Il Mes spacca il governo: nuovo scontro tra Conte e capidelegazione

Lo scontro tra il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico prosegue senza esclusioni di colpi. Conte sempre più in difficoltà sul Mes

Il Mes continua a spaccare dall'interno il sempre più scoordinato governo giallorosso, ormai incapace di trovare un'intesa sui temi più rilevanti per il bene dell'Italia. Dalla scelta di quali misure adottare in vista delle festività natalizie al comportamento da tenere in Europa, lo scontro tra il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico prosegue senza esclusioni di colpi.

Il nodo del Mes

A proposito di scontri, secondo quanto riferiscono fonti di maggioranza, il Mes è stato oggetto di un confronto andato in scena stamani e al quale hanno presenziato il premier Giuseppe Conte, i capidelegazione di maggioranza e il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Ebbene, sul tema le posizioni di grillini e Pd non sarebbero affatto cambiate.

La situazione è la seguente: da una parte troviamo il Movimento 5 Stelle, che considera l'eventualità di ricorrere al Fondo salva-Stati una specie di trappola da evitare a ogni costo, mentre dall'altra Dem e renziani di Italia Viva continuano a dirsi favorevolissimi al Mes. In mezzo ai due fuochi troviamo un Conte sempre più incapace di far combaciare due posizioni agli antipodi.

Nell'esecutivo c'è chi inizia a perdere la pazienza con il blocco grillino, assolutamente intenzionato a non cambiare idea nonostante alcune timide aperture. "Inspiegabile non aver ancora chiesto il Mes viste le criticità portate alla luce dalla pandemia", sostengono le solite fonti di maggioranza, come riportato dall'agenzia Adnkronos. Ricordiamo che il tempo stringe, visto che il prossimo 30 novembre il ministro Gualtieri sarà all'Ecofin dove si discuterà, appunto, la riforma del Mes.

La posizione di Conte

Dicevamo di Conte. Il premier, ospite a Otto e Mezzo, su La7, era stato chiaro: "Abbiamo tantissime risorse, dobbiamo saperle spendere, abbiamo ingenti risorse nella legge di bilancio, abbiamo i fondi strutturali europei. Non ci mancano le risorse, ma abbiamo la necessità di cambiare passo. È quello che ci chiede l'Europa ed è quello che dobbiamo fare". Detto altrimenti, il premier stava cercando di spiegare che il governo poteva già contare su altre risorse, e che sarebbe stato necessario soltanto cambiare passo.

Il discorso sul Mes è strettamente collegato al Recovery Fund, l'altro pacchetto di aiuti proveniente da Bruxelles. Per accedervi, i vari Paesi Ue dovranno depositare i loro dettagliati piani d'azione presso gli uffici della Commissione europea. L'Italia, da quanto emerso negli ultimi giorni, sembrerebbe essere in ritardo. Tutto dovrà essere presentato entro la prima metà di gennaio 2021, ma restano a disposizione non più di 45 giorni, considerando lo stop derivante dalla pause natalizie.

Visto che l'Italia potrebbe (usiamo il condizionale) restare a secco di fondi, ecco di nuovo spuntare il tema del Mes. Non a caso, Conte è finito nuovamente nell'occhio del ciclone, nel bel mezzo dello scontro tra i favorevoli al ricorso del Meccanismo europeo di stabilità e i contrari.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/11/2020 - 16:10

Adesso arriva il bello.

giovanni951

Mar, 24/11/2020 - 16:10

Ogni 3x2 salta fuori una notizia simile ma egli é sempre lì,imperterrito. Protetto da qualcuno nonostante non ne faccia una giusta

agosvac

Mar, 24/11/2020 - 16:15

Possibile che solo Conte vede tutti questi bei soldini a disposizione mentre la maggioranza degli italiani vede solo debiti che , prima o poi, si dovranno pagare salatissimi??? Comunque la cosa vergognosa è che grillotti e dem non riescono proprio ad andare d'accordo. Il problema è che Mattarella vede con molto favore i dem perché ,in fondo, sono il suo partito! D'altra parte i grilletti ancora non capiscono che, con i numeri che hanno in questo Parlamento balordo, potrebbero imporre ai dem ciò che vogliono. Solo loro , infatti, potrebbero non solo fare cadere il Governo ma anche costringere Mattarella ad elezioni anticipate.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 24/11/2020 - 16:15

