontanissimo dai fasti del passato: basti pensare che alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 i pentastellati portarono a casa il 33% e rotti dei favori. Oggigiorno i grillini sono dimezzati nelle urne e la ricerca registra il M5s in crescita di un decimo di punto, ma ridimensionato al 16%.

Sale con forza Fratelli d’Italia: il sondaggio Swg rileva Giorgia Meloni e i suoi al 14,2%, sei decimi di punto in più sul precedente sondaggio. Scende invece al 5,6% delle intenzioni di voto Forza Italia, con gli azzurri di Silvio Berlusconi che cedono lo 0,4%.

Dunque Sinistra Italiana e Articolo Uno mettono assieme il 3,5% delle preferenze: la precedente analisi vedeva la forza di sinistra al 3,8%.

Quindi risale ma non va oltre il 3% Italia Viva di Matteo Renzi, che vince comunque il derby con Azione di Carlo Calenda, visto che la formazione politica di quest’ultimo cede lo 0,2%, calando al 2,9%.

Stabile al 2,5% dei favori Più Europa di Benedetto Della Vedova ed Emma Bonino, mentre scende dello 0,4% Europa Verde. Giù di tre decimi di punto anche Cambiamo! di Giovanni Toti, governatore della regione Liguria. Tutte le altre liste sommate pesano per il 2,2%, mentre la percentuale di chi non si esprime sfiora il 40%, attestandosi in modo preoccupante al 39%.

Infine, le coalizioni. Il centrodestra a quattro (Lega, FdI, FI e Cambiamo!) intercetta il 47,6% dei voti, mentre l’attuale maggioranza giallorossa appena il 43,1%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2020 - 10:26

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

Giorgio Rubiu

Mar, 30/06/2020 - 10:40

@ mortimermouse 10:26 - La sua "mantra" quotidiana, che anche i "comunisti babbei" hanno imparato a memoria, non cambierà di un solo voto il risultato delle prossime elezioni che spero saranno prima del previsto. Si devono portare elementi che convincano i comunisti a togliersi da quell'associazione di "babbei" e votare per qualche altro partito. Prenderli in giro e fargli gli sberleffi non li cambierà. Fargli gli sberleffi dopo che avranno perso e si saranno convinti di avere sbagliato, sarà molto più gustoso, mi creda. Cordialmente suo, Giorgio Rubiu

steacanessa

Mar, 30/06/2020 - 10:41

Ancora troppi italioti sinistri e 5s, non possiamo vedere la luce.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/06/2020 - 10:47

Oggi i sinistri sono in sciopero. Mancano gli argomenti. A presto la loro fine.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 30/06/2020 - 10:50

Con tutti i disastri fatti dal PD e company i sondaggi li danno sempre in aumento...ci sarà qualche manina che tarocca i dati,indubbiamente.

EliSerena

Mar, 30/06/2020 - 10:53

Ieri la lega al 24% e il Pd al 20,3. Evidentemente Mondragone ha fatto guadagnare al felpino quasi il 3%. Oppure sarebbe bene astenersi dal diffondere giornalmente sondaggi fatti in modo diverso. E forse servono solo a mortimouse per convincerlo che non è un perdente. Avanti un altro domani. ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei qualunquisti questi proprio non capiscono non è che facciano finta di non comprendere.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 30/06/2020 - 11:00

In cabina elettorale,, fra tre anni, i voti per la Lega si dimezzeranno, la Meloni ne ruberà un bel po' e molti altri finiranno nell'astensione. Per la destra rimane solo il sogno e il piacere di dominare nei sondaggi, ma il potere, quello vero, non lo avranno mai e se lo avranno durerà poco, perché non sono capaci di mantenerlo.

Cheyenne

Mar, 30/06/2020 - 11:10

Ma finiamola con questi sondaggi che variano da un minuto all'altro. Se ne faccia uno serio al mese

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2020 - 11:15

GIORGIO RUBIU e non mancheranno anche quelle occasioni! bisogna fare quadrato contro la sinistra e tutti i mezzi sono buoni per tenerli alla larga :-) fanno danni anche quando stanno fermi, figurarsi quando agiscono....

schiacciarayban

Mar, 30/06/2020 - 11:33

Un sondaggio al giorno leva il medico di torno... certo, per coloro che li fanno, hanno trovato la gallina dalle uova d'oro! Francamente hanno stancato, non se ne può più. A cosa servono? Oltre a riempire le tasche dei sondaggisti ovviamente.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2020 - 11:44

