Politica

Soumahoro fa la predica dalla nave. E il Pd s'impunta: "Scelte illegittime sui migranti"

Il deputato della sinistra sale a bordo della Humanity 1: "Meloni è responsabile di ogni vita sospesa sulla nave". I dem sulle barricate: "Piantedosi venga in Aula"

Soumahoro fa la predica dalla nave. E il Pd s'impunta: "Scelte illegittime sui migranti"

Alla fine Aboubakar Soumahoro è salito sulla nave Humanity 1, battente bandiera tedesca, per mostrare solidarietà ai migranti a bordo e protestare contro la linea del governo guidato da Giorgia Meloni. L'esecutivo ha adottato una posizione di umanità e fermezza: soccorrere i fragili ma non accogliere in maniera indiscriminata. Una strategia non apprezzata dal deputato di Verdi-Sinistra italiana, che ha imputato al presidente del Consiglio "la responsabilità di ogni vita attualmente sospesa sulla nave al porto di Catania".

Nel frattempo il Partito democratico è salito sulle barricate, chiedendo al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi di recarsi in Aula per riferire sulle scelte fatte per lo sbarco della Humanity 1 a Catania. Debora Serracchiani, capogruppo del Pd alla Camera, ha parlato di "una gestione inaccettabile" da parte del governo che, a suo giudizio, ha messo in atto scelte "che sembrano illegittime, in violazione del diritto internazionale e inaccettabili dal punto di vista umanitario".

L'attacco al governo

Soumahoro ha postato sul proprio profilo Twitter un video in cui si scaglia contro l'esecutivo del centrodestra, a cui si è rivolto in maniera molto animata per muovere un atto di accusa: "Non potete piegare la vita di esseri umani a convenienze di palazzo. Resistenza!". Il deputato della sinistra ha denunciato che i migranti "da oltre otto ore sono con le vite sospese, otto ore di disumanità, otto ore senza cuore. Hanno affrontato tutto ciò che possiamo definire calvario e inferno".

Il deputato di Verdi-Sinistra italiana si è rivolto direttamente al presidente Giorgia Meloni, ricordando che ha giurato sulla Costituzione italiana per poi sferrarle un monito: "Non può piegare la nostra Carta costituzionale per dei giochi che rispondono a una deriva non umana. Liberate tutte le persone!".

Soumahoro ha fatto un appello al capo dello Stato Sergio Mattarella in quanto garante della Costituzione: "Non si può permettere in un contesto democratico che sia l'utilizzo della Carta come un campo da ping pong. Noi non lo consentiremo, mai". Infine ha denunciato l'utilizzo di quella che ha definito una vera e propria "arma della distrazione di massa utilizzando i corpi degli esseri umani".

Humanity 1 a Catania

Dalla Humanity 1 sarebbero sbarcati 144 migranti al termine delle ispezioni. Si tratta di fragili, bambini e donne. Invece sarebbero in 35 a restare a bordo poiché uomini adulti ritenuti senza problemi medici. Dalla Ong fanno sapere che l'umore tra i sopravvissuti è "estremamente angosciato e teso".

Al largo delle coste restano Ocean Viking (234 migranti), Rise Above (con a bordo circa 90 persone) e Geo Barents (con 572 persone soccorse).

Commenti