"Sul Mes ci stanno prendendo in giro": la Lega abbandona riunione capigruppo

La Lega ha abbandonato la conferenza dei capigruppo del Senato: "Sul Mes ci prendono in giro". FI e FdI restano al tavolo

Erano in corso i lavori della conferenza dei capigruppo del Senato. Tanti i temi da affrontare, tra cui il Mes e la calendarizzazione dell'informativa del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Proprio il nodo relativo al Fondo salva-Stati, la stessa misura che sta spaccando il governo giallorosso dall'interno, ha scatenato le ire della Lega, che ha abbandonato il tavolo contrariamente a Forza Italia e Fratelli d'Italia, rimasti al loro posto.

Come riportano fonti di maggioranza, la decisione del Carroccio è arrivata mentre si stava discutendo del Mes e della presenza in Aula del ministro Gualtieri. Il gruppo guidato da Matteo Salvini, riferiscono le stesse fonti, ha contestato la proposta della maggioranza di portare il titolare del Mef nella sola commissione, mentre il centrodestra ha chiesto una informativa in aula.

"Ci prendono in giro, il ministro Gualtieri sul Mes da disponibilità a venire in aula e la maggioranza dice che va bene in commissione", ha dichiarato all'AdnKronos, Massimiliano Romeo, capogruppo al Senato della Lega, dopo aver lasciato i lavori della capigruppo di Palazzo Madama, sul tema del Mes. "Mai visto un atteggiamento simile", ha aggiunto.

In altre parole, la Lega vorrebbe che Gualtieri facesse un passaggio in Aula, mentre per la maggioranza è sufficiente che l'audizione del ministro dell'Economia si svolga davanti alle commissioni Finanze e Affari Ue, dal momento che un voto in assemblea - spiegano i Dem - è già previsto il 9 dicembre dopo le comunicazioni di Giuseppe Conte in vista del Consiglio europeo.

In ogni caso l'aula del Senato voterà con il calendario se il ministro dell'Economia Gualtieri interverrà in commissione o in aula sul Consiglio europeo del 10. Questo è quanto stabilito dalla capigruppo di palazzo Madama. La presenza in aula del premier Conte è stata già calendarizzata il giorno 9 sullo stesso argomento.

Tensione alle stelle

Negli ultimi giorni la temperatura intorno al Mes è salita alle stelle, anche e soprattutto in vista dell'approssimarsi della riunione dell'Ecofin, chiamato a dare il via libera all'accordo europeo sulla riforma del Fondo salva-Stati. Non a caso è ripartito anche il braccio di ferro all'interno della maggioranza sul fatto di accedere o meno allo strumento del Fondo salva-Stati.

Il premier Conte si trova in mezzo a due fuochi, costretto a mediare tra l'asse Pd-Italia Viva, entrambi favorevoli al Mes, e il Movimento 5 Stelle, contrario. Il tempo scorre e l'appuntamento di lunedì, a Bruxelles, infatti è considerato da alcuni il primo step verso la richiesta di accesso al Meccanismo europeo di stabilità. In realtà, precisano dalla maggioranza, si è solo in presenza della ratifica di un accordo europeo sulla necessità di rivedere il meccanismo che non comporta alcun automatismo ai fini dell'utilizzo dello strumento europeo.

Gualtieri proverà a spiegarlo anche alle Camere, prima di recarsi a Bruxelles, dando corso alla clausola votata nel dicembre 2019 che impegnava il governo ad informare le camere prima di ogni passo sulla questione Mes. Malgrado questo, gli animi nella maggioranza sono tutt'altro che rasserenati anche perchè il premier Conte ha confermato la sua linea: "Accedere al Mes? Abbiamo tantissime risorse, dobbiamo saperle spendere, abbiamo ingenti risorse nella legge di bilancio, abbiamo i fondi strutturali europei". Nel frattempo Pd e Italia Viva continuano a chiedere con forza di utilizzare quella linea di credito per risollevare i destini di una sanità pubblica stremata da anni di tagli e dalla crisi pandemica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maurizio-macold

Mer, 25/11/2020 - 14:00

Salvini fa solo "caciara", chiede di partecipare ai lavori e poi quando si devono prendere decisioni se la squaglia. E non e' la prima volta.

cir

Mer, 25/11/2020 - 14:10

finalmente ne fa una buona..

schiacciarayban

Mer, 25/11/2020 - 14:19

"La Lega ha abbandonato la conferenza dei capigruppo del Senato". Ma c'è qualche volta in cui la lega non scappa? Poi ovviamente dirà che gli altri fanno come vogliono! Semplicemente non siete capaci, quando lo capirete cari amici leghisti?