SCHIACCIARAYBAN servono eccome! a rompere le scatole a gente come lei :-) quando nel 2013 berlusconi era praticamente escluso dalla politica, i sondaggi davano il PD davanti a tutti, e per mesi e mesi dicevate proprio la stessa cosa: noi siamo davanti, il centrodestra si rassegni, non vincerete, blablablabla..... poi s'è visto come è andata a finire :-)

jaguar

Mar, 30/06/2020 - 11:50

Ma possibile che i sondaggisti debbano romperci gli zebedei anche in tempo di ferie?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 30/06/2020 - 11:53

E CHI GLIE LO HA ACCREDITATO QUESTO AUMENTO DI UN PUNTO PERCENTUALE, FORSE QUELLI CHE PRENDEREBBERO LA PERCENTUALE SUL MES?

schiacciarayban

Mar, 30/06/2020 - 11:55

mortimerhouse 11:44 - Appunto, quindi non servono a nulla! Usando il suo stesso ragionamento si continua a dire che Salvini è davanti e poi potrebbe vincere il PD, mi sembra che lei si stia tirando la zappa sui piedi...

barnaby

Mar, 30/06/2020 - 11:59

schiacciarayban il 5,6% degli italiani crede in Berlusconi il 94,4 è contro. Quantomeno la smetta di dire che il Mes fa bene agli italiani perché è solo la sua ennesima balla.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2020 - 12:09

JAGUAR possibilissimo! il PD rompeva gli zebedei a berlusconi anche durante le ferie, rompeva gli zebedei a FI anche a natale, e rompe ancora a noi sostenitori del centrodestra, ogni giorno, ferragosto compreso! :-) non faccia la finta vittima vergine, non convinci nessuno

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2020 - 12:36

SCHIACCIARAYBAN servono servono! :-) non ha idea di quanto servano questi dettagli....

jaguar

Mar, 30/06/2020 - 12:36

mortimermouse, scusi ma non vedo il nesso con quello che ho scritto. Io parlo di sondaggisti che rompono tutto l'anno e lei mi tira in ballo il PD.Boh.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 30/06/2020 - 12:41

Aquilavolse: forse lei sta ancora sognando. Non si preoccupi che i sondaggi sono solo farlocchi e pilotati. Le elezioni vi daranno il colpo di grazia che meritate,politicamente parlando...

schiacciarayban

Mar, 30/06/2020 - 12:42

barnaby 11:59 - Capisco che tu abbia difficoltà di giudizio e comprensione, ma sono due situazioni totalmente diverse. Berlusconi esprime una sua legittima opinione, mentre Salvini quando dice di rappresentare gli Italiani dice una cosa totalmente falsa, smentita dai dati, mente sapendo di mentire.

barnaby

Mar, 30/06/2020 - 12:58

schiacciarayban In quanto a difficoltà di giudizio e comprensione tu sei un campione olimpico. Salvini rappresenta gli italiani che lo votano e se governasse penso li difenderebbe tutti. Quella di Berlusconi sul Mes è una opinione legittima per lui, illegittima per gli italiani che ne subirebbero le conseguenze.

schiacciarayban

Mar, 30/06/2020 - 13:06

mortimerhoiuse 10:26 - "perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti!" - Scusa ma tutti chi???

ziobeppe1951

Mar, 30/06/2020 - 13:14

mortimermouse ..un po’ di rispetto verso schiacciacose..dice di essere un elettore di FI....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/06/2020 - 13:18

SCHIACCIARAYBAN tutti significa tutti, lei compreso :-)

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 30/06/2020 - 14:04

Lega 26,6% Fratelli d’Italia Meloni 14,2% Forza Italia Silvio 5,6% Totale:46,4 Totale centro destra 46,14% - stabile, ma salirà per l’effetto Silvio

Duka

Mar, 30/06/2020 - 14:18

Se non portate gli italiani onesti, e sono milioni, in piazza, le cose non cambieranno. Continueremo ad avere presidenti che se ne fregano del mandato costituzionale e fanno i loro comodi.

