Politica

"Grazie alla famiglia del Ppe". Tajani riconfermato alla vicepresidenza

Rielezione per Antonio Tajani alla vicepresidenza del Partito popolare europeo. Manfred Weber succede alla guida al polacco Donald Tusk

"Grazie alla famiglia del Ppe". Tajani riconfermato alla vicepresidenza

Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, è stato rieletto alla vicepresidenza del Partito popolare europeo. Tra i dieci vicepresidente nominati durante il congresso di Rotterdam del Ppe sono presenti anche Esteban Gonzales Pons del Partito popolare spagnolo, il tedesco David McAllister della Cdu, il rumeno Siegfried Mureșan, e i commissari europei Dubravka Suica e Mariya Gabriel. "Grazie alla famiglia del Ppe che oggi ha scelto di rieleggermi vice-presidente del partito più grande d'Europa. Un riconoscimento per me e per tutta Forza Italia che con impegno sta contribuendo alla costruzione di un'Europa più forte e unita", ha scritto su Twitter il coordinatore di Forza Italia.

Per Antonio Tajani tanti i complimenti ricevuto in seguito alla rielezione. Tra i primi a esprimere la sua soddisfzione c'è stata Maria Tripodi, deputata di Forza Italia tra i delegati azzurri presenti a Rotterdam: "Antonio Tajani acclamato vice presidente del Ppe! Congratulazioni vivissime ad uno dei nostri fondatori, esempio di coerenza, passione civile, impegno politico. La sua rielezione testimonia quanto Forza Italia sia cuore e perno della più grande famiglia politica europea!". Anche il deputato di Forza Italia e vice presidente della Camera dei Deputati, Andrea Mandelli, si è congratulato con Antonio Tajani per la rielezione: "La conferma di Antonio Tajani nel ruolo di vicepresidente del Ppe dà lustro non solo a Forza Italia ma a tutto il Paese. Al nostro coordinatore nazionale vanno le più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro, nella certezza che il suo bagaglio culturale e politico, frutto di una solida esperienza istituzionale anche in ambito comunitario, sarà ancora una volta fondamentale in un momento internazionale tanto complesso".

Anche l'eurodeputata Fi, Luisa Regimenti, ha espresso soddisfazione per la conferma di Tajani: "In tutti questi anni, Antonio Tajani ha sempre saputo distinguersi per autorevolezza, serietà, passione, capacità di mediazione. La sua riconferma alla vicepresidenza del Partito popolare europeo è dunque lo sbocco naturale per come ha saputo rappresentare al più alto livello le nostre istituzioni, qualsiasi ruolo avesse ricoperto, per come si è mosso costantemente nel solco dei principi fondanti del Ppe e per come ha guidato tutti noi nell’affrontare le gravi crisi che ci siamo trovati via via davanti. Tajani merita i più sentiti complimenti e l’augurio di proseguire il suo eccezionale lavoro".

Un messaggio di felicitazioni è arrivato anche da Anna Maria Bernini: "Congratulazioni ad Antonio Tajani, rieletto vicepresidente del Ppe, una conferma che premia il suo impegno politico per un'Europa sempre più unita e forte. Un incarico che ci riempie di orgoglio come italiani e come Forza Italia. Ad Antonio le mie felicitazioni e il forte abbraccio di tutti i senatori di Forza Italia". Anche la deputata FI Marta Fascina ha inviato una nota di congratulazioni per Antonio Tajani: "Congratulazioni ad Antonio Tajani per la meritata conferma al ruolo di vicepresidente del Partito popolare europeo, frutto della autorevolezza, credibilità e competenza del nostro coordinatore nazionale. Ma la sua elezione dimostra inconfutabilmente anche il protagonismo del nostro presidente Silvio Berlusconi, già leader di G7 e di due G8, nell'ambito del primo partito europeo e delle istituzioni comunitarie".

Il senatore di Forza Italia ed ex presidente del Senato Renato Schifani ha dichiarato: "Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Antonio Tajani, confermato nel ruolo di vice presidente del Ppe. Questo riconoscimento, figlio dell'autorevolezza di Tajani, è un altro importante passo in avanti nel percorso a cui lavora Forza Italia per un'Europa orientata al popolarismo e alla centralità della persona". In una nota, la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli: "Congratulazioni ad Antonio Tajani, riconfermato vicepresidente del Partito Popolare Europeo. Un incarico prestigioso e meritato, frutto del grande lavoro svolto dal coordinatore nazionale di Forza Italia sia nel nostro paese che in Europa".

Nella stessa giornata è stato eletto anche il presidente del Ppe: è l'eurodeputato tedesco Manfred Weber. "Questo non è un momento per mettersi in mostra, ma un momento di responsabilità, credibilità, determinazione e le migliori idee per il futuro. È tempo del Ppe", ha detto dopo l'annuncio della sua elezione. Al nuovo presidente sono arrivati anche i complimenti da parte di Antonio Tajani, soddisfatto per la scelta fatta dal congresso del Ppe: "Congratulazioni all'amico e collega Manfred Weber per la sua elezione alla presidenza del partito popolare europeo. Continuiamo il lavoro per un'Europa politica forte, unita e solidale".

Da Roma sono arrivati i complimenti anche di Maria Elisabetta Casellati, presidente del Senato italiano: "Congratulazioni a Manfred Weber nuovo Presidente del Ppe, la grande famiglia popolare europea".

Commenti