Sondaggio, una lista Conte varrebbe il 14,3% dei voti

Secondo il sondaggio di Quorum/Youtrend per SkyTg24, un eventuale partito del premier prenderebbe più del Movimento 5 Stelle e poco meno del Pd. Lega e centrodestra manterrebbero comunque la leadership

Si è parlato molto, e si continua a farlo, della possibilità che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte si possa presentare alle prossime elezioni politiche (saranno nel 2023 o prima?) con un proprio partito, "svincolato" così sia dal Movimento 5 Stelle che lo aveva indicato come premier dopo il voto del 4 marzo 2018, sia dal Partito Democratico. Ecco allora il primo sondaggio che ha registrato quello che sarebbe il volume elettorato dell’ipotetica "Lista Conte".

Ci ha pensato Quorum/YouTrend per SkyTg24, rilevando la formazione "contiana" al 14,3% delle preferenze: un risultato positivo per il sedicente avvocato del popolo. Sarebbero invece gatte da pelare per i giallorossi, visto che la compagine dem crollerebbe al 16,5%. Peggio farebbero i pentastellati, visto che i grillini finirebbero sotto al 10%, al 9,7% per la precisione.

Al primo posto nella classifica dei consensi rimarrebbe saldamente la Lega di Matteo Salvini, data al 26,3% dei favori. Al 15,4% Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, mentre Forza Italia di Silvio Berlusconi intercetterebbe il 5,7% dei voti. Mettendo insieme i numeri di Carroccio, FdI e azzurri, lo schieramento del centrodestra peserebbe per il 47,4%. Al 40,5% si attesterebbe invece la coalizione fatta da Pd-M5s e partito di Conte.

In questo scenario, secondo il sondaggio La Sinistra avrebbe il 4,2% dei voti, mentre Italia Viva di Matteo Renzi finirebbe persino sotto al 2%, all’1,8% per l’esattezza. All’1,7% Azione e all’1,5% Più Europa di Emma Bonino. Cambiamo! di Giovanni Toti sarebbe solamente alle 0,2%, mentre tutte le altre formazioni insieme sono date al 2,7%.

Il sondaggio sull'oggi

Senza far viaggiare troppa la fantasia (?) e focalizzandosi su quello che è lo scenario politico attuale, l’istituto demoscopico ha condotto un sondaggio che passa in rassegna il panorama del presente. Il report dice che al primo posto c’è sempre la Lega con il 26,2% dei voti, seguito dal Partito Democratico di Nicola Zingaretti al 21,6% delle indicazioni. Ora come ora, il M5s è tallonato da vicinissimo da FdI, visto che i primi sono al 15,5% e i secondi al 15% tondo-tondo. Stabile FI, data al 6,5%. Appena sopra al 3% Iv dell’ex rottamatore, seguita al 2,7% da La Sinistra. Stabile anche Azione di Carlo Calenda al 2,4% e +Europa al 2,3%. La lista Cambiamo! del governatore della regione Liguria Giovanni Toti non andrebbe invece oltre lo 0,1%. Infine, tutti gli altri partiti pesano per il 4,6%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 05/06/2020 - 10:14

Ma non s'era detto che Salvini stava precipitando nei consensi? Il consueto sogno proibito di sinistre e farsitaglia...

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 05/06/2020 - 10:17

Per il “conto” mio Conte non vale niente. Comunque un 14,3% mi pare veramente troppo.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 05/06/2020 - 10:18

Speriamo che il COVID almeno una cosa buona la porti, la scomparsa della "Sinistra" dalla vita politica Italiana ed Europea.

amedeov

Ven, 05/06/2020 - 10:18

Sentiamo la mancanza di un nuovo partito

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 05/06/2020 - 10:30

@Memphis35, son solo sondaggi e valgono solo come orientamento momentaneo e con alta percentuale di errore(tanta gente non si esprime o sceglie all'ultimo),ma visto che ne dobbiam discutere allora prendiamoli sti numeri(ma anche quelli di altri sondaggi di altri istituti e di settimane passate).Giugno 2019 europee, lega al 33%, oggi mediamente data sul 25%. ps:Partiti personali non fanno bene alla politica e quasi sempre non impattano scomparendo presto, per cui se Conte si fa il suo piglia na cantonata.