Happy1937

Mer, 25/11/2020 - 14:25

Un’ennesima dimostrazioni che Giuseppi e i suoi sgangherati compagni di mere da intendono ,per cooperazione, solo l’ acquiescenza alle loro sconsiderate decisioni, senza diritto a fiatare.

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 25/11/2020 - 14:35

L’unica cosa che interessa al pd è portare la troika sul gobbo del futuro governo, che non saranno loro, per impedirgli di governare. Il resto sono frottole. Ben fatto Lega.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 25/11/2020 - 14:40

Molto strumentale questa uscita della Lega, così facendo ci si squalifica da soli quando poi si lamenta di non essere coinvolti ed ascoltati.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 25/11/2020 - 14:53

hanno abolito la schiavitù, CON IL MES SAREMO I NUOVI SCHIAVI !!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 25/11/2020 - 14:59

Possibile che su questo giornale oggi non ci sia un articolo su BERLUSCONI??

daniloilo

Mer, 25/11/2020 - 15:02

Agrippina....coinvolti e ascoltati? Ma va....

upwithrich

Mer, 25/11/2020 - 15:12

Il fannullone Salvini anche oggi ha preferito non lavorare

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 25/11/2020 - 15:15

Tanto i 5s sono contrari. Ma questo non viene neanche valutato dai legafobici in servizio permanente affettivo! Se l'accetazoione del Mes passasse con i voti di Fi, i 5s faranno finta di niente? Il governo cerca sponde con maggioranze variabili tipo chi sta ci sta? Complimenti! Fi si sgretolerà come avvenne nel periodo "Alfano"? Non basta che Fi dica si (se lo dirà) e poi tornare all'opposizione. Questi sono giochi che indispettiscono gli italiani che hanno votato quei partiti, altro che atteggiamento responsabile. Le leggi le faccia il governo e non ci arriva ne accetti le conseguenze. Punto. E non sono leghista.

maxmado

Mer, 25/11/2020 - 15:16

schiacciarayban, scusa, ma quelli capaci chi sarebbero?

Chiara Mente

Mer, 25/11/2020 - 15:17

Il MES serve a consegnare l'Italia alla UE definitivamente. Successivamente a tagliare le pensioni e a mettere sotto attacco i risparmi, quando il nodo del debito pubblico in ascesa esponenziale per effetto del Covid, sarà divenuto insostenibile.

mcm3

Mer, 25/11/2020 - 15:25

Berlusconi ef i suoi accoliti la pensano in modo diverso, centrodestra unito ahah

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 25/11/2020 - 15:35

Se anche non ci sarà il carnevale, ci penserà il Salvini a farci ridere

kayak65

Mer, 25/11/2020 - 15:54

i 5s sono contrari...come sulla tav sulla tap sulla chiusura dei porti sui decreti sicurezza. sono contrari a lasciare le poltrone che sanno che non potranno piu' scaldare inutilmente diciamo la realta'come sta

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 25/11/2020 - 16:01

cercano in tutte le maniere di indebitarci...perché almeno il governo che alle prossime elezioni, presumibilmente quello di destra, si ritroverà con le toppe nei pantaloni.

BEPPONE50

Mer, 25/11/2020 - 16:23

Salvini oramai non conta piu nulla non azzecca piu una mossa e' un quara qua tante parole e fotografie il suo cavallo di battaglia gli immigrati non fa piu' EFFETTO

vinvince

Mer, 25/11/2020 - 16:26

... avete fatto benissimo ad abbandonare la riunione !!! Il MES, che lo faccia la Spagna, la Francia, se vuole ... l’Italia, lasciatela in pace che di problemi ne ha già moltissimi !,,

vinvince

Mer, 25/11/2020 - 16:29

babbone@ hai ragione e aggiungo che quelli del centro dx arriveranno quando i soldi saranno del tutto spariti ... !!!

