Anche i reali perdono le staffe, e magari fanno figuracce in pubblico proprio come capita a noi comuni mortali. Lo hanno fatto, per la costernazione dei tradizionalisti e l'interessato godimento dei repubblicani spagnoli, le due regine di Madrid: quella del presente, Letizia, e quella del passato, sua suocera Sofia.
È accaduto nella cattedrale di Palma di Maiorca, al termine delle celebrazioni della Pasqua. Una scena da baruffa di paese, con suocera e nuora in aperto contrasto come millenaria tradizione impone ma come mai ci si aspetterebbe in pubblico in una famiglia reale.
Un imbarazzante filmato mostra Sofia che si mette in posa tra le sue nipotine, figlie di Letizia e di suo figlio il re Felipe VI, per farsi ritrarre insieme con loro dai fotografi presenti. Il gesto viene ripetuto più volte, perché ogni volta la nuora si sposta appositamente, frapponendosi con l'evidente intenzione di impedirle di ottenere quell'immagine. Sofia prima la guarda stupita, poi le sfugge un gesto stizzito come ad allontanare Letizia, mentre le bambine sballottate in questo minuetto di cattivo gusto non sanno che faccia fare e soprattutto a chi dare retta.
Della situazione poco edificante si accorge il re, che si avvicina alla sua sposa con espressione interrogativa, arriva anche l'anziano re emerito Juan Carlos a passo lento col bastone, anche lui stupito dallo spettacolo che stanno offrendo le due prime donne di Spagna. Il filmato s'interrompe con gli augusti personaggi a colloquio sul profanissimo incidente.
Una scena più distesa viene ripresa all'esterno della chiesa, con suocera e nipotine sorridenti mentre la nervosa Letizia continua a passeggiar loro attorno, ma senza più intromettersi: del resto, non c'erano più fotografi in vista. Lì accanto, Felipe sembra fornire spiegazioni al suo predecessore e padre che lo ascolta un po' meravigliato e un po' divertito.
Che peccato non aver potuto assistere al «terzo tempo» di questa umanissima e un po' misera vicenda familiare imperniata su una
foto tra nonna e nipotine. Avremmo saputo cosa si sono detti re e regine, cosa davvero divide suocera da nuora. E magari come ha commentato il vecchio Juan Carlos, che qualche bella gaffe in vita sua non se l'è mai negata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.