VittorioMar

Ven, 05/06/2020 - 10:32

...scusate ma....tutto lo scempio per chi lo fa' se non per proprio profitto ??....parte del PD+M5S...e ha scoperto l'ELDORADO...

schiacciarayban

Ven, 05/06/2020 - 10:34

Molte cose cambieranno da qui alle elezioni, ci saranno nuovi attori, nuove alleanze e nuovi gruppi. I 5S sono destinati a sparire, il centro destra dovrà diventare un vero centro destra, Salvini e Meloni saranno ridimensionati se qualcuno di serio prenderà in mano il centro destra. Probabilmente Conte sarà uno dei protagonisti della scena e, depurato dai 5S, non sarà neanche male.

cgf

Ven, 05/06/2020 - 10:42

WOW abbiamo un novello Renzi, mi sa però che finirà come la lista Monti.

Luigi Farinelli

Ven, 05/06/2020 - 10:42

Un premier capace di passare allegramente da destra a sinistra,comportandosi in una maniera nel primo caso e in maniera opposta nel secondo, attaccando i vecchi alleati di governo, continua ancora ad avere la fiducia degli Italiani? Non credo alla pazzia completa degli Italiani, anche se un pò matti noi Italiani lo siamo; credo di più ai sondaggi come mezzo per mettere in testa alla gente, soprattutto di chi non ha idee politiche costruite con proprio ragionamento ma sui media mainstream del Pensiero Unico, cose (anche balle colossali, tanto poi chi va a verificarle?) per mantenerle sui binari del "politicamente corretto progressiata, anti fascio-sovranista e anti-razzista". Comunque, sicuramente una bella fetta di Italiani (la vera maggioranza del Paese) sondaggi o no, e ha abbastanza del PCI (Partito Conservatore Italiano), di questa orrenda Europa, dei migranti uber alles, dello sfascio morale in nome del laicismo "progressista".

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 05/06/2020 - 10:46

Sentite le enormi distanze tra i suoi constatabili fatti e le promesse sistematicamente deluse, in ordine all'avvocato fanfarone e bugiardo, che il presidente dovrebbe rimuovere giacché famigerato, risulta veramente incredibile un consenso del 14%. A meno che il suo fascismo istituzionale abbia ridotto l'Italia come nel 1929, in preda a una sorta di follia collettiva. Per non guardare al fascismo istituzionale della Merkel.

aldoroma

Ven, 05/06/2020 - 10:47

Una lista Conte? Chi sono questi pazzi?

steacanessa

Ven, 05/06/2020 - 10:51

Gira che ti rigira gli italioti sono pur sempre oltre il 40%. Troppi per sperare di rinascere.

Surfer67

Ven, 05/06/2020 - 10:52

A cosa servono questi sondaghi? Dato che il votare ci è precluso?

nerinaneri

Ven, 05/06/2020 - 10:59

...ma era ieri che era finito, oggi è al 15%...comunque, bisognerebbe pubblicare i sondaggi 1 volta a settimana, tutti insieme...poi basta...

fgerna

Ven, 05/06/2020 - 11:03

Mandateci a votare e vedrete che fine farà PD e i 5 incapaci compreso Conte. Li vedremo i conti non i sondaggi pilotati

hectorre

Ven, 05/06/2020 - 11:04

sicuramente l’elettorato di giuseppi e soci è formato da dipendenti statali(che hanno fatto quasi 3 mesi di vacanza a stipendio pieno), coop(che hanno continuato a riceve soldi e risorse nonostante il lockdown), i fancazzisti del reddito di cittadinanza(che godono di soldi senza faticare).....poi ci sono gli altri italiani, quelli che stanno ancora aspettando la cassa integrazione, le p. iva che ancora non hanno ricevuto l’elemosina di 600€, le aziende che stanno impazzendo per ricevere un prestito nella speranza di non fallire, chi ha già perso il lavoro, chi non riaprirà mai più l’attività..ecc...ecc......e qualcuno ha il coraggio di esaltare le qualità di questo esecutivo!!!!!.....

Iacobellig

Ven, 05/06/2020 - 11:04

Questo soggetto Incapace e non all’altezza è solo un elemento di disturbo. Buono solo a creare confusione nella compagine di governo e a peggiorare la situazione italiana. Spero che al momento del voto gli italiani diano una risposta concentrata per il centrodestra per uscire dal guado.

