Tajani: "Leader dell'Unione europea temono governo populista"

Antonio Tajani sulla formazione del governo ha le idee chiare e lancia un allarme: "I leader europei temono un possibile governo populista in Italia"

Tajani: "Leader dell'Unione europea temono governo populista"

Antonio Tajani sulla formazione del governo ha le idee chiare e lancia un allarme: "I leader europei temono un possibile governo populista in Italia", ha affermato il presidente dell'Europarlamento durante il faccia a faccia di Giovanni Minoli su La7. "Macron e Merkel - ha osservato il presidente del Parlamento europeo - aspettano di vedere cosa succede in Italia. Se ci sarà un governo populista si spaventeranno". Poi ha aggiunto che se ci sarà un esecutivo di questo tipo, "i rischi che i mercati reagiscano negativamente ci saranno. Credo - ha spiegato - che la crescita avrà un rallentamento. Siamo usciti dalla crisi, c’è stata una ripresa, ci sarà uno stop credo fra un anno e quindi bisogna stare molto attenti a prevenire gli scossoni negativi che potranno esserci". A questo punto mette nel mirino Di Maio: "L’attacco di Luigi Di Maio su tv e giornali di Berlusconi è un modo per solleticare Salvini a rompere con Berlusconi. Mi sembra più che un appello alla libertà di stampa un modo per solleticare Salvini a rompere con il centrodestra".

Sull'alleanza tra Forza Italia e Lega nel centrodestra, Tajani infine afferma: "Credo che Salvini sia una persona leale e corretta e rispetterà gli impegni presi con gli elettori del centrodestra, non farà un governo Lega-5 stelle. Salvini non ha torto quando dice prima l’Italia.

Noi con Forza Italia nel ’94 eravamo per contare di più in Europa - ha osservato - la tutela dell’interesse nazionale in Europa non significa essere patrioti, ma essere sostenitori dell’interesse nazionale significa essere europeisti. Per avere un’Europa equilibrata bisogna avere un’Italia che conti".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica