Sondaggio, la Lega torna a salire mentre il Pd scende al 19,1%

Secondo l’ultimo sondaggio di Swg per La7, il Carroccio aumenta il gap sui dem. Bene FdI, in calo invece il M5s. Azione davanti a Italia Viva

Il consueto sondaggio di Swg per La7 di inizio settimana, prima di passare in rassegna quelli che sono gli orientamenti di voto degli italiani in relazione ai singoli partiti, ha indagato qual è il sentiment della popolazione nei confronti dei gilet arancioni e della loro protesta contro le misure di contenimento anti coronavirus adottate in questi mesi.

Il responso è il seguente: appena il 13% del campione rappresentativo della popolazione italiana dice di condividere le istanze de generale Antonio Pappalardo e dalla sua folla vestita di "orange", mentre il 79% condanna la protesta. Insomma, l’80% degli italiani è contro i gilet arancioni.

Venendo ai dati del sondaggio relativi alle formazioni politiche, da sottolineare la risalita della Lega di Matteo Salvini, che guadagna lo 0,3% e si porta così dal 27% fatto registrare la scorsa settimana al 27,3% di oggi.

In questo modo il Carroccio aumenta il gap sul Partito Democratico, lontano 8,2 punti percentuali. Il Pd di Nicola Zingaretti, infatti, sta arrancando: i dem cedono quattro decimi di punto, calando dal 19,5% al 19,1%, un volume non certo soddisfacente.

Perde lo 0,2 il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo e dell’attuale reggente Vito Crimi: i pentastellati passano in questo modo dal 16% tondo-tondo delle intenzioni di voto al 15,8%, venendo avvicinati da Fratelli d’Italia. Il partito guidato da Giorgia Meloni, infatti, viene rilevato in risalita dello 0,5% e dunque in grado di fare un balzo dal 13,9% al 14,4% delle preferenze.

Cede lo 0,4% Forza Italia, fotografata dal sondaggio al 5,6% dei consensi. Mettendo assieme gli azzurri di Silvio Berlusconi, FdI e la Lega, l’eventuale coalizione del centrodestra unito raggiungerebbe il 47,3% dei voti, mentre l’attuale maggioranza giallorossa di centrosinistra si fermerebbe al 41,6%.

Arriva al 4% Sinistra Italiana, che cresce ancora (dello 0,3%), raggiungendo il suo massimo – almeno secondo il sondaggio Swg – da anni a questa parte.

Bene Azione di Carlo Calenda, visto che il partito prende altri due decimi di punto, portandosi al 3% tondo-tondo e soprattutto mettendosi alle spalle Italia Viva di Matteo Renzi, che proprio non riesce a convincere l’elettorato italiano: Iv cede lo 0,3% e cala a un deludente 2,7% dei favori.

Al 2,2% ecco +Europa di Emma Bonino (-0,2%) e al 2,1% (+0,2) si attestano invece i Verdi. Stabile all’1,1% Cambiamo! del governatore ligure Giovanni Toti, mentre tutte le altre liste messe insieme pesano per il 2,7%.

Ultimo dato del sondaggio, ma non ultimo per importanza, è la percentuale altissima di chi non si esprime, indeciso tra chi votare oppure sicuro di non recarsi alle urne alle prossime politiche: il partito dell’indecisione e dell’astensione è al 42%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/06/2020 - 10:10

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 09/06/2020 - 10:15

dopo la sbronza pro-governativa dovuta all' emergenza che ha accecato gli italiani.. riapriamo gli occhi sui disastri della sinistra nel nostro Paese.- ma ATTENZIONE.- il clima di TERRORE.. nuovi morti nuovi contagiati.. mascherine guanti disinfettanti terapie intensive.. Fanno COMODO al Governo che sguinzaglia i suoi virologi- pro governativi per mantenere la cappa di terrore.

Carlo56

Mar, 09/06/2020 - 10:26

In realtà non sono interessato a queste valutazioni. Quello che voglio è che la popolazione annuncerà la propria volontà alle urne.

dredd

Mar, 09/06/2020 - 10:29

Aspettiamo quando Salvini potrà tornare nelle piazze, cosa che gli è stata proibita per diverso tempo.

jaguar

Mar, 09/06/2020 - 10:35

Il PD sta aspettando l'aiutino di qualcuno per risalire, vedi Lombardia.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 09/06/2020 - 10:44

Qando voteremo (fra 3 anni) vedremo quanti ancora saranno complici di Salvini.

hectorre

Mar, 09/06/2020 - 10:50

al netto di statali che hanno ricevuto lo stipendio nonostante il covid e i parassiti del reddito di cittadinanza, mi chiedo come il resto degli italiani possa votare l’accozzaglia che ci governa!!!....errori, ritardi, promesse, taskforce, espertoni inutili, ecc...ecc....in poche parole il nulla assoluto!!!!!...