APPARENZINGANNA

Ven, 05/06/2020 - 11:04

Gli italiani presi singolarmente sono intelligenti, messi insieme... Oltre che dire superc...le e fare promesse circa soldi che non ci sono, codesto egregio avvocato finora che ha fatto? Inoltre ricordiamo tutti quando ancora a febbraio diceva che l'Italia era un paese sicuro dal punto di vista sanitario. E il sondaggio gli dà oltre il 14%?

Happy1937

Ven, 05/06/2020 - 11:04

Vuol dire che in Italia c'è ancora un 14% di popolazione che si fa accecare dal fumo negli occhi.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 05/06/2020 - 11:06

Luigi Farinelli - 10:42 Ha ragione: l'ambizione del devotissimo di S. Pio è quella di avere un partito tutto suo ( a discapitop degli attuali alleati) con cui tenere sulla corda Pd e 5s. Personalmente credo che non abbia accantonato l'idea di divenire successore di Mattarella. E' così tronfio e pieno di sè che sarebbe capace anche di questo.

rossono

Ven, 05/06/2020 - 11:14

Minestra mentnici na bisazza giriila comu voi e sempre cucuzza. tradotto minestra mettine in abbondanza girala come vuoi ma e sempre zucca. Possono prendere tutti i sondaggi che vogliono i numeri sono sempre quelli. Se fosse stato il contrario il mattarellum avrebbe chiuso tutto.

Papilla47

Ven, 05/06/2020 - 11:16

E' una ghiotta percentuale per quei grillini che subito passerebbero nella lista Conte per avere qualche possibilità di essere rieletti. Scherzi a parte il suo profilo si avvicina più al Renzi 2 che da capo assoluto del governo PD è passato al frottolaio della domenica che cambia idea al lunedì.

Pigi

Ven, 05/06/2020 - 11:28

Si ripete la storia di Monti. Conte, come Monti, pescherà tra quelli che rimarranno garantiti o addirittura aumenteranno i privilegi mentre il paese andrà a fondo. E siccome questi ultimi sono quelli che lo circondano, lui non se ne accorge nemmeno. Come Monti, finirà nel cimitero degli elefanti, con la gente normale che si tocca gli attributi quando passa.

bernardo47

Ven, 05/06/2020 - 11:37

Ottimo Renzi sotto il 2%....complimenti e,mi raccomando,tassi al 15% i risparmi che italiani eventualmente tengono sotto il materasso....prenderà ancor più voti!

ted

Ven, 05/06/2020 - 11:39

Sì, sì , certo , come no.....tra dire ed il fare .....il conte farebbe la fine del bomba se si presentasse da solo . Prenderebbe comunque voti solo a sx e 5s. Il CDX triturerebbe in ogni caso i babbei . Amen!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Ven, 05/06/2020 - 11:39

No, no, no.....E mortificante che il 14,3% di elettori sia tanto prostrato da meditare di consegnare il futuro della propria patria a una macchietta dell’esperienza politica di Giuseppi/Casa-lino Povera Patria....è una delle canzoni di Franco Battiato.

shamouk

Ven, 05/06/2020 - 11:48

C’è un refuso nel testo. La virgola va dopo l’1. Quindi 1.43%. E comunque è sempre quel 35-40% di trinariciuti che si rimischia. Stessa cosa a destra, solo che li il numero è più alto.

Frusta2

Ven, 05/06/2020 - 11:52

Che bella idea il partitone di Conte.AHAHAHAHAHAH.Ricordo che un odiato ma piu'preparato primo ministro volle creare il suo partito dopo la sua fantasmagorica esperienza di capo del governo.Un certo Mario Monti...Scelta Civica fu la sua creazione.SCIOLTA CIVICA FINI' MISERAMENTE.Anche il partito di Conte conto che non contera'nulla, ma da subito.Non sprechi energie e torni a fare l'avvocato delle cause perse a Volturara Appula.

jaguar

Ven, 05/06/2020 - 11:56

Nemmeno oggi al PD non è riuscito il sorpasso, che disdetta. Comunque possono sempre sperare in qualche aiutino.