P.D. & I.V. SI, PERCHE' BUSINESS? PERO' PURTROPPO IL M% SI RIMETTERA' LLA PECORONA COME HANNO SEMPRE FATTO DA QUANDO SISONO SPOSATI CON IL P.D (malefico)

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 24/11/2020 - 16:17

Quarantottesimo (?) titolo a nove colonne su Conte che rischia grosso dall'inizio del Conte 2. Chissa` le risate che vi fate in redazione ogni volta che decidete di propinare nuova speranza ai vostri lettori. (Tanto nuove elezioni non ce ne saranno, siate chiari in questo verso i vostri lettori).

Sicutnoxsilentis

Mar, 24/11/2020 - 16:17

Essendo composto da dementi e incapaci è normale che vada in crisi. Purtroppo chi dovrebbe sorvegliare la compatibilità della maggioranza governativa con quella attuale del Paese sonnecchia come al solito

quarantena

Mar, 24/11/2020 - 16:23

Le solite bestialita' ovvie pronunciate dal re sola giuseppi le solite puerili balle circa "la quantità enorme di risorse" (uguali a quelle sparare DALLE sue tragicomiche bocche da fuoco che da 8 mesi dovevano seppellire SUBITO gli italiani di miliardi). Il vero dramma x giuseppi è che questa volta non può scegliere il grigio fra il nero ed il bianco e dovrà (mannaggia) andare in parlamento dove fortunatamente, dovrà dire addio al MES!

machimo

Mar, 24/11/2020 - 16:26

Ma quante volte lo volete scrivere? Anche se rischia non ci saranno elezioni perché ci pensa mattarella a mettere sotto il popolo. Se il popolo continua a dormire la vedo brutta. Grazie mattarella.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Mar, 24/11/2020 - 16:32

Conte rischia grosso ogni 3x2, per cui continuate ad abbaiare alla Luna, ci vediamo alle elezioni del 2023, che il CDX continuerà a perdere. Trump docet...

CICERONE24

Mar, 24/11/2020 - 16:38

Ma se nessun paese europeo prende il MES ci sarà un motivo, o no?

xgerico

Mar, 24/11/2020 - 16:40

Ma quanti governi Conte sono caduti quì sul giornale?

haaland

Mar, 24/11/2020 - 16:41

neizmjernelopte..., Se si continua in questa maniera si arriva allo scontro, come anche negli usa, dalla sua parte troverà solo afroislamici e neoborbonici

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 24/11/2020 - 16:43

"Abbiamo tantissime risorse ... da spendere". Chi va al mulino si infarina, non c'è miglior collante per una maggioranza in crisi di nervi permanente.

Happy1937

Mar, 24/11/2020 - 16:44

Sembra che siamo i soli che non sono ancora stati capaci di inviare a Bruxelles il piano di utilizzo dei fondi europei. Se gli utilizzi, come sentito dire, prevederanno scemenze come il rifacimento dell'impianto di condizionamento della Farnesina o la spesa di 500mila Euro per un indagine sul gradimento della Pubblica Amministrazione da parte degli italiani, state pur tranquilli che dei fantastiliardi di cui si fa bello Giuseppi non vedremo neanche un centesimo.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 24/11/2020 - 16:46

X eizmjernelopte...16.32: c'è solo da augurarsi, per il bene dell'Italia, che da qui al 2023 si sia superata l'emergenza covid. Allora ci sarà veramente da ridere.... poi davvero si andrà ad indagare a fondo.