Giorgio Rubiu

Mar, 09/06/2020 - 10:52

Se,come sinistri e scettici affermano,i sondaggi sono addomesticati per compiacere chi li commissiona,qui andiamo abbastanza bene dato che LA7 e Mentana non sono amici del CDX! L'altalena giornaliera (e la media settimanale) continuano a mostrare i piccoli su e giù dei partiti che mettono una possibile coalizione di CDX intorno al 47% (senza contare il 1% di Toti!) e la coalizione di CSX intorno al 41%. Il CSX, inoltre, ha problemi interni superiori a quelli del CDX. Il disaccordo costante tra M5* e PD, Renzi (mina vagante!) e gli attacchi esterni di Di Battista al M5*. Il 42% di chi non si esprime e/o non vota è numeroso ma di poco peso. La metà NON voterà e la metà che voterà lo farà,in parti più o meno uguali,a favore dei due schieramenti e con un certo numero di voti dispersi sui partitini minori. Manca la data delle elezioni (anticipate oppure no) ma il risultato sembra scontato.

ziobeppe1951

Mar, 09/06/2020 - 10:59

AQUILOTTO...10.44.. tranquillo..con voi al s/governo, l’invasione è garantita..i complici di Salvini..minimo raddoppiano

bernardo47

Mar, 09/06/2020 - 11:00

Renzi ancora più in giù......ottimo! Lo aspettiamo alle regionali per la grande musata......

Carlo56

Mar, 09/06/2020 - 11:26

bernardo47: Sono d'accordo su questo punto (Renzi).

ziobeppe1951

Mar, 09/06/2020 - 11:36

Bernarda47...11.00... hai dimenticato (?)... che anche il PD scende e la Lega sale

Gio56

Mar, 09/06/2020 - 11:47

bernardo47,ha dimenticato pd sempre più giù e lega sempre più sù. Bay

mitmar

Mar, 09/06/2020 - 12:18

Stanno confezionando la legge elettorale proporzionale per fregare tutti quanti e lasciare la sinistra incollata al potere a vita con mille partitucoli

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/06/2020 - 12:29

La Lega di M. Salvini guadagna lo 0,3% e sale al 27,3%. Fratelli d’Italia risale al 14,4%, mentre Forza Italia di Silvio scende al 5,6%. Un buon totale che arriva al 47,3% complessivo. Il centro destra unito rappresenta il gruppo politico maggiore. A quando il voto?

ghorio

Mar, 09/06/2020 - 12:46

L'Itali vive di sondaggi ma la realtà è poi molto diversa.

Risen

Mar, 09/06/2020 - 12:52

Non vi siete ancora accorti che salvini non ha la minima intenzione di governare il paese visto che le proposte della lega sono totalmente inapplicabili,se alle prossime elezioni ottenesse la maggioranza semplicemente varerebbe proposte minori in attesa di trovare un nuovo escamotage per uscire dal governo (naturalmente la colpa sarà dell'europa e dei poteri forti che favoriscono la sinistra)insomma la replica di uno spettacolo già visto

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 09/06/2020 - 12:55

non è certo importante se sale di 2 mm, o se scende di 1 tonnellata, quello che ormai è certo, è che in TUTTI i sondaggi danno il centrodestra in AVANTI! :-) se poi vincono e fanno man bassa, tanto meglio per berlusconi! :-)

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 09/06/2020 - 13:06

Si vede che le violente diffamazioni a aggressioni verso Fontana non pagano,

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 09/06/2020 - 13:21

Mi auguro che scenda sotto il 10%

GiacomoP

Mar, 09/06/2020 - 13:25

Basta sondaggi. Al voto, subito!

barnaby

Mar, 09/06/2020 - 14:02

Se si andasse a votare vi accorgereste che la realtà sarebbe veramente diversa e che i partiti dei fascio-comunisti avrebbero ancora meno consensi di quanto gliene accreditano oggi i sondaggi. Una minoranza di sprovveduti ed incapaci che purtroppo attualmente ci (s)governa.

