Sud, il piano: 100 miliardi di investimenti

Renzi alla direzione del Pd interverrà su come sbloccare 100 miliardi. Si pensa a sgravi selettivi per chi assume

Il piano per il Sud è diventato il nuovo mantra del governo Renzi. Al punto che il premier ha convocato la direzione Dem per affronatre il tema dell'emrgenza Mezzogiorno. A quanto pare il governo dovrebbe stanziare 100 miliardi di euro per creare una macchina nazionale che possa investire nel Sud. Un'operazione che per il Sud vale 4 miliardi l'anno per il periodo 2014-2020, dunque 28 miliardi nei sette anni. Ma restano seri dubbi sulla fattibilità del piano. Una buona fetta della partita futura del Sud si gioca sui fondi europei. Dopo l'addio di Graziano Delrio al ruolo di sottosegreatrio alla presidenza del Consiglio con il passaggio di testimone a Claudio De Vincenti a quanto pare le deleghe sui fondi Ue sono rimaste nelle mani di Renzi.

E questo cera di certo uno stallo nell'impiego delle risorse finché non sarà individuata una struttura capace di investire. Il dossier visionato dal premier racconta di un bacino di quasi 100 miliardi da drenare nelle Regioni del Sud: 9-10 miliardi di vecchi fondi europei da rendicontare entro il 31 dicembre, altrimenti persi, 50 miliardi di nuovi fondi Ue della programmazione 2014-2020 e altri 54 miliardi del Fondo sviluppo e coesione (Fsc) da utilizzare sempre entro il 2020, di cui 43 destinati al Meridione (l'80%). Quasi 100 miliardi in tutto. Adesso il governo dovrà decidere come spenderli. Gli obiettivi per l'impiego dei fondi sono quattro settori: industria e pmi, cultura e turismo, scuola e ambiente, piccole e grandi opere pubbliche. Ma è molto probabile che il piano di Renzi sia l'ennesimo flop per il rilancio del sud.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 07/08/2015 - 09:18

Questa è la prima - Il ministro Guidi ha detto 70/80 miliardi e subito Renzi, per non passare da tirchio, fa il suo bel rilancio: 100 miliardi tondi tondi...e vede.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 07/08/2015 - 09:24

Soldi buttati.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 07/08/2015 - 09:25

Questa è la seconda - Se avete fatto caso, sparano cifre mirabolanti e poi mettono a disposizione immediatamente solo le briciole. Il grosso? Campa cavallo. L'importante è fare impressione. Avete presenti i venditori di pentole? Il costo dell'intera batteria sarebbe di, diciamo, tremila euro, ma loro ve lo danno a, diciamo, 249,99 euro soltanto...affrettatevi a telefonare!

Felice48

Ven, 07/08/2015 - 09:31

Da dove li prende? O è un'altra presa per il ....

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 07/08/2015 - 09:32

Venghino venghino siori e siori venghino, dopo i palloncini colorati che vi ho venduto è ora di festeggiare con le noccioline, ne ho ben 100 miliardi calde calde...venghino venghino...

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 07/08/2015 - 09:38

Incommentabile!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 07/08/2015 - 09:53

Beh se è per l'emergenza al sudde allora si può capire,ma quello che non riesco a capire è che questa emergenza è nata subito dopo l'UNITà D'ITALIA e perdura ancora.Se ne uscirà un giorno?????????????????????????????????????????????????

ArturoRollo

Ven, 07/08/2015 - 09:56

Articolo generico e fuorviante ! Cosa vuol dire "100 miliardi al Sud" !?? Quale Sud ? Anche Roma e' a Sud di Firenze e Firenze lo e' di Milano..e Milano ect ect. Chiacchere ! Come verranno implementati questi fantomatici 100 miliardi ? (Presumo siano in Euro...io vivo all'estero e su ogni quotazione specifichiamo la valuta: USD, EURO, POUNDS..ect ect). Questo mi sembra un annuncio propangandistico ! Qual'e' l' Ente - o gli Enti - riceventi ? Come arrivano I fondi alla Base ...al Popolo ? Se li mangeranno tra Roma e le Mafie locali : Ndrine, Camorra, Cosa Nostra e Sacra Corona Unita. Io sono del Sud e lo posso scrivere: non li vogliamo questi fantomatici soldi. Vogliamo l' Autodeterminazione delle Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto. L' Antica Messapia. SALENTO LIBERO (KLAMA TERRAE).