Zecca

Mar, 24/11/2020 - 16:49

Ogni giorno fate almeno tre articoli su Conte che trema, che rischia, etc. Fossi in lui mi preoccuperei quando la smetterete, vorrebbe dire che qualcosa sta cambiando. Nel frattempo se ne sta tranquillo al suo posto, mentre l’opposizione è sempre più unita e coesa....

steluc

Mar, 24/11/2020 - 17:06

Inutile illudersi, ne moriranno altri 50000 nonostante strega comanda color,l’importante è che la carta più bella del mondo sia rispettata, e se il vaccino non dovesse funzionare, o come temo,non saranno in grado di gestirlo ( non mettono in fila due autobus) , vorrà dire che incideremo la suddetta carta sulle lapidi, e l’aleggeremo alle code alla Caritas

DRAGONI

Mar, 24/11/2020 - 17:09

L'OSSIGENO IN TEMPO DI CORONA VIRUS E' PREZIOSO E NON VA SPRECATO COSì COME MAGGIORENTE NON VA DATO CON AIUTI , COMUNQUE RAPPRESENTATI, AD UN GOVERNO MORIBONDO A CUI , SALVO INTESE, C'E' GIUSEPPI!!!STACCRE LA SPINA ,CAVALIERE, ED ANDARE ALLE URNE RAPIDAMENTE GLI ITALIANI CHE AMNO L'ITALIA SE NE RICORDERANNO NELLE URNE!!!!

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 24/11/2020 - 17:10

Siamo seri... questi scappato da casa mai faranno cadere il governo rischiando nuove elezioni... hanno trovato la gallina dalle uova d'oro e mai lametteranno in pentola.

schiacciarayban

Mar, 24/11/2020 - 17:14

Conte rischia, trema, però oggi almeno niente batoste, tramvate, mazzate o valanghe di qualcosa. Vuol dire che sta migliorando? O forse avete capito che non ci crede più nessuno... Proprio nessuno no, i leghisti ci credono ancora che Conte tremi veramente.

Libero 38

Mar, 24/11/2020 - 17:16

Il bullo conte rischia.Ma s'e' stato scelto e voluto a capo del governo da mattarella.

kytra1936

Mar, 24/11/2020 - 17:26

Questi sono come quel pupazzo Ercolino sempre in piedi. Figurati adesso che quei genialoni di Forza Italia li vogliono anche aiutare..

vinvince

Mar, 24/11/2020 - 17:27

Questi titoloni servono soltanto per ritornare a parlare del MES. Parlarne fino allo sfinimento fino a quando l’accettarlo, sembrerà la liberazione !!! Il Cavaliere vuole così !!!

Max Devilman

Mar, 24/11/2020 - 17:27

Sono sicuro che forza italia serve proprio per questo proposito: IL MES. Il MES è imposto all'italia da Germania e Francia ed è un guinzaglio per il prossimo governo. Se dovessero vincere le destre alle prossime elezioni, grazie al MES non sarà possibile attuare nessuna riforma fiscale o di qualsivoglia legge economica che non sia approvata dall'europa, di fatto il MES commissaria l'italia. In cambio PD e FI potranno continuare a farsi finta opposizione ancora per diversi anni.......

Slomb

Mar, 24/11/2020 - 17:28

Sono due anni che scrivete che adesso Conte rischia grosso. Ma non vi rendete conto che siete ridicoli?

moichiodi

Mar, 24/11/2020 - 17:31

Traballa?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 24/11/2020 - 17:32

sono mesi che vediamo conte, tutto il governo, la sinistra, che rischiano qua e la, ma rimangono sempre attaccati sulle poltrone! a farli cadere c'è un sistema: si chiama mattarella, e se vuole, firmerebbe subito lo scioglimento delle camere! ma non lo farà perchè gli piace farci soffrire e vederci uniti nella disperazione :-)

audionova

Mar, 24/11/2020 - 17:37

a mio parere(che conta come il 2 di picche)questo governo non sa cosa fare(per me dopo la prima ondata non si doveva chiudere)e sono convinto che anche dall'altra parte non avrebbero legato il cane con la salciccia.l'europa fa bene a non darci soldi perche' non saprebbero come spenderli e noi come restituirli e,poi l'europa non li vuole dare..a noi.non ci resta che fare referendum per uscire,tornare padroni di noi stessi,ci sara' da sputare sangue,tantissimo(ci saranno grossi problemi per le pensioni,io sarei disposto a decurtarla)ma se moriremo(economicamente)sara' solo colpa nostra.io ero pro europa fino alla pandemia,ora non li posso vedere,ai tedeschi gli abbiamo pagato una parte dei debiti,hanno rotto.pero' dopo si dovra' cambiare i politici sia di qua che di la' e metterci delle persone che sappiano fare qualcosa.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 24/11/2020 - 17:41