Beatlesforever

Mar, 30/06/2020 - 14:36

Vi sfugge una cosa a tutti. Ma siete sicuri che 5stelle e pd andranno uniti alle elezioni? Sennò non c'è partita.vi ricordo che bonaccini ha vinto perché i 5stelle in Emilia hanno votato per lui, se la lega fosse stata alleata ai5stelle il bonaccini che ha vinto con il 6 per cento di distacco non so se vinceva.quindi andiamo al voto e chi vince governa o no?

flip

Mar, 30/06/2020 - 15:20

Salvini un buon motivo di rilancio della Lega e e dell'economia, è la revisione del calcolo sui mutui e prestiti al consumo (attualmente una vera carneficina) a tutto favore del sistema finanziario.

lorenzovan

Mar, 30/06/2020 - 16:19

poveri bananas..sallusti e il giornale si stamnno riposizionando sul berluska...hanno dovuto ammettere che il felpone e' inguardabile e insostenibile...lolololol

baio57

Mar, 30/06/2020 - 16:37

@ lorenzovano Kompagno cocomeriotas ,l'importante che il PDegli spritz sui navigli sia stabile attorno il 20% ,punto più punto meno.

Robdx

Mar, 30/06/2020 - 17:00

Eliserena oramai a prendere scoppole siete abituati(vedasi recenti regionali),le prossime saranno Calabria,Campania e il Lazio.Pdioti una specie in estinzione come i panda

Robdx

Mar, 30/06/2020 - 17:05

Lorenzone il Salvini alla faccia tua si pappa 15mila euro al mese in Italia,mica in Portogallo, e per di più con un semplice diploma di liceo classico.Rosica compagno rosica

ST6

Mar, 30/06/2020 - 17:07

Bei tempi la Lega al 40% eh

ST6

Mar, 30/06/2020 - 17:10

barnaby: "il 5,6% degli italiani crede in Berlusconi il 94,4 è contro" Falso. Al 40% degli italiani di Berlusconi non gli frega un fico secco.

ST6

Mar, 30/06/2020 - 17:11

giùalnord: Sarà un nuovo D-Day come quello in Emilia-Romagna.

ST6

Mar, 30/06/2020 - 17:14

Berlusconi è stato l'ultimo ad avere Il Potere e a saper comandare Il Potere. Questi salvinicchibe meloncini sono poco più che spaventapasseri: andiamo, uno che fa un Governo coi 5* di di maio... Ma per pietà.

Robdx

Mar, 30/06/2020 - 17:29

St6 la lega al 40%?ma quando,nelle ultime elezioni le europee la lega ha ottenuto il 33,8% di consensi,pdiota vero?!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 30/06/2020 - 17:53

I sondaggi di Mentana....La sinistra sale sempre,la destra al contrario perde...Ma chi li fa?La Curia?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/06/2020 - 18:09

@AQUILAVOLSE - sondaggi di La 7, di certo orientamento, la verità è molto peggiore per voi comunsiti.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 30/06/2020 - 18:59

Quando i sondaggi non risultano soddisfacenti il duo "Titolista-Alberto Giorgi" da il meglio di se e, soprattutto, si guarda bene dal fare paragoni con sondaggi precedenti. "Lega a più sei sul Pd... mantiene a distanza il Partito Democratico"! Vero anzi, la distanza è del 6,3%, ma settimana scorsa era del 7,6% senza contare che a fine gennaio era del 15% "tondo tondo". "Il centrodestra a quattro (Lega, FdI, FI e Cambiamo!) intercetta il 47,6% dei voti, mentre l’attuale maggioranza giallorossa appena il 43,1%". Ok per il CDX che perde però lo 0,4 rispetto a settimana scorsa mentre l'alleanza di governo a dire il vero si ferma al 42,8% però con un +0,9%. A fine gennaio invece il CDX era al 50,5% mentre l'attuale maggioranza al 41,3. Come vedete i risultati "cambiano" a seconda di come li si presenta.

bruco52

Mar, 30/06/2020 - 19:44

dopo le porcate dei cattocomunisti che riempiono la cronaca politica, giudiziaria, finanziaria ed economica, c'è, stando ai sondaggi, un 20% di italiani che li vota....ma chi sono costoro? immarcescibili sinistri di credo sovietico, alti burocrati, manager di stato e privati, dipendenti pubblici con le loro famiglie e i loro clienti e poi tutta la marmaglia che campa sotto l'ombrello rosso, attenti a non mordere, piuttosto a leccarla, la mano che li nutre....

ST6

Mer, 01/07/2020 - 12:25

Robdx: "St6 la lega al 40%?" Era salvini a festeggiare il 40% non io. Si vede che stava mbriaco. PD? per il pd voterai tu, semmai.