Nicola48ino

Ven, 05/06/2020 - 12:07

Il sondaggio mente, una lista conte prenderebbe il 23 25% così il montato farebbe carte false x andare a votare. Solo così potremmo liberarci di questi analfabeti politici.

dredd

Ven, 05/06/2020 - 12:08

Ha capito subito come funziona. Questo ha trovato l'America grazie ai polli

lisanna

Ven, 05/06/2020 - 12:11

questi sondaggi quotidiani di questo o quello hanno veramente stufato, con oscillazioni di 0,....o 1 piu' o meno del giorno precedente. trovo incredibile Conte al 14%(sono stati ipnotizzati?),ma credibile che si faccia il suo partito. Ma quello che conta e' che Mattarella non ci fara'votare, tanto meno se il CDX e'in vantaggio

milano1954

Ven, 05/06/2020 - 12:14

Sondaggi ridicoli, farebbe la fine di Monti, quattro voti da gerarchetti cattocomunisti e ciellini vari. Elettoralmente vale 0,...%, e a settembre sara' un appestati dopo 4 o 5 mili ni di disoccupati, patrimoniale e 1 milione di attivita' private chiuse

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 05/06/2020 - 13:00

Come se non bastassero i sondaggi a cadenza quotidiana adesso assistiamo anche al fanta-sondaggio...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 05/06/2020 - 13:40

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

fisis

Ven, 05/06/2020 - 13:48

Lista Conte 14? Fantapolitica.

ricciardi_massi...

Ven, 05/06/2020 - 14:06

Skytg24? Mi ricorda telekabul degli anni d.oro

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 05/06/2020 - 14:11

Anche Mario Monti prese se ben ricordo 11% alle elezioni politiche. Adesso non lo vota neppure la famiglia. Conte farà la stessa fine. Una fine tecnica.

agosvac

Ven, 05/06/2020 - 14:20

Sempre più sondaggi molto fantasiosi: solo le elezioni valgono! A quando un sondaggio sul gradimento del Presidente della Repubblica attuale che evita sia pure il pensiero di elezioni anticipate?????

paolo1944

Ven, 05/06/2020 - 14:26

Spero non sia vero, il mio sconcerto per gli elettori italiani aumenterebbe ancora.

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 05/06/2020 - 15:03

maaa...dobbiamo ridere ora oppure domani...la lista conte tacchia al 14%...Totò...maaa mi faccia il piacere. ahahahahah.

uberalles

Ven, 05/06/2020 - 15:07

Una lista Conte "che racconta balle" è senza futuro. Mi ricorda il dottor Marsala della trasmissione Alto Gradimento... Lui si che era un personaggio

uberalles

Ven, 05/06/2020 - 15:10

Penso che il 14,3% siano tutti tifosi dell'Inter, un qui pro quo insomma...

zagor1963

Ven, 05/06/2020 - 15:19

conte al 14% al fantapolitica. Poi non ha bisogno di candidarsi ha già OKKUPATO il posto come viene fatto in tutte le repubbliche italocinesi o no ?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 05/06/2020 - 15:57

Ma chi fa queste rilevazioni, si perchè qui ogni settimana ci sono almeno 5-6 sondaggi. Penso che per fare ciò prima o poi tutti dovrebbero essere sentite per capire veramente il volere degli elettori. Personalmente non sono mai stato interpellato e neppure nessuno dei miei conoscenti. Forse questi sondaggisti hanno la palla di vetro. Oppure tirano risultati a favore sempre di chi gli commissiona i lavori. Ora sparano una Lista conte al 14,3% Spaventoso. Vorrei ricordare che nel 2013 la lista civica di Monti, era accreditata da questi cialtroni al 29,6%. Risultato elettorale fu dell'8,3%. Tanti in ogni modo coloro che credettero a quest'altro ricattatore incapace.

roberto010203

Ven, 05/06/2020 - 16:13

Se a PD, 5S e Partito di Conte si aggiungono gli altri partiti dell'attuale coalizione (perche' toglierli?), il raggruppamento supera il centrodestra.

spiderbatbug

Ven, 05/06/2020 - 17:15

Premesso che un sondaggio al giorno leva la verità di torno, sulla faccenda di conte non si capiscono due cose: 1- questo tizio è venuto fuori dal nulla, o, a differenza di monti, da una sua vita privata sconosciuta agli italiani, a fare il re travicello per un governo includente la Lega, poi senza battere ciglio ha voltato la giacca e lo fa per un governo con il pd. Salvo sottrarre qualche dissidente ai 5s, quali carneadi potrebbe mettere in lista? 2- una nuova formazione politica deve obbligatoriamente sottrarre voti a quelle preesistenti. A chi li sottrarrebbe il pc (partito di conte)? Non credo potrebbe farlo significativamente a destra, né al pd, per cui cannibalizzerebbe i voti 5s.

machimo

Ven, 05/06/2020 - 17:28

Cosa? conte al 14%??? Ma chi ci darebbe il voto? Incredibile!

baio57

Ven, 05/06/2020 - 17:55

Ogni giorno gioco al lotto con le vostre percentuali e devo dire che porta fortuna,a fronte di una spesa fin'ora di 15 euro ,ne ho vinti 25 ,quindi sono all'attivo. Attendo domani la prossima tornata,grazie !