Mentre pidioti e 5 stalle continuano a far finta di litigare sul mes che ci trasformerà schiavi totali nei confronti dei capibastone della ue e mentre stanno ancora a chiedere alla ue se potremo aprire gli impianti sciistici, l'AUSTRIA, CHE SA FARSI RISPETTARE E DIMOSTRA DI ESSERE UNO STATO SOVRANO, HA GIA' DETTO NO ALLA CHIUSURA !!!!! VEDETE UN PO' VOI CHE RAZZA DI GOVERNO ABBIAMO !!!!!

quarantena

Mar, 24/11/2020 - 17:43

SCHIACCIA... scherzi a parte: davvero: come se la cavera' giuseppi con il MES? Hai notato che lui, come sempre in questi casi, NON SI SCHIERA? Ma tu, da votante komunista, come la vedi questa faccenda? Da votante komunista se si deciderà per un NO MES...che reazione avrai? Ingoierai il rospo dicendo che "non importa: e' il popolo italiano che ha deciso" oppure, come sarebbe serio e coerente, saresti per uscire dal governo?

rigampi1951

Mar, 24/11/2020 - 17:43

L'inquilino del Colle ovviamente tace, l'unica sua preoccupazione è andare a posare corone

PassatorCorteseFVG

Mar, 24/11/2020 - 17:44

chi rischia davvero è il popolo italiano, conte puo dormire sonni tranquilli, grazie alla protezione accordatali dal sistema burocratico,il vaticano, il sistema parassitario ed una certa europa alla quale conviene una italia debole. tutto il resto è solo aria fritta. ciao a tutti.

quarantena

Mar, 24/11/2020 - 17:53

MOICHIODI come noto il tuo PCI è un sostenitore accannato del MES (37 MLD IN PIÙ DI DEBITO SONO UNA INEZIA VERO?). Cosa pensi, seriamente, che giuseppi debba fare nella fattispecie? E sopratutto COSA DOVREBVEFARE IL TUO PARTITO (IL PCI) NEL CASO DEL TUTTO PROBABILE CHE IL MES NON VENGA ADOTTATO? Uscire dal governo o fregarsene delle promesse fatte a voialtri elettori? In trepida attesa di risposta porgo pure distinti saluti

timoty martin

Mar, 24/11/2020 - 18:13

Rischia ma purtroppo è sempre sulla comoda poltrona e detta legge. Incapace, sbaglia su tutto ma ben protetto, come mai??

Zecca

Mar, 24/11/2020 - 18:21

Mortimermouse, chiedo a te ma anche ad altri che mi sembrano molto preparati sull’argomento. Mi spiegate come dovrebbe fare Mattarella, anche se volesse (e per fortuna non vuole) , a staccare la spina al governo. Forse non esiste una maggioranza espressa da un parlamento regolarmente eletto? Forse il governo non è costituito dal primo e secondo partito delle ultime politiche? Forse è cambiata la costituzione? Insomma, mi sono perso qualcosa?

Giorgio Mandozzi

Mar, 24/11/2020 - 18:30

Sono certo non si preoccupi nessuno. Sanno che al momento della votazione i grillini saranno compatti nel salvare la poltrona e quindi voteranno sì. Conte è tranquillissimo perché conosce i suoi polli.

kayak65

Mar, 24/11/2020 - 19:14

Non abbiamo già troppo debito pubblico? Ma si lasciamone ancora di più ai ns figli...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/11/2020 - 19:32

@quarantena - il @miei chiodi non ti risponderà mai, non ci arriva, non ha capito neppure quanto hai scritto. Ripete solo quanto sente dire al circolo comunista.