Robdx

Mar, 09/06/2020 - 14:32

Aquilavolse i complici di Salvini aumentano in modo direttamente proporzionale alla durata di questo governo,i pdioti sono come i panda,una specie in estinzione

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 09/06/2020 - 14:43

E' da un po' di tempo che seguo questi sondaggi..mi sembra di notare che quando Zingaretti parla e fa annunci il PD nel sondaggio scende e quando lo stesso Zingaretti non parla il PD nei sondaggi cresce..mi sembra una cosa alquanto comica, per cui invito il LEADER del PD a continuare a parlare..chissa' che scompaia per sempre...sia lui che il PD.

giangar

Mar, 09/06/2020 - 15:08

@hectorre 10:50 - Nella sua analisi sociologica della categorie che non si sono ancora convertite al verbo del cdx (statali e parassiti...orrore!), ne ha forse dimenticata una: quelli che il cdx lo hanno visto all'opera e...no,grazie!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 09/06/2020 - 15:50

La Lega torna a crescere? In Italia sono sempre di meno le persone per bene?

Carb

Mar, 09/06/2020 - 16:05

Certo che se B. non facesse un ambiguo petting politico con Conte e Renzi, probabilmente avrebbe ancora una percentuale utile al centro-destra. Del resto, li vedete i due statisti, Berluconi e Renzi, appunto, che in due non arrivano al 10%?

Rugantino49

Mar, 09/06/2020 - 16:10

Con questi valori, è evidente che l'attuale "maggioranza" cercherà in tutti i modi di allontanare il più possibile il momento del voto. Mi stupisce che, data la pandemia, un DPCM non abbia sncito lo spostamento delle prossime elezioni politiche al 2030, così da mettere i cittadini al sicuro dalla possibilità di contagio.

Robdx

Mar, 09/06/2020 - 16:20

Aquilavolse e per quale motivo i votanti lega non sarebbero delle persone per bene?ci illumini

bernardo47

Mar, 09/06/2020 - 16:46

RENZI correrà da solo in tutte le regioni ....ha deciso di smusarsi ovunque allora;..non sta più nella pelle.,,,,,

ziobeppe1951

Mar, 09/06/2020 - 16:54

AQUILOTTO...15.50... non a caso le persone per bene sono aumentate dopo il “caso” Palamara

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 09/06/2020 - 17:07

Liquidare Pappalardo in tre righe e' da IMBECILLI: Dai dati riportati puo' contare su un partito CIRCA PARI A FRATELLI D'ITALIA. Riflettiamo piuttosto su cio' che potrebbe diventare Pappalardo: Il NUOVO GRILLO "DI DESTRA"! I signori del CDX si sveglino, perche' ormai a certe fasce di popolazione stanno saltando i nervi, e si buttano sul primo cavallo di battaglia che trovano. I risultati potrebbero essere in assoluto CONTRARI AD OGNI ONESTA ASPETTATIVA.

barnaby

Mar, 09/06/2020 - 17:32

Aquilavolse - I Palamara non sono della Lega.

Nes

Mar, 09/06/2020 - 17:58

Renzi é il timone di questo governo e se continua a mantenerlo in vita alle prossime elezioni sparirà per sempre

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 09/06/2020 - 17:59

Dopo tre mesi in cui si è visto il Pdc nei media e in orari di massimo ascolto quasi a reti unificate per illustrare dpcm scritti alla sans facon - ovvero corretti in continuazione anche per tornare in onda sul piccolo schermo - adesso che è finita la fase due e appaiono altri leaders nei media. Ed ecco che il devotissimo di S.Pio perde consensi. Nihil sub sole novi: "io so' io etc" ritorna mestamente nel suo quasi anonimo alveo.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 09/06/2020 - 18:00

Dopo tre mesi in cui si è visto il Pdc nei media e in orari di massimo ascolto quasi a reti unificate per illustrare dpcm scritti alla sans facon - ovvero corretti in continuazione anche per tornare in onda sul piccolo schermo - adesso che è finita la fase due appaiono altri leaders nei media. Ed ecco che il devotissimo di S.Pio perde consensi. Nihil sub sole novi: "io so' io etc" ritorna mestamente nel suo quasi anonimo alveo.

rigampi1951

Mar, 09/06/2020 - 18:33

Grulli e sinistri vogliono distruggere la Lega in lombardia, invece distruggono se stessi, avanti cosi, bravi. Saluti

Ricky70

Mar, 09/06/2020 - 18:39

Seguire i Grillini per mantenere il seggio e potere temporaneo, segnerà la costante discesa del PD.

rigampi1951

Mar, 09/06/2020 - 19:26

Ricky70 è l'intellighenzia di Zinga che distruggerà i pidioti

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 09/06/2020 - 19:44

Sarei curioso di sapere l'andamento del partito del non voto!