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 07/08/2015 - 10:07

infatti da 80 miliardi siamo passati a 100 miliardi. I mafiosi eletti da quelli del sud e principalmente i siciliani si fanno sentire, eccome, sono li apposta, per chiedere sempre denaro e nulla più, non per varare delle leggi, solo per soldi, i famelici nullaconcludenti. Ma poi, da dove spuntano questi 100 miliardi? Altro debito sul debito? Avanti così! Poi mandono in pensione a quasi 70anni perchè le casse sono vuote. Va beh, si lavora perchè qualcuno possa goderseli i soldi, no!?

i-taglianibravagente

Ven, 07/08/2015 - 10:08

detto che saranno quasi tutte palle, anche solo dire a parole l'intenzione di buttare tutti quei soldi al sud e' assolutamente incomprensibile....boh....perche' lo fai, Matteo?

Tarantasio.1111

Ven, 07/08/2015 - 10:16

10- 100- 1.000 e ancora ....è una vita che mandiamo soldi al sud dove: vengono spartiti fra politici corrotti e mafie locali. Renzi, stai facendo un danno enorme al paese intero e la storia ti ricorderà come il golpista incapace.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 07/08/2015 - 10:16

Comunque la cosa non mi piace, detassare chi assume, in pratica è come liberalizzare il lavoro nero, non paghi le tasse! Non sa come spenderli forse nel turismo, sì, quello dei migranti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 07/08/2015 - 10:18

Come buttare 100 miliardi nel cesso e vivere felici e....riconfermati.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 07/08/2015 - 10:22

Non sa come spenderli, ambè allora siamo a posto, altre cattedrali nel deserto che non saranno mai terminati perchè per loro e parlo del sud, una struttura di milioni ci vogliono miliardi e nonostante.... Poi se si parla carenza di servizi i Sindaci ti dicono, siamo al verde. Ma non ci potevate pensare prima quando avevate la "grana"? Invece di fare l'ennesimo palazzetto dello sport che poi nasceranno le erbacce? Metta per iscritto Renzi facendo una legge che se l'opera non sarà andata a buon fine, galera e pignoramento ai responsabili.

nonnoaldo

Ven, 07/08/2015 - 10:26

Ammesso e non concesso che questi miliardi, o parte di essi, ci siano, non servirà a niente di costruttivo. Al sud, fin dai tempi della cassa, la filosofia trainante sia a livello imprenditoriale che politico, è quella di cercar di arraffare quanto più possibile e poi investire una minima parte e trascinare per decenni i progetti fino a farli cadere nell'oblio. Non vedo perchè dovrebbero cambiare, specie i politici, che anzi sono peggiorati.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Ven, 07/08/2015 - 10:26

Al Sud stanno ridendo sguaiatamente aspettando i nuovi soldi, mentre passano la giornata a giocare al Lotto e a fumare. Grazie Renzi!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 07/08/2015 - 10:31

Si direbbe che gli amici degli amici stiano spingendo per incassare un po' di miliardi (non si accontentano più dei milioni), come sempre per realizzare il nulla!

@ollel63

Ven, 07/08/2015 - 10:48

ancora due merende per quasta Italia di meringhe

giovauriem

Ven, 07/08/2015 - 10:59

sti quattro scemi che fanno finta di indignarsi (o farse fanno sul serio per che non capiscono un tubo)quando poi si sa che il 90% di quei 100 miliardi andranno al nord per finte e presunte grandi opere e infrastrutture che saranno costruite (?) da ditte , società e copeerative del nord italia .