Ritratto di abutere

abutere

Mer, 25/11/2020 - 16:33

@BABBONE debito pubblico €2600 miliardi (pari a ca. 5 milioni di miliardi di vecchie lirette!!). MES 36 miliardi ovvero meno dello 1.4% del debito pubblico NON VA BENE. Recovery Fund 209 miliardi pari all'8% del debito VA BENE. Boh

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/11/2020 - 16:42

Ci RIPROVO!!! Vorro proprio vedere cosa succedera ai qui "denigratori" di Salvini quando il MES passera (perche i 5s lo voteranno pur di non perdere le poltrone) e in Italia succedera quello che e gia successo alla Grecia!! Tanto io in Italia non ci vivo piu e non ho figli o nipoti!!! A me al massimo potranno tagliare la pensione che vorra dire che invece del 38% di scaglione IRPEF passero a quello inferire del 33 e quindi il NETTO cambiera di poco!!! AUGH.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/11/2020 - 16:43

Vedremo se arrivano i soldi e come saranno impiegati, altrimenti ha ragione da vendere Salvini. Tra pochi mesi l osapremo.

mzee3

Mer, 25/11/2020 - 16:56

E' a dir poco sconvolgente! La Lega dice che questo governo ci prende in giro. Proprio loro che hanno detto di tutto e di più, si sono fatti eleggere, sono andati al governo e cosa hanno fatto? Hanno fermato gli sbarchi? N O ! Hanno rimpatriati i seicentocinquantamila? N O, Hanno abbassato le tasse? N O , Hanno agevolato l'uscita dei medici alla pensione prima del dovuto con quota cento? S I! Adesso mancano i medici? S I! E hanno il coraggio spudorato di dire che questo governo ci prende in giro!!!

Triatec

Mer, 25/11/2020 - 18:14

Il M5S è abituato a prenderci in giro e fare l'esatto contrario di quello promesso in campagna elettorale, quindi non sarà affatto sconvolgente quando, votando con PD e Berlusconi, accetterà il MES. Saremo l'unico Paese ad accettare questo scellerato prestito. I grillini tengono famiglia e non potranno mai rinunciare a 15 mila/mese, una cifra che prima non riuscivano a mettere insieme neppure in un anno.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 25/11/2020 - 19:02

IL CAPITANO ha smascherato Conte e con il suo NO a inutili discussioni, che puzzano tanto di vecchia democrazia parlamentare, ha DIMOSTRATO cosa sia il sovranismo: UN CAPO UNICO che ha sempre ragione perché lo vuole il popolo (in Italia in 8 su 10 siamo sovranisti). Con i nemici del popolo nessun dialogo, nessun contatto. Comincino a tremare, se non hanno capito il sovranismo del CAPITANO e pensano sia una declinazione della democrazia avranno modo do ricredersi quando busseranno alla loro porta.

barnaby

Mer, 25/11/2020 - 19:35

Abutere 15:35 - A farci ridere ci penseranno il comico Grillo e la sua banda di clown stellati.

bernardo47

Gio, 26/11/2020 - 11:29

Ma salvini il cappellino di Trump dove se lo è messo? Non lo sfoggia più stranamente.....

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 26/11/2020 - 12:11

Il problema è sempre lo stesso: il Pd vuole bipassare il parlamento e approvare il Mes in commissione per evitare spaccature non più componibili con i grillini, una parte di loro. Ma quanto infastidisce sto parlamento il noto devoto di S. Pio, l'ominicchio che ama alla follia i dpcm ma che per il Mes non può percorrere quella scorciatoia? Governo sempre più infognato! E meno male che in Ue nessuno prende il Mes! Sarà mica solo sto governo coclone che lo prenderà? M5s que pense, ci sta?