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 05/06/2020 - 18:47

aldoroma Ven, 05/06/2020 - 10:47 Saranno le bimbe di Giuseppe Conte che lo stanno osannando per le sue fattezze ed i suoi discorsi melliflui anziché per le sue doti e le sue capacità governative.

rigampi1951

Ven, 05/06/2020 - 18:58

Conte al 14% ? ma chi li ha fatti questi sondaggi? Certo se fosse vero allora vuol dire che purtroppo ci meritiamo il governo di incapaci che abbiamo

DRAGONI

Ven, 05/06/2020 - 19:06

CANNIBALIZZA I VOTI DEGLI ATTUALI ALLEATI DI GOVERNO.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 05/06/2020 - 19:58

Erosi tutti a sinisrta. Chi vieene demolito? Il PD o i 5S? Bene, tantoo sono la stessa cosa inutile.

Mborsa

Sab, 06/06/2020 - 10:35

Questo sondaggio è una illusione: Conte può fare solo la fine di Monti!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 06/06/2020 - 10:51

rigampi1951 18:58...è così purtroppo!...E quelli che NONOSTANTE tutto continuano a votare PD,M5s, e sinistrume vario?...E quelli che non si "sbilanciano"(30-40%)?

bernardo47

Sab, 06/06/2020 - 11:35

Ottima la discesa a precipizio di Renzi......

DRAGONI

Sab, 06/06/2020 - 11:39

GIUSEPPI STA CANNIBALIZZANDO CHI LO TIENE AL POTERE!!

cesare caini

Sab, 06/06/2020 - 12:12

Forza Presidente approfitti dei sondaggi , si presenti al giudizio degli elettori, faccia cadere il governo e conti i Suoi Voti reali , se ha coraggio... !

ziobeppe1951

Sab, 06/06/2020 - 12:26

Ottima anche la discesa a precipizio del PD

SemprePiùBasito

Sab, 06/06/2020 - 12:46

Per salvare questo pinocchio quante balle si raccontano. Vorrei proprio conoscere questo 14% su cui dovrebbe reggersi... signori questo è un' altro pallone gonfiato che finirà come se non peggio di Renzi.

Giorgio1952

Sab, 06/06/2020 - 12:49

Vi consiglio di leggere l'articolo del Corriere "Se si votasse oggi? Salvini e Meloni non bastano, serve Forza Italia" di C.Zapperi. Giorgi continua a sostenere che "Mettendo insieme i numeri di Carroccio, FdI e azzurri, lo schieramento del centrodestra peserebbe per il 47,4%. Al 40,5% si attesterebbe invece la coalizione fatta da Pd-M5s e partito di Conte." Considerando la divergenza delle ultime settimana con Silvio Berlusconi accusato da Salvini di parlare come un esponente governativo, per avere detto che il Mes va utilizzato; spostando il 5,7% accreditato a FI ecco che basta poco per modificare anche radicalmente il quadro potenziale di oggi.

gjallahorn

Sab, 06/06/2020 - 13:42

E' vero, il centrosinistra governativo guida il paese con un gradimento di minoranza, ma ha una stampella nell' estrema sinistra che apparentemente mantiene le distanze, ma vota egualmente il sostegno alla fiducia, a volte anche FI :(

audionova

Sab, 06/06/2020 - 13:52

dacci oggi il nostro sondaggio quotidiano,vincera' il centro destra sicuramente e non cambiera' nulla.

tormalinaner

Sab, 06/06/2020 - 13:55

Il PD e i 5 stelle hanno fatto un governo per evitare le elezioni e ora stanno facendo crescere un nuovo partito Conte che li sta succhiando dall'interno entrando in competizione con loro. Una mossa che si sta rivelando mortale.

gjallahorn

Sab, 06/06/2020 - 17:53

Guardate che sono solo sondaggi, le elezioni con proporzionale con sbarramento decreteranno al massimo il tramonto dei partitini, salvo l' accorpamento in allegra comitiva.