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Ven, 07/08/2015 - 11:17

MA STO MUSINO DA BOY - SCOUT (RENZO) DOVE LI TROVA TUTTI QUESTI SOLDI. IN MASSA AVETE SPUTATO SU MONTI L'UNICO PREMIER CHE HA DIMOSTRATO SENSO DELLO STATO...ORA RENZOALFANO! COME SIAMO CADUTI IN BASSO...RIMPIANGO BERLUSCONI

carpa1

Ven, 07/08/2015 - 11:31

Speriamo si tolga dalle balle il più presto possibile così salta un piano che porterebbe i cittadini tartassati a non vedersi depauperati di altri 100 mld di risorse buttati nel pozzo nero del sud. Tanto quelli, ad andar bene, ne farebbero carta igienica così come ne hanno fatto delle centinaia di migliaia di miliardi versati nella cassa del mezzogiorno dalla fine della guerra i poi. Ma la storia non insegna proprio nulla a voi comunisti?

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 07/08/2015 - 11:42

Non tornano i conti, se è vero come è vero che dal prossimo anno in base a quanto stabilito dalla UE dovremo abbattere il debito pubblico al ritmo del 3& all'anno, viene da chiedersi se Renzi ha in programma di aprire una zecca clandestina nei sotterranei di palazzo Chigi. Oltre agli 85 miliardi/anno per pagare gli interessi sul debito pubblico sarà necessario infatti farne saltare fuori quasi altrettanti per rientrare del 3%. Altro che tagli delle tasse e investimenti a gogo...

Pclaudio

Ven, 07/08/2015 - 11:58

Solo 100? Facciamo 200! E contemporaneamente tagliamo le tasse, giusto?

Grix

Ven, 07/08/2015 - 12:30

Da Roma (inclusa) in giu' c'e' gia' qualcuno che si sta sfregando le mani!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 07/08/2015 - 13:00

ANZICHE' DARE I SOLDI AI TERRONI E ALLE MAFIE, PAGA I DEBITI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CON LE AZIENDE E RIMBORSATE I PENSIONATI DEI SOLDI CHE GLI AVETE SOTTRATTO. I SOLDI AL SUD E' COME BUTTARLI NEL CESSO, SONO CINQUANT'ANNI CHE MANDIAMO SOLDI AL SUD E SONO SEMPRE RIMASTI A LIVELLO DELLA LIBIA...

Duka

Ven, 07/08/2015 - 13:06

Ragazzi questo è un MAGO - Ma dove li trova tutti questi soldi? Ammesso e non concesso che il soggetto stia troppo a lungo sotto il sole, chissà se qualcuno gli ha detto che a tutti questi Mld. che distribuisce "cianciando" ( ossia per finta) dovrà darne dei VERI alla UE ( o Merkel) via fiscal compact ? Ho l'impressione che neppure sappia di che cosa stiamo parlando.

Atlantico

Ven, 07/08/2015 - 13:38

L'importante è che non si parli più di scemenze tipo il ponte sullo stretto di Messina.

Ritratto di ....wiwaliTaglia..

....wiwaliTaglia..

Ven, 07/08/2015 - 13:41

detto da uno come Il Bomba al più sono 100 miGliardi di BALLE

Massimo Bocci

Ven, 07/08/2015 - 14:09

Se le BALLE!!! Fossero piani da concerto questo sarebbe Arturo Benedetti Michelangeli (delle truffe), metre il popolo muore di FAME!!! inedia e stenti ed è invaso da orde di clandestini, lui novello suonatore (molto SUONATO) con appendici da polipo,purtroppo invece la verità è un altra lui più delle appandici da polipo ha la lingua (molto ciarlatana e biforcuta), " Cono gelato" gioca sul tempo (DELLE TRUFFE!!!) perché l'importante è che il concerto SOLA non abbia mai inizio,cioè l'unico piano è quello DELLA DITTA FAMIGHIARE scappare prima con la cassa,VEDI Roma,MPS,Forteto,Penati,Coop Buzzi e C., tutte sonate o meglio RIN......CULATE, per il popolo OBBLIGATO pagante, obbligato anche ad ascoltare certe AMENTA', poi ha sempre la speranza che l'abbronzato bombardi la Russia e allora rientra in gioco come pusillanime di turno.

Ettore41

Ven, 07/08/2015 - 14:24

Il Sud ha sempre succhiato soldi dai contribuenti senza mai lavorare. Finite la Salerno Reggio Calabria poi, solo poi si potra' parlare di altri finanziamenti ai fancazzisti di professione.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 07/08/2015 - 14:24

@Atlantico: condivido, il ponte sullo stretto di messina crollerebbe dopo 15 minuti dall'inaugurazione. Meglio che gli eurucci vengano spartiti tra le varie mafie ...I soldi trasferiti al sud non hanno mai portato beneficio all'occupazione, forse è perchè la fa caldo e il sudore fa male ai reumatismi. cordialità.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Ven, 07/08/2015 - 14:38

Mafia,n'Drangheta,Camorra,Sacra corona unita RINGRAZIANO SENTITAMENTE !

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 07/08/2015 - 14:40

@giovauriem- almeno da noi qualche cosa si fa.....voi avete delle infrastrutture che manco ne l corno d'africa (che poi è la stessa cosa)

Mano-gialla

Ven, 07/08/2015 - 14:50

mister bean sempre di buon cuore 100 miliardi al sud 50 al nord povero illuso ancora non lo sa che quando spara, spara minchiate e di quelle grosse anche beati voi che avete questo sottospecie di presidente del tutto fare!!!!!!!!!!!!

unosolo

Ven, 07/08/2015 - 14:56

150 ci li metto pure io , che governo senza soldi , senza coperture ma adopera soldi fermi da anni e mai utilizzati per incapacità gestionale ma ovviamente a noi non è dato saperlo , i soldi ci sono sempre stati ma se li dividevano tra appalti e commesse oltre a spartizioni sia politiche che mirate. Non c'erano soldi per i pensionati e neanche li hanno dati , ne sono sicuro , nessun pensionato ha preso i soldi arretrati che gli spettavano , come gli 80 euro , chi li ha presi ? datemi i nomi sia dei pensionati che di chi ha preso gli 80 euro , .sono falsi.

nunavut

Ven, 07/08/2015 - 15:12

@Arturo Rollo con la sua logica come interpretare dove sia il Sud, la sola regione che é sicura che non riceverà nulla sarebbe il Trentino-Alto Adige.

Magicoilgiornale

Ven, 07/08/2015 - 15:36

A professo affilate i coltelli

massmil

Ven, 07/08/2015 - 15:44

Premessa ho 62 anni, quando ero ragazzo, si dirottavano miliardi di lire e fabbriche (vedi FIAT per es.) al sud per incentivare, sviluppare un incremento produttivo latente. Sono passati 50 anni e mi ritrovo a leggere ed assistere alle stesse operazioni!!! Per giusta informazione, i soldoni mandati al sud, e tanti tanti sono stati, non si sa che fine abbiano fatto, mentre le fabbriche beh lasciamo perdere. Che schifo.

ilgrecista

Ven, 07/08/2015 - 16:11

Solamente un mese fa era tutto un piagnisteo perche' si sforava se si restituivano le intere perequazoni ai pensionati, ora i miliardi saltano fuori a bizzeffe. Buffoni e soprattutto ladri

Atlantico

Ven, 07/08/2015 - 17:19

@illuso, c'è del vero in quello che dici. Io sono un professionista ed ho lavorato per 15 anni a Milano mentre ora lavoro a Roma e, in base alla mia esperienza professionale, devo dirti che i due peggiori ladri che ho conosciuto per lavoro, erano due lombardi, un milanese ed un bergamasco: uno più vergognoso dell'altro. Aggiungo che ho moltissimi fraterni amici a Milano, dove mi reco spesso, e che amo Milano e i milanesi ( anche le milanesi ... ). Credo che le generalizzazioni siano un sintomo di vaga ottusità. Ti saluto